La Nato cerca grane anche con la Cina

  • Creatore Discussione Membro cancellato 236346
  • Data di inizio
  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Questo è vero. Dopotutto la Cina non ha mai fatto mistero di avere grandi mire espansionistiche. Iniziando subito con l'occupazione e annessione del Tibet. E non intende certo fermarsi qua.

In vista di questo non si capisce proprio per quale malsana ragione le ultime amministrazioni DEM americane hanno cercato di aumentare il livello di scontro con La Russia. Che sarebbe stata invece un grande e strategico alleato proprio in funzione anti-cinese.

Biden sta continuando l'opera avviata da Obama con l'appoggio al colpo di stato in Ucraina. E stiamo vedendo oggi che grande stratega sia stato: oggi la Cina può contare su un fondamentale alleato in più.

Queste sono però teorie. Nei fatti non mi pare che la Russia abbia mai fatto un singolo passo verso l'occidente, al massimo c'è stato il contrario.
 
Queste sono però teorie. Nei fatti non mi pare che la Russia abbia mai fatto un singolo passo verso l'occidente, al massimo c'è stato il contrario.
Ma dai, ma quali teorie?

In Russia hanno (avevano) aperto le più importanti aziende mondiali, dall 'automotive a quelle finanziarie e del food.

Senza parlare del turismo, in entrata e in uscita del quale ha ampiamente beneficiato pure la nostra di economia.

Raccontare che la Russia oggi sia un paese comunista fa solo apparire poco intelligente chi lo sostiene.

E per entrare un po' nella politica, il problema con la Russia era proprio questo: che era diventata troppo occidentale per i disegni geopolitici di certe potenze amiche.
 
Ma dai, ma quali teorie?

Improbabili alleanze Occidentali con Russia vs Cina. Su che base sarebbero?

In Russia hanno (avevano) aperto le più importanti aziende mondiali, dall 'automotive a quelle finanziarie e del food.

Questo è qualunquismo, di che impatto parliamo sulle economie?

Senza parlare del turismo, in entrata e in uscita del quale ha ampiamente beneficiato pure la nostra di economia.

Idem con patate.

Raccontare che la Russia oggi sia un paese comunista fa solo apparire poco intelligente chi lo sostiene.

Premesso che il comunismo è poco più di uno sfottò in quanto si è sempre declinato in regimi statalisti, la Russia è un regime statalista.

E per entrare un po' nella politica, il problema con la Russia era proprio questo: che era diventata troppo occidentale per i disegni geopolitici di certe potenze amiche.

Ma occidentale dove?
Lo chiedo di nuovo, dove sarebbe lo spostamento occidentale? Il fatto di avere i McDonald's?
 
Me sembri un po' confuso.

A me frega niente di combattere "IL COMUNISMO CINESE", a me frega invece combattere l'ESPANSIONISMO IMPERIALISTICO CINESE. La vedi da te la sottile differenza?

Sono cavoli dei cinesi il sistema economico e sociale che vogliono. Anche perché francamente i risultati dell'idea gloriosa di "esportare la democrazia" sono sotto gli occhi di tutti. Cosa è rimasto il giorno-dopo le Primavere Arabe?

Detto questo se riavvolgi un attimo il nastro forse capisci cosa intendo con "la Russia sarebbe stato un importante alleato" proprio per contrastare l'espansionismo cinese.

Riguardo l'ex-KGB, probabilmente è stato grazie a lui che l'Europa non è oggi una grande distesa radioattiva. Perché con quell'ubriacone di Eltsin al potere da quelle parti non si sapeva nemmeno più dove stavano le testate atomiche sovietiche. E chi le controllava (se le contrallava).

Evidentemente non conosci cosa stava succedendo da quelle parti all'indomani della caduta del potere comunista.
Che poi la Russia oggi sia un "regime dittatoriale" è una battuta da Istituto Luce, dai puoi trovare di meglio.

Puoi pensarla come vuoi, anche credere che Putin abbia invaso l'Ucraina per annettersi un fazzoletto di terra insignificante ai fini economici e geografici e disastroso per quelli politici. E magari chissà, hanno ragione quelli che ogni tanto saltan su a dire che è matto.

