La Polonia si prepara per la guerra

Ma infatti io mi auguro che Putin faccia presto la fine di Milosevic, Saddam Hussein, Gheddafi, il generale iraniano che non mi ricordo il nome, aspettando anche per il tiranno siriano. Mettiamoci anche Hitler e Mussolini.

Certo, invece quelli che fanno un milione di morti in 20 anni, premio nobel per la pace.
 
Ma siete adolescenti? Perche' qualche volta il dubbio viene.
Ti rendi conto o no che ci saranno imprese che chiuderanno e lasceranno la gente
a casa? Ti rendi conto o no che rischiamo un altro -10 di PIL se non peggio con inflazione
alle stelle? Ti rendi conto o no che il paese e' gia' nella M e rischia di fare default?
Stanno entrando nel linguaggio logiche guerrafondaie che noi boomers studiavamo a proposito della prima guerra mondiale. Stupide insulse che hanno la lungimiranza di un moscerino della frutta
 
Ma siete adolescenti? Perche' qualche volta il dubbio viene.
Ti rendi conto o no che ci saranno imprese che chiuderanno e lasceranno la gente
a casa? Ti rendi conto o no che rischiamo un altro -10 di PIL se non peggio con inflazione
alle stelle? Ti rendi conto o no che il paese e' gia' nella M e rischia di fare default?

-10% del pil? Posa il fiasco.
 
L'unica cosa chew potrebbe succedere e' qualche incidente al confine, mentre loro danno le armi
e i russi cercano subito di distruggerle.

Un attacco alla polonia, in questo momento, fa ridere. Il numero di uomini in campo
non e' neanche vicino a quanto servirebbe per controllare l'ucraina (perche' mai l'hanno voluto),
figuriamoci se vogliono aprire un altro fronte con un paese nato. Certo, se gli altri giocano al confine
con le armi per kiev, un incidente puo' succedere. Ma non sarebbe certo un "attacco".

concordo,

purtroppo l'incidente non voluto (o fatto passare per ..) è sempre dietro l'angolo ...

il prolungamento del conflitto è deleterio anche sotto questo punto di vista ... come ho già avuto modo di scrivere, il rischio del prendere decisioni in serie basate su dei rischi calcolati è che alla lunga equivale a sfidare la statistica …..
 
Ultima modifica:
-10% del pil? Posa il fiasco.

potrebbe esser stato conservativo,

leggiti qualcosa sull'inflazione galoppante avvenuta negli anni '80 e aggiungici una crisi energetica che potenzialmente sarebbe la più grave conosciuta dal nostro paese
 
potrebbe esser stato conservativo,

leggiti qualcosa sull'inflazione galoppante avvenuta negli anni '80 e aggiungici una crisi energetica che potenzialmente sarebbe la più grave conosciuta dal nostro paese

i dati attuali sono tutti fasulli come sempre, l'inflazione è molto più alta della dichiarata e il pil è super gonfiato dalle fatture del settore edilizio che sono tutte ultra fasulle. Se tutto va bene siamo già in recessione.
 
potrebbe esser stato conservativo,

leggiti qualcosa sull'inflazione galoppante avvenuta negli anni '80 e aggiungici una crisi energetica che potenzialmente sarebbe la più grave conosciuta dal nostro paese

Nel caso peggiore di blocco del gas da domani andremmo incontro a una recessione biennale dello 0.5 massimo. Ma questo è un caso che non mi aspetto, diciamo un worst case. Il 10% è la contrazione del pil russo quest'anno, non certo la nostra.
 
potrebbe esser stato conservativo,

leggiti qualcosa sull'inflazione galoppante avvenuta negli anni '80 e aggiungici una crisi energetica che potenzialmente sarebbe la più grave conosciuta dal nostro paese

Comunque l'inflazione era già molto alta prima. Colpa di quegli economisti che sostenevano che quando i soldi finiscono, si stampano, manco fossimo in un forum su Internet...
 
Certo, invece quelli che fanno un milione di morti in 20 anni, premio nobel per la pace.

