La nuova cessione del credito

Se questi crediti fossero chiedibili a rimborso sarebbe la morte immediata del sistema dei crediti. Troppo oneroso per lo stato a livello bilanciastico.

Rimaniamo come siamo e accontentiamoci.

Ma io pensavo più ad una "cartolarizzazione" per chi ha la possibilità di detrarre le somme in questione, tipo pacchetti standardizzati con importi da 10-20.000 e multipli....senza continue cessioni ma semplicemente con la banca che può proporli ai clienti
 
Ma io pensavo più ad una "cartolarizzazione" per chi ha la possibilità di detrarre le somme in questione, tipo pacchetti standardizzati con importi da 10-20.000 e multipli....senza continue cessioni ma semplicemente con la banca che può proporli ai clienti

Questa è una cessione e non una cartolarizzazione, ed è quello che succederà nei prossimi mesi.
 
Buongiorno, secondo voi è possibile cedere il credito (maturato con sismabonus ordinario e ecobonus 65) gratuitamente ad altro soggetto privato? esempio: ristrutturo casa e accumulo 150.000 € di crediti, non avendo abbastanza irpef per portare tutto in detrazione nel 730, visto che le banche ad oggi non accettano più il credito, cederei il credito gratuitamente a persone della famiglia che non hanno sostenuto le spese e non hanno diritto sull'immobile ristrutturato, poi ogni anno mi restituiscono quello recuperato nel proprio 730. E' un reato'? è possibile? ho scritto una cavolata? (le persone a cui mi riferisco sono miei figli, mio compagno, amici.....)

Mi facevo la stessa domanda, ma più in generale. Da privato potrei mettere a disposizione la mia capienza irpef per acquistare crediti restituendo una % predefinita...tipo il 70%?
 
Permettessero la detrazione in 30 anni non ci sarebbero problemi, e nessuno sborserebbe un euro non dovuto.

sarebbe meglio detrazione libera... del doman non v'è certezza...

c'è chi oggi potrebbe detrarre interamente l'importo dei lavori sul suo iperf personale (o cedendoli a qualche azienda di cui è socio) e chiudere tutto in un anno... chi invece non ha capienza può farli anche in 50anni per quel che mi riguarda, ognuno libero di prestare soldi allo stato come meglio crede
 
Mi rispondo da solo.
Originariamente Scritto da Cicciopaccio Visualizza Messaggio
Mi facevo la stessa domanda, ma più in generale. Da privato potrei mettere a disposizione la mia capienza irpef per acquistare crediti restituendo una % predefinita...tipo il 70%

Girocredito

Non ho approfondito ma direi che risponde alla mia domanda.

Con la 4^ cessione del credito le Banche possono cedere ai correntisti i crediti acquisiti da altri correntisti

https://biblus.acca.it/legge-bollette-ed-energia/

Probabilmente quindi le banche offriranno i crediti che hanno acquisito ai propri correntisti, ma questi al momento vanno ceduti in modo non frazionato

ieri 5/maggio è stato anche introdotta la possibilità per le banche di cedere i crediti a "soggetti qualificati"
 
Secondo voi è possibile compesare i crediti del superbonus con le plusvalenze derivanti dalla vendita di azioni?
In regime dichiarativo e con il modello unico si può andare in compensazione?
 
sarebbe meglio detrazione libera... del doman non v'è certezza...

c'è chi oggi potrebbe detrarre interamente l'importo dei lavori sul suo iperf personale (o cedendoli a qualche azienda di cui è socio) e chiudere tutto in un anno... chi invece non ha capienza può farli anche in 50anni per quel che mi riguarda, ognuno libero di prestare soldi allo stato come meglio crede

Ah figurati ancora meglio... era un esempio a caso, che sicuramente va a vantaggio dello Stato.
Libera o in un range prefissato (che ne so, 4-30) è ancora meglio.
 
Interessante! Domanda, ma se uno acquista un credito e salta poi fuori un illecito o una condizione tale x cui quel credito venga contestato dall'Ade...che succede?

Immagino che il responsabile sia sempre il titolare iniziale, come nel caso della cessione a poste o banche... lo Stato si rivale su chi cede in quel caso, non sulla banca (che forse può avere il credito congelato temporaneamente in attesa di accertamenti ma finita lì)
 
Riassumendo:

con il decreto aiuti, ancora non pubblicato in gazzetta, quindi suscettibile di modifiche ulteriori, si dovrebbe permettere alle banche di cedere il credito ai propri correntisti da subito, senza aspettare la quarta cessione.
I correntisti però devono essere “clienti professionali”.

