La "truffa" del secondo pilastro (Fondi Pensione)

Posizione Maturata (teorica): 136.065,30
Profilo Azionario

Scusa, ma a me con 35 anni x 3000 euro mi vengono circa 200000 euro reali alla fine dell' investimento, con ipotesi di ritorno abbastanza conservative.
Poi la rendita come l'hai calcolata ? A me senza stare a guardare il pelo nell' uovo mi verrebbero 1000 euri mensili.
Addirittura mantenendo il controllo sul capitale staremmo sui 500 abbondanti, infatti quasi 600.
 
Scusa, ma a me con 35 anni x 3000 euro mi vengono circa 200000 euro reali alla fine dell' investimento, con ipotesi di ritorno abbastanza conservative.
Poi la rendita come l'hai calcolata ? A me senza stare a guardare il pelo nell' uovo mi verrebbero 1000 euri mensili.
Addirittura mantenendo il controllo sul capitale staremmo sui 500 abbondanti, infatti quasi 600.

524 euro mensili lordi con la linea a quasi totale componente azionaria... posiz. maturata 151.223
 

Allegati

  • Immagine 52.jpg
    Immagine 52.jpg
    114,5 KB · Visite: 193
35 anni è ben tardi per cominciare a versare...Dovresti iniziare almeno 10 anni prima.
 
524 euro mensili lordi con la linea a quasi totale componente azionaria... posiz. maturata 151.223

Mi sa che quella e' una linea che fa ricco solo Amundi.
Io per i miei conti "conservativi" ho usato il 3% reale annuo e i BTP€i ultimi scorsi sono andati al 3.5% reale, tanto per dire.
Sto assumendo tutto azionario, ma dovendo investire per 35 anni non vedo perche no.

Con 200k di capitale, il 6% di rendita non reversibile sono 1000 euro al mese.
 
35 anni è ben tardi per cominciare a versare...Dovresti iniziare almeno 10 anni prima.

ha iniziato a 30 anni a versare 3k... fai conto che abbia iniziato qualche anno prima a versare meno, come fai a versare 3k/anno quando sei stagista semiprecario? :mmmm:
 
Mi sa che quella e' una linea che fa ricco solo Amundi.
Io per i miei conti "conservativi" ho usato il 3% reale annuo e i BTP€i ultimi scorsi sono andati al 3.5% reale, tanto per dire.
Sto assumendo tutto azionario, ma dovendo investire per 35 anni non vedo perche no.

Con 200k di capitale, il 6% di rendita non reversibile sono 1000 euro al mese.


Secondapensione è fra i fondi migliori, con TER tra i più bassi
Questa linea negli ultimi 10 anni ha reso circa il 5% annuo crisi compresa

dal 2003 al 2007 ha reso il 19% annuo circa :eek:

switchando la posizione ad inizio crisi su linea obbligazionaria si sarebbe potuto raggiungere un rispettabilissimo 8,6% circa annuo di media negli ultimi 10 anni :yes:
 
Ma mi spiegate per quale motivo io devo versare 100 adesso per avere si e no 40-50 tra un trenta quaranta anni?

Ma che razza di investimento e'????

Io i soldi penso a farli adesso e sistemarmi per bene adesso, piuttosto che vivere nella pia illusione di dare i soldi a qualcuno oggi sperando che me li renda parecchio piu' avanti con un piccolo margine di interesse.

Ma io non ci penso manco morto a pagare l'INPS adesso meno che mai un piano di accumulo in un fondo pensione.

Il welfare state Italico..No way.
:wall:
 
Ma seriamente voi pensate che un 25 enne medio possa cominciare a versare per la pensione?
 
Secondapensione è fra i fondi migliori, con TER tra i più bassi
Questa linea negli ultimi 10 anni ha reso circa il 5% annuo crisi compresa
L'S&P500 negli ultimi 10 anni ha reso il 6.75%, reinvestendo i dividendi. Crisi compresa.

Il 5% lordo non e' tutta sta cosa. Fa meno del 2% al netto di inflazione ed e' per questo che alla fine rimangono solo 150k.
In ogni caso, stiamo sul 1.8% reale con la crisi, se la crisi non c'e' e' irragionevole ipotizzare un 3% reale ?
E a quel punto arrivi a 200k di capitale che rendono 1000 mensili.
 
l'INPS se lavori in regola non è mica facoltativa :D:D

il Fondo Pensione è un buono-ottimo strumento finanziario anche non nell'ottica pensionistica, ma NON è la soluzione al problema pensionistico delle nuove generazioni mi pare evidente :yes:

Con un po' di fantasia diventa tutto facoltativo :D , intendo che fortuna ora il mondo e' libero e bello e le tasse si decidono di pagare dove lo stato che ti ospita ti fa lavorare tranquillo :yes:
 
Non ho capito se avete considerato nei rendimenti il fatto che i versamenti (p.es 5% della retribuzione) si scalano dall'imponibile Irpef. Se uno guadagna dignitosamente, diciamo più di 60-70k il beneficio è sostanziale.
Il contributo del datore di lavoro è invece meno strategico
 
Vi informo di aver appena fatto una simulazione con i dati di un trentenne che ha appena iniziato a versare nel suo Fondo Pensione

Scegliendo un profilo Azionario (quello che rende - in teoria - di più) deve versare 3000 euro l'anno, o 250 euro al mese se preferite (avete letto bene, 3k) per avere una pensione integrativa di 472 euro mensili (x 12) una volta in pensione

Tremila euro l'anno nel fondo pensione?? dai su fuori le calcolatrici... troviamo un trentenne che può prendersi il lusso di togliere 3000 euro l'anno dai suoi guadagni e riuscire anche a campare :cool:



Bello che qualcuno si renda conto di una realtà che è sotto i riflettori sin dalla crisi finanziaria.
Prendere la calcolatrice oggi a fare i conti, ha garanzie future pari a zero per un domani
Piacciono i tassi zero?
Dubito che piacciono anche al sistema assicurativo che non può più garantire rendimenti.
Inutile piangere per le pensioni ed applaudire ai tassi zero delle BC.
 
