La matematica del CoronaVirus: platicurtosi vs. leptocurtosi

C'è un altro aspetto che si sta delineando, ed è quello geopolitico.

Non parlo tanto della geopolitica dei vaccini, su questo è stato detto molto, ma di qualcosa di più profondo.

Tutti vediamo che il mondo sta tornando indietro di un secolo e mezzo: sono rinati sogni neo ottomani, la Russia è inquieta, la Cina vuole espandersi, il Giappone sta riarmando, gli Usa stanno militarizzando lo spazio. Insomma andiamo probabilmente verso una guerra.

La risposta all'epidemia è paradigmatica degli atteggiamenti delle varie zone del mondo:

- l'oriente ha risposto con una grande capacità di controllo sociale, non necessariamente di tipo dispotico, e una avanzata capacità tecnologica, sempre applicata al sociale. Da notare che nell'oriente vanno incluse anche nazioni anglofone come Australia e New Zealand.

- il mondo anglosassone ha reagito come nella WWII, partiti lentamente, nel casino, con scarse capacità di controllo sociale, alla distanza hanno espresso una grande capacità tecnologica e produttiva nel campo vaccinale. Nel caso degli USA anche con prodotti assolutamente innovativi e rivoluzionari.

- il mondo europeo, nel complesso, ha fallito sia dal punto di vista del controllo sociale, ché da quello tecnologico, denotando, a scapito della sua ricchezza, uno scivolamento verso il terzo mondo, una incapacità collettiva di affrontare una nuova situazione potenzialmente dannosa. Questo dovrebbe far riflettere i tanti europeisti in buona fede, ma per ora ...

In sostanza, non siamo più il centro del mondo, pur essendone la parte più ricca, e un po' come è accaduto all'Italia del 1.500, siamo terra di conquista dei due poli che si stanno affrontando (allora erano Franza e Spagna, oggi USA e Cina).

By

raramente un messaggio più predittivo di questo
 
Covid: vaccino Pfizer in età pediatrica efficace solo al 12%

A rivelarlo uno studio del Dipartimento di salute dello stato di New York secondo cui l'efficacia del vaccino di Pfizer contro l'infezione da Covid è crollata dal 68% al 12% per i bambini in quel gruppo di età durante l'ondata Omicron dal 13 dicembre al 24 gennaio. La protezione contro l'ospedalizzazione è scesa dal 100% al 48% durante lo stesso periodo.
 
Il fallimento Covid della Svezia: bambini diffusori del virus e anziani lasciati morire

Oggi un primo studio scientifico sistematico, pubblicato su Nature, emette una sentenza: l’approccio laissez-faire del Paese scandinavo si è rivelato "moralmente, eticamente e scientificamente discutibile”, provocando un tasso di mortalità che nel 2020 è stato di 10 volte superiore rispetto a quello della vicina Norvegia.

Magari prima leggilo lo studio. Dieci volte superiore?
 
Hai ragione, avrei dovuto aggiungere il link originale.

Evaluation of science advice during the COVID-19 pandemic in Sweden | Nature



Circa.

Mortality in Norway and Sweden during the COVID-19 pandemic

The COVID-19-associated mortality rates per 100,000 person-weeks during the first wave of the pandemic were 0.3 in Norway and 2.9 in Sweden.


Hence the proportion of COVID-19 deaths in our study may be an overestimation.

This study shows that all-cause mortality in Norway was lower during the pandemic, whereas the all-cause mortality among elderly people in Sweden increased substantially. In previous years, both countries have seen a decreasing trend in all-cause mortality. It remains to be seen whether the observed excess deaths in Sweden during the pandemic may, in part, be explained by mortality displacement and whether the COVID-19 pandemic and mitigation measures are associated with other harms or benefits.
 
Hence the proportion of COVID-19 deaths in our study may be an overestimation.

Questo si riferisce al solito morti "di covid" o "con covid".

Il dato vero è questo:
the all-cause mortality among elderly people in Sweden increased substantially.

La critica dell'articolo di Nature dice che in Svezia hanno preferito lasciar morire i vecchi, che tanto avevano già un piede nella fossa, pur di lasciare la bella vita ai sani e forti.

It remains to be seen whether the observed excess deaths in Sweden during the pandemic may, in part, be explained by mortality displacement and whether the COVID-19 pandemic and mitigation measures are associated with other harms or benefits.

E questo riguarda sempre la scelta politica fra leptocurtosi e platicurtosi.

Per non intasare gli ospedali basta non accettare pazienti. Nature dice che in Svezia hanno optato per l'eutanasia con morfina.
 
Non ci sono dati certi per dimostrare il fallimento del modello Svedese, non è uno studio scientifico sistematico. Non è stato pubbblicato su Nature, l'articolo è stato pubblicato all'interno della rivista online e in open access Humanities and Social Sciences Communications.
C'è stato un picco di mortalità che in Norvegia non hanno avuto, ma hanno fatto meglio di molti paesi europei.
Non è colpa dei bambini.
 
Indietro