La Russia ha scollegato la centrale di Zaporizhzhia dalla rete ucraina

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

I satelliti "circolano" intorno alla Terra, non sono lo strumento adatto.

Lo strumento adatto è il radar, non per niente i sistemi di difesa antiaerea ne hanno più di uno.

Ci sono i geo stazionari,magari in quella zona ?
 
Gli unici che potrebbero saperlo sono i Russi che hanno ad Energodar i radar della difesa aerea che registrano tutte le tracce radar in arrivo, mentre IAEA non ha certo strumentazione tecnica per fare indagini, nella centrale ci sono solo 4 tecnici supervisionatori.

Peccato che la Russia non abbia mai prodotto i tracciati radar, eppure sarebbe semplice.

Sarà per quello che il board IAEA ha votato e richiesto alla Russia di restituire la centrale alla proprietà ucraina.

Potrebbero fare uno scambio:tu mi ridai NS2 intatto e io ti dò la centrale....
 
Ci sono i geo stazionari,magari in quella zona ?

Satelliti geostazionari - quota 35786 km

Satelliti non geostazionari con immagini "pubbliche" - quote intorno ai 700 km. circa (alcuni come Planet, Maxar, CappellaSpace raggiungono risoluzioni di 50 cm.)
Maxar - quota 700 km.
Sentinel-1 - quota 693 km.
Sentinel-2 - quota 786 km
etc...
 
Comunicato IAEA n.131

https://www.iaea.org/newscenter/pre...tor-general-statement-on-situation-in-ukraine

"La centrale nucleare ucraina di Zaporizhzhya (ZNPP) ha ancora una volta perso l'accesso all'elettricità esterna e fa affidamento sui suoi generatori diesel di emergenza per l'energia necessaria per il raffreddamento del reattore e altre funzioni essenziali di sicurezza e protezione nucleare, ha affermato il direttore generale Rafael Mariano Grossi delll'Agenzia per l'energia atomica (AIEA), utilizzando le informazioni fornite dal personale dell'AIEA sul sito.

Sempre oggi, l'operatore nazionale ucraino Energoatom ha affermato che "a causa di una diminuzione della frequenza nel sistema energetico dell'Ucraina presso le centrali nucleari di Rivne, Ucraina Meridionale e Khmelnytskyy, la protezione di emergenza ha funzionato, a seguito della quale tutte le unità di potenza sono state automaticamente disconnesse.
Attualmente lavorano in modalità progettazione, senza generazione nel sistema di alimentazione.
Ha anche affermato che lo sfondo di radiazioni nei siti della centrale nucleare è normale.

L'ultimo incidente allo ZNPP evidenzia la situazione di sicurezza e protezione nucleare sempre più precaria e impegnativa nella più grande centrale nucleare d'Europa, avvenuta pochi giorni dopo che è stata ripetutamente bombardata, ha affermato il direttore generale Grossi.

Lo ZNPP è stato disconnesso dalla rete nazionale più volte durante l'attuale conflitto militare in Ucraina, l'ultima volta all'inizio di novembre, quando ci sono voluti due giorni per ripristinare l'alimentazione esterna.

Il team di esperti dell'AIEA presente allo ZNPP ha affermato di aver perso l'alimentazione fuori sede alle 15:30 ora locale di oggi, quando è stato completamente disconnesso dalla rete, a seguito di segnalazioni di un'azione militare diffusa contro l'infrastruttura energetica dell'Ucraina.

Inizialmente tutti i 20 generatori diesel del sito hanno iniziato a funzionare automaticamente e ora otto di loro stanno fornendo al sito l'elettricità di riserva necessaria per tutte le apparecchiature relative alla sicurezza. Gli altri 12 generatori diesel sono in stand-by.

Il team dell'AIEA ha anche riferito che il personale operativo dell'impianto stava svolgendo tutte le attività secondo le procedure per un evento di perdita di potenza fuori sito e che i sei reattori erano in uno stato sicuro e stabile.

I due reattori che sono stati arrestati a caldo per fornire vapore e riscaldamento all'impianto e alla vicina città di Enerhodar saranno preparati per il raffreddamento. Gli altri quattro rimangono in arresto a freddo.

La necessità di un approvvigionamento energetico sicuro fuori sede dalla rete per tutti i siti nucleari è uno dei sette pilastri indispensabili per garantire la sicurezza e la protezione nucleare durante un conflitto armato che il Direttore generale ha delineato a marzo. I reattori necessitano di energia per il raffreddamento e per altre funzioni essenziali di sicurezza nucleare anche quando sono in modalità di spegnimento e non producono più elettricità. In caso di interruzione di corrente esterna, dispongono di generatori diesel di emergenza in grado di fornire elettricità di riserva per un periodo di tempo limitato, almeno per 10 giorni nel caso della ZNPP."
 
Comunicato n. 132 di IAEA.
L'alimentazione esterna della ZNPP è stata ripristinata e le tre centrali nucleari (Rivne, South Ukraine e Khmelnytskyi) sono state ricollegate alla rete.

https://www.iaea.org/newscenter/pre...tor-general-statement-on-situation-in-ukraine

"L'energia esterna è stata ripristinata alla centrale nucleare ucraina di Zaporizhzhya (ZNPP) un giorno dopo aver perso l'accesso all'elettricità esterna nell'ultimo incidente che ha evidenziato le continue minacce alla sicurezza nucleare durante l'attuale conflitto armato nel paese, ha detto il direttore generale Rafael Mariano

Sempre oggi, l'operatore nucleare nazionale ucraino Energoatom ha affermato che "sta facendo tutto il possibile per ripristinare il funzionamento della generazione nucleare il prima possibile", dopo che ieri anche le altre tre centrali nucleari operative dell'Ucraina sono state disconnesse dalla rete.

Energoatom ha aggiunto: “Le operazioni di avviamento sono in corso presso le unità di potenza delle centrali nucleari di Rivne, dell'Ucraina meridionale e di Khmelnytskyy. Durante il giorno, se il sistema elettrico è pronto queste stazioni saranno collegate alla rete elettrica”.

L'Ucraina ha informato separatamente l'AIEA che i tre impianti facevano affidamento su generatori diesel per l'elettricità di riserva mentre erano in modalità di spegnimento.

Il direttore generale Grossi ha osservato che l'industria nucleare ucraina ha subito ieri la più ampia perdita di energia off-site dall'inizio del conflitto nove mesi fa, affermando che ciò ha ulteriormente sottolineato la necessità di un'azione intensificata per proteggere gli impianti e prevenire il pericolo di una grave incidente nucleare.

“La completa e simultanea perdita di energia off-site per le centrali nucleari ucraine dimostra che la situazione per la sicurezza nucleare nel paese sta diventando sempre più precaria, impegnativa e potenzialmente pericolosa. È la prima volta che tutti gli impianti subiscono una perdita di alimentazione esterna contemporaneamente. Questo sarebbe stato del tutto inimmaginabile prima di questa tragica guerra. È estremamente preoccupante. Tutte le azioni militari che minacciano la sicurezza e la protezione degli impianti nucleari ucraini devono cessare immediatamente", ha affermato il direttore generale Grossi.

Allo ZNPP, il team di esperti dell'AIEA ha affermato che i generatori diesel di emergenza dell'impianto - otto dei quali erano in funzione dall'interruzione dell'alimentazione esterna intorno alle 15:30 di ieri - sono stati spenti poco prima delle 9 di questa mattina, dopo l'accesso dell'impianto a sono state ripristinate sia le linee principali da 750 kilovolt (kV) che quelle di riserva da 330 kV.

Quattro delle unità del reattore rimangono in arresto a freddo, mentre le altre due unità sono state riportate nuovamente in arresto a caldo, consentendo loro di fornire vapore all'impianto e calore alla vicina città di Enerhodar, dopo essere state raffreddate dopo l'interruzione di corrente di ieri. Anche Enerhodar, dove vivono molti lavoratori dell'impianto, riceve di nuovo elettricità.

La ZNPP ha perso più volte l'accesso all'elettricità esterna negli ultimi mesi, ad esempio all'inizio di novembre, quando ci sono voluti due giorni per ripristinare l'alimentazione esterna. I reattori hanno bisogno di energia per il raffreddamento e per altre funzioni essenziali di sicurezza nucleare anche quando sono spenti e non producono più elettricità. In caso di interruzione di corrente esterna, dispongono di generatori diesel di emergenza in grado di fornire elettricità di riserva per un periodo di tempo limitato, di solito almeno per diversi giorni e 10 giorni o più nel caso della ZNPP. Quattro camion con gasolio sono arrivati ​​sul posto per rifornire i serbatoi, ha riferito oggi il team dell'AIEA.

La necessità di un approvvigionamento energetico sicuro fuori sede dalla rete per tutti i siti nucleari è uno dei sette pilastri indispensabili per garantire la sicurezza e la protezione nucleare durante un conflitto armato che il Direttore generale ha delineato all'inizio del conflitto. Il team di esperti dell'AIEA ha anche riferito che continuano i lavori di riparazione dopo il bombardamento del fine settimana presso il sito ZNPP."
 
Stasera al Tg delle 20 (mannaggia zappavo tra TG5 e La7 e quindi non ricordo quale delle 2)hanno detto:
Aiea conosce chi sta bombardando Zaporija ma non possiamo dirlo,credetemi.
Al momento non trovo link.
 
Stasera al Tg delle 20 (mannaggia zappavo tra TG5 e La7 e quindi non ricordo quale delle 2)hanno detto:
Aiea conosce chi sta bombardando Zaporija ma non possiamo dirlo,credetemi.
Al momento non trovo link.

Questi faraoni poco abituati ad usare la tecnologia ...... :D ;)

https://www.la7.it/tgla7/rivedila7/tg-la7-24-11-2022-461504 questo è la7 adesso cerco il tg del tg5, se è disponibile

https://mediasetinfinity.mediaset.it/video/tg5/edizione-ore-2000-del-24-novembre_F311547801131101 ma ci vuole il login ....


E solo perché sei il mio faraone preferito ....... :o

In effetti non ne conosco altri ..... :mmmm: :D :bow:
 
Caro Asinelli ( non offenderti è la Torreche caratterizza la mia città natale :) ),mi vuoi obbligare a risentirmi tutto il tuo Mentana?
Per carità!!
Ad ogni modo ti ringrazio, e ti dico anche che un link che riporta paro paro la notizia l’ho trovato , ma NON POSSO pubbblicarlo 😉
 
Caro Asinelli ( non offenderti è la Torreche caratterizza la mia città natale :) ),mi vuoi obbligare a risentirmi tutto il tuo Mentana?
Per carità!!
Ad ogni modo ti ringrazio, e ti dico anche che un link che riporta paro paro la notizia l’ho trovato , ma NON POSSO pubbblicarlo 😉

Classifica SEGRETISSIMO?

Tra requisiti di classifica e il citare (senza fonte) i tg nostrani, notoriamente pieni di inesattezze quando va bene, e di franche boiate in tutti gli altri casi, siamo proprio ai minimi termini di una discussione.

Propongo quindi una dichiarazione da parte di Rosenergatom proposta da GazetaRu che dovrebbe far venire, quantomeno, dei seri dubbi.

https://twitter.com/GazetaRu/status/1594782319759527964

"Il bombardamento dello ZNPP si fermerà se Kiev firmerà un documento sulle garanzie - Rosenergoatom"
 
Classifica SEGRETISSIMO?

Tra requisiti di classifica e il citare (senza fonte) i tg nostrani, notoriamente pieni di inesattezze quando va bene, e di franche boiate in tutti gli altri casi, siamo proprio ai minimi termini di una discussione.

Propongo quindi una dichiarazione da parte di Rosenergatom proposta da GazetaRu che dovrebbe far venire, quantomeno, dei seri dubbi.

https://twitter.com/GazetaRu/status/1594782319759527964

"Il bombardamento dello ZNPP si fermerà se Kiev firmerà un documento sulle garanzie - Rosenergoatom"

Stiamo calmi, se cito un tg e non trovo il link della citazione non vedo questa bassezza di discussione che tu sottolinei .
E ripeto , il link che conferma quello che ho scritto c’è l’ho.
Vedo che la difesa a oltranza di una parte annebbia le idee.
 
Classifica SEGRETISSIMO?

Tra requisiti di classifica e il citare (senza fonte) i tg nostrani, notoriamente pieni di inesattezze quando va bene, e di franche boiate in tutti gli altri casi, siamo proprio ai minimi termini di una discussione.

Propongo quindi una dichiarazione da parte di Rosenergatom proposta da GazetaRu che dovrebbe far venire, quantomeno, dei seri dubbi.

https://twitter.com/GazetaRu/status/1594782319759527964

"Il bombardamento dello ZNPP si fermerà se Kiev firmerà un documento sulle garanzie - Rosenergoatom"

Oramai sei promossa a consulente ufficiale del forum :) , quindi:

domanda:

Ma qual' è il danno peggiore a cui quei reattori vanno incontro se non vengono raffreddati? Dato il tipo direi fusione del nocciolo.
In questo caso si potrebbe intravedere una strategia secondaria in quello che accade.
 
Oramai sei promossa a consulente ufficiale del forum :) , quindi:

domanda:

Ma qual' è il danno peggiore a cui quei reattori vanno incontro se non vengono raffreddati? Dato il tipo direi fusione del nocciolo.
In questo caso si potrebbe intravedere una strategia secondaria in quello che accade.

In realtà è improbabile perché i VVER-1000 hanno meccanismi di sicurezza piuttosto efficaci.

Anche fossero a pieno regime (mentre ora 4 sono in cold shutdown e 2 in hot-shutdown) una perdita di alimentazione che preclude il raffreddamento fa scendere le barre e li porta, in un certo numero di ore, in cold shutdown, stato nel quale non hanno più bisogno di raffreddamento attivo.

Durante lo spegnimento, ovviamente, devono entrare in funzione i generatori diesel.

È chiaro che tutto il processo è sicuro in condizioni normali, in casi di emergenza, se qualcosa va storto, il possibile effetto è l'analogo accaduto a Fukushima (lì non si erano accorti che era iniziato un processo di fusione del nocciolo).

Io non ci vedo "azioni secondarie" da parte dei Russi, il loro scopo credo sia mantenere uno stato di pericolo (e paura) che fa parte sia della propaganda che della volontà di sostituire Energatom con Rosenergatom nella gestione della centrale.
 
Caro Asinelli ( non offenderti è la Torreche caratterizza la mia città natale :) ),mi vuoi obbligare a risentirmi tutto il tuo Mentana?
Per carità!!
Ad ogni modo ti ringrazio, e ti dico anche che un link che riporta paro paro la notizia l’ho trovato , ma NON POSSO pubbblicarlo 😉

cos'altro ci si poteva aspettare se non un mistero ..... ? :eek: :p :D


2562547002315_0_0_536_0_75.jpg
 
Noooo il prof. Mortimer....

lo leggevo da piccolo :)

Anch'io, dovremmo avere un anno di differenza, sono del '57. Ne avevo diversi in formato elettronico di Mortimer & blacke (credo quasi tutti) ma in un HD che si è rovinato e che dovrò portare, quando avrò tempo e un po' di soldini in più, a far recuperare (mi costerà diverse centinaia di euro, ma è pieno di fumetti ed ebook introvabili), non so se i Mortimer & Blacke sono in qualche copia parziale.
Ti interessano se li ritrovo ?

EDIT: ne ho trovati in vecchie copie una parte, 7, tra cui i due delle piramidi (era in due puntate), costavano 250 lire negli anni 60
 
Ultima modifica:
Anch'io, dovremmo avere un anno di differenza, sono del '57. Ne avevo diversi in formato elettronico di Mortimer & blacke (credo quasi tutti) ma in un HD che si è rovinato e che dovrò portare, quando avrò tempo e un po' di soldini in più, a far recuperare (mi costerà diverse centinaia di euro, ma è pieno di fumetti ed ebook introvabili), non so se i Mortimer & Blacke sono in qualche copia parziale.
Ti interessano se li ritrovo ?

EDIT: ne ho trovati in vecchie copie una parte, 7, tra cui i due delle piramidi (era in due puntate), costavano 250 lire negli anni 60

OK!
 
Le centrali di Zaporizhzhia, Rivne, South Ukraine e Khmelnytskyy sono nuovamente ricollegate alla rete elettrica e nelle ultime tre sono stati riaccesi i reattori che, ora, producono energia.

https://www.iaea.org/newscenter/pre...tor-general-statement-on-situation-in-ukraine

"I quattro siti operativi delle centrali nucleari ucraine hanno tutti nuovamente accesso alla rete nazionale a seguito di una completa perdita di energia fuori sede all'inizio di questa settimana, ha affermato oggi il direttore generale Rafael Mariano Grossi dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica (AIEA).

Il team di esperti dell'AIEA presente presso la centrale nucleare ucraina di Zaporizhzhya (ZNPP) ha riferito già ieri che il collegamento elettrico esterno della struttura era stato ristabilito, un giorno dopo che era stato disconnesso. La ZNPP, la più grande centrale nucleare d'Europa, è in modalità di spegnimento ma ha ancora bisogno di elettricità per mantenere le funzioni essenziali di sicurezza.

L'Ucraina oggi ha anche confermato all'AIEA che le altre tre centrali nucleari - Rivne, Ucraine South e Khmelnytskyy - erano state ricollegate alla rete e stavano funzionando per generare elettricità per il fabbisogno del Paese.

L'alimentazione è stata ripristinata anche al sito di Chornobyl, si diceva. Separatamente oggi, il direttore generale Grossi ha affermato che l'AIEA ha completato una missione di esperti di sicurezza e sicurezza nucleare di una settimana a Chornobyl, inclusa la zona di esclusione allestita intorno all'impianto dopo l'incidente del 1986.

La missione aiuterà a spianare la strada ad aggiornamenti e miglioramenti dei sistemi di sicurezza nucleare dell'impianto. Gli esperti dell'AIEA hanno anche acquisito una migliore comprensione delle esigenze di sicurezza e protezione dell'impianto e hanno fornito consigli e indicazioni sul monitoraggio delle radiazioni.

L'AIEA ha annunciato all'inizio di questo mese che avrebbe presto inviato tali missioni a Chornobyl, nonché ai siti di Rivne, Ucraina meridionale e Khmelnytskyy, su richiesta dell'Ucraina. La missione nell'impianto Ukraine South si svolgerà la prossima settimana, ha affermato il direttore generale Grossi.

L'AIEA ha stabilito una presenza continua presso la ZNPP il 1° settembre.”
 
Comunicato n.134 di IAEA sullo stato delle centrali nucleari di Zaporizhzhia e South Ukraine.

Update 134 – IAEA Director General Statement on Situation in Ukraine | IAEA

"Agenzia internazionale per l'energia atomica (AIEA) ha svolto questa settimana una missione di sicurezza e protezione nucleare presso la centrale nucleare dell'Ucraina meridionale (SUNPP) mentre intensifica i suoi sforzi per aiutare a prevenire un incidente nucleare durante l'attuale conflitto armato nel paese, lo ha detto oggi il direttore generale Rafael Mariano Grossi.

Richiesto dall'Ucraina, faceva parte di una serie di missioni dell'AIEA per fornire assistenza e supporto in loco per la sicurezza nucleare alle centrali nucleari (NPP) del paese, tra cui la SUNPP e le centrali nucleari di Rivne e Khmelnitsky, e la Il sito di Chernobyl dove l'Aiea ha inviato una missione la scorsa settimana.
[...]
Le prime missioni dell'AIEA agli impianti di Rivne e Khmelnitsky avranno luogo la prossima settimana.

Per quanto riguarda ZNPP, il sito continua a ricevere energia esterna tramite un'unica linea elettrica esterna da 750 kilovolt (kV), con una linea di backup da 330kV disponibile dal vicino piazzale della centrale termoelettrica.
[...]
Non ci sono informazioni su eventuali piani per ripristinare nessuna delle linee elettriche da 750 kV perdute. Fino a 70 caldaie a gasolio mobili vengono gradualmente installate nella vicina città di Enerhodar per provvedere al riscaldamento di edifici comuni, case e appartamenti. Attualmente, queste caldaie funzionano in una scuola locale, in un asilo e in un ospedale. Sul sito ZNPP vengono installate fino a sette caldaie diesel mobili per riscaldare gli edifici del sito. Ne è arrivato uno e oggi ne arriveranno altri tre.

Quattro delle unità del reattore rimangono in arresto a freddo, mentre le altre due unità sono in arresto a caldo, consentendo loro di fornire vapore all'impianto e calore a Enerhodar. La città continua inoltre a ricevere elettricità dalle linee elettriche fuori sede attraverso il sistema ZNPP e centrali termiche.

Questa settimana è stato annunciato in loco e dalla Federazione Russa che l'ingegnere capo di ZNPP Yuri Chernichuk è stato nominato direttore dell'impianto. L'operatore ucraino Energoatom ha rifiutato questa nomina e ha nominato Dmytro Verbytskyi direttore generale ad interim dell'impianto e Igor Murashow ingegnere capo, che non si trovano sul posto. Il Direttore Generale Grossi ha ribadito che l'AIEA considera ZNPP come un impianto ucraino ed ha espresso preoccupazione per la situazione decisionale che mostra aperte contraddizioni riguardo alla catena di comando dell'impianto, che potrebbe avere un impatto negativo sulla sicurezza nucleare.

Non ci sono stati bombardamenti sul sito ZNPP stesso dal 20 novembre, ma ci sono stati alcuni bombardamenti nelle vicinanze del sito. Proseguono i lavori per riparare i danni causati dai bombardamenti in loco, compreso il completamento della riparazione di un cavo di alimentazione di uno dei 20 generatori diesel del sito.

Il direttore generale Grossi continua a impegnarsi in discussioni ad alto livello sia con l'Ucraina che con la Russia volte a concordare e attuare una zona di protezione e sicurezza nucleare attorno allo ZNPP il prima possibile.

A metà novembre è arrivata in Ucraina la quarta consegna di attrezzature agli impianti nucleari ucraini, organizzata dall'AIEA attraverso la sua rete di risposta e assistenza (RANET), comprendente dispositivi di protezione individuale, monitor di contaminazione e rilevatori. La consegna è stata resa possibile da una donazione di ORANO e EDF francesi."
 
Da tempo Rafael M. Grossi, direttore generale di IAEA, ha in corso colloqui con Russia e Ucraina per creare una zona demilitarizzata intorno alla centrale di Zaporizhzhia con controllo diretto della centrale da parte di IAEA.

Ieri il ministero degli Esteri russo ha dichiarato che Mosca non cederà il controllo della centrale nucleare occupata di Zaporizhzhia in Ucraina a nessuna "terza parte".

Ответ официального представителя МИД России М.В.Захаровой на вопрос МИА «Россия сегодня» о ситуации вокруг Запорожской АЭС
FjQJm5NXoAEhZcX.png
 
Indietro