La mia permanenza in Russia

• Callable Equity Protection 100 di Societe Generale – capitale protetto a scadenza e premio lordo di richiamo dell’1% mensile (12% su base annua)

Da Société Générale un tris di Callable Equity Protection 100 con premio di richiamo dell’1% mensile e protezione del 100% a scadenza. Per questa emissione SG ha deciso di puntare su un meccanismo detto “Callable”, innovativo per il mondo dei certificati, che prevede che il possibile richiamo anticipato non sia legato ad una determinata barriera, ma possa avvenire in un qualsiasi mese a discrezione dell’emittente. I possibili sottostanti sono Enel (ISIN certificato XS2395029114), ENI (ISIN certificato XS2395029205) e Intesa Sanpaolo (ISIN certificato XS2395029387)
    Per continuare a leggere visita il link

Direi panoramica su città, costo della vita e stipendi, servizi, sanità,facilità di integrazione, posti di lavoro ricercati soprattutto per stranieri magari che non siano i classici pizzaioli o ristoratori italiani. Metti anche il link se lo hai

rinnovo l'invito, M1chelasso
Si puo' parlare anche di altro,oltre che di donne

rinnovo l'invito, M1chelasso
Si puo' parlare anche di altro,oltre che di donne

Parliamo di costo della vita piuttosto cosi vi do delle indicazioni dettagliate.

Il fatto che il rublo si sia apprezzato (o l'euro svalutato fate voi) ha chiaramente avuto un impatto sul nostro potere d'acquisto rispetto al passato, ecco alcuni esempi.

Per darvi un idea 1000 rubli sono circa 16 euro e 500 euro sono ovviamente circa 8.

Un taglio da un barbiere di bassa fascia si colloca fra gli 800 e i 1200 rubli mentre per un taglio da un barbiere competente parte dai 1500 ai 2500 ma in questo caso il servizio è davvero ottimo.

La spesa la faccio spesso avendo diversi supermercati vicino casa, diciamo ogni 3 giorni e spendo circa 1000-1500 rubli a seconda se compro solo la base o qualche vizietto come i cioccolati.

In caffetteria i prezzi si aggirano fra i 200 e gli 800 rubli a seconda del prodotto e della dimensione, purtroppo non trovo un espresso decente manco a pagarlo oro per cui ripiego su un cappuccino medio che generalmente costa sui 200/250 rubli.

Discorso diverso per i drink nei locali dove generalmente con 600/800 rubli prendi un cocktail come può essere un negroni o simili mentre l'errore di andare in posti dove fanno drink "personalizzati" può costarti caro a fronte di un prodotto che è si piacevole alla vista e al gusto ma sottodosato ed inutilmente costoso.
Suggerisco sempre di andare in locali con menu chiaro e prezzi indicati per prodotto e dimensione.

Per quanto riguarda pizzerie e fast food i prezzi sono abbastanza simili a quelli italiani in una grande con il cambio corrente.

Risultano invece più costosi gli extra come i cioccolati o le creme spalmabili mentre il pane non industriale è raro da trovare e ha costi più alti che in Italia.

Buona notizia per quanto riguarda i trasporti che sono super economici, se non sbaglio con circa 1 euro fai un percorso di metropolitana o treno cittadino indipendentemente dalle fermate e dalla distanza, per intenderci potrei arrivare dall'altra parte di mosca con 1 euro che mi muovo solo con le linee della metropolitana.

Cambiare i soldi in banca non è un problema e non ha costi da usura come in italia, non paghi commissioni rilevanti e non vieni rapinato dai tassi di cambio.
Se hai un minimo di documenti in regola puoi aprire un conto e avere una carta di debito il giorno stesso.

M1chelasso ti ritrovi in questi prezzi della Russia - Mosca da Numbeo?

https://www.numbeo.com/cost-of-living/in/Moscow

e - se hai 25 minuti da perdere - questo video di Stefano Tiozzo

SUPERMERCATI e COSTO DELLA VITA in RUSSIA dopo le SANZIONI

https://www.youtube.com/watch?v=f8fRfSCTNjo

Ho dato un occhiata rapida alla lista ma non al video, si quei prezzi sono relativamente accurati ma molto dipende ad esempio da dove fai la spesa in quanto posti come azbuka vkusa hanno prezzi più alti di posti come piaterocka per lo stesso prodotto quindi bene fanno a darti un range.

Per quanto riguarda gli affitti nel post mobilitazione con tutti i lavoratori da remoto che si sono dati con fidanzate dietro, possiamo parlare di contenuto calo dei costi.

Stavo giusto guardando oggi perchè vorrei spostarmi più verso il centro.

Un po' come in Italia. Certe zone del sud Italia possono essere tranquillamente paragonate all'Africa.

Per non parlare dei Comuni del sud che alle 17.00/18.00 staccano l'acqua corrente. :rolleyes:

Non ho mai visto nulla del genere (anzi le persone più benestanti da quello che ho visto stanno nei piccoli borghi), ma forse ti riferisci a realtà isolate che non conosco.

fine OT :D

Penso che la corsetta pomeridiana sarà posticipata a....maggio :(

neve1.jpeg

neve12.jpeg

Penso che la corsetta pomeridiana sarà posticipata a....maggio :(

Vedi l'allegato 2858936

Vedi l'allegato 2858937

io ti auguro tanta fortuna, ma onestamente la Russia è uno degli ultimi posti al mondo dove sarei andato a vivere. al di là della situazione attuale, il clima è pessimo, i diritti civili non sono sempre garantiti, le città a misura di occidentale sono carissime e la sanità è quella che è...

