La nuova cessione del credito

89/100 I decennali non lo sapevo.

Ad ogni modo col decreto aiuti, si permette la cessione da parte degli istituti di credito ai propri correntisti senza dover aspettare la quarta cessione ( miglioramento, rispetto ad ora ) ma non lo potranno più cedere a tutti i correntisti ma solo ai clienti professionali ( peggioramento ).

Qui un articolo:

https://www.ipsoa.it/documents/fisc...ti-ripartire-acquisti-intermediari-finanziari

Resta da aspettare anche la circolare dell’ ADE sulla frazionabilitá dei crediti. ( la aspetteranno anche gli istituti prima di riaprire gli acquisti , immagino )

Edito perché é uscito questo ieri sul sito dell’ADE, sulla frazionabilita dei crediti:


Aree tematiche - FAQ - Agenzia delle Entrate



i primi mesi poste pagava 89/100 i decennali.. e 93 i quinquennali.
Praticamente una scommessa su inflazione zero a lungo termine.. una pazzia che è venuta a galla molto presto..

Btw, i miei crediti 70% ceduti a poste il 13 aprile sono comparsi in piattaforma ma ancora non accettati, e documentazione sempre in fase di analisi.
 
Ultima modifica:
Si tratta, in sostanza, di società di capitali di grandissime dimensioni e di soggetti che operano nei mercati finanziari. Si consideri che le imprese con più di 40 milioni di fatturato in Italia sono lo 0,2% del totale dei titolari di partita IVA. Ossia sono solamente circa 8.000 soggetti su circa 4 milioni (cfr. analisi delle dichiarazioni IVA relative al 2020 pubblicati dal MEF). Questo determinerà una forte limitazione alla capienza complessiva dei crediti acquistabili, riducendo di molto la capacità delle banche di trovare i cessionari dei crediti e, inoltre, produrrà sicuramente un aumento dei prezzi per la cessione.
Ma lo hanno capito o no che le imprese grosse ormai hanno già esaurito la capienza?
 
Nuove condizioni di cessione per Intesa:
Superbonus 87.5%
5 anni 80%
10 anni 70%

Se non e' truffa questa...
 
Nuove condizioni di cessione per Intesa:
Superbonus 87.5%
5 anni 80%
10 anni 70%

Se non e' truffa questa...
Sarò ripetitivo ma io fossi stato loro li avrei fatti così da subito.. o così o niente.
Credito decennale? E chi lo sa cosa può succedere in 10 anni.
Si sono assunti un rischio mostruoso che li ha già purgati al primo anno di utilizzo.. non ripeteranno l'errore due volte.

Io ci metterei la firma comunque per un mercato dei crediti con quelle cifre, facilità di accesso ( ovvero pagamenti veloci e senza menate ), fine della speculazione sui prezzi ( ovvero tornare a prezzi 2020 + inflazione 21/22 )
 
Sarò ripetitivo ma io fossi stato loro li avrei fatti così da subito.. o così o niente.
Credito decennale? E chi lo sa cosa può succedere in 10 anni.
Si sono assunti un rischio mostruoso che li ha già purgati al primo anno di utilizzo.. non ripeteranno l'errore due volte.

Io ci metterei la firma comunque per un mercato dei crediti con quelle cifre, facilità di accesso ( ovvero pagamenti veloci e senza menate ), fine della speculazione sui prezzi ( ovvero tornare a prezzi 2020 + inflazione 21/22 )

se è per quello perchè hanno btp a 5 anni all'1,5% e poi ne chiedono il 4,5% per un credito nei confronti sempre dello stato italiano (superbonus)??? non è giustificabile....poi ce li vedo proprio i politici che stracciano debiti nei confronti delle banche :rolleyes:
 
Sarò ripetitivo ma io fossi stato loro li avrei fatti così da subito.. o così o niente.
Credito decennale? E chi lo sa cosa può succedere in 10 anni.
Si sono assunti un rischio mostruoso che li ha già purgati al primo anno di utilizzo.. non ripeteranno l'errore due volte.

Io ci metterei la firma comunque per un mercato dei crediti con quelle cifre, facilità di accesso ( ovvero pagamenti veloci e senza menate ), fine della speculazione sui prezzi ( ovvero tornare a prezzi 2020 + inflazione 21/22 )

Meno male che non ci hai messo che il motivo e' l'inflazione...
Crediti fiscali decennali al 70% vuol dire un rendimento NETTO del 7%, 5 anni all'80% vuol dire quasi 8%... ma come? se il problema fosse il rischio non dovrebbe essere il contrario? cioe un rendimento piu alto per il decennale rispetto al quinquennale?

Il punto e' che il rischio e' comunque minimo rispetto a qualunque altro impiego.
Questo a mio avviso sarebbe giustificato SOLO se i rendimenti di BOND di pari durata fossero identici. Perche? Perche altrimenti vuol dire che lo Stato sta sottraendo risorse all'efficientamento per regalarle alle banche.

Prezzi dei amteriali e inflazione sono globali, se non si fosse notato, altrimenti basterebbe comprare i materiali fuori dall'italia...
 
Nuove condizioni di cessione per Intesa:
Superbonus 87.5%
5 anni 80%
10 anni 70%

Se non e' truffa questa...

