La panzana dell'evasione fiscale certificata dalla Corte dei Conti

• ANNUNCIO: Segui le NewsLetter di Borse.it.

Al via la Newsletter di Borse, con tutte le notizie quotidiane sui mercati finanziari. Iscriviti per rimanere aggiornato con le ultime News di settore, quotazioni e titoli del momento.
    Per iscriverti visita questo link.

Vadobene

CastigatRidendoMores
Punti reazioni
1.177
Fisco, Corte dei Conti: “In 12 anni emessi ruoli per 596,1 mld, incassato solo l’11,6%”.

:eek:

Ce lo rammenta la Corte dei Conti, che sunteggia:

«In 12 anni emessi ruoli per 596,1 mld, incassato solo l’11,6%»

«Negli ultimi tre anni si e’ registrata una battuta d’arresto, che nel 2012 ha portato a riscuotere solo l’1,9% del carico netto dei ruoli iscritti nello stesso anno.» :eek:

«La riscossione, infatti, non ha mai superato la soglia del 3,1% dei ruoli emessi durante l’anno».

«crediti eterogenei per natura e fondatezza, non poche volte viziati da procedure accertative approssimative».

«Eterogenei per natura e fondatezza»? «viziati da procedure accertative approssimative»: ma non sono forse i burocrati i virtuosi delle procedure? E la Corte dei Conti ci viene a dire che lavorano in «modo approssimativo»?

Concludiamo e cerchiamo di essere pratici:

Il novanta per cento dei ruoli emessi sono solo un maldestro tentativo di truffa. Una costosissima tentata estorsione.

io credo che le stime dell'evasione servono a coprire le capzate di programmazione economica: così, da quel numeretto, si può capire quanto è capzaro il governo del momento.

non a caso, in difficoltà per via della crisi, le stime dei governi sono decollate a razzo, i recuperi invece sono fermi, nonostante gli strumenti siano sempre più affilati :cool:

è un trucchetto infallibile per alterare il computo del pil, un abbellimento per nulla faticoso che fa sempre comodo.

io credo che le stime dell'evasione servono a coprire le capzate di programmazione economica: così, da quel numeretto, si può capire quanto è capzaro il governo del momento.

non a caso, in difficoltà per via della crisi, le stime dei governi sono decollate a razzo, i recuperi invece sono fermi, nonostante gli strumenti siano sempre più affilati :cool:

è un trucchetto infallibile per alterare il computo del pil, un abbellimento per nulla faticoso che fa sempre comodo.

complessivamente hai ragione
ma ste balle potevano funzionare fino a 5 anni fa e sicuramente con la moneta sovrana.
adesso fanno incaz.zare e per di più stanno distruggendo l'economia vera, produttiva.

l'impatto sarà a breve

Sonoo anni che sostengo che l'evasione fiscale è una bufala e che serve per fare credere all'opinione pubblica che le tasse si aumentano per colpa degli evasori.

La realtà, come ci dice oggi la Corte dei Conti è però molto diversa: le tasse vengono aumentate perchè questo Stato è in fallimento e ha sempre più bisogno dei nostri soldi per stare in piedi.

Sveglia italiani.

negare che l'evasione sia uno dei più grossi problemi italiani è una idiozia.

complessivamente hai ragione
ma ste balle potevano funzionare fino a 5 anni fa e sicuramente con la moneta sovrana.
adesso fanno incaz.zare e per di più stanno distruggendo l'economia vera, produttiva.

l'impatto sarà a breve

tutto ciò che potenzialmente produce ricchezza vera e tangibile, in questo paese è visto sempre più con occhio sospetto ed ostacolato in ogni modo possibile; non è difficile capire che tutto il gap di competitività pesa come un macigno ed infatti la distanza con i nostri competitors aumenta costantemente.

io non so che idea sul futuro a medio/lungo termine possano avere i nostri governanti, ma quel che so di sicuro è che non sono gli stipendiati del pubblico e i pensionati a fare il pil di un paese, è banale.

uno prima di accusare di idiozia un altro dovrebbe leggere bene e dopo averlo fatto, magari ci indica pure chi è che lo ha negato e in quale post :rolleyes:

questo forum troppo spesso gronda di scemenze ed è un insulto all'intelligenza umana

d'altronde non puoi impedire a chicchessia di scrivere quel che la pancia gli detta ma si può non leggere e non rispondere alle imbècillità

;)

io non so che idea sul futuro a medio/lungo termine possano avere i nostri governanti, ma quel che so di sicuro è che non sono gli stipendiati del pubblico e i pensionati a fare il pil di un paese, è banale.

a loro interessa parassitare
come recita il detto "tanto va la gatta al lardo che ci lascia lo zampino"
un persona intelligente avrebbe già mollato l'osso, tanto i soldi li hanno fatti
invece non vogliono mollare nulla
a rischio di rimetterci pesantemente.

l'ingordigia fa brutti scherzi

Pensare che lo sia è un'imbec1llità, come si desume dall'articolo postato.
Nero

sarà anche un'idiozia ma pagare il massimo e vedere altri che dichiarano redditi da fame sapendo che ciò non corrisponde al vero ... mi rompe altemente i cogliotes e quindi ben venga la lotta all'evasione ... se poi abbasseranno le tasse per tutti meglio ancora, mi pare che c'era uno che lo prometteva, tempo fa :bye:

Ultima modifica:
vabbè ho capito, questo è un altro di quegli argomenti caduti in mano ai fondamentalisti, discussioni tra sordi che non valgono il tempo.

statemi bene :bye:

Indietro