La pallavolo

Ciao,
da addetto ai lavori, se in te era balenata l'idea di fare una sorta di "investimento/speculazione" sul mondo della pallavolo (del tipo, acquisto una società, ottengo dei risultati sportivi e vendo il titolo), beh, credo tu debba rivolgerti ad altre discipline.

Il sottobosco di cui parli (serie D/C e campionati di categoria), vive di puro dilettantismo e a volte, i giocatori stessi (parlo di quelli di 1/2/3^ categoria), versano addirittura una quota mensile/annuale per poter iscriversi e disputare il campionato.

Certo, ci sono delle eccezioni ogni tanto, soprattutto in ambito femminile (essendo il primo sport in Italia, c'è un maggiore interesse da parte degli sponsor), ma anche qui stiamo parlando di poche migliaia di Euro per acquisire una serie D, a volte anche una serie C.

Per categorie nazionali (B, A3, A2 e A1) non mi esprimo. Ma il gran numero di società che ogni anno rinunciano a disputare il campionato o svendono i diritti, credo la dica lunga sui soldi che girano.

Se qualche altro vuol dire la sua, ben venga!

Ciao!

Ciao, e grazie per la risposta. Vorrei capire un pò meglio come funziona la gestione economica di una squadra di volley dalle Divisioni, alla C e alla B. Cioè, tra giocatori, dirigenti e costi di funzionamento qual è il budget annuale di una squadra ? Inoltre i cartellini dei giocatori sono delle società che possono rivenderli ?
 
Ciao, e grazie per la risposta. Vorrei capire un pò meglio come funziona la gestione economica di una squadra di volley dalle Divisioni, alla C e alla B. Cioè, tra giocatori, dirigenti e costi di funzionamento qual è il budget annuale di una squadra ? Inoltre i cartellini dei giocatori sono delle società che possono rivenderli ?

Ciao!
Scusa il ritardo con cui rispondo.
Domande un po’ impegnative anche perché non me ne sono mai occupato direttamente.
Sicuramente ci sono dei costi abbastanza certi, ossia quelli federali.
Ti lascio un link https://www.fipavveneto.net/indizioni-calendari dove puoi scaricare un .pdf in cui sono riportati i costi per le varie operazioni burocratiche, così puoi farti un idea a livello Federazione.

Ritengo dunque che per una serie C, burocraticamente parlando (quindi iscrizioni, tasse gara, tesseramenti, etc.), si debbano mettere in preventivo almeno 10.000 euro a stagione.
A tutto ciò si aggiungono i costi per praticare fisicamente l’attività (impianto di gioco, attrezzature, divise, materiali, etc.) a cui poi vanno aggiunti quelli relativi all’ingaggio di tecnici, atleti ed altre persone fondamentali per questo livello.
Qui la cifra dipende molto da realtà a realtà. In ogni caso, credo si parta dai 30.000 euro in su.

Per quanto riguarda i cartellini, la situazione normativa sta andando (con non grosse polemiche) verso l’abolizione del vincolo societario.
Se in passato, qualche società riusciva dunque a guadagnare qualcosa grazie al prestito del giocatore ad altre società (mantenendo il vincolo), con l’abolizione di quest’ultimo, i cartellini saranno destinati a non avere più alcun valore.
 
Meccanismo di incroci regolato in maniera assurda.

L'Italia, conoscendolo, poteva concedere un set ad uno degli avversari incontrati finora, andando in xxxx agli organizzatori.
 
meno male che non è passata l'ucraina va
 
meno male che non è passata l'ucraina va

A me pare che la Slovenia abbia giocato meglio.
Solo dal punto di visto psicologico non so cosa sia peggio se battersi contro i padroni di casa o contro gli ucraini.
Cmq noi abbiamo fatto troppi errori, meno male che la francia ha fatto altrettanto.
Io vedo cmq Polonia in finale...contro chi? Spero...:D
 
A me pare che la Slovenia abbia giocato meglio.
Solo dal punto di visto psicologico non so cosa sia peggio se battersi contro i padroni di casa o contro gli ucraini.
Cmq noi abbiamo fatto troppi errori, meno male che la francia ha fatto altrettanto.
Io vedo cmq Polonia in finale...contro chi? Spero...:D

Limitatamente a quel che ho visto io (solo i due set finali) credo che i francesi di cappellate ne abbiano qualcuna più dei nostri, probabilmente decisive.

Con la Polonia, in finale, sarà ardua.
 
A me pare che la Slovenia abbia giocato meglio.
Solo dal punto di visto psicologico non so cosa sia peggio se battersi contro i padroni di casa o contro gli ucraini.
Cmq noi abbiamo fatto troppi errori, meno male che la francia ha fatto altrettanto.
Io vedo cmq Polonia in finale...contro chi? Spero...:D

il punto di vista è politico più che psicologico capisciammé
 
ti stai giorginizzando? 😬

Figurati ci mancherebbe...:D
solo che consideravo gli USA meno pericolosi per noi invece della Polonia ( perchè penso che la Polonia batta il Brasile, con quel Kurek :o), nel caso battessimo la Slovenia ...
ho appena finito di vedere la partita della pallanuoto dove siamo stati battuti da uno scandaloso rigore dato ai padroni di casa :mad:
 
Ultima modifica:
Figurati ci mancherebbe...:D
solo che consideravo gli USA meno pericolosi per noi invece della Polonia ( perchè penso che la Polonia batta il Brasile, con quel Kurek :o), nel caso battessimo la Slovenia ...
ho appena finito di vedere la partita della pallanuoto dove siamo stati battuti da uno scandaloso rigore dato ai padroni di casa :mad:

oggi 2 grandi semifinali, da non perdere.:no:
pallavolo e pallanuoto presentano in questo periodo le gare più palpitanti.:yes:
Ed in entrambi i casi siamo stati danneggiati.:mad:
Poi dal 23/9 toccherà al volley femminile. :clap:

https://www.oasport.it/2022/09/voll...chevoli-verso-i-mondiali-15-azzurre-a-napoli/
 
Ultima modifica:
micheletto é un marziano
 
Indietro