La "truffa" del secondo pilastro (Fondi Pensione)

Tu, fai l'arrogante e dai dell'arrogante agli altri.

Che io sia un privilegiato lo so benissimo, li vedo i conti correnti dei miei clienti.

Che il sistema pensionistico sia diventato una truffa anche, mi basta leggere i numeri.

Ma tu mi metti nel titolo uno dei pochi strumenti che abbiamo in questo momento per contrastarla questa truffa.

Perdonami, ma sbagli.


il fondo dei lavoratori del Commercio (Fon.Te.) - la famiglia di lavoratori più grande del Paese - prevede contributo datoriale dall'1% al'1,55% a seconda dei comparti, siamo su pochi euro mensili... ben lontani dai tuoi 150 euro con i quali si inizia a impostare un'integrazione degna di tale nome

di che parliamo scusa? :mmmm::mmmm:
 
Tutte le categorie prevedono contratti simili, dato che è un'agevolazione statale.
Pure i liberi professionisti possono farlo. Può farlo chiunque e le cedole le vedi subito.


tutte le categorie prevedono contratti simili??? :mmmm:
 

Allegati

  • Schermata 2012-12-14 a 14.48.35.jpg
    Schermata 2012-12-14 a 14.48.35.jpg
    68,8 KB · Visite: 77
Scusate, ma mi sembra che vi stiate perdendo in discussioni che esulano dal senso originale del thread. Il quale senso, se non erro, era che lo Stato sta spingendo i lavoratori a sottoscrivere forme di previdenza integrativa.

Questo nonostante la pressione contributiva oggi sia più alta che in passato, l'età di pensionamento sia stata elevata di molto e le pensioni che saranno erogate saranno molto più basse rispetto a quelle attualmente percepite, a parità di contributi versati. Oltre al fatto che il reddito disponibile reale è stato falcidiato, e quindi la capacità di risparmio si è molto ridotta.

La tesi è che tutto ciò è stato fatto per favorire

- gli attuali pensionati col regime retributivo, che non sono mai stati toccati dalle varie riforme, che hanno invece massacrato la situazione previdenziale di chi sta lavorando ora
- le società di assicurazione private e i fondi pensione di categoria gestiti dai sindacati

Gli unici che non ci guadagnano sono (toh!) i lavoratori, ai quali ancora una volta viene chiesto di mantenere le spese facili e clientelari del passato, e le corporazioni intoccabili del presente.

Questo è il succo. Il resto sono dettagli.
 
Scusate, ma mi sembra che vi stiate perdendo in discussioni che esulano dal senso originale del thread. Il quale senso, se non erro, era che lo Stato sta spingendo i lavoratori a sottoscrivere forme di previdenza integrativa.

Questo nonostante la pressione contributiva oggi sia più alta che in passato, l'età di pensionamento sia stata elevata di molto e le pensioni che saranno erogate saranno molto più basse rispetto a quelle attualmente percepite, a parità di contributi versati. Oltre al fatto che il reddito disponibile reale è stato falcidiato, e quindi la capacità di risparmio si è molto ridotta.

La tesi è che tutto ciò è stato fatto per favorire

- gli attuali pensionati col regime retributivo, che non sono mai stati toccati dalle varie riforme, che hanno invece massacrato la situazione previdenziale di chi sta lavorando ora
- le società di assicurazione private e i fondi pensione di categoria gestiti dai sindacati

Gli unici che non ci guadagnano sono (toh!) i lavoratori, ai quali ancora una volta viene chiesto di mantenere le spese facili e clientelari del passato, e le corporazioni intoccabili del presente.

Questo è il succo. Il resto sono dettagli.

Definire una truffa un investimento oggettivamente vantaggioso non è un dettaglio, soprattutto in un forum di finanza.
Non tutti han gli strumenti per comprendere da dove arrivano certe sparate
 
Scusate, ma mi sembra che vi stiate perdendo in discussioni che esulano dal senso originale del thread. Il quale senso, se non erro, era che lo Stato sta spingendo i lavoratori a sottoscrivere forme di previdenza integrativa.

