La temporanea caso morte. vol. II

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Sì, sbagli il ragionamento perchè non è detto che tra 15 sarai ancora assicurabile (non te lo auguro, ma potrebbero intervenire malattie/infortuni tali per cui le compagnie non ti vogliono più, queste ultime non sono obbligate a contrarre nelle TCM...).
Il piano corretto prevede di fare OGGI una copertura completa fino al termine del mutuo, poi se tra 10 o 15 anni cambiassero le circostanze di rischio la puoi rifare (tanto il premio è annuo e si può uscire quando si vuole). Magari avrai meno mutuo da coprire ma potresti decidere che l'eventuale capitale aggiuntivo lo lasci così senza ridurlo per avere una copertura aggiuntiva per altre evenienze di vita (chessò, studi dei figli o altro).
Ciao scusa il ritardo nella risposta... tu cosa mi consiglieresti? sul precedente mutuo avevo sottoscritto una polizza metlife più precisamente la mutuo vivo ma ero quasi tentato di non fare più una polizza che segua il mutuo... Ho provato adesso a simulare un preventivo sul loro sito la polizza dovrebbe esseere Libera Mente Special, è valida? Altrimenti potresti consigliarmi qualcosa? Questa avrebbe anche il vantaggio di poter essere pagata mensilmente anzichè in un'unica soluzione. Grazie.
 
Ciao scusa il ritardo nella risposta... tu cosa mi consiglieresti? sul precedente mutuo avevo sottoscritto una polizza metlife più precisamente la mutuo vivo ma ero quasi tentato di non fare più una polizza che segua il mutuo... Ho provato adesso a simulare un preventivo sul loro sito la polizza dovrebbe esseere Libera Mente Special, è valida? Altrimenti potresti consigliarmi qualcosa? Questa avrebbe anche il vantaggio di poter essere pagata mensilmente anzichè in un'unica soluzione. Grazie.
Più che sui prodotti prima devi ragionare sull'impianto. Sulle polizze vita non ci sono sostanziali differenze tra una compagnia e l'altra.
 
Più che sui prodotti prima devi ragionare sull'impianto. Sulle polizze vita non ci sono sostanziali differenze tra una compagnia e l'altra.
Ma quindi cosa faresti, faresti ad esempio una TCM come quella di metlife e poi una polizza a parte riguardo l'invalidità ecc?
 
potendo coprirei anche il rischio invalidità, attento che le garanzie aggiuntive di tcm non sono valide come polizze fatte apposta
 
Salve a tutti,
da qualche giorno sto provando a leggere più threads interni al filone assicurativo (con focus particolare su topic riguardanti tcm/invalidità e guida x assicurazione casa) per provare a farmi un vademecum da adottare nella mia situazione.

Coppia di 34 e 32 anni. Buona/ottima RAL per l'età.
Lavoratori dipendenti a tempo indeterminato.
Non fumatori.
La mia azienda copr(iva) il decesso da malattia (dico copriva perché non trovo la news sul rinnovo per l'anno 2023. Mentre fino al 31/12/2022 sì).

Abbiamo appena rogitato. 150k di mutuo in 20y. Intenzione è quella di estinguere parzialmente il mutuo (ed ipoteticamente farlo durare anche meno di 15y).

Assicurazione scoppio&Incendio sottoscritta.

TCM vorremmo optare per una a capitale decrescente 150k pagamento solo 15 anni su 20. Totale (per la coppia) 380€/anno.
Teoricamente la si potrebbe stoppare anche prima senza costi/penali aggiuntive. Preventivo da Generali.

1° domanda:
- sarebbe opportuno integrare la tcm con l'aggiunta del rischio invalidità/infortuni?

2° domanda (questa leggermente OT)
Vorremmo assicurare l'immobile (costruzione del 2012, piano intermedio) con RC capofamiglia + RC Fabbricato.
La banca ci ha proposto varie soluzioni (inserendo anche extra moduli per ottenere uno sconto maggiore). Sintetizzando però solo le caratteristiche che ci interessano, avremmo un preventivo tale:
Copertura Casa - Massimale
RC Fabbricato - 500k
Ricorso Terzi incendio - 500k
Incendio contenuto - 24k
Altri eventi fabbicato - 120k

RC Capofamiglia:
RC capofam - 1mil
Tutela Legale - 10k
Furto* - 2.5k

Sommate entrambe andremmo a 400€/anno. *Furto inserito perché con l'inserimento di questo 'modulo' ci porta uno sconto. Senza furto, saremmo sui 420€/anno.