Al di là del fatto che i milioni spesso riportati comprendono le vittime di guerre civili (certamente causate inopportunamente dagli americani, ma non per mani dirette americane) e non comprendono le vite risparmiate se gli interventi non fossere stati fatti, io vado sempre a distinguere chi bombarda per abbattere dittatori a favore della libertà e chi bombarda per guerre di conquista verso risorse stategiche, spesso mascherato da patetico nazionalismo.
 
Comunque l'inflazione era già molto alta prima. Colpa di quegli economisti che sostenevano che quando i soldi finiscono, si stampano, manco fossimo in un forum su Internet...

A livello globale l'inflazione è data dalla speculazione delle materie prime e da una scarsità di offerta che crea i famosi colli di bottiglia.

In America la ripresa ha avuto un accelerazione pazzesca e oltre a quanto detto sopra, c'è stato anche un incremento a V dell'occupazione e dei salari che ha portato On Top a un eccesso di domanda. La situazione inflazione è davvero sfuggita di mano alla fed, che non escludo che se messa spalle al muro voglia creare una recessione lampo. Per ora faranno incrementi da 0.50 e da 0.25 poi si vedranno i dati.
Ma incrementi così forti del costo del denaro non aiuta di certo l'economia mondiale, ma aiuta a raffreddare l'economia americana di sicuro.

In tutto sto marasma putin con la guerra ha messo benzina sul fuoco creando uno shock di certo non preventivato ne voluto da nessuno.
 
Ma siete adolescenti? Perche' qualche volta il dubbio viene.
Ti rendi conto o no che ci saranno imprese che chiuderanno e lasceranno la gente
a casa? Ti rendi conto o no che rischiamo un altro -10 di PIL se non peggio con inflazione
alle stelle? Ti rendi conto o no che il paese e' gia' nella M e rischia di fare default?

Io mi rendo conto.
Ma mi rendo conto che tu non puoi dire che devono fare i polacchi esattamente come i polacchi non possono dire quello che devi fare tu.
Del resto "e' la guerra", qui ci sono boomers che sembrano Rommel quando parlano di strategia militare, ma si spaventano se si prospetta un calo del PIL (perche' tocca il loro portafoglio).
 
Secondo te i polacchi che han ricevuto la cartolina in questi giorni, se e' vero quello che dicono,
non hanno paura? Tu non hai paura?

I polacchi che conosco io (e sono un bel po') no, non hanno paura.
Si vede che non frequenti polacchi.
Io personalmente ho paura della guerra, ma ho più paura di non fare la cosa giusta.
E arrendersi a Putin "perche' e' forte, paghiamo tanto il gas, ue', ue'', etc... sono sicuro che sia la cosa sbagliata.
 
Stanno entrando nel linguaggio logiche guerrafondaie che noi boomers studiavamo a proposito della prima guerra mondiale. Stupide insulse che hanno la lungimiranza di un moscerino della frutta

Hai qualche esempio di quello che "voi boomers studiavate"?
Perche' ho l'impressione che proprio Putin ragioni in quel modo li.
Difendersi o armarsi quando hai truppe militari al confine, le stesse che 3 mesi fa Putin spergiurava non avrebbero invaso l'Ucraina, mi sembra solo buon senso, non adottare "logiche guerrafondaie".
Essere guerrafondaio (come Putin) e' una cosa. Essere ********, un'altra.
 
A livello globale l'inflazione è data dalla speculazione delle materie prime e da una scarsità di offerta che crea i famosi colli di bottiglia.

In America la ripresa ha avuto un accelerazione pazzesca e oltre a quanto detto sopra, c'è stato anche un incremento a V dell'occupazione e dei salari che ha portato On Top a un eccesso di domanda. La situazione inflazione è davvero sfuggita di mano alla fed, che non escludo che se messa spalle al muro voglia creare una recessione lampo. Per ora faranno incrementi da 0.50 e da 0.25 poi si vedranno i dati.
Ma incrementi così forti del costo del denaro non aiuta di certo l'economia mondiale, ma aiuta a raffreddare l'economia americana di sicuro.

