L'amore esiste?

L'amore di cui sto parlando e di cui credo si voglia parlare qui, quando esiste è a vari livelli e ordini di grandezza oltre l'accoppiamento gaudente, è un progetto di vita insieme che va anche oltre la sfera sessuale, pur esistente ed importante, che si sviluppa sul piano degli affetti, della complicità, della lealtà, dell'affidabilità e non ha niente a che vedere con il rapporto fratello sorella o della pur grande amicizia, è realmente un intreccio alla pari di anime.

Ma non nasce "così", va costruito e messo alla prova giorno per giorno.

Ho ben detto che è raro, ma non rarissimo.

OK! :bye:
 
certo che esiste
ed è l'unica cosa per cui vale la pena vivere
 
All'ultima le ho detto... guarda che io so giocare bene a scacchi... e sei sotto scacco...!!! :clap:
Accetti sfide anche dal tuo stesso sesso o solo da quello gentile? Sono etero, sia chiaro, ma se giocassi contro una donna mi distrarrei troppo facilmente...

Con la penultima... ho detto che non avevo il green pass... giuro... ho ancora il Wapp... :D ... praticamente di punto in bianco sono scomparso... sul più bello... credo di essere andato al Bricoman... anzichè raggiungerla al luogo dell'appuntamento... credo ci sia rimasta male...!!! :clap:
Non ho capito il tuo comportamento, le hai dato appuntamento perché allora? Penso che oltre al rimanerci male sia rimasta anche piuttosto sconcertata...

Esiste nella testa di chi ci crede e ne è convinto, un po' come la fede. Nella realtà esiste l'attrazione fisica temporanea, e a volte un sentimento affettivo determinato da vari fattori, bisogno di considerazione, incapacità di vivere soli, difficoltà a trovare nuovi partner, condizionamenti sociali.
Poi come ha evidenziato qualcuno, c'è il cosiddetto amore a prima Visa, che ovviamente è solo calcolo della parte economicamente più debole.
Molto frequente quando la differenza d'età è importante.
Disamina molto cinica, ma anche condivisibile.

:D
 
certo che esiste.

E' il modo che ha la natura per dirti che la sopravvivenza della specie è un obiettivo più importante della sopravvivenza del