La valuta attualmente più sicura in caso di crollo dell'Euro e/o del Dollaro

• Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

Per continuare a leggere visita questo LINK

ellegus

Membro molto grosso
Punti reazioni
268
Qual'è la valuta attualmente più sicura in caso di crollo dell'Euro e/o del dollaro?

Detto in altre parole: quale manterrebbe un maggior apprezzamento se l'euro e/o il dollaro venissero pesantemente svalutati?

Io mi sono fatto una domanda e (rendendo felice marzullo) mi sono dato anche una risposta.

Se la volete sapere iscrivetevi alla mia newsletter :D

:p

Si sto scherzando ;)

Allora penso che la valuta migliore sia attualmente la Corona Norvegese. Infatti il paese:
-ha un'economia sana
-un debito pubblico ridicolo
-e RISORSE NATURALI enormi che la possono far rivaleggiare con i paesi arabi
-stabilità politica ed economica

In sostanza se dollaro ed euro venissero pesantemente svalutati per ripagare il debito con l'inflazione la Corono Norvegese schizzerebbe in alto aumentando decisamente il suo potere d'acquisto.

Al secondo posto c'è l'amato franco svizzero che ha però un piccola problema: il governo elvetico NON vuole avere una valuta troppo forte rispetto agli altri paesi, quindi ha già dichiarato che svaluterebbe per mantenere allineata la sua moneta all'euro.

Queste sono le mie considerazioni, aspetto le vostre ;)

Sostanzialmente d'accordo con te...

Forse varrebbe la pena stare con il USD a breve, poi se il CHF dovesse svincolarsi dal voluto rapporto di cambio con l'euro a 1,20-1,22, potrebbe partire verso l'alto..
Il motivo è che per mantenere il cambio stabile con l'EUR stanno stampando e inflazionando, credo, quindi a un certo punto dovranno fermarsi..
E poi non è detto che l'EUR regga, la Germania è imprevedibile ora, anche perché la Merkel ha problemi politici interni che la condizionano non sempre in modo ragionevole verso l'Europa, le sue elezioni sono tra un anno...
La Germania sta usando l'Europa e l'Euro per non avere problemi di cambio con il Marco, che renderebbe (visto che sarebbe troppo forte) i suoi prodotti export troppo cari.
Si è messa comoda la Merkel, ci sta massacrando per non dover stampare Marchi, unendo l'altro scopo di fare delle aree depresse (Italia compresa) un ottimo bacino per manod'opera a basso prezzo..
Siamo la Serbia del domani?
La NOK è stabile sull'EUR, probabilmente anche loro stanno stampando per resistere, prima o poi come tu dici smetteranno, e soprattutto credo che sarebbero meno coinvolti da una crisi finanziaria rispetto alla Svizzera, che vive di banche..

Altre opinioni?

Qual'è la valuta attualmente più sicura in caso di crollo dell'Euro e/o del dollaro?

Detto in altre parole: quale manterrebbe un maggior apprezzamento se l'euro e/o il dollaro venissero pesantemente svalutati?

Io mi sono fatto una domanda e (rendendo felice marzullo) mi sono dato anche una risposta.

Si sto scherzando ;)

Allora penso che la valuta migliore sia attualmente la Corona Norvegese. Infatti il paese:
-ha un'economia sana

In sostanza se dollaro ed euro venissero pesantemente svalutati per ripagare il debito con l'inflazione la Corono Norvegese schizzerebbe in alto aumentando decisamente il suo potere d'acquisto.

Al secondo posto c'è l'amato franco svizzero che ha però un piccola problema: il governo elvetico NON vuole avere una valuta troppo forte rispetto agli altri paesi, quindi ha già dichiarato che svaluterebbe per mantenere allineata la sua moneta all'euro.

Per me molto meglio CHF, NOK cadrebbe inesorabilmente per il crollo della domanda di greggio.
P.S.: poi ultimamente stanno dando segni di squilibrio.

Meglio tenersi gli euro, un ritorno alla lira nel 2012 è altamente improbabile e prendersi corone norvegesi ti espone solo ad un forte rischio di cambio quindi è decisamente sconsigliabile.

Se proprio uno è paranoico a sto punto meglio franchi svizzeri o corone danesi che sono ancorati all'euro. Ma ripeto per il rischio che c'è andate solo a pagare commissioni assolutamente non necessarie.

per essere seri io oggi terrei 50%$ 20% chf 30% eu
io sto vendendo un app (sono tutti i miei risparmi e sono preoccupatissimo) comprerei un
etf monetario in $ 30% in cd fineco e 20% forse obbligazioni tyr

DKK
Se va bene rimane in parità centrale.
Se va male si rivaluta.
Win win in teoria.

io sto vendendo un app (sono tutti i miei risparmi e sono preoccupatissimo) comprerei un

Fai quasi prima a trasferirti in USA così non hai preoccupazioni col cambio :D
Direi che è una decisione molto forte e direzionale ... per uno scenario molto avverso. Ti aspetti l' euro break-up?

Per me molto meglio CHF, NOK cadrebbe inesorabilmente per il crollo della domanda di greggio.
P.S.: poi ultimamente stanno dando segni di squilibrio.

..Crollo della domanda di greggio? Sei sicuro?
..e chi sta dando segni di squilibrio? Un pazzo che spara su un'isoletta?
Parliamo di cose serie, i pazzi stanno dappertutto...
Oppure ti riferivi ad altro?

