la "regola del 100"

non volevo essere polemico o fare facile ironia..
è un lavoro che dà parechie soddisfazioni(se hai la fortuna di avere diversi clienti e tanti soldi da gestire..ce ne vogliono da 7/10 milioni di euro per viverci bene..)ma altrettante e forse piu..grane,problemi vari,mal di stomaco,nausea,vomito,ecc..non è tutto oro ciò che luccica..
ma sono altrettanto convinto che qui sul forum troverai esempi di promotori molti bravi e soddisfatti(pf.fin ad esmpio)che ti potranno dare le necessarie indicazioni e i giusti stimoli.

ma devi avere una grande passione..non devi farlo solo per ripiego o come scelta momentanea..rischi di perdere solo tempo
spero non ti sia offeso..non era assolutamente mia intenzione
nè volevo denigrare chi fa questa professione con impegno e passione

La regola del 100-età è una regola di fondamentale importanza.........per chi non usa altre regole ! :D

Se, come succede alla stragrande maggioranza dei risparmiatori italiani, si sceglie come investire sulla base di:
- rendimenti passati;
- esoticità degli strumenti finanziari;
- "dritta" dell'amico di turno;
- sollecitazione di banca/posta/pf;
ecc. ecc.

vuol dire non avere regole, per cui è benvenuta una regola che magari mette la pulce nell'orecchio su "per investire forse è meglio pianificare".

Ciao :)

pf.fin ha scritto:
La regola del 100-età è una regola di fondamentale importanza.........per chi non usa altre regole ! :D

Se, come succede alla stragrande maggioranza dei risparmiatori italiani, si sceglie come investire sulla base di:
- rendimenti passati;
- esoticità degli strumenti finanziari;
- "dritta" dell'amico di turno;
- sollecitazione di banca/posta/pf;
ecc. ecc.

vuol dire non avere regole, per cui è benvenuta una regola che magari mette la pulce nell'orecchio su "per investire forse è meglio pianificare".

:D
l'unica regola è che non ci sono regole :o

$o$ ha scritto:
:D
l'unica regola è che non ci sono regole :o
frase fatta che però rende bene l'idea...
ma voi dovete capire che purtroppo non siamo tutti competenti come voi in materia (non lo dico in modo ironico,ma è la semplice realtà dei fatti) e quindi è davvero benvenuta un eventuale consiglio...
voglio dire uno come me e penso altri in questo forum cerchiamo info che siano super partes...chi non ha la possibilità di consultare forum o chissà cos'altro è ovvio faccia leva su banche, sim etc.
una curiosità,ma qual è il rendimento max che ha mai registrato un fondo comune d'investimento?

non volevo mica essere presuntuoso,ci mancherebbe e nemmeno me lo potrei permettere.Mi hai inserito a torto nella lista degli esperti..
ho il max rispetto di tutti,soprttutto di chi ci rimette tanti soldi,che aveva risparmiato faticosamente e che in pochissimo ha visto evaporare...ma la presunzione o peggio la perseveranza sono due brutte bestie

riguardo il mestiere di PF,volevo dire che a parte il fatto che lo pratica ti può fornire maggiori delucidazioni in merito,ma ti ho invitato a rifletterci bene,perchè non è tutto oro quello che luccica.Se avrai fortuna e sarai bravo(in ordine di importanza)potrei vivere di questo lavoro,ma non tutti ce la fanno(è brutto dirlo,ma è bene saperlo prima di iniziare..).I clienti ti ossessioneranno in ogni momento.La rete di vendita ti starà col fiato sul collo perchè tu faccia il budget e vende 'quei' determinati prodotti.Poi la storia è sempre quella..i soldi stanno in basso e bisogna darsi da fare per raccoglierli,quanto meno abbassarsi.

riguardo le formulette(ma è solo un mio umile giudizio personale)lasciano TUTTE il tempo che trovano.
Fossi in te mi rileggerei un pò di consigli dati dai vari esperti che ci sono sul forum(Giuppy,Alan,Pf Fin,Nikkei,Weaver e tantissimi altri)e sicuramente ti farai un'idea su come investire i tuoi soldi.Sicuramente non possono darti certezze assolute,perchè non ci sono,ma nella peggiore delle ipotesi,riuscirai a fare sicuramente meglio di quanto potrebbero fare banche,poste,ecc

ma si ma per dirla tutta il mio vero interesse è non fare il pf ma magari laorare in una banca o altra impresa finanziaria...la mia domanda era stata fatta perchè pensavo fosse un lavoro molto ben retribuito...ma poi in bancario possibile che guadagni solo 1550 € al mese?conosco un ragazzo che lo fa e cambia ogni sei mesi la macchina(dalle audi alle mercedes,passando per le bmw e l'alfa romeo...)...
probabilmente mi sono fatto un' idea sbagliata...

FiNaNc€ ha scritto:
...una curiosità,ma qual è il rendimento max che ha mai registrato un fondo comune d'investimento?

- a 1 giorno LODH Invest - World Gold Expertise EUR+ 4,00%
- a 1 sett.. SGAM Fund Dynamic Money Convert___ + 6,10%
- a 1 mese SGAM Fund Equities Gold Mines________+ 16,50%
- a 3 mesi. LODH Invest - World Gold Expertise EUR + 20,10%
- a 6 mesi. LODH Invest - World Gold Expertise USD + 72,10%
- a Y.T.D.. LODH Invest - World Gold Expertise USD + 37,20%
- a 1 anno Julius Baer Strategy Conservative USD_ + 312,20%
- a 3 anni JPM India Fund_____________________ + 341,10%
- a 5 anni CAF Thailand Classic________________ + 364,20%
- a 10 anni HSBC GIF Indian Equity______________ +1021,10%
(fonte dati Morningstar......se i dati sono esatti :D )

Ah, dimenticavo i fondi Est Europa negli ultimi 3 anni, fondi high tech nel 1998-2000 e qualche anno prima le "tigri asiatiche".....