In tutto sto marasma putin con la guerra ha messo benzina sul fuoco creando uno shock di certo non preventivato ne voluto da nessuno.

Questo è quello che ti raccontano gli economisti delle ore 17 su Radio 24, nonché tutti gli economisti al servizio della politica, cioè la quasi totalità.
L'inflazione nel lungo periodo è sempre, e dico sempre, una conseguenza di politiche monetarie espansive (una volta si diceva più semplicemente stampaggio di denaro). Se così non fosse l'aumento della produttività porterebbe ad una naturale deflazione dei prezzi, come accaduto per tutto l'800 sotto regime di gold standard.
Possiamo discutere a lungo se ciò sia economicamente opportuno oppure no. Quello che non si può discutere è che i prezzi salgano perché il mondo è inondato di liquidità e qualsiasi minimo accadimento fuori dal normale (ma del tutto prevedibile per la legge dei grandi numeri) avrebbe causato ciò che sta accadendo.

Comunque non c'è problema, la soluzione è sempre la stessa da anni: bitcoin, oro fisico, franchi svizzeri in contanti (pochi, giusto la liquidità che uno vuole avere di riserva), conto titoli lontano dalla UE. Quando poi hai bisogno di realizzare, ti sposti in paradiso fiscale ed eviti di pagare la tassa assurda data dal capital gain sull'inflazione.
 
potrebbe esser stato conservativo,

leggiti qualcosa sull'inflazione galoppante avvenuta negli anni '80 e aggiungici una crisi energetica che potenzialmente sarebbe la più grave conosciuta dal nostro paese

ma lui ha sentito il. governo che lo da al 3%
lui è uno di quelli fubbi
 
Hai qualche esempio di quello che "voi boomers studiavate"?
Perche' ho l'impressione che proprio Putin ragioni in quel modo li.
Difendersi o armarsi quando hai truppe militari al confine, le stesse che 3 mesi fa Putin spergiurava non avrebbero invaso l'Ucraina, mi sembra solo buon senso, non adottare "logiche guerrafondaie".
Essere guerrafondaio (come Putin) e' una cosa. Essere ********, un'altra.

:D
Marinetti, palazzeschi, dannunzio, Ed i futuristi in una visione piùallargata dell’arte, entro l quale il concetto di interventismo più di motivazione intellettuale che di ragionata lungimiranza dimorava, con la differenza rispetto oggi di una cultura e una brillantezza delle menti che dominavano l’intellighenzia meno corrotte dalla pecunia e più dal bel vivere

Visto che non mi pari un lettore appassionato ti consiglio la rilettura della prima guerra mondiale fatta dallo storico barbero in un convegno di alcuni anni orsono, è disponibile su yuotube
 
:D
Marinetti, palazzeschi, dannunzio, Ed i futuristi in una visione piùallargata dell’arte, entro l quale il concetto di interventismo più di motivazione intellettuale che di ragionata lungimiranza dimorava, con la differenza rispetto oggi di una cultura e una brillantezza delle menti che dominavano l’intellighenzia meno corrotte dalla pecunia e più dal bel vivere

Visto che non mi pari un lettore appassionato ti consiglio la rilettura della prima guerra mondiale fatta dallo storico barbero in un convegno di alcuni anni orsono, è disponibile su yuotube

Tante parole, ma nessun concetto preciso.
E non hai risposto.
Hai fatto il classico?
Io ho il problema che ho fatto lo scientifico quindi mi piacciono i fatti piu' del suono della mia voce.
 
Tante parole, ma nessun concetto preciso.
E non hai risposto.
Hai fatto il classico?
Io ho il problema che ho fatto lo scientifico quindi mi piacciono i fatti piu' del suono della mia voce.

Ho risposto :)

Sono un boomer :D mi sono diplomato trentacinque anni fa e negli anni novanta ho pure fatto il militare, i fatti nel frattempo li ho fatti ;)
 
Indietro