Sarà inoltre ammesso il frazionamento del credito per singole annualità grazie ad un’imminente circolare dell’agenzia delle entrate, vedi articolo del Sole24ore:

Bonus edilizi, cessione frazionata dei crediti: ecco quando si puo fare e quando no - Il Sole 24 ORE

Quando tutto sarà operativo ripartiranno gli acquisti dei crediti? A che prezzi?
 
Quando tutto sarà operativo ripartiranno gli acquisti dei crediti? A che prezzi?
Molto più bassi.
Io se fossi un istituto di credito mai e poi mai avrei pagato più di 80/100 un credito decennale ..ora che l'inflazione si è svegliata hanno capito che azzardo sia scommettere su un periodo così lungo.
 
Molto più bassi.
Io se fossi un istituto di credito mai e poi mai avrei pagato più di 80/100 un credito decennale ..ora che l'inflazione si è svegliata hanno capito che azzardo sia scommettere su un periodo così lungo.

ma a guidare l'attualizzazione sono i tassi
 
ma a guidare l'attualizzazione sono i tassi

anche secondo me tassi negativi aiutano...

istituti di credito erano (e sono) pagati per indebitarsi con i tassi negativi... che quindi si aggiungono on-top al risparmio fiscale (o cessione a CDP & co)...

diverso sarà quando inizieranno ad aumentare tassi BCE
 
Io butterei là una forchetta 90-95/110.
Tra l'altro da quest'anno la diluizione è in 4 anni e dal prossimo 3, se non mi sbaglio, per cui i conti non vanno più fatti sui 5 anni.
 
Io butterei là una forchetta 90-95/110.
Tra l'altro da quest'anno la diluizione è in 4 anni e dal prossimo 3, se non mi sbaglio, per cui i conti non vanno più fatti sui 5 anni.

wow, questa mi mancava... 3 anni su che bonus?
 
wow, questa mi mancava... 3 anni su che bonus?

Mi ricordavo che il superbonus prevedeva il recupero in 5 anni per crediti 2021, 4 per crediti 2022, mi sembrava 3 per crediti 2023 ma non riesco a ritrovare dove l'avevo letto, e al momento ho una connessione da terzo mondo.
 
Mi ricordavo che il superbonus prevedeva il recupero in 5 anni per crediti 2021, 4 per crediti 2022, mi sembrava 3 per crediti 2023 ma non riesco a ritrovare dove l'avevo letto, e al momento ho una connessione da terzo mondo.

ah ok, limitato al solo superbonus, può essere
 
Ora bisogna vedere cosa succederà quando riapriranno gli acquisti.
Però 80/100 é quello che pagano ( pagavano?) ora per i crediti recuperabili in 10 anni. Che io ricordi non hanno mai pagato molto di più.
102/110, invece quello che pagano per i crediti da superbonus, recuperabili in 5 anni.
Il fatto che i crediti si recuperano in 3 o 4 anni invece che in 5 dovrebbe essere a favore del venditore.
Di sicuro però, viste le modifiche normative annunciate, non credo le banche possano riprendere ad acquistare fino a che tali modifiche non saranno certe ed in vigore.


Molto più bassi.
Io se fossi un istituto di credito mai e poi mai avrei pagato più di 80/100 un credito decennale ..ora che l'inflazione si è svegliata hanno capito che azzardo sia scommettere su un periodo così lungo.
 
Ora bisogna vedere cosa succederà quando riapriranno gli acquisti.
Però 80/100 é quello che pagano ( pagavano?) ora per i crediti recuperabili in 10 anni. Che io ricordi non hanno mai pagato molto di più.
102/110, invece quello che pagano per i crediti da superbonus, recuperabili in 5 anni.
Il fatto che i crediti si recuperano in 3 o 4 anni invece che in 5 dovrebbe essere a favore del venditore.
Di sicuro però, viste le modifiche normative annunciate, non credo le banche possano riprendere ad acquistare fino a che tali modifiche non saranno certe ed in vigore.
i primi mesi poste pagava 89/100 i decennali.. e 93 i quinquennali.
Praticamente una scommessa su inflazione zero a lungo termine.. una pazzia che è venuta a galla molto presto..

Btw, i miei crediti 70% ceduti a poste il 13 aprile sono comparsi in piattaforma ma ancora non accettati, e documentazione sempre in fase di analisi.
 
Indietro