La matematica del CoronaVirus: platicurtosi vs. leptocurtosi

P.A.T.

Nuovo Utente
Registrato
8/5/01
Messaggi
31.009
Punti reazioni
1.386
Si potrebbe riassumere nel seguente conflitto rappresentato nel grafico:

- l'economia e la finanza desidererebbero una distribuzione leptocurtica basata sull'empirismo, ovvero una distribuzione basata sull'analisi empirica di quanto accaduto con il ceppo di Wuhan e standardizzata per il ceppo italiano/europeo (probabilmente più leggero)

- l'istituto superiore di sanita desidererebbe una distribuzione platicurtica, basata anche'essa sull'empirismo, ovvero una distribuzione basata sul numero di unita' di terapia intensiva presenti sul territorio (5.090)
 

Allegati

  • Crutosi.jpg
    Crutosi.jpg
    58,9 KB · Visite: 1.716
Se posso,
la distinzione fra economia e sanità è molto naive.

L'esperienza delle grandi epidemie del passato mostra che situazione economica (e sua evoluzione) e situazione epidemiologica sono profondamente interconnesse.

Quella curva leptoK rischia di essere molto distruttiva.
 
Se posso,
la distinzione fra economia e sanità è molto naive.

L'esperienza delle grandi epidemie del passato mostra che situazione economica (e sua evoluzione) e situazione epidemiologica sono profondamente interconnesse.

Quella curva leptoK rischia di essere molto distruttiva.

Non e' che si mette in dubbio che economia ed epidemiologia siano profondamente interconnesse.
Si pone l'accento che economia ed epidemiologia vorrebbero due distribuzioni diverse.

La curva leptok e' quella che vuole l'economia del paese, almeno la sua componente piu' liberista.
Anche all'INPS non dispiacerebbe la curva leptocurtica, anche se non puo' certo ammetterlo. :)
La curva platik è quella che vuole ed imporrà il ministro Speranza.

E' una lotta impari, perché solo una delle due curve presenta il regolamentatore con il coltello dalla parte del manico.
L'altra non puo' che accettare e subire.

Tra coloro che sono incerti sulla forma della distribuzione io metterei la CDP. Siamo sicuri che siano stati investiti "bene" i soldi delle vecchiette della posta ?
Davvero la CDP e' favore della curva platicurtica ?

Permettimi di dubitare
 
Vista la presenza dell'amico Paolo e dei mercati in crisi con gli attori economici che si muovono come un gregge, segnalo cio' che secondo me e' lo stato dell'arte della ricerca matematica applicata ai mercati.

Dallo studio del comportamento degli stormi di stornelli a Roma, ecco la MFG.
 

Allegati

  • Annotazione 2020-03-02 134601.jpg
    Annotazione 2020-03-02 134601.jpg
    116,3 KB · Visite: 75
Ricordo che di questa disciplina

Mean field game theory - Wikipedia

ne aveva parlato Piero Angela a Superquark qualche tempo fa, mostrando in un servizio dei fisici che riprendevano con telecamere ed altri strumenti il volo degli uccelli sul Colosseo nelle sere d'estate, soprattutto quando non erano inseguiti dai falchi :D

Sull'ipotesi che i trader si muovano come gli storni (o i pesci) le applicazioni dell'equazione di Hamilton-Jacobi-Bellman Equation si sono ampiamente diffuse in tempi recentissimi, con molte applicazioni per l'arbitraggio statistico dei mercati finanziari, che si trovano ad esempio su SSRN.
 
Ricordo che di questa disciplina

Mean field game theory - Wikipedia

ne aveva parlato Piero Angela a Superquark qualche tempo fa, mostrando in un servizio dei fisici che riprendevano con telecamere ed altri strumenti il volo degli uccelli sul Colosseo nelle sere d'estate, soprattutto quando non erano inseguiti dai falchi :D

Sull'ipotesi che i trader si muovano come gli storni (o i pesci) le applicazioni dell'equazione di Hamilton-Jacobi-Bellman Equation si sono ampiamente diffuse in tempi recentissimi, con molte applicazioni per l'arbitraggio statistico dei mercati finanziari, che si trovano ad esempio su SSRN.

Non conoscevo,

Grazie per la segnalazione.
 
L'articolo scientifico e' convalidato nella metodologia da quell che tutti considerano uno dei piu' grandi tra gli scienziati italiani, il prof. Giorgio Parisi.

La matematica ci dice

" Da quel che abbiamo illustrato, in conclusione, è evidente che in Nord Italia è in questo momento in pieno sviluppo una epidemia nella sua iniziale fase di crescita esponenziale, crescita sulla quale non si riflettono ancora gli effetti delle misure di contenimento messe in atto – effetti la cui efficacia potrà essere valutata non prima di una settimana, dati i tempi di incubazione e di sviluppo della carica virale nei soggetti di nuova infezione."
 
Tornando sulla matematica del Coronavirus, la curva dei posti necessari in terapia intensiva in Italia e' fittata molto bene da una esponenziale

potrebbero essere richiesti almeno 350 posti letti in terapia intensiva entro il 5 marzo

Ciao PAT, sì, da un calcolino che ho fatto io risulta qualcosa di più , circa 400 oggi e 550 domani.

Quella che è critica è la lunga permanenza in questi reparti. Per questo è essenziale non farla dilagare nelle regioni meridionali.
 
Ciao PAT, sì, da un calcolino che ho fatto io risulta qualcosa di più , circa 400 oggi e 550 domani.