... con la promessa di far raggiungere a tutti con questo semplice "artificio contabile" una % molto elevata di una classica pensione retributiva :yes:

chiunque arrivi a spiegarci come si fa a raggiungere questo risultato dando per scontato il valore - a certe condizioni e con precisi distinguo - del prodotto finanziario Fondo Pensione, cosa che io stesso ho fatto fin dal principio è bene accetto

se arriva qualcuno che ci racconta che qualunque CCNL tu abbia basta versare al fondo 150 EUR e l'azienda ti aggiunge altri 150 EUR - cosa che a me non risulta - e in una vita lavorativa arrivi a maturare l'equivalente del TFR + integrazione pensionistica sostanziosa io pretendo che venga chiarito questo punto, mi pare ovvio :cool:
 
Definire una truffa un investimento oggettivamente vantaggioso non è un dettaglio, soprattutto in un forum di finanza.
Non tutti han gli strumenti per comprendere da dove arrivano certe sparate

continui a far finta di non capire il succo del discorso... a questo punto essendoti stato spiegato varie volte di cosa si parla diventa chiaro che sei in malafede :cool:
 
Odo rumore di unghie che battono su uno specchio.. inutile e patetico
 
Lo schema di Ponzi di mamma Stato è saltato, pensateci finchè siete in tempo, se non ci pensate non venite a toccar la mia, di pensione.
 
Scusate, ma mi sembra che vi stiate perdendo in discussioni che esulano dal senso originale del thread. Il quale senso, se non erro, era che lo Stato sta spingendo i lavoratori a sottoscrivere forme di previdenza integrativa.

Questo nonostante la pressione contributiva oggi sia più alta che in passato, l'età di pensionamento sia stata elevata di molto e le pensioni che saranno erogate saranno molto più basse rispetto a quelle attualmente percepite, a parità di contributi versati. Oltre al fatto che il reddito disponibile reale è stato falcidiato, e quindi la capacità di risparmio si è molto ridotta.

La tesi è che tutto ciò è stato fatto per favorire

- gli attuali pensionati col regime retributivo, che non sono mai stati toccati dalle varie riforme, che hanno invece massacrato la situazione previdenziale di chi sta lavorando ora
- le società di assicurazione private e i fondi pensione di categoria gestiti dai sindacati

Gli unici che non ci guadagnano sono (toh!) i lavoratori, ai quali ancora una volta viene chiesto di mantenere le spese facili e clientelari del passato, e le corporazioni intoccabili del presente.

Questo è il succo. Il resto sono dettagli.

E su questo siamo tutti d'accordo. Sul resto bastava non mettere insieme, nel titolo, le parole "Truffa" e "Fondo Pensione".

Tutto li. ;)
 
se arriva qualcuno che ci racconta che qualunque CCNL tu abbia basta versare al fondo 150 EUR e l'azienda ti aggiunge altri 150 EUR -


Questa *******, insieme a tante altre, l'hai scritta solo tu.

Ma ormai siamo abituati alle tue ******* :)
 
Questa *******, insieme a tante altre, l'hai scritta solo tu.

Ma ormai siamo abituati alle tue ******* :)


in effetti hai scritto che la tua azienda ti aggiunge addirittura 300 EUR (avevo detratto mentalmente a spanne la quota TFR...)


Cioè, critichi un sistema e neppure lo conosci?

Io verso circa 150 euro al mese nel mio Fondo Pensione, il mio datore di lavoro ce ne versa il doppio.
 
Lo schema di Ponzi di mamma Stato è saltato, pensateci finchè siete in tempo, se non ci pensate non venite a toccar la mia, di pensione.


la domanda è "con quali soldi" ci dobbiamo pensare... non "se" ci dobbiamo pensare ;)
 
in effetti hai scritto che la tua azienda ti aggiunge addirittura 300 EUR (avevo detratto mentalmente a spanne la quota TFR...)

Appunto, come al solito scrivi *******. Dove hai letto che ho scritto che tutti i contratti prevedono questo? Da nessuna parte.

Sei il solito ******* OK!
 
Appunto, come al solito scrivi *******. Dove hai letto che ho scritto che tutti i contratti prevedono questo? Da nessuna parte.

Sei il solito ******* OK!



insomma dopo 113 messaggi ci confermi che sei una mosca bianca tu ed il tuo CCNL, ma vieni a fare filosofia spicciola sulla previdenza integrativa al mondo intero sulla scorta di tuoi "benefit" più unici che rari :cool:
 
insomma dopo 113 messaggi ci confermi che sei una mosca bianca tu ed il tuo CCNL, ma vieni a fare filosofia spicciola sulla previdenza integrativa al mondo intero sulla scorta di tuoi "benefit" più unici che rari :cool:

Se dirti che sbagli a definire truffa un prodotto finanziario come il fondo pensione è fare filosofia spicciola, amen, farò filosofia spicciola...
 
Indietro