La temporanea caso morte. vol. II

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
La mia compagna non dipende da me e non ho figli per cui suppongo che una TCM sarebbe inutile.
Lavoro nel settore privato come operaio da 30 anni.
Stavo vedendo la LTC, mi sembra che per attivarsi una persona dovrebbe diventare un vegetale. Poi avendo rendita da ltc, si avrebbe ugualmente il diritto ad un eventuale pensione di accompagnamento e ad una legge 104?
 
La mia compagna non dipende da me e non ho figli per cui suppongo che una TCM sarebbe inutile.
Lavoro nel settore privato come operaio da 30 anni.
Stavo vedendo la LTC, mi sembra che per attivarsi una persona dovrebbe diventare un vegetale. Poi avendo rendita da ltc, si avrebbe ugualmente il diritto ad un eventuale pensione di accompagnamento e ad una legge 104?
Hai un lavoro manuale, ma anche già tanti anni di anzianità nei quali hai cumulato tanti contributi che in caso di invalidità grave ti servirebbero a garantirti già una pensione discreta; se vuoi avere qualche gruzzoletto in più potresti pensare di coprire la sola IP per infortunio con un capitale di 100-150k per i prossimi 5-7 anni, così sei coperto fino ai 60 anni, io non andrei oltre (coprire anche l'IPM ti costerebbe troppo).

Sulla LTC sta a te capire se un domani ti potrà servire oppure no, come hai potuto giustamente osservare le condizioni per poter essere indennizzati sono molto restrittive...comunque se hai una polizza LTC ti rimangono sicuramente tutti gli altri diritti come l'accompagnamento, 104, etc.etc.
 
La TCM serve a tutelare eventuali soggetti che dipendono redditualmente da te e in caso di premorienza si troverebbero senza (o con insufficienti) fonti d'entrata per poter campare, quindi se la tua compagna in caso di tua dipartita prematura riuscisse comunque a sostenere tutti i costi di vita con il solo suo reddito e non hai altri soggetti che dipendono economicamente da te (figli ma anche genitori) allora non ti serve.
La copertura per IP invece serve anche a te in caso di "morte reddituale" perchè interviene nel caso in cui un eventuale infortunio o malattia non ti consentisse più di lavorare.
La LTC invece è altra cosa ancora e ti potrebbe servire in anzianità se non fossi più in grado di essere autosufficiente e quindi necessitassi di una badante o di una RSA.
Ora, quali sono i tuoi bisogni assicurativi?
Inoltre che tipo di lavoro fai? Settore pubblico o privato? Manuale o impiegatizio? Da quanti anni lavori e paghi i contributi? Qual è il tuo reddito lordo? E quanto era quando hai iniziato a lavorare?
Sai se la LTC mi imperirebbe in qualche modo l'ottenimento di una pensione di invalidità o di una legge 104?
Penso che mi farò fare un preventivo anche dall'unipol per un IP..
 
Sai se la LTC mi imperirebbe in qualche modo l'ottenimento di una pensione di invalidità o di una legge 104?
Penso che mi farò fare un preventivo anche dall'unipol per un IP..
No, avere una polizza è un di più, non ti toglierebbe diritti (fortunatamente).
 
Salve a tutti! Mi servirebbe una polizza "semplice" caso morte per mia madre che ha 73 anni e ha già i suoi acciacchi. Vorrei escludere tutte le varie casistiche di invalidità, eccetera, che non mi interessano e concentrarmi solo sull'evento morte. Inoltre ho già notato che poche compagnie permettono di assicurare oltre una certa età.
Ho fatto dei preventivi ma c'è una cosa che non capisco: in un preventivo dovevo pagare tipo sui 7000 euro l'anno (non ricordo la cifra esatta) per poi prenderne 100.000. Il premio mi sembra un po' basso, visto che l'aspettativa di vita media è 81! Se nella media degli 8 anni andrei a pagare 7000x8= 56.000, la compagnia sarebbe sempre mediamente in perdita, per cui dovrebbe mettere una cifra ben maggiore! Dove sta secondo voi la fregatura? (Non ricordo nemmeno il nome della compagnia, ma mi pare che avevo fatto un altro tentativo con altra assicurazione e più o meno i prezzi erano in linea !).
Ricordo che il premio era fisso, quindi non può essere quella la "magagna".
C'è qualcosa che non mi quadra e voi sicuramente sapete cosa può essere (in generale). Avete inoltre una compagnia da consigliarmi? Grazie
 
Ultima modifica:
Salve a tutti! Mi servirebbe una polizza "semplice" caso morte per mia madre che ha 73 anni e ha già i suoi acciacchi. Vorrei escludere tutte le varie casistiche di invalidità, eccetera, che non mi interessano e concentrarmi solo sull'evento morte. Inoltre ho già notato che poche compagnie permettono di assicurare oltre una certa età.
Ho fatto dei preventivi ma c'è una cosa che non capisco: in un preventivo dovevo pagare tipo sui 7000 euro l'anno (non ricordo la cifra esatta) per poi prenderne 100.000. Il premio mi sembra un po' basso, visto che l'aspettativa di vita media è 81! Se nella media degli 8 anni andrei a pagare 7000x8= 56.000, la compagnia sarebbe sempre mediamente in perdita, per cui dovrebbe mettere una cifra ben maggiore! Dove sta secondo voi la fregatura? (Non ricordo nemmeno il nome della compagnia, ma mi pare che avevo fatto un altro tentativo con altra assicurazione e più o meno i prezzi erano in linea !).
Ricordo che il premio era fisso, quindi non può essere quella la "magagna".
C'è qualcosa che non mi quadra e voi sicuramente sapete cosa può essere (in generale). Avete inoltre una compagnia da consigliarmi? Grazie
Scusa, ma l'obiettivo della copertura quale dovrebbe essere? O, detto in altri termini, se lei morisse mancherebbe un reddito fondamentale a qualcuno che dipende da lei? Una copertura assicurativa andrebbe sempre utilizza per coprire gli eventi estremi, non quello che hanno elevata probabilità di accadimento.:confused:

Ciò detto una donna di 73 anni ha una speranza di vita di altri 15, quindi ben più di 81 (73+15 fa 88).
 