Parlando sempre con Generali, invece, mi sono state proposte le seguente polizze (ma senza dettagli):
RC solo Abitazione --> 50€/anno
RC Abitaz + capofam --> 102€/anno

Come mi devo muovere? Ok che le assicurazioni stipulati con la banca stessa sono più costose (ed infatti diremo di no), ma c'è un modo 'veloce' per valutare le principali compagnie assicurative sulle RC? (ovvero, esiste una sorta di motore/comparatore alla mutuionline; che compari però le agenzie offline/top aziende assicurative)?
Da Generali dovrei comuqnue farmi dare i massimali e più dettagli
Grazie
 
un motore di ricerca ante litteram è quello di chiedere ad un broker multimandatario
 
Salve a tutti,
da qualche giorno sto provando a leggere più threads interni al filone assicurativo (con focus particolare su topic riguardanti tcm/invalidità e guida x assicurazione casa) per provare a farmi un vademecum da adottare nella mia situazione.

Coppia di 34 e 32 anni. Buona/ottima RAL per l'età.
Lavoratori dipendenti a tempo indeterminato.
Non fumatori.
La mia azienda copr(iva) il decesso da malattia (dico copriva perché non trovo la news sul rinnovo per l'anno 2023. Mentre fino al 31/12/2022 sì).

Abbiamo appena rogitato. 150k di mutuo in 20y. Intenzione è quella di estinguere parzialmente il mutuo (ed ipoteticamente farlo durare anche meno di 15y).

Assicurazione scoppio&Incendio sottoscritta.

TCM vorremmo optare per una a capitale decrescente 150k pagamento solo 15 anni su 20. Totale (per la coppia) 380€/anno.
Teoricamente la si potrebbe stoppare anche prima senza costi/penali aggiuntive. Preventivo da Generali.

1° domanda:
- sarebbe opportuno integrare la tcm con l'aggiunta del rischio invalidità/infortuni?

2° domanda (questa leggermente OT)
Vorremmo assicurare l'immobile (costruzione del 2012, piano intermedio) con RC capofamiglia + RC Fabbricato.
La banca ci ha proposto varie soluzioni (inserendo anche extra moduli per ottenere uno sconto maggiore). Sintetizzando però solo le caratteristiche che ci interessano, avremmo un preventivo tale:
Copertura Casa - Massimale
RC Fabbricato - 500k
Ricorso Terzi incendio - 500k
Incendio contenuto - 24k
Altri eventi fabbicato - 120k

RC Capofamiglia:
RC capofam - 1mil
Tutela Legale - 10k
Furto* - 2.5k

Sommate entrambe andremmo a 400€/anno. *Furto inserito perché con l'inserimento di questo 'modulo' ci porta uno sconto. Senza furto, saremmo sui 420€/anno.

Parlando sempre con Generali, invece, mi sono state proposte le seguente polizze (ma senza dettagli):
RC solo Abitazione --> 50€/anno
RC Abitaz + capofam --> 102€/anno

Come mi devo muovere? Ok che le assicurazioni stipulati con la banca stessa sono più costose (ed infatti diremo di no), ma c'è un modo 'veloce' per valutare le principali compagnie assicurative sulle RC? (ovvero, esiste una sorta di motore/comparatore alla mutuionline; che compari però le agenzie offline/top aziende assicurative)?
Da Generali dovrei comuqnue farmi dare i massimali e più dettagli
Grazie
Mi pare che tu abbia "studiato bene"...:clap:, l'impostazione generale mi pare buona.

Ora, tu hai fatto solo preventivi da Generali, mi pare di capire, quindi il primo consiglio è di farti almeno un altro preventivo da qualche altra compagnia primaria giusto per avere un confronto di prezzi.