Io continuo a ritenere che il Grande Burattinaio, il Dottor Stranamore della vicenda, sia il non-arzillo vecchietto di Washington.
E chi ha detto di abbattere il Comunismo in Cina? Anche a me non frega niente se i Cinesi vogliono essere governati dal Partito Comunista. Ovviamente intendo l'espansione eventuale del Comunismo nel mondo. Già vista e ha prodotto disastri.
La Russia avrebbe potuto essere come noi ormai, nella UE, magari pure nella NATO. Ma ovviamente ha scelto altro e va bene pure quello. Però raus. Con Putin non si può fare alleanza in funzione anti-Cinese. Col prossimo Presidente democratico e liberale magari sì. Perché no? Non si esclude niente ;)

Putin ha invaso l'Ucraina per annettere proprio della terra. Dato che non risolve nulla di ciò che lui vuole, cioè il ritiro della NATO dai confini della Russia. Perché la NATO rimane dove sta, cioè esattamente ai confini della Russia, come è da decenni.
L'Ucraina non cambia niente. Se vogliamo piazzare testate nucleari vicino a S. Pietroburgo e Mosca ci sono l'Estonia, la Lettonia e la Lituania. Ti risulta che siano più lontane dell'Ucraina? A me no. Quindi alla fine il risultato sarà un po' più di terra Russa, tutto qui. Che poi lui voglia altro...beh non è sicuramente ciò che ottiene.
 
Improbabili alleanze Occidentali con Russia vs Cina. Su che base sarebbero?
Beh vediamo, storiche, culturali, religiose, linguistiche, commerciali ...sai le solite piccole cose.

Giusto perché pare che tu lo ignori, la stragrande maggioranza delle etnie e lingue che compongono l'Occidente hanno di fatto avuto origine in Russia. Mai sentito degli Indoeuropei?

Educate yourself.
 
Beh vediamo, storiche, culturali, religiose, linguistiche, commerciali ...sai le solite piccole cose.

Giusto perché pare che tu lo ignori, la stragrande maggioranza delle etnie e lingue che compongono l'Occidente hanno di fatto avuto origine in Russia. Mai sentito degli Indoeuropei?

Educate yourself.
Ella che splendore.

La storia ci insegna che tra europei ci scannavamo, ma auspico sicuramente un ritorno di proficui rapporti col popolo russo benché improbabili a breve termine.

Io semplicemente non ho mai visto nessuna mossa della Fed Russa che potesse fare pensare a un posizionamento "occidentale" in una prospettica contrapposizione alla Cina. Mosca ha tutto l'interesse nel mantenere buoni rapporti con la Cina che emerge come potenza e mercato con cui condivide un bel pezzo d'Asia. Anche i leader si intendono sull'approccio oligarchico.
 
Ella che splendore.

La storia ci insegna che tra europei ci scannavamo, ma auspico sicuramente un ritorno di proficui rapporti col popolo russo benché improbabili a breve termine.

Io semplicemente non ho mai visto nessuna mossa della Fed Russa che potesse fare pensare a un posizionamento "occidentale" in una prospettica contrapposizione alla Cina. Mosca ha tutto l'interesse nel mantenere buoni rapporti con la Cina che emerge come potenza e mercato con cui condivide un bel pezzo d'Asia. Anche i leader si intendono sull'approccio oligarchico.
Spiace che per te le nostre identiche radici storiche e culturali siano meno importanti delle mosse della FED. Ma direi che questo qualifica più te che il popolo russo.

Possiamo però concordare che i vari popoli europei hanno passato il tempo ammazzandosi tra loro. E quindi mi spieghi perché -ora - per la Russia dobbiamo agire come fossero il male assoluto della storia?

Considerando poi il dettaglio minore che negli ultimi duecento anni siamo sempre stati noi (Francia e Germania) a invaderli e non il contrario, come la narrativa recente ci sta raccontando, direi che la tua reazione pare un po' esageratina. Non ti pare?
 
Spiace che per te le nostre identiche radici storiche e culturali siano meno importanti delle mosse della FED. Ma direi che questo qualifica più te che il popolo russo.

