La moneta elettronica deve essere gratuita

Nel costo del contante mettono il rischio del furto ma anche con le carte di credito c'è il rischio di truffe e furti dei dati.
Se smarrisci una carta non ci possono fare granché, e la puoi bloccare. Se perdi denaro contante è perso per sempre. Le truffe avvengono nei più svariati modi, anche con denaro cartaceo, in tutti i casi l'arma è un po' di accortezza. Per molte truffe, comunque, la banca rifonda il maltolto.
 
Volete eliminare il contante?
Volete pagare solo con le carte?
Bene, e allora TUTTA L'INFRASTRUTTURA deve essere GRATUITA e sotto il controllo dello stato.
Questo significa che lo stato deve offrire ai suoi cittadini una banca in cui poter depositare i propri soldi A ZERO SPESE e un circuito POS SENZA commissioni di alcun tipo almeno per i pagamenti col bancomat. Poi, se uno vuole depositare i soldi in una banca di affari, aprire un dossier titoli e vuole la carta di credito fatti suoi, MA NON DEVE ESSERE OBBLIGATO.
Solo i gonzi possono pensare che il denaro elettronico serva a combattere l'evasione.
Il denaro elettronico serve alle banche per diventare SERVIZIO ESSENZIALE e IRRINUNCIABILE e farsi pagare profumatamente per offrire questo servizio.
Sono abbastanza vecchio da ricordarmi i tempi quando un sacco di gente viveva tranquillamente senza aver mai visto una banca dall'interno, e quando, se decidevi di dare i TUOI SOLDI alla banca, questa ti ringraziava e te li remunerava sul conto corrente.
Adesso invece, dato che sei praticamente obbligato ad avere un conto, ti fanno pagare profumatamente per dare loro i tuoi soldi, prima con le spese di conto e poi con le commissioni sulle transazioni...e ringrazia!
C'è un governo in carica. Se ne occuperanno sicuramente :o
 
Se smarrisci una carta non ci possono fare granché, e la puoi bloccare. Se perdi denaro contante è perso per sempre. Le truffe avvengono nei più svariati modi, anche con denaro cartaceo, in tutti i casi l'arma è un po' di accortezza. Per molte truffe, comunque, la banca rifonda il maltolto.
L'ultimo caso che conosco : furto di carta e prelievo di 500 euro ; ovviamente aveva in qualche modo segnato il pin (colpa sua ) ma anche per farti rubare 500 euro in contante devi metterci parecchia colpa.
Tra l'altro se perdi una contact less te la svuotano rapidamente con acquisti.
Comunque il mio parere è sempre che ognuno peghi/incassi come vuole.
 
L'ultimo caso che conosco : furto di carta e prelievo di 500 euro ; ovviamente aveva in qualche modo segnato il pin (colpa sua ) ma anche per farti rubare 500 euro in contante devi metterci parecchia colpa.
Appunto, hai detto niente, è come uscire di casa lasciando le chiavi dietro la porta.
Per le 500 euro in contanti: colpevole sì, ma fino a un certo punto. Se devi acquistare per tale importo e perdi o ti rubano il portafoglio non è ingenuità ma distrazione e sfortuna, e può accadere. Se ti puntano un'arma per rapinarti la tua unica colpa è quella di non aver usato la carta.

Tra l'altro se perdi una contact less te la svuotano rapidamente con acquisti
Non è proprio così facile, né drastico. Innanzi tutto esistono dei limiti di spesa, e poi altri che non ricordo bene (ad esempio se ci sono 2 o più pagamenti troppo ravvicinati chiede il pin, in ogni caso non più di 5 senza pin, e in generale oltre una certa cifra ci vuole il pin); inoltre molte carte hanno l'alert che ti avvisa di una spesa appena fatta, e in generale questi casi sono solitamente rimborsati.
 
Le truffe con le carte sono innumerevoli, penso più che con i contanti ma bisognerebbe vedere le statistiche.
 
