rinnovo l'invito, M1chelasso
Si puo' parlare anche di altro,oltre che di donne
Parliamo di costo della vita piuttosto cosi vi do delle indicazioni dettagliate.
Il fatto che il rublo si sia apprezzato (o l'euro svalutato fate voi) ha chiaramente avuto un impatto sul nostro potere d'acquisto rispetto al passato, ecco alcuni esempi.
Per darvi un idea 1000 rubli sono circa 16 euro e 500 euro sono ovviamente circa 8.
Un taglio da un barbiere di bassa fascia si colloca fra gli 800 e i 1200 rubli mentre per un taglio da un barbiere competente parte dai 1500 ai 2500 ma in questo caso il servizio è davvero ottimo.
La spesa la faccio spesso avendo diversi supermercati vicino casa, diciamo ogni 3 giorni e spendo circa 1000-1500 rubli a seconda se compro solo la base o qualche vizietto come i cioccolati.
In caffetteria i prezzi si aggirano fra i 200 e gli 800 rubli a seconda del prodotto e della dimensione, purtroppo non trovo un espresso decente manco a pagarlo oro per cui ripiego su un cappuccino medio che generalmente costa sui 200/250 rubli.
Discorso diverso per i drink nei locali dove generalmente con 600/800 rubli prendi un cocktail come può essere un negroni o simili mentre l'errore di andare in posti dove fanno drink "personalizzati" può costarti caro a fronte di un prodotto che è si piacevole alla vista e al gusto ma sottodosato ed inutilmente costoso.
Suggerisco sempre di andare in locali con menu chiaro e prezzi indicati per prodotto e dimensione.
Per quanto riguarda pizzerie e fast food i prezzi sono abbastanza simili a quelli italiani in una grande con il cambio corrente.
Risultano invece più costosi gli extra come i cioccolati o le creme spalmabili mentre il pane non industriale è raro da trovare e ha costi più alti che in Italia.
Buona notizia per quanto riguarda i trasporti che sono super economici, se non sbaglio con circa 1 euro fai un percorso di metropolitana o treno cittadino indipendentemente dalle fermate e dalla distanza, per intenderci potrei arrivare dall'altra parte di mosca con 1 euro che mi muovo solo con le linee della metropolitana.
Cambiare i soldi in banca non è un problema e non ha costi da usura come in italia, non paghi commissioni rilevanti e non vieni rapinato dai tassi di cambio.
Se hai un minimo di documenti in regola puoi aprire un conto e avere una carta di debito il giorno stesso.