Possiamo però concordare che i vari popoli europei hanno passato il tempo ammazzandosi tra loro. E quindi mi spieghi perché -ora - per la Russia dobbiamo agire come fossero il male assoluto della storia?

Considerando poi il dettaglio minore che negli ultimi duecento anni siamo sempre stati noi (Francia e Germania) a invaderli e non il contrario, come la narrativa recente ci sta raccontando, direi che la tua reazione pare un po' esageratina. Non ti pare?
Nessuno dice che la Russia sia il male assoluto. La Russia di Putin è un male. Non la Russia e non male assoluto.
 
L'italia è occupata militarmente dall'esercito statunitense.
Siccome è brutto da dire si sono inventati questa alleanza, la Nato, per salvare le apparenze.
Per far credere ai colonizzati di essere a pari livello coi colonizzatori.
 
Ella che splendore.

La storia ci insegna che tra europei ci scannavamo, ma auspico sicuramente un ritorno di proficui rapporti col popolo russo benché improbabili a breve termine.

Io semplicemente non ho mai visto nessuna mossa della Fed Russa che potesse fare pensare a un posizionamento "occidentale" in una prospettica contrapposizione alla Cina. Mosca ha tutto l'interesse nel mantenere buoni rapporti con la Cina che emerge come potenza e mercato con cui condivide un bel pezzo d'Asia. Anche i leader si intendono sull'approccio oligarchico.
Ma è sciocco considerare il russo individuo come nemico di default, ovunque vivano, anche quelli che vivono in Russia. Pochi giorni fa mi è capitato di scambiare qualche parola con una conoscente russa che vive in Costa Azzurra, mi diceva che provava vergogna per quello che il suo Paese stava facendo all'Ucraina. Non tutti i russi approvano l'operato di Putin. E per fortuna aggiungo io.
Penso che anche in Russia ci siano contrari al regime putiniano, così come nel secolo scorso c'erano italiani e tedeschi che non approvavano i regimi fascisti e nazisti. Poi chiaramente in una dittatura è anche normale che la gente abbia paura a esprimersi, così come in Cina, in Iran, in Nord Korea. Considerare un intero popolo come nemico non credo sia corretto, magari sono solo ignavi, e molti sicuramente succubi di una propaganda mistificatrice.
 
Ma è sciocco considerare il russo individuo come nemico di default, ovunque vivano, anche quelli che vivono in Russia. Pochi giorni fa mi è capitato di scambiare qualche parola con una conoscente russa che vive in Costa Azzurra, mi diceva che provava vergogna per quello che il suo Paese stava facendo all'Ucraina. Non tutti i russi approvano l'operato di Putin. E per fortuna aggiungo io.
Penso che anche in Russia ci siano contrari al regime putiniano, così come nel secolo scorso c'erano italiani e tedeschi che non approvavano i regimi fascisti e nazisti. Poi chiaramente in una dittatura è anche normale che la gente abbia paura a esprimersi, così come in Cina, in Iran, in Nord Korea. Considerare un intero popolo come nemico non credo sia corretto, magari sono solo ignavi, e molti sicuramente succubi di una propaganda mistificatrice.
Infatti sono più preoccupanti i filoputinisti italici….. :asd:
 
se il governo italiano ha riconosciuto taiwan ultimamente, me lo sono perso :o
per quello che mi consta la consideriamo parte della cina
Infatti. Ma allora perché la Cina dovrebbe invadere? :wtf:
 
L'italia è occupata militarmente dall'esercito statunitense.
Siccome è brutto da dire si sono inventati questa alleanza, la Nato, per salvare le apparenze.
Per far credere ai colonizzati di essere a pari livello coi colonizzatori.
In effetti avrebbero potuto stare fuori dai maroni e far finire il lavoro a Hitler. Ancora qualche milione di Ebrei infornati e poi era tutto a posto. L'Europa sarebbe finalmente stata libera dagli strozzini e ci sarebbe stato un futuro radioso!
Ovviamente anche senza slavi, phroci, zingari...raus, tutti nel compattatore. Ma sì, chi se ne frega, io voglio comprare la Volkswagen con 10 stipendi. E se la casa è di un Ebreo e io me la prendo, non spendo nemmeno nulla di mutuo. Spettacolo.
Sì, sarebbe stato molto meglio, non bisognava perdere quella guerra, poveri noi.
 
