La "truffa" del secondo pilastro (Fondi Pensione)

Infatti io, dopo approfonditi studi, sono arrivato a questo bilanciamento.

Ho fatto un versamento simbolico (100€) a 42 anni per attivare il fondo e ridurre la tassazione al momento della erogazione, poi dai 50 in su faro' i versamenti massimi detraibili (circa 5k annui). Cosi' ottimizzo al massimo il risparmio fiscale e riduco al minimo la perdita finanziaria dovuta al basso rendimento del fondo OK!


io ho una strategia simile, anche se non sarei così sicuro di "bassi rendimenti" tout court...
 
ha iniziato a 30 anni a versare 3k... fai conto che abbia iniziato qualche anno prima a versare meno, come fai a versare 3k/anno quando sei stagista semiprecario? :mmmm:

Lo stagista semiprecario li guadagna in un anno 3000 k, che esempio è?

La pensione integrativa se la fa chi se lo può permettere o chi può essere aiutato da chi se lo può permettere...non certo lo stagista semiprecario...
 
Ad ogni modo, scusa, se versi 200 euro al mese, con i bot allo zero virgola, con una inflazione reale al 5%, cosa pretendi dopo 30 anni, che i tuoi soldi si moltiplichino per 10? Che diventino 2000 al mese?
 
Pensa che io per colmare il gap tra il mio reddito attuale e la pensione che percepirò dovrei versare 580 euro al mese....renditi conto...
 
si parla di come raggiungere una pensione dignitosa, lo Stato ha risposto "facendo la pensione integrativa"... numeri alla mano è una truffa tutto qui :yes:
 
si parla di come raggiungere una pensione dignitosa, lo Stato ha risposto "facendo la pensione integrativa"... numeri alla mano è una truffa tutto qui :yes:

Su questo siamo perfettamente d'accordo, pensavo criticassi i conti e i rendimenti dei fondi.
 
Attenzione perchè parte del risparmio fiscale si perderà al momento dell'erogazione in quanto verrà tassato!

molto ma molto meno di quello che ci hai preso.
Pure gli interessi sono tassati la metà degli investimenti normali
 
si parla di come raggiungere una pensione dignitosa, lo Stato ha risposto "facendo la pensione integrativa"... numeri alla mano è una truffa tutto qui :yes:

ma quale truffa? non fare il fenomeno.
Mi ricordi un utente di un'altra sezione che dava dell'********* a quelli che come me facevano un investimento proponendone un altro
Risultato: il suo ha fatto -50% in 4 anni, il mio +15%

Che tu sia un panettiere o un promotore finanziario interessato, vacci piano coi giudizi sulle scelte altrui.
 
ma quale truffa? non fare il fenomeno.
Mi ricordi un utente di un'altra sezione che dava dell'********* a quelli che come me facevano un investimento proponendone un altro
Risultato: il suo ha fatto -50% in 4 anni, il mio +15%

Che tu sia un panettiere o un promotore finanziario interessato, vacci piano coi giudizi sulle scelte altrui.


ma cosa devi scegliere se 3000 euro o più da versare ogni anno nel fondo pensione non li ha praticamente nessuno :D:D:D

:clap:

puoi scegliere di farti prendere per il c. dal sistema in silenzio, quello sicuramente... :cool:
 
ma cosa devi scegliere se 3000 euro o più da versare ogni anno nel fondo pensione non li ha praticamente nessuno :D:D:D

:clap:

puoi scegliere di farti prendere per il c. dal sistema in silenzio, quello sicuramente... :cool:

il versato netto è inferiore, genio.
 
Ho parecchi amici che non lavorano da parecchio tempo e adesso avrebbero bisogno del loro tfr versato nei fondi pensione.....Sono disperati! Non possono piu' riprenderli fino a 67 anni! Questa e' la vera truffa!
 
Ho parecchi amici che non lavorano da parecchio tempo e adesso avrebbero bisogno del loro tfr versato nei fondi pensione.....Sono disperati! Non possono piu' riprenderli fino a 67 anni! Questa e' la vera truffa!

no, questa è una pirlàta

dei tuoi amici, ovviamente... :rolleyes::rolleyes::rolleyes:
 
ma quale truffa? non fare il fenomeno.
Mi ricordi un utente di un'altra sezione che dava dell'********* a quelli che come me facevano un investimento proponendone un altro
Risultato: il suo ha fatto -50% in 4 anni, il mio +15%

Che tu sia un panettiere o un promotore finanziario interessato, vacci piano coi giudizi sulle scelte altrui.

Questa volta Razionalista sono d'accordo con te :D La pensione integrativa non la si puo' definire truffa. I vantaggi soprattutto fiscali ci sono e non sono banali.

Questo non vuol dire che il sistema non sia da milgiorare. Primo difetto: è troppo rigido. A me piace il sistema americano del 701K, dove uno il suo giardinetto previdenziale se lo compone come vuole lui e se vuole puo' anche usarlo per altro perdendo ovviamente i benefici fiscali.
 
lo so... pero' qualcosa bisogna fare.... ci dovra' essere una legge che dice in casi eccezzionali si puo ritirare...

i casi ci sono (anticipazioni)... comunque il TFR non si mette nei fondi, lo sanno pure i sassi ormai
 
Questa volta Razionalista sono d'accordo con te :D La pensione integrativa non la si puo' definire truffa. I vantaggi soprattutto fiscali ci sono e non sono banali.

Questo non vuol dire che il sistema non sia da milgiorare. Primo difetto: è troppo rigido. A me piace il sistema americano del 701K, dove uno il suo giardinetto previdenziale se lo compone come vuole lui e se vuole puo' anche usarlo per altro perdendo ovviamente i benefici fiscali.


la truffa è l'aver lasciato credere ai gonzi che esiste per tutti la possibilità di arrivare a percepire una pensione quasi "normale" utilizzando i Fondi Pensione, se volete lo ripeto altre cento volte eh :D
 
io verso a fondo 120 euro mese e altrettanti fa il mio datore di lavoro a mio nome,ne ho usufruito per acquisto prima casa e sono disponibili anticipi per spese sanitarie (oltre a una parte inferiore senza giustificativo) ,rendimento minimo garantito 2,50(gest.assicurativa)rendimento effettivo medio dal 1993 4,50%..la miglior cosa che abbia mai fatto. Che mi basti per intergare al 100 %la mia pensione? dubito..ma e'un ottimo sistema per almeno integrarla significativamente
 
Indietro