Nel dettaglio partendo dalla TCM direi che una decrescente che parte da 150k, valore del mutuo e poi va a scendere può andare bene, considera però che è il minimo sufficiente come copertura e ti serve unicamente ad estinguere il mutuo se uno tra te e tua moglie doveste passar a miglior vita (a proposito la protezione è per entrambe le teste mi pare di capire, se così non fosse è necessario che lo sia visto che la vostra famiglia si basa su due "bread winner"). Il premio ci sta, mi pare buono, forse si potrebbe scendere un pelo, ma non in modo enorme.
Circa l'invalidità ti dò una risposta secca: sì, serve coprire anche quella, ovviamente essendo dipendenti a tempo indeterminato consiglio solo la copertura per invalidità superiore ai due terzi (perchè al di sopra di questa soglia diventate licenziabili) sia per infortunio sia per malattia. L'ammontare deve seguire quello del mutuo, quindi dovresti partire da 150k su entrambe le teste e poi andando via via a scalare man mano il mutuo cala di valore. Qui conviene fare dei contratti quinquennali con riduzione del capitale assicurato al termine di ogni periodo assicurativo.
Tu non lo espliciti, quindi non so se siete o no sposati, ma ricordati che il primo cuscinetto in caso morte è la pensione indiretta che l'INPS paga al coniuge sopravvivente. Quindi il primo consiglio è di sposarsi se ancora non lo siete, di fatto se comprate casa insieme siete una coppia e quindi rinunciare ai vantaggi derivanti dal welfare pubblico lo trovo poco sensato (se lavorate da qualche anno, 7-8 presumo se siete laureati, più di una decina se foste diplomati, avendo buoni stipendi significa magari prendere 200-300 euro di reversibilità in caso di premorienza della propria dolce metà).
L'assicurazione della casa è sicuramente un'ottima idea, tralasciando ovviamente l'incendio e scoppio che già hai coperto con il mutuo. Anche qui vai con una compagnia assicurativa che ti copra ALMENO il contenuto (perchè la polizza incendio del mutuo copre solo il fabbricato e non le tue cose), la RC derivante dal fabbricato sia il qualità di proprietario sia in qualità di conduttore, il ricorso terzi da incendio (che è importante ancora di più essendo tu in un piano intermedio di un condominio) ed infine la RC del capofamiglia.
A occhio per il contenuto fatti un calcolo di quanto hai in casa tra mobili ed oggetti personali, abbigliamento, etc.etc., in linea di massima io non andrei sotto i 30k, la RC fabbricato va bene da 500k, il ricorso terzi incendio 500k, la RC capofamiglia 1/2 mln (anche a seconda dei tuoi hobby).
 
intanto faccio i complimenti a 123abc sempre molto completo nelle spiegazioni.

Unica cosa su cui devo contraddire sono i premi, ho fatto un rapido confronto e mi sembra si possa fare molto meglio a livello di costi senza andare a scadere in compagnie poco solide, sia sulla componente tcm sia soprattutto sulla componente casa (lasciamo perdere poi la proposta della banca che non sta ne in cielo ne in terra)
 
intanto faccio i complimenti a 123abc sempre molto completo nelle spiegazioni.

Unica cosa su cui devo contraddire sono i premi, ho fatto un rapido confronto e mi sembra si possa fare molto meglio a livello di costi senza andare a scadere in compagnie poco solide, sia sulla componente tcm sia soprattutto sulla componente casa (lasciamo perdere poi la proposta della banca che non sta ne in cielo ne in terra)
Addirittura molto?

TCM a capitale decrescente 150k a 190 euro a testa
RC casa+capofamiglia 100 euro

da chi e a che prezzi? (si può spoilerare...):D
 
grazie @123abc

Sì, 380€ la coppia/entrambe le teste.
Per l'invalidità da aggiungere (superiore ai 2/3) chiederò al contatto di Generali di farmi un nuovo preventivo.
Sul matrimonio per ora ancora no, ma se in un futuro (non troppo remoto) ci sarà di mezzo almeno 1 figlio, credo proprio di si.

Sinceramente RC casa+capofamiglia a meno di 100€ (non considero le online) faccio fatica a trovarne..

@gallocedrone dicci dicci... se puoi :D
 
grazie @123abc

Sì, 380€ la coppia/entrambe le teste.
Per l'invalidità da aggiungere (superiore ai 2/3) chiederò al contatto di Generali di farmi un nuovo preventivo.
Sul matrimonio per ora ancora no, ma se in un futuro (non troppo remoto) ci sarà di mezzo almeno 1 figlio, credo proprio di si.

Sinceramente RC casa+capofamiglia a meno di 100€ (non considero le online) faccio fatica a trovarne..

@gallocedrone dicci dicci... se puoi :D
@gallocedrone in pvt mi ha inviato il preventivo di due compagnie primarie con prezzi MOLTO competitivi sia per la casa sia per il mutuo, però se vuole sta a lui postarli qui sul forum.
 
non vorrei contravvenire alle regole e venire bannato, mi fa piacere scrivere sul forum
 
Buona sera. Sono nuovo di questa sezione del forum e in generale delle TCM. Ho ricevuto preventivi da varie assicurazioni (Sara, Unipol, Generali, Allianz) con importi abbastanza allineati a parità di capitale e durata.
Domando ai più esperti: quanto ritenete debba contare la "grandezza" della compagnia nella scelta della stipula della TCM? Per essere più precisi, con una differenza di 7/8 € mensile sul premio lordo vi fidereste di Sara (più economica) o scegliereste Unipol/Generali?
 
Buona sera. Sono nuovo di questa sezione del forum e in generale delle TCM. Ho ricevuto preventivi da varie assicurazioni (Sara, Unipol, Generali, Allianz) con importi abbastanza allineati a parità di capitale e durata.
Domando ai più esperti: quanto ritenete debba contare la "grandezza" della compagnia nella scelta della stipula della TCM? Per essere più precisi, con una differenza di 7/8 € mensile sul premio lordo vi fidereste di Sara (più economica) o scegliereste Unipol/Generali?
La compagnia deve essere solida, Sara è dell'ACI (Automobile Club Italia) e con quote minori di Reale Mutua e Generali. Diciamo che una TCM non è propriamente un prodotto da Sara, che vedo meglio su polizze legate al mondo automotive / circolazione.
Quali sono i prodotti che stai confrontando delle tre compagnie?
 