In effetti avrebbero potuto stare fuori dai maroni e far finire il lavoro a Hitler. Ancora qualche milione di Ebrei infornati e poi era tutto a posto. L'Europa sarebbe finalmente stata libera dagli strozzini e ci sarebbe stato un futuro radioso!
Ovviamente anche senza slavi, phroci, zingari...raus, tutti nel compattatore. Ma sì, chi se ne frega, io voglio comprare la Volkswagen con 10 stipendi. E se la casa è di un Ebreo e io me la prendo, non spendo nemmeno nulla di mutuo. Spettacolo.
Sì, sarebbe stato molto meglio, non bisognava perdere quella guerra, poveri noi.
se ti capita, leggi la svastica sul sole di pk dick descrive proprio quel mondo. un libro molto bello
 
Spiace che per te le nostre identiche radici storiche e culturali siano meno importanti delle mosse della FED. Ma direi che questo qualifica più te che il popolo russo.

A parte che dovresti smetterla di fare il fenomeno, siamo in un forum.
Sto dicendo che le alleanze si fanno se si vogliono fare. Ripeti la questione delle radici come un mantra, forse ti sei scordato di tutta la storia europea in cui popoli dalle radici comuni si sono massacrati in sanguinose guerre?

Possiamo però concordare che i vari popoli europei hanno passato il tempo ammazzandosi tra loro. E quindi mi spieghi perché -ora - per la Russia dobbiamo agire come fossero il male assoluto della storia?

Letteralmente non l'ho mai detto. Ho detto, e ripeto visto che a quanto pare è un concetto complicato: la Russia non ha mai fatto nulla per avvicinarsi alle potenze occidentali. Mai, nemmeno una volta.
Siccome sostieni una possibile alleanza in ottica anticinese, ti chiedo ancora: dove vedi queste basi d'intesa?
Magari a sto giro ce la facciamo.

Considerando poi il dettaglio minore che negli ultimi duecento anni siamo sempre stati noi (Francia e Germania) a invaderli e non il contrario, come la narrativa recente ci sta raccontando, direi che la tua reazione pare un po' esageratina. Non ti pare?

Narrativa recente? 200 anni? Ma cosa c'entra? Che cosa stai dicendo?

La mia reazione? Cioè capiamoci, arrivi e spari una boutade che riporto:

In vista di questo non si capisce proprio per quale malsana ragione le ultime amministrazioni DEM americane hanno cercato di aumentare il livello di scontro con La Russia. Che sarebbe stata invece un grande e strategico alleato proprio in funzione anti-cinese.

Al che ti faccio notare che Russia e Cina hanno ottimi rapporti, al contrario non si è mai intravista (manco con Trump) nessuna mossa russa di reale avvicinamento all'Occidente in ottica anticinese.
Le tue risposte sono state bomberate senza senso con "educate yourself" e "qualifica te più che il popolo russo".
 
Ma è sciocco considerare il russo individuo come nemico di default, ovunque vivano, anche quelli che vivono in Russia. Pochi giorni fa mi è capitato di scambiare qualche parola con una conoscente russa che vive in Costa Azzurra, mi diceva che provava vergogna per quello che il suo Paese stava facendo all'Ucraina. Non tutti i russi approvano l'operato di Putin. E per fortuna aggiungo io.
Penso che anche in Russia ci siano contrari al regime putiniano, così come nel secolo scorso c'erano italiani e tedeschi che non approvavano i regimi fascisti e nazisti. Poi chiaramente in una dittatura è anche normale che la gente abbia paura a esprimersi, così come in Cina, in Iran, in Nord Korea. Considerare un intero popolo come nemico non credo sia corretto, magari sono solo ignavi, e molti sicuramente succubi di una propaganda mistificatrice.

Ma è letteralmente quello che ho scritto. Nessun problema contro i russi, bisogna anche comprendere l'approccio di un popolo che è passato dagli zar alla "cura" comunista per poi atterrare all'attuale oligarchia.
Ma se la nazione Fed. Russa decide determinate linee politiche non è che posso considerarli alleati perché abbiamo origini comuni, con tutto il bene.
 
Indietro