Non ho capito se avete considerato nei rendimenti il fatto che i versamenti (p.es 5% della retribuzione) si scalano dall'imponibile Irpef. Se uno guadagna dignitosamente, diciamo più di 60-70k il beneficio è sostanziale.
Il contributo del datore di lavoro è invece meno strategico

Attenzione perchè parte del risparmio fiscale si perderà al momento dell'erogazione in quanto verrà tassato!
 
Attenzione perchè parte del risparmio fiscale si perderà al momento dell'erogazione in quanto verrà tassato!

Il differenziale di tassazione mi sembra sia elevato. Appunto dipende da quanto guadagni.

La tassazione della prestazione è il 15% con una ulteriore riduzione fino a 6 punti in base all'anzianità di versamento

Se la tua aliquota marginale è 43% o 38% il gain fiscale e notevole (oltre al gap temporale nell'imposizione fiscale che pure gioca a favore)
 
Attenzione perchè parte del risparmio fiscale si perderà al momento dell'erogazione in quanto verrà tassato!

esatto, l'alternativa è beneficio immediato e tassazione al momento dell'erogazione (tanto più bassa quanti più sono gli anni di permamenza nel fondo, il minimo è 9% se non erro) oppure non fruire del beneficio subito ed erogazione esentasse OK!
 
Vi informo di aver appena fatto una simulazione con i dati di un trentenne che ha appena iniziato a versare nel suo Fondo Pensione

Scegliendo un profilo Azionario (quello che rende - in teoria - di più) deve versare 3000 euro l'anno, o 250 euro al mese se preferite (avete letto bene, 3k) per avere una pensione integrativa di 472 euro mensili (x 12) una volta in pensione

Tremila euro l'anno nel fondo pensione?? dai su fuori le calcolatrici... troviamo un trentenne che può prendersi il lusso di togliere 3000 euro l'anno dai suoi guadagni e riuscire anche a campare :cool:
Secondo me i fondi pensione vanno fatti per avere un risparmio fiscale, non per la pensione.

Il mio grande incubo e': se fra 30 anni (secondo me anche prima) la inps non avra' i soldi per pagare tutte le pensioni, potrebbero pagare le pensioni pubbliche solo ai piu' bisognosi (cioe': cicale e vagabondi) e penalizzare le formichine che si sono costruite una rendita finanziaria propria.
 
Attenzione perchè parte del risparmio fiscale si perderà al momento dell'erogazione in quanto verrà tassato!
Infatti io, dopo approfonditi studi, sono arrivato a questo bilanciamento.

Ho fatto un versamento simbolico (100€) a 42 anni per attivare il fondo e ridurre la tassazione al momento della erogazione, poi dai 50 in su faro' i versamenti massimi detraibili (circa 5k annui). Cosi' ottimizzo al massimo il risparmio fiscale e riduco al minimo la perdita finanziaria dovuta al basso rendimento del fondo OK!
 
E il bello è che dobbiamo versare oltre il 32% dello stipendio lordo all'INPS. Obbligatoriamente, senza possibilità di scelta. Per poter continuare a pagare le pensioni doppie di quelle che avremo noi a gente che è andata in pensione 10 anni prima di noi. Equità. :rolleyes:

e adesso vedrai che dovremo pure cacciare la grana per garantire una pensione retributiva agli esodati :rolleyes:
casso! se la vogliono prima che se la prendano almeno contributiva come tutti gli altri :mad:
 
Mi sa che quella e' una linea che fa ricco solo Amundi.
Io per i miei conti "conservativi" ho usato il 3% reale annuo e i BTP€i ultimi scorsi sono andati al 3.5% reale, tanto per dire.
Sto assumendo tutto azionario, ma dovendo investire per 35 anni non vedo perche no.

Con 200k di capitale, il 6% di rendita non reversibile sono 1000 euro al mese.


Con la rendita fai sempre ricco il gestore.

L'importante è riuscire a riscattare tutto all'atto del pensionamento, facendo anticipi per acquisti casa e riscattando il 50% all'atto del pensionamento, perchè, se la pensione integrativa liquidabile riferita ai due terzi del capitale maturato è inferiore all'importo dell'assegno sociale in vigore al momento, si può liquidare in toto.
 
Non ho capito se avete considerato nei rendimenti il fatto che i versamenti (p.es 5% della retribuzione) si scalano dall'imponibile Irpef. Se uno guadagna dignitosamente, diciamo più di 60-70k il beneficio è sostanziale.
Il contributo del datore di lavoro è invece meno strategico

Sostanziale solo se riesci a riscattare all'atto del pensionamento, altrimenti è una fregatura pazzesca;)
 
Indietro