La Verità va forte ....

gli schiavi liberi sono i supporter di repubblica e della stampa ….
preferisco leggere il manifesto piuttosto che quelle due specie di testate giornalistiche .
Caro mio, gli schiavi liberi siamo tutti. Per toglierci il gioco dovremmo lasciare questo occidente decadente.

Andate avanti voi che arrivo!
 
Caro mio, gli schiavi liberi siamo tutti. Per toglierci il gioco dovremmo lasciare questo occidente decadente.

Andate avanti voi che arrivo!
In pratica hai ragione, nel capitalismo quasi tutti lo sono per istituzione.
Tuttavia vi sono delle abitudini mentali che sarebbe facile cambiare per acquisire un minimo di capacità autonoma critica.
Se per strada si ricevono volantini di propaganda nessuno li valuta oltre quello che sono, pubblicità, che è il fondamento dell'occidente.
Davanti a giornali e televisione l'atteggiamento critico dovrebbe essere lo stesso, prenderli come marketing e propaganda tendenziosa in mano ai padroni degli schiavi liberi.
Questo rappresenterebbe un passo avanti.
Andare altrove non risolve molto se mancano strumenti mentali.
 
In pratica hai ragione, nel capitalismo quasi tutti lo sono per istituzione.
Tuttavia vi sono delle abitudini mentali che sarebbe facile cambiare per acquisire un minimo di capacità autonoma critica.
Se per strada si ricevono volantini di propaganda nessuno li valuta oltre quello che sono, pubblicità, che è il fondamento dell'occidente.
Davanti a giornali e televisione l'atteggiamento critico dovrebbe essere lo stesso, prenderli come marketing e propaganda tendenziosa in mano ai padroni degli schiavi liberi.
Questo rappresenterebbe un passo avanti.
Andare altrove non risolve molto se mancano strumenti mentali.
Una volta che uno comprende e cataloga come propaganda il tutto, che fa?

Si abbevera dalle raccolte di baggianate tipo Byoblu?
Si ritira in un eremo autosufficiente per sfuggire alla modernità?
Decide scientemente di dedicarsi solamente agli aspetti edonistici sbattendosene del resto?
 
Una volta che uno comprende e cataloga come propaganda il tutto, che fa?

Si abbevera dalle raccolte di baggianate tipo Byoblu?
Si ritira in un eremo autosufficiente per sfuggire alla modernità?
Decide scientemente di dedicarsi solamente agli aspetti edonistici sbattendosene del resto?
Non è che deve fare l'estremista senza cervello.
Deve usare il cervello.
Giornali e televisioni sono mera propaganda secondo un'agenda che deve riconoscere.
Conoscenza e cultura richiedono un poco di sforzo.
L'unico giornale che ogni tanto leggo ancora è il FT, è propaganda in gran parte ma è per capire che agenda venga promossa.
E di norma chi vi scrive ha un minimo di capacità pur nella funzione pubblicitaria, non sono somari e ebeti disperati da call center come quelli italiani.
 
Non è che deve fare l'estremista senza cervello.
Deve usare il cervello.
E questo si era capito.

Giornali e televisioni sono mera propaganda secondo un'agenda che deve riconoscere.
Anche questo l'ho dato per assodato.

Conoscenza e cultura richiedono un poco di sforzo.
Benissimo, ma ho chiesto dove abbeverarsi.

L'unico giornale che ogni tanto leggo ancora è il FT, è propaganda in gran parte ma è per capire che agenda venga promossa.
E di norma chi vi scrive ha un minimo di capacità pur nella funzione pubblicitaria, non sono somari e ebeti disperati da call center come quelli italiani.

Insomma, preso atto che tutto lo scibile o quasi è propaganda, l'uomo consapevole e colto deve leggere forse il FT?
Torno alla domanda principe: se l'uomo consapevole studia l'agenda (immagino bastino i documenti WEF/ONU), nota la propaganda ed esclude media tradizionali, dopo dove si informa?