Domando ai più esperti: quanto ritenete debba contare la "grandezza" della compagnia nella scelta della stipula della TCM? Per essere più precisi, con una differenza di 7/8 € mensile sul premio lordo vi fidereste di Sara (più economica) o scegliereste Unipol/Generali?
età, durata e importo?
 
La compagnia deve essere solida, Sara è dell'ACI (Automobile Club Italia) e con quote minori di Reale Mutua e Generali. Diciamo che una TCM non è propriamente un prodotto da Sara, che vedo meglio su polizze legate al mondo automotive / circolazione.
Quali sono i prodotti che stai confrontando delle tre compagnie?
Questo era il mio dubbio ed alla fine ho scartato il prodotto Sara. Grazie della condivisione.
 
Buongiorno Avrei bisogno di un vostro consiglio. Ho 53 anni sono lavoratore dipendente a tempo indeterminato. Convivo da 15 anni anche lei lavoratrice a tempo indeterminato dipendente.
Sono stato da Generali per farmi un preventivo su una TCM ed una IP.
Il consulente mi ha consigliato di farmi una IP ed una LTC ( prodotto che io non conoscevo).
IP capitale €150000 costo €600 annuo.
LTC durata 20 anni, rendita €1000 al mese, costo €907 annuo.
Secondo voi dovrei fare come dice lui?
 
Buongiorno Avrei bisogno di un vostro consiglio. Ho 53 anni sono lavoratore dipendente a tempo indeterminato. Convivo da 15 anni anche lei lavoratrice a tempo indeterminato dipendente.
Sono stato da Generali per farmi un preventivo su una TCM ed una IP.
Il consulente mi ha consigliato di farmi una IP ed una LTC ( prodotto che io non conoscevo).
IP capitale €150000 costo €600 annuo.
LTC durata 20 anni, rendita €1000 al mese, costo €907 annuo.
Secondo voi dovrei fare come dice lui?
A te cosa serve? Una TCM, una polizza IP o una LTC? Partire con un'idea di fare una TCM e finire con una LTC c'è una bella differenza...

Bisogna innanzitutto capire quali esigenze assicurative hai tu, volevi coprire l'eventuale mancanza del tuo reddito in favore della tua compagna? E la copertura serve anche a parti invertite oppure no? In tutto questo vuoi coprire anche il rischio di perdere il reddito perchè inabile a lavorare in caso di infortunio e/o malattia?
 
Grazie per la risposta.
Io ero partito con l'idea di una TCM ed una IP solo per farmi qualcosa per tutelarmi. però riflettendoci su con la mia compagna, la TCM probabilmente non mi servirebbe. Mentre una possibile inabilità per infortunio o malattia è una cosa che mi farebbe stare più tranquillo.
Chiedevo il vostro aiuto perché mi sto Inoltrando in un ambiente che non conosco per niente.
 
Grazie per la risposta.
Io ero partito con l'idea di una TCM ed una IP solo per farmi qualcosa per tutelarmi. però riflettendoci su con la mia compagna, la TCM probabilmente non mi servirebbe. Mentre una possibile inabilità per infortunio o malattia è una cosa che mi farebbe stare più tranquillo.
Chiedevo il vostro aiuto perché mi sto Inoltrando in un ambiente che non conosco per niente.
La TCM serve a tutelare eventuali soggetti che dipendono redditualmente da te e in caso di premorienza si troverebbero senza (o con insufficienti) fonti d'entrata per poter campare, quindi se la tua compagna in caso di tua dipartita prematura riuscisse comunque a sostenere tutti i costi di vita con il solo suo reddito e non hai altri soggetti che dipendono economicamente da te (figli ma anche genitori) allora non ti serve.
La copertura per IP invece serve anche a te in caso di "morte reddituale" perchè interviene nel caso in cui un eventuale infortunio o malattia non ti consentisse più di lavorare.
La LTC invece è altra cosa ancora e ti potrebbe servire in anzianità se non fossi più in grado di essere autosufficiente e quindi necessitassi di una badante o di una RSA.
Ora, quali sono i tuoi bisogni assicurativi?
Inoltre che tipo di lavoro fai? Settore pubblico o privato? Manuale o impiegatizio? Da quanti anni lavori e paghi i contributi? Qual è il tuo reddito lordo? E quanto era quando hai iniziato a lavorare?
 
Indietro