Comincia a cambiare banca, vai fuori (legalmente..)!

ci ho pensato spesso

Fai quasi prima a trasferirti in USA così non hai preoccupazioni col cambio :D
Direi che è una decisione molto forte e direzionale ... per uno scenario molto avverso. Ti aspetti l' euro break-up?

ho 2 bambine piccole e nn potrei andarci subito ma immagino un futuro durissimo per la zona euro il movimento del $ me lo aspettavo da tempo e secondo me tornerà come agli albori dell'euro sugli 0,88 possiamo rimediare all'attuale situazione solo con un corposo intervento FMI

Vi segnalo questo sito EuroCambi: euroconvertitore on-line cambio valute tassi aggiornati BCE, converte istantaneamente il valore di ogni valuta quotata dalla Banca Centrale Europea - ECB Forex Foreign Excange converter
fa vedere l'andamento delle varie valute sull'euro.

Guardatevi l'aumento costante della Corona Norvegese. Mentre il Dollaro Australiano è quasi RADDOPPIATO rispetto all'euro.

Questo fa anche capire la bufana sull'euro che "tiene". Tiene solo rispetto al dollaro, semplicemente perchè il dollaro continua ad essere svalutato anche lui. E tiene sulle monete che per ragioni commerciali vogliono restare ancorate all'euro.

Tranne questi 2 casi l'euro è in caduta libera. ;)

Vi segnalo questo sito EuroCambi: euroconvertitore on-line cambio valute tassi aggiornati BCE, converte istantaneamente il valore di ogni valuta quotata dalla Banca Centrale Europea - ECB Forex Foreign Excange converter
fa vedere l'andamento delle varie valute sull'euro.

Guardatevi l'aumento costante della Corona Norvegese. Mentre il Dollaro Australiano è quasi RADDOPPIATO rispetto all'euro.

Questo fa anche capire la bufana sull'euro che "tiene". Tiene solo rispetto al dollaro, semplicemente perchè il dollaro continua ad essere svalutato anche lui. E tiene sulle monete che per ragioni commerciali vogliono restare ancorate all'euro.

Tranne questi 2 casi l'euro è in caduta libera. ;)

Scusa Ellegus ma tu vuoi speculare o mettere i risparmi al sicuro? Se la risposta è la prima allora puoi investire in corono norvegesi ,dollari usa (che sono in forte apprezzamento sull'euro non so come fai a dire che l'euro tenga contro il dollaro) e quant'altro.
Ma se vuoi mettere i risparmi al sicuro tieniti gli euro, comprando altre valute ti esponi solo al rischio di cambio. Se proprio non riesci a dormire sonni tranquilli al massimo prendi una valuta fortemente ancorata all'euro come la corona danese, il resto è speculazione.

Scusa Ellegus ma tu vuoi speculare o mettere i risparmi al sicuro? Se la risposta è la prima allora puoi investire in corono norvegesi ,dollari usa (che sono in forte apprezzamento sull'euro non so come fai a dire che l'euro tenga contro il dollaro) e quant'altro.
Ma se vuoi mettere i risparmi al sicuro tieniti gli euro, comprando altre valute ti esponi solo al rischio di cambio. Se proprio non riesci a dormire sonni tranquilli al massimo prendi una valuta fortemente ancorata all'euro come la corona danese, il resto è speculazione.

Non si chiama speculazione, si chiama diversificazione. Prendere una valuta collegata all'euro non ha alcun senso in un'ottima di diversificazione.

Se volessi speculare andrei appunto sul forex a scommettere sul dollaro che ha ampi movimenti.

Quindi chiariamoci le idee: per diversificare devi comprare valute che possono tenere e che hanno fondamentali solidi e che ovviamente NON sono ancorate all'euro. Le due migliori sono appunto la NOK e il franco.

Il dollaro è un'altalena. Quindi è semplicemente speculativo. La DKK è ancorata all'euro, quindi è inutile.

Non si chiama speculazione, si chiama diversificazione. Prendere una valuta collegata all'euro non ha alcun senso in un'ottima di diversificazione.

Se volessi speculare andrei appunto sul forex a scommettere sul dollaro che ha ampi movimenti.

Quindi chiariamoci le idee: per diversificare devi comprare valute che possono tenere e che hanno fondamentali solidi e che ovviamente NON sono ancorate all'euro. Le due migliori sono appunto la NOK e il franco.

Il dollaro è un'altalena. Quindi è semplicemente speculativo. La DKK è ancorata all'euro, quindi è inutile.

Se vogliamo dirla in modo più tecnico in base alle nozioni di gestione del portafoglio: la diversificazione deve essere fatta con investimenti correlati negativamente. Fare una diversificazione con investimenti correlati positivamente è una NON diversificazione. ;)

Tradotto nel caso particolare: diversificare l'euro comprando una valuta correlata positivamente all'euro è inutile. ;)

Svalutazioni contemporanee di euro e dollaro sono e/o saranno, imho, pilotate al fine di recuperare competitivita' e tassare, per cosi' dire, l'import da asia, bric, ecc. ecc.

Se invece avvenissero per altri motivi, vorrebbe dire che e' a rischio il sistema di vita occidentale; e se accade questo, si va alla guerra, civile o contro qualcun altro.

In questo scenario apocalittico, solo l'oro sarebbe una salvezza.

Ma sarebbe l'ultimo dei problemi...

Concordo che si puo switchare a fini speculativi, ma farlo a fini conservativi ha poco senso.

Si sto scherzando ;)

-ha un'economia sana

l'avevo pensato anch'io ... qualche settimana fa l'ho buttata li con il mio interlocutore in BNL ed è caduto dalle nuvole, non aveva minimamente idea di quale consiglio darmi in merito :rolleyes:

Indietro