Perché de facto se non attingi a fonti che riportano notizie o informazioni, come le ottieni?
 
E questo si era capito.


Anche questo l'ho dato per assodato.


Benissimo, ma ho chiesto dove abbeverarsi.



Insomma, preso atto che tutto lo scibile o quasi è propaganda, l'uomo consapevole e colto deve leggere forse il FT?
Torno alla domanda principe: se l'uomo consapevole studia l'agenda (immagino bastino i documenti WEF/ONU), nota la propaganda ed esclude media tradizionali, dopo dove si informa?

Perché de facto se non attingi a fonti che riportano notizie o informazioni, come le ottieni?
Ciò che conta è il cambiamento di mentalità, il sapere che sono propaganda e mistificazione. Spesso stomachevole perché fatta da ignoranti e somari.
Uno poi può leggere quello che vuole e divertirsi a capire come sia fatta la manipolazione.
Ciascuno si costruisce il proprio percorso, internet aiuta, si possono per abitudine confrontare voci diverse.
Chi cercasse oltre una maggiore cultura e conoscenza deve sapere che ci vuole tempo, molte letture e meditazioni. Ma è ancora altro, rispetto a una più smalizista comprensione dei fatti, alla portata di quasi tutti.
 
Ciò che conta è il cambiamento di mentalità, il sapere che sono propaganda e mistificazione. Spesso stomachevole perché fatta da ignoranti e somari.
Uno poi può leggere quello che vuole e divertirsi a capire come sia fatta la manipolazione.
Ciascuno si costruisce il proprio percorso, internet aiuta, si possono per abitudine confrontare voci diverse.
Chi cercasse oltre una maggiore cultura e conoscenza deve sapere che ci vuole tempo, molte letture e meditazioni. Ma è ancora altro, rispetto a una più smalizista comprensione dei fatti, alla portata di quasi tutti.
Quindi alla fine possiamo dire che gli italiani sono popolo saggio perché tendenzialmente se ne strasbatte di gran parte delle informazione?
Forse regge qualche talk show, ma credo non competano con roba più di intrattenimento.
I giornali vediamo che sono in crisi.

Direi che ci siamo.
 
Quindi alla fine possiamo dire che gli italiani sono popolo saggio perché tendenzialmente se ne strasbatte di gran parte delle informazione?
Forse regge qualche talk show, ma credo non competano con roba più di intrattenimento.
I giornali vediamo che sono in crisi.

Direi che ci siamo.
Solo recentemente è cresciuta non una consapevolezza ma almeno generale diffidenza.
Chi poi è nato negli.ultimi venticinque anni si rapporta solo a tecnologie inesistenti prima. Ma non è detto che lo faccia con consapevolezza critica se non matura un atteggiamento più disincantato e consapevole.
I padroni della disinformazione ufficiale, anche per vendere poco o nulla, lo hanno intuito e hanno ridotto giornali e televisioni al più becero livello di call centers della propaganda.
Anche la maggioranza dei siti non fa eccezione, bassa qualità e divulgazione di veline su cui fatturano.
 
Non ha molto senso quello che scrivi.
È sempre un poco patetico perdere tempo a definirsi in rapporto a un altro e a preoccuparsi di che cosa facciano gli altri e come.
Ma può darsi che il forum lentamente si spenga e rimanga un passatempo per quattro amici al bar.

Veramente ci sarebbe anche l'ipotesi che sei Tu a non afferrarne senso.


Ciononostante proveremo a darTi qualche input e vedremo se ciò porterà a qualcosa..

.. come Ti ho già scritto, usando il Tuo linguaggio, anche Tu sei uno schiavo libero solo che non Te ne accorgi.
 
non leggo la Verità ma sono abbonato a Panorama
nel penultimo numero Belpietro nel suo editoriale ha "giocato" coi numeri dei morti tra vaccinati e non per evidentemente supportare una sua linea editoriale e questo non mi è assolutamente piaciuto, è stata una dimostrazione di non onestà intelettuale.
E mo' te ne accorgi...
 
Indietro