.......................................................ma non ti viene il dubbio che la domanda sia priva di significato ? :mmmm:

Una volta saputo qual' il max incremento cosa ci fai ? :confused:

$o$ ha scritto:
...La rete di vendita ti starà col fiato sul collo perchè tu faccia il budget e vende 'quei' determinati prodotti.Poi la storia è sempre quella..i soldi stanno in basso e bisogna darsi da fare per raccoglierli,quanto meno abbassarsi.

Si consiglia vivamente di accertarsi di avere alle spalle una solida parete di mattoni... :D

FiNaNc€ ha scritto:
ma si ma per dirla tutta il mio vero interesse è non fare il pf ma magari laorare in una banca o altra impresa finanziaria...la mia domanda era stata fatta perchè pensavo fosse un lavoro molto ben retribuito...ma poi in bancario possibile che guadagni solo 1550 € al mese?conosco un ragazzo che lo fa e cambia ogni sei mesi la macchina(dalle audi alle mercedes,passando per le bmw e l'alfa romeo...)...
probabilmente mi sono fatto un' idea sbagliata...

non fare caso all'auto...purtroppo viviamo in questo strano paese... :rolleyes: la gente cambia l'auto ma non ha i soldi per l'affitto o peggio per il cibo
c'è chi la prende col leasing,ecc
fino ad oggi i bancari hanno goduto di stipendi privilegiati,ma in futuro credo la loro retribuzione sarà sempre piu legata alla redditività...come succede coi PF...
il mio consiglio era proprio quello...lo so che non è facile,ma cerca bene di capire cosa vorresti fare veramente e evita possibilmente di entrare in tante situazioni diverse.
in bocca al lupo

pf.fin ha scritto:
- a 1 giorno LODH Invest - World Gold Expertise EUR+ 4,00%
- a 1 sett.. SGAM Fund Dynamic Money Convert___ + 6,10%
- a 1 mese SGAM Fund Equities Gold Mines________+ 16,50%
- a 3 mesi. LODH Invest - World Gold Expertise EUR + 20,10%
- a 6 mesi. LODH Invest - World Gold Expertise USD + 72,10%
- a Y.T.D.. LODH Invest - World Gold Expertise USD + 37,20%
- a 1 anno Julius Baer Strategy Conservative USD_ + 312,20%
- a 3 anni JPM India Fund_____________________ + 341,10%
- a 5 anni CAF Thailand Classic________________ + 364,20%
- a 10 anni HSBC GIF Indian Equity______________ +1021,10%
(fonte dati Morningstar......se i dati sono esatti :D )

Ah, dimenticavo i fondi Est Europa negli ultimi 3 anni, fondi high tech nel 1998-2000 e qualche anno prima le "tigri asiatiche".....

.......................................................ma non ti viene il dubbio che la domanda sia priva di significato ? :mmmm:

Una volta saputo qual' il max incremento cosa ci fai ? :confused:

che dici,me lo posso comprare quella sicav sul mercato indiano???ha fatto molto bene fin qui.. :D

pf.fin ha scritto:
Si consiglia vivamente di accertarsi di avere alle spalle una solida parete di mattoni... :D

no comment :censored:

la mia era una pura e semplice curiosità...però caspita il 1021% in 10 anni!!!
ecco perchè molti sono stramilionari...
cmq partecipo alla domanda di celleboy,quando dici "evita possibilmente di entrare in tante situazioni diverse" a cosa ti riferisci?

celleboy ha scritto:
con ciò cosa vuoi dire?

lungi da me fare il saputo o il prof
intendevo che sarebbe opportuno stabilire a priori cosa fare invece di buttarsi su diverse esperienze diverse,si perde solo tempo e voglia
fare il PF ad esmepio vuol dire mettersi a studiare,sostenere un esame e affrontare un lavoro che sin dall'inizio richiede parecchio tempo e applicazione.Si fanno diversi passi e spesso uscirne perchè ci si è resi conto di non essere adatti,non è proprio indolore.Ma capisco che non sia affatto facile fare delle scelte,senza correre almeno un minimo di rischio di sbagliare..saluti

FiNaNc€ ha scritto:
la mia era una pura e semplice curiosità...però caspita il 1021% in 10 anni!!!
ecco perchè molti sono stramilionari...
cmq partecipo alla domanda di celleboy,quando dici "evita possibilmente di entrare in tante situazioni diverse" a cosa ti riferisci?

non credo sia proprio cosi..
quello non è un settore in cui di solito si investe piu del 3/5% del capitale
non ti far catturare dalle luci e dai grandi numeri...punta su un ritorno possibile e che non ti faccia rischiare molto e soprattutto ti faccia vivere tranquillo.

ma come fare quando ciò che ti affascina non è in particolare la banca o la gestione finanziaria di un'azienda ma molto semplicemente la finanza in generale?

FiNaNc€ ha scritto:
una curiosità,ma qual è il rendimento max che ha mai registrato un fondo comune d'investimento?

I fondi internet nel 2000 oscillavano anche del 10% giornaliero

$o$ ha scritto:
riguardo il mestiere di PF,se avrai fortuna e sarai bravo(in ordine di importanza)potrei vivere di questo lavoro,ma non tutti ce la fanno(è brutto dirlo,ma è bene saperlo prima di iniziare..).

A meno che tu non sia occupato in una società indipendente la tua bravura è inutile e puoi scordarti pure il concetto di consulenza finanziaria. Il PF di una società vende ciò che impone la direzione ad inizio mese, indipendentemente dalla bontà o meno dell'investimento.

Indietro