Ciao,
Sto acquistando una casa in costruzione. Ancor prima che i lavori partissero, mi sono accordato con il costruttore per anticipare una buona parte dei soldi all'inizio dei lavori, in cambio di un prezzo complessivo molto favorevole.
Per intenderci, la quota da anticipare era di 100K euro (su 270K totali) da consegnare nelle primissime fasi d'avanzamento lavori.
L'accordo era quello di andare dal notaio e fare un contratto preliminare in cui questo anticipo sarebbe stato scritto nero su bianco. Come previsto dalle nuove norme, il costruttore é costretto a fornire una fideiussione per gli importi anticipati.
Quello che sta succedendo é che il costruttore sta riscontrando grosse difficoltá a trovare una compagnia assicurativa disposta a rilasciargli questa fideiussione. Il costruttore nonostante ció, sta procedendo spedito con i lavori, e nonostante io non gli abbia dato nemmeno un centesimo, sta giá terminando il tetto e all'interno della casa ha giá fatto parecchie modifiche (rispetto al progetto originale) su mia richista.
Siccome questa fideiussione sembra essere difficoltosa, il costruttore mi ha proposto di versare l'anticipo con regolare fattura, ma senza contratto preliminare dal notaio e senza fideiussione. Io andrei a risparmiare piú di 2 mila euro di parcella per il preliminare, ma sarei completamente esposto al rischio in caso succeda qualcosa alla ditta costruttrice.
Cosa pensate del rischio considerando che il grezzo é ormai ultimato? Inoltre, procedere senza preliminare puó darmi dei problemi per la richiesta di mutuo che faró per saldare la compravendita?