L'ultimo caso che conosco : furto di carta e prelievo di 500 euro ; ovviamente aveva in qualche modo segnato il pin (colpa sua ) ma anche per farti rubare 500 euro in contante devi metterci parecchia colpa.
Tra l'altro se perdi una contact less te la svuotano rapidamente con acquisti.
Comunque il mio parere è sempre che ognuno peghi/incassi come vuole.
Tu non hai la doppia autenticazione, per cui per ogni operazione della tua carta di credito devi confermare dal tuo smartphone? O parli di tanti mini importi?
 
Può darsi, ma non hai risposto nel merito di ciò che ho detto io. Persino chi crede questo non ha la maggior parte del patrimonio cash. Quindi la cosa non è avvertita. Tu hai la maggior parte del patrimonio cash o ce l'hai in banca?
di qua e di là, perciò, detto chiaramente, preferisco non subire obblighi di abolizione tout court del contante..

p.s. La busta paga contenente contante e cedolino era un'iperbole...e non l'hai colta e....survivalisti paranoici sarà Lei, io non ho davanti vita abbastanza per allenarmi:D
 
Ultima modifica:
Volete eliminare il contante?
Volete pagare solo con le carte?
Bene, e allora TUTTA L'INFRASTRUTTURA deve essere GRATUITA e sotto il controllo dello stato.
Questo significa che lo stato deve offrire ai suoi cittadini una banca in cui poter depositare i propri soldi A ZERO SPESE e un circuito POS SENZA commissioni di alcun tipo almeno per i pagamenti col bancomat. Poi, se uno vuole depositare i soldi in una banca di affari, aprire un dossier titoli e vuole la carta di credito fatti suoi, MA NON DEVE ESSERE OBBLIGATO.
Solo i gonzi possono pensare che il denaro elettronico serva a combattere l'evasione.
Il denaro elettronico serve alle banche per diventare SERVIZIO ESSENZIALE e IRRINUNCIABILE e farsi pagare profumatamente per offrire questo servizio.
Sono abbastanza vecchio da ricordarmi i tempi quando un sacco di gente viveva tranquillamente senza aver mai visto una banca dall'interno, e quando, se decidevi di dare i TUOI SOLDI alla banca, questa ti ringraziava e te li remunerava sul conto corrente.
Adesso invece, dato che sei praticamente obbligato ad avere un conto, ti fanno pagare profumatamente per dare loro i tuoi soldi, prima con le spese di conto e poi con le commissioni sulle transazioni...e ringrazia!
Eliminare il contante? Solo delle menti malate, degli imbecilli, dei nulla capenti, degli impostori, degli avidi banchieri, dei sempliciotti possono pensare ad una vaccata del genere. Il mio denaro contante è la mia libertà. Poi, che io utilizzi anche la moneta elettronica, solo per comodità e/o praticità, perchè no. Deve essere una MIA scelta e MI deve convenire. Ma finchè i soldi sono miei e guadagnati lecitamente, solo a ME devono rendere conto. Quella è la mia libertà. E col chez che la regalo a chi mi vuole controllare anche i peli dello sgnauss
 
Tu non hai la doppia autenticazione, per cui per ogni operazione della tua carta di credito devi confermare dal tuo smartphone? O parli di tanti mini importi?
tre carte:
Visa: la uso su internet, non chiede autorizzazione;
Multifunzione: segnala gli acquisti con carta, non i bancomat
Bancomat: non segnala , non contactless
 
Si potrebbe fare un esperimento coi tassisti.

POS gratis, commissioni a carico dello Stato e messaggio sulla portiera con scritto che è disponibile e raccomandato il pagamento con POS.