Quella che è critica è la lunga permanenza in questi reparti. Per questo è essenziale non farla dilagare nelle regioni meridionali.

Il tasso di Terapia Intensiva di oggi è bassino rispetto ai miei calcoli. (Non mi dispiace di sbagliare eh!). Vediamo se si conferma anche domani (un dato sotto i 450 sarebbe buono, uno sotto i 430 ottimo). Però è difficile interpretarlo:l'epidemia potrebbe stabilizzarsi al nord e esplodere poi altrove. Vediamo.
 
Ciao PAT, sì, da un calcolino che ho fatto io risulta qualcosa di più , circa 400 oggi e 550 domani.

Quella che è critica è la lunga permanenza in questi reparti. Per questo è essenziale non farla dilagare nelle regioni meridionali.

Per ovviare alla lunga permanenza, e quindi al mancato turn-over dei reparti di terapia intensiva, la linea sulla quale si muovono le autorita' e' di ordinare un numero elevatissimo di caschi per effettuare la terapia intensiva in altri reparti, e chissa' anche se un giorno a casa dai familiari.

Ieri l'assessore Gallera ha precisato di aver acquistato 200 caschi, se ricordo bene, con il proposito di iniziare a poter utilizzare i reparti di medicina al posto dei reparti di terapia intensiva oggi saturi.

Funzioneranno bene questi caschi?

La recensione seguente ne e' entusiasta …. e sembra che l'uso ne sia facile e disinvolto, con i familiari attorno al capezzale del letto ospedaliero gaudenti ed allietati dalla presenza di un presidio medico cosi' importante.

Cosa sono i caschi respiratori e perche salvano i pazienti (e gli ospedali) dal coronavirus

Sara' pur vero ...ma i commenti in calce alla recensione sono inquietanti. Quando ho letto la recensione di chi ha davvero provato questi caschi a me e' preso un tuffo al cuore.
 
Il tasso di Terapia Intensiva di oggi è bassino rispetto ai miei calcoli. (Non mi dispiace di sbagliare eh!). Vediamo se si conferma anche domani (un dato sotto i 450 sarebbe buono, uno sotto i 430 ottimo). Però è difficile interpretarlo:l'epidemia potrebbe stabilizzarsi al nord e esplodere poi altrove. Vediamo.

Questa allegata e' invece la mia matematica del Koronavirus.
Non mostro le proiezioni, ma sarebbero drammatiche.

Molto drammatiche.
 

Allegati

  • Annotazione 2020-03-06 075734.jpg
    Annotazione 2020-03-06 075734.jpg
    137,8 KB · Visite: 64
Mah, sai Pat,

l'idea di "fermare" un virus respiratorio è tanto balzana quanto l'idea di predire il futuro.

Quello che puoi fare è rallentarlo, per una serie di motivi:
- evitare la troppa pressione sul SSN
- dare tempo alla scoperta di cure
- dare tempo a versioni più blande di affermarsi (si spera)
- andare verso la stagione bella che dovrebbe mettere sotto traccia l'infezione
etc. etc.

Anche i cinesi, con le loro misure drastiche, non l'hanno fermato, l'hanno rallentato.

Le proiezioni:

Qualcuno fa notare che la progressione esponenziale è caratteristica delle prime fasi e ad essa segue uno sviluppo di tipo "logistico".
Certamente è vero, almeno in astratto: nel momento in cui una fetta sensibile della popolazione sarà immunizzata il tasso di crescita cala e poi si estingue. Il problema è che per arrivare lì passi attraverso decine di migliaia di morti.

Le misure di contenimento dovrebbero, così a naso, spostare il problema: nelle zone del lodigiano e del veneto i tassi dovrebbero calare, però nasceranno sicuramente nuovi focolai da altre parti, per cui è probabile, di qui a maggio un andamento "stop and go".

Poi c'entra anche la fortuna: il "paziente 1", quel ragazzo che aveva fatto la maratona, aveva una vita sociale intensissima, da solo pare abbia contagiato più di 600 persone.
 
E' quanto ha scritto di recente Luca Ricolfi, docente di analisi dei dati all'universita' di Torino.

Sì però non bisogna nemmeno fare gli ipocondriaci.

dP = hP*(1-kP)

il secondo termine esprime la quantità di persone sopravvissute al contagio e quindi immuni. Se aspetti quello come sembra suggerire un "brillante" articolista dell'Huffington Post, campa cavallo...

Se però rallenti, le cose cambiano, nemmeno la Cina ha avuto decine di migliaia di morti.
 
Il dato odierno dei morti è andato oltre ogni mia ragionevole stima, un evento nella categoria "sei sigma".
 
Il dato odierno dei morti è andato oltre ogni mia ragionevole stima, un evento nella categoria "sei sigma".

Il numero magico di questa epidemia è 1,30. Morti(t)/Morti(t-1) e Terapie Intensive (t)/TI(t-1) ~ 1,30.
I contagiati dipendono dai criteri di indagine.
Purtroppo il focolaio lombardo non si placa...

Se non sei in una età o situazione a rischio non preoccuparti troppo, e proteggi i tuoi vecchi.

Ciao :)
 
Alberto Angela allo speciale di Porta a Porta sull'epidemia:
"Io non sono un virologo, sono un uomo di scienza".

:asd:

Come a dire... non sono un simil-astrologo... ;)

Prima o poi qualcuno farà notare che le indicazioni date dall'OMS sono risultate del tutto strampalate.
 
Indietro