Ma dove l'hai letto? io sapevo 99/110 (90%) dal primo luglio in poi.
Foglio informativo 597/005

Per completezza:

Superbonus da 92.7% a 90%
5 anni altri da 90.91% a 87.27%
10 anni da 80% a 70%
 
Ultima modifica:
Ma dove l'hai letto? io sapevo 99/110 (90%) dal primo luglio in poi.
Foglio informativo 597/005

Per completezza:

Superbonus da 92.7% a 90%
5 anni altri da 90.91% a 87.27%
10 anni da 80% a 70%

Si hai ragione, chiedo venia.
rimane il fatto che 10 anni al 70% sono piu di 7% netto all'anno...
 
Si hai ragione, chiedo venia.
rimane il fatto che 10 anni al 70% sono piu di 7% netto all'anno...

Se la banca paga il 70% vuol dire che si intasca il 30%... ̶ ̶i̶n̶ ̶d̶i̶e̶c̶i̶ ̶a̶n̶n̶i̶,̶ ̶c̶o̶r̶r̶i̶s̶p̶o̶n̶d̶e̶ ̶a̶ ̶u̶n̶ ̶i̶n̶t̶e̶r̶e̶s̶s̶e̶ ̶c̶o̶m̶p̶o̶s̶t̶o̶ ̶d̶e̶l̶ ̶2̶.̶6̶5̶8̶%̶ ̶c̶i̶r̶c̶a̶ ̶a̶n̶n̶u̶o̶,̶ ̶c̶i̶o̶è̶ ̶p̶e̶r̶f̶e̶t̶t̶a̶m̶e̶n̶t̶e̶ ̶a̶l̶l̶i̶n̶e̶a̶t̶o̶ ̶c̶o̶l̶ ̶d̶e̶c̶e̶n̶n̶a̶l̶e̶ ̶a̶m̶e̶r̶i̶c̶a̶n̶o̶ ̶(̶c̶h̶e̶ ̶o̶g̶g̶i̶ ̶r̶e̶n̶d̶e̶ ̶i̶l̶ ̶2̶.̶7̶7̶4̶%̶)̶ ̶-̶ ̶g̶i̶u̶s̶t̶o̶ ̶p̶e̶r̶ ̶p̶r̶e̶n̶d̶e̶r̶e̶ ̶u̶n̶ ̶b̶e̶n̶c̶h̶m̶a̶r̶k̶ ̶m̶o̶n̶d̶i̶a̶l̶e̶.̶.̶.̶ ̶i̶l̶ ̶d̶e̶c̶e̶n̶n̶a̶l̶e̶ ̶i̶t̶a̶l̶i̶a̶n̶o̶ ̶r̶e̶n̶d̶e̶ ̶u̶n̶ ̶3̶%̶ ̶c̶o̶m̶u̶n̶q̶u̶e̶.̶

Avevo sbagliato a fare il calcolo partendo da 100... la banca investe 70 e ottiene 100 a scadenza, l'interesse composto è del 3.63% circa.
Altino, ma mi pare tutto sommato congruo.

Voglio dire... mi sembrano tariffe ragionevoli e allineate ai tassi attuali.
Semmai si potrebbe dire qualcosa sul fatto che chi sapeva che i tassi stavano salendo (ormai ininterrottamente da febbraio 2021) non ha potuto fare niente per avvantaggiarsi di questa sua consapevolezza, ma così è.
 
Ultima modifica:
Ma dove l'hai letto? io sapevo 99/110 (90%) dal primo luglio in poi.
Foglio informativo 597/005

Per completezza:

Superbonus da 92.7% a 90%
5 anni altri da 90.91% a 87.27%
10 anni da 80% a 70%

esatto, foglio info aggiornato ieri, ma al di la' del prezzo 1%in piu' o in meno.... , sarebbe importante che ricominciassero ad accettare i nuovi crediti dopo le varie modifiche alla cessione dei crediti approvate settimana scorsa
 
la banca investe 70 e ottiene 100 a scadenza, l'interesse composto è del 3.63% circa.
Altino, ma mi pare tutto sommato congruo.

3.62% e' corretto per superbonus 5 anni,. Sui bonus a 10 anni Il calcolo corretto e'...

-70
10
10
10
10
10
10
10
10
10
10
IRR 7.07%
 
3.62% e' corretto per superbonus 5 anni,. Sui bonus a 10 anni Il calcolo corretto e'...

-70
10
10
10
10
10
10
10
10
10
10
IRR 7.07%

Si esatto, e quando il credito decennale viene confrontato con un bond, bisogna ricordare che la WAL (vita media ponderata) di un credito decennale e' piu' bassa di un bond per il profilo di ripagamento del credito fiscale evidenziato sopra.

Infine, sul motivo per cui i crediti a 10 anni rendono attualmente piu' di quelli a 5 anni, bisogna anche considerare che attualmente la curva dei tassi forward inizia a decrescere attorno al 2029, motivo per cui i decennali possono rendere un po' meno dei quinquennali.
 
C'è anche SiBonus

Ma l'attendibilità di questi marketplace? boh...

sono tutti "finti" nel senso che hanno fatto o 0 o volumi bassissimi.
Chi segue qui sa che io avevo provato a fare la stessa cosa (guarda caso adesso si definiscono tutti marketplace...) nel 2020.
E' un modello di business che non puo funzionare in questi termini.E si che nel 2020 si poteva cedere a chiunque... solo che era ovvio che sarebbe finito tutto in mano alle banche come rimarra in mano alle banche la successiva cartolarizzazione.
 
Ultima modifica:
Indietro