BOH

Sulle metropolitane è come sparare sulla croce rossa, la metropolitana di mosca è tenuta meglio di molti musei in italia a cominciare dallo staff :D

io ti auguro tanta fortuna, ma onestamente la Russia è uno degli ultimi posti al mondo dove sarei andato a vivere. al di là della situazione attuale, il clima è pessimo, i diritti civili non sono sempre garantiti, le città a misura di occidentale sono carissime e la sanità è quella che è...

BOH
Tolto il clima la stessa cosa direi che calza ormai a molte nazioni occidentali compresa la nostra di provenienza.
Ad esempio da quando nevica è pieno di squadre di impiegati pubblici con veicoli e strumenti che puliscono strade e marciapiedi a scadenze regolari non solo in centro ma anche in periferia dove sto io...se aspetti qualche settimana invece in italia ci saranno allagamenti a causa di tombini e scoli intasati da erbacce e spazzatura.
Io ovviamente ho assicurazione privata giusto per stare extra tranquillo.

Sulle metropolitane è come sparare sulla croce rossa, la metropolitana di mosca è tenuta meglio di molti musei in italia a cominciare dallo staff :D

Tolto il clima la stessa cosa direi che calza ormai a molte nazioni occidentali compresa la nostra di provenienza.
Ad esempio da quando nevica è pieno di squadre di impiegati pubblici con veicoli e strumenti che puliscono strade e marciapiedi a scadenze regolari non solo in centro ma anche in periferia dove sto io...se aspetti qualche settimana invece in italia ci saranno allagamenti a causa di tombini e scoli intasati da erbacce e spazzatura.
Io ovviamente ho assicurazione privata giusto per stare extra tranquillo.

come funzionano la sanità e la pensione in russia ? tutto privatizzato ?

come funzionano la sanità e la pensione in russia ? tutto privatizzato ?
Facevo riferimento alla mia assicurazione medica privata che è obbligatoria per ogni straniero in loco e che deve coprire la durata della permanenza.
I cittadini russi che io sappia possono contare su regolare sanità e welfare pubblico, se poi vogliono ulteriormente mettersi al sicuro con altri strumenti penso ne abbiano facoltà.

Ora che mi ci fai pensare mi è tornato in mente il padre di una ragazza che sto frequentando il quale sta andando in pensione per recepire appunto la pensione statale ma successivamente vuole ricominciare ad esercitare come privato, non ti so dire come funzioni ma qualche modo ci deve essere per lavorare anche da pensionato.

9788864092034_0_424_0_75.jpg
Le serate di San Pietroburgo o Colloqui sul governo temporale della Provvidenza, in alcune traduzioni italiane Le serate di Pietroburgo, Le veglie di San Pietroburgo o Le notti di Pietroburgo, è un dialogo, capolavoro letterario di Joseph de Maistre, pubblicato postumo dal figlio Rodolphe nel 1821.
Letto parecchi anni fa, lettura non semplice , ma fa la sua bella figura in una libreria d'essai :yes:;)

Qui fa capire come la Russia ha iniziato una guerra con le pezze al sedere prendendo legnate a destra e a manca salvo poi dopo anni di conflitto allargarsi in aree strategiche e sancire l'uscita di scena di potenze egemoni dell'epoca.

Da una parte la spietatezza dei propri leader che non si sono fatti problemi ad usare i propri uomini come carne da cannone per esaurire il nemico ma dall'altra la capacità di adattarsi al contesto e oleare la propria macchina da guerra fino alla risoluzione.

Qui fa capire come la Russia ha iniziato una guerra con le pezze al sedere prendendo legnate a destra e a manca salvo poi dopo anni di conflitto allargarsi in aree strategiche e sancire l'uscita di scena di potenze egemoni dell'epoca.

Da una parte la spietatezza dei propri leader che non si sono fatti problemi ad usare i propri uomini come carne da cannone per esaurire il nemico ma dall'altra la capacità di adattarsi al contesto e oleare la propria macchina da guerra fino alla risoluzione.

Una domanda sorge spontanea : ma se pensi così male della Russia, che ci stai a fare?

(Church of the Dormition of the Mother of God, Valishchevo, Moscow Region, Russia)
Fh4pz-dWQAAli6U.jpeg.jpg

Una domanda sorge spontanea : ma se pensi così male della Russia, che ci stai a fare?
Ma lol hai letto quello che ho scritto? il risultato finale nonostante le mille difficoltà è stato l'espansione della Russia.
Io sono obiettivo rendo merito a cesare quando serve ma lo faccio in maniera obiettiva.

salumi.jpg

Per quanto riguarda i salumi non c'è chiaramente la varietà o specialità che c'è in Italia ma si trova comunque qualcosa di stuzzicante.
Quì della foto potete osservare qualcosa che all'apparenza sembra prosciuta crudo ma in realtà ha sapore di wurstel.

FiAOluPVQAEaKxw.jpg
Il fondatore di Mosca, il principe Yuri

È nato a Kiev, in Russia ☦️.:D:)

Nell'anno 1111 d.C., Yuri insieme a suo padre, fratelli e zii partecipò a quella che può essere chiamata solo la "versione russa di una crociata" contro una tribù meridionale di predoni pagani, chiamati Polovtsi o Cumani.

Indietro