L'addebito del capital gain...

BimboGigi

Marathon geek
Punti reazioni
344
...oggi mi sono state addebitate 337€ di capital gain dal c/c per le operazioni effettuate nel mese di Dicembre 2001. Ora, alla banca presso la quale ho aperto il c/c, ho anche consegnato (due settimane fa circa) due attestati di due diverse banche di provenienza, presso le quali avevo il c/c con deposito titoli poi estinto. In questi attestati c'è scritto che ho un credito d'imposta sul capital gain di 1057€. Ora, la mia domanda è questa: probabilmente non hanno fatto in tempo ad inserire questi dati prima dell'addebito di oggi; la cosa può essere retroattiva??? Ossia, avendo queste due dichiarazioni ufficiali delle altre due banche, possono riaccreditarmi i 337€ decurtandoli dal mio credito d'imposta???
Scusate il giro di parole, ma credo di essere stato abbastanza chiaro.
Per qualsiasi ulteriore spiegazione o dettaglio, sarò qui per fornirvi tutti i chiarimenti:D
Grazie a tutti

la tua banca nuova carichera' le minusvalenze
come da dichiarazione che tu presenterai!

non ti accrediteranno nulla ma
andranno ad inserire le minus per l'anno 2001

Il capital gain di dicembre è stato anche versato al fisco, a questo punto, quindi credo davvero non sia possibile modificare il conteggio.

Scritto da bluck
non ti accrediteranno nulla ma
andranno ad inserire le minus per l'anno 2001
ù

Questo lo so!
Io mi chiedo solamente perchè dopo due settimane che hanno le dichiarazioni, non hanno ancora provveduto ad aggiornarle nel sistema! Così io adesso ho pagato 337€ che non avrei dovuto affatto!!!
Volt, dici che è troppo tardi veramente???

Scritto da BGgigi
Volt, dici che è troppo tardi veramente???

Hanno già anche versato al fisco le somme, davvero non vedo come potrebbero modificare i calcoli, a questo punto.

Scritto da BGgigi
perchè dopo due settimane che hanno le dichiarazioni, non hanno ancora provveduto ad aggiornarle nel sistema!

Le minusvalenze sono state realizzate nel 2001 o nel 2002?

Nel secondo caso, anche se caricate in tempo, non avrebbero potuto compensare le plusvalenze del 2001.

Comunque, tieni conto che i conteggi li hanno effettuati per dicembre, e che il termine del 31/1 era l'ultimo per la liquidazione dell'imposta, e non è detto si siano ridotti all'ultimo momento.

Ok ricevute!
Ma se mi dovesse ricapitare una cosa del genere il mese prossimo??? Ho calcolato che dovrei pagare 211€ di capital gain!
Ora, l'avviso è lì da due settimane...

Per il mese di gennaio devono averle contabilizzate, ovviamente.

Allora ti spiego:

Minusvalenze_

153€ per operazioni effettuate nel 2001
256€ " " 2000
754€ " " 1999

Tot. 1163€

So che si possono portare in detrazione per i successivi 4 anni!

E' giusto?

Scritto da BGgigi
Ok ricevute!
Ma se mi dovesse ricapitare una cosa del genere il mese prossimo??? Ho calcolato che dovrei pagare 211€ di capital gain!
Ora, l'avviso è lì da due settimane...

mi sa che sei l'unico che paga il capital gain

che bello pagare le tasse!!! vorrei essere al tuo posto;)

Scritto da BGgigi
si possono portare in detrazione per i successivi 4 anni!

Esatto: non hanno fatto in tempo a caricarle per il mese di dicembre, tutto qui.

Grazie di tutto Volty!
Alla prossima:D

Indietro