Vediamo se accettano :D
 
Anche secondo me la moneta elettronica deve essere gratuita, ma vallo a dire alle banche
 
e deve essere l'unica esistente il contante deve sparire mi fanno girare le balle quelli che associano il contante alla libertà, Forse intendono la libertà di evadere, di delinquere, di trafficare cose illecite, di estorcere di usufruire di servizi pubblici che non gli toccherebbero visto la loro ricchezza, L'elettronica è la soluzione per dare il sussidio a chi davvero ne avrebbe bisogno ma ai mercanti fascisti non interessa dare vita dignitosa a chi ne avrebbe bisogno a loro interessava rimettere gli schiavi sul mercato,
se esprimessi con le parole il mio pensiero su questo governo bi falsi come una moneta di 23 euro sarei messo al rogo
 
Si potrebbe fare un esperimento coi tassisti.

POS gratis, commissioni a carico dello Stato e messaggio sulla portiera con scritto che è disponibile e raccomandato il pagamento con POS.

Vediamo se accettano :D
A Milano probabilmente si. A Roma sicuramente no.
 
Eliminare il contante? Solo delle menti malate, degli imbecilli, dei nulla capenti, degli impostori, degli avidi banchieri, dei sempliciotti possono pensare ad una vaccata del genere. Il mio denaro contante è la mia libertà. Poi, che io utilizzi anche la moneta elettronica, solo per comodità e/o praticità, perchè no. Deve essere una MIA scelta e MI deve convenire. Ma finchè i soldi sono miei e guadagnati lecitamente, solo a ME devono rendere conto. Quella è la mia libertà. E col chez che la regalo a chi mi vuole controllare anche i peli dello sgnauss
pensa se in Ucraina avessero eliminato il contante coi black out cont
e deve essere l'unica esistente il contante deve sparire mi fanno girare le balle quelli che associano il contante alla libertà, Forse intendono la libertà di evadere, di delinquere, di trafficare cose illecite, di estorcere di usufruire di servizi pubblici che non gli toccherebbero visto la loro ricchezza, L'elettronica è la soluzione per dare il sussidio a chi davvero ne avrebbe bisogno ma ai mercanti fascisti non interessa dare vita dignitosa a chi ne avrebbe bisogno a loro interessava rimettere gli schiavi sul mercato,
se esprimessi con le parole il mio pensiero su questo governo bi falsi come una moneta di 23 euro sarei messo al rogo
In ucraina sono in blackout perenne. Meno male usano il contante altrimenti si sarebbe bloccato tutto.
Bella la moneta elettronica, ma per funzionare necessità di server, applicativi software, corrente elettrica e rete internet. Impossibile rinunciare al contante, troppo pericoloso
 
Premesso che io pago quasi tutto con la carta, quello che sfugge ai più e che, a prescindere dalle visioni personali, abbiamo sempre più uno stato etico o stato papà che ci dice cosa dobbiamo fare nelle nostre scelte personali con frasi paternalistiche.

E così abbiamo lo stato papà che ci impone il vaccino acconpagnato con con la frase "sd non ti vaccini, ti contagi, contagi gli altri, ti ammali e muori"

Ora con la moneta elettronica ti obbligano a detenere uno strumento costoso con la frase "il contante ha un costo ed è superiore alla moneta elettronica"

Dovete capire che il punto non è se quelle frasi siano vere o false (anche se.....), ma è il metodo impositivo e. Invasivo su scelte individuali accompagnato dalla paternale chr è inaccettabile e aberrante.


Uno stato liberale non obbliga quando si tratta di scelte individuali
 
Ultima modifica:
Premesso che io pago quasi tutto con la carta, quello che sfugge ai più e che, a prescindere dalle visioni personali, abbiamo sempre più uno stato etico o stato papà che ci dice cosa dobbiamo fare nelle nostre scelte personali con frasi paternalistiche.

E così abbiamo lo stato papà che ci impone il vaccino acconpagnato con con la frase "sd non ti vaccini, ti contagi, contagi gli altri, ti ammali e muori"

Ora con la moneta elettronica ti obbligano a detenere uno strumento costoso con la frase "il contante ha un costo ed è superiore alla moneta elettronica"

Dovete capire che il punto non è se quelle frasi siano vere o false (anche se.....), ma è il metodo impositivo e. Invasivo su scelte individuali accompagnato dalla paternale chr è inaccettabile e aberrante.


Uno stato liberale non obbliga quando si tratta di scelte individuali

Ma fai un giretto in Cina o in Russia prima di parlare di metodi impositivi e Stati liberali, senti a me.
E meno male che paghi quasi tutto con la carta... se passa la legge che non obbliga più gli esercenti ad accettare il pos la carta la utilizzerai solo per prelevare il contante (con tutti i rischi, costi, e le rotture di balle annesse a tale operazione che diventerà la regola) oppure per fare i tuoi acquisti su internet contribuendo ad arricchire Bezos, Ali Baba, ecc... e a far fallire gli esercenti che demonizzano i pos. Perché in queste dinamiche di mercato falliranno con o senza pos.
Se a voi sta bene così, che vi devo dire, torniamo indietro anziché andare avanti, così anche il turista straniero che visiterà le nostre bellezze e i borghi medievali sperimenterà anche la tecnologia dell'epoca, per un'esperienza sensoriale completa...

Ah casomai doveste pensare che io sia totalmente contrario al contante vi sbagliereste, ritengo che ci siano delle spese o in generale transazioni che debbano rimanere nella riservatezza e discrezione, e per quanto mi riguarda non ho mai pagato un caffè con la carta, anche per buon senso. Ma io consumatore devo essere libero di pagare come voglio, e come ogni esercizio commerciale ha tanti costi anche quello dei pos (che è il minore e peraltro se si paga troppo di commissioni oggi giorno è solo perché non ci si è guardati attorno cambiando contratti/tariffe/intermediari) alla fine viene ribaltato sul cliente. Ogni altra scusa è solo per nascondere di voler fare nero ed evadere le tasse che poi saranno pagate da altri al posto loro. E ci sta anche, ma che lo si dica chiaramente però: "sono contrario al pos non per le sue commissioni ma perché sono costretto/mi piace fare nero". Almeno non si è ipocriti.
 
Premesso che io pago quasi tutto con la carta, quello che sfugge ai più e che, a prescindere dalle visioni personali, abbiamo sempre più uno stato etico o stato papà che ci dice cosa dobbiamo fare nelle nostre scelte personali con frasi paternalistiche.

E così abbiamo lo stato papà che ci impone il vaccino acconpagnato con con la frase "sd non ti vaccini, ti contagi, contagi gli altri, ti ammali e muori"

Ora con la moneta elettronica ti obbligano a detenere uno strumento costoso con la frase "il contante ha un costo ed è superiore alla moneta elettronica"

Dovete capire che il punto non è se quelle frasi siano vere o false (anche se.....), ma è il metodo impositivo e. Invasivo su scelte individuali accompagnato dalla paternale chr è inaccettabile e aberrante.


Uno stato liberale non obbliga quando si tratta di scelte individuali
sottoscrivo .....

questa la riposta dalla patria delle carte di credito....

IMG-20221109-WA0001.jpg
 
sottoscrivo .....

questa la riposta dalla patria delle carte di credito....

Vedi l'allegato 2863533
Il 10% di sconto sui pagamenti in contanti, c'entrera' piu' con il costo dell'1% sui pagamenti con carta o con il "costo" del 20% di iva non evasa nei pagamenti con carta? Per caso il proprietario del ristorante e' italiano? :D
 
Il 10% di sconto sui pagamenti in contanti, c'entrera' piu' con il costo dell'1% sui pagamenti con carta o con il "costo" del 20% di iva non evasa nei pagamenti con carta? Per caso il proprietario del ristorante e' italiano? :D
Beh, uno che si chiama DaVinci's Italian Restaurant....
Tu dici che non lo fa lo scontrino? :D
Le nostre solite figure di m. internazionali.
 
Indietro