Scusa, ma l'obiettivo della copertura quale dovrebbe essere? O, detto in altri termini, se lei morisse mancherebbe un reddito fondamentale a qualcuno che dipende da lei? Una copertura assicurativa andrebbe sempre utilizza per coprire gli eventi estremi, non quello che hanno elevata probabilità di accadimento.:confused:

Ciò detto una donna di 73 anni ha una speranza di vita di altri 15, quindi ben più di 81 (73+15 fa 88).
No, non mancherebbe un reddito fondamentale. Servirebbe solo per avere un reddito sicuro extra in caso di morte.
 
un reddito potenziale pagato a caro prezzo pero, hai fatto il questionario sanitario visto che parli di acciacchi?
 
No, non mancherebbe un reddito fondamentale. Servirebbe solo per avere un reddito sicuro extra in caso di morte.
Si, ma non capisco, c'è qualcuno (un coniuge senza reddito, un figlio disabile, un fratello) che dipende da lei? In caso contrario direi che la TCM non è lo strumento adatto.
 
Si, ma non capisco, c'è qualcuno (un coniuge senza reddito, un figlio disabile, un fratello) che dipende da lei? In caso contrario direi che la TCM non è lo strumento adatto.
Ah ok grazie! No, non c'è nessuno che dipende da lei. Grazie per il consiglio.
Noi non ne capiamo di assicurazioni, le vediamo quasi come fossero "investimenti esotici" per questo chiedevo un consiglio, era solo per "diversificare" e non mettere il suo capitale solo in postefuturp vita o ******* simili (che non sono vere "assicurazioni" nel senso stretto). Qual'è secondo voi uno strumento migliore del TCM in tal caso?
un reddito potenziale pagato a caro prezzo pero, hai fatto il questionario sanitario visto che parli di acciacchi?
No non ho fatto il questionario (ho solo riempito il modulo online con l'età e se è fumatrice o no, e mi hanno subito detto qual'era il premio). È possibile che lo facciano successivamente poco prima della effettiva attivazione? o che peggio prendano i premi tranquillamente e poi al caso morte cerchino documenti ulteriori, ecc. o clausole per negare il pagamento? Sapete come funziona ? Appunto non mi sembrava pagato a caro prezzo visto che purtroppo penso che non viva più di qualche altro anno. Con 7000 l'anno si va "in perdita" solo se vive più di 14 anni va 7000x14= 98.000 con rimborso di 100.000. Grazie ancora
 
Non sono riuscito a trovare una risposta in merito alla detraibilità delle spese per assicurazioni che prevedono il rischio di morte o di invalidità permanente.


L’importo complessivamente detraibile è pari a:

530 euro per le assicurazioni che prevedono il rischio di morte o di invalidità permanente


https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/web/guest/la-detrazione-per-le-polizze-assicurative


Io eccedo tale limite perchè oltre alla mia ho sottoscritto delle polizze per dei famigliari a carico (figli). E' ragionevole supporre che il limite di 530€ risulti innalzato?
 
Ultima modifica:
Buonasera, sono dipendente pubblico a tempo indeterminato, 50 anni, sposato convivente, un figlio di 10 anni.
Sono l'unico percipiente reddito in famiglia (circa 3k/mensile). Prestito personale in corso di 100k (assicurati), 3 immobili di proprietà in famiglia.
Sono alla ricerca di un prodotto per assicurare la mia famiglia nel caso in cui la mia capacita di produrre reddito venga meno per qualsiasi causa...
TCM? Invalidità permanente? Altro? sono abbastanza inesperto in questo campo e non vorrei affidarmi al primo consulente che passa per farmi affibbiare ciofeche varie...
Ogni consiglio è ben accetto.
Grazie
Michele
 
Con 7000 l'anno si va "in perdita" solo se vive più di 14 anni va 7000x14= 98.000 con rimborso di 100.000. Grazie ancora
quindi la tua idea sarebbe una tcm a 7mila eur annui x 3 massimo 4 per poi sapere che arrivano sicuri 100mila euro in caso di decesso.
ventunmila euro contro centomila.
 
Buonasera, sono dipendente pubblico a tempo indeterminato, 50 anni, sposato convivente, un figlio di 10 anni.
Sono l'unico percipiente reddito in famiglia (circa 3k/mensile). Prestito personale in corso di 100k (assicurati), 3 immobili di proprietà in famiglia.
Sono alla ricerca di un prodotto per assicurare la mia famiglia nel caso in cui la mia capacita di produrre reddito venga meno per qualsiasi causa...
TCM? Invalidità permanente? Altro? sono abbastanza inesperto in questo campo e non vorrei affidarmi al primo consulente che passa per farmi affibbiare ciofeche varie...
Ogni consiglio è ben accetto.
Grazie
Michele
sicuramente ti serve una tcm + invalidità permanente, dagli immobili riesci a ricavarci una rendita? Sono assicurati per incendio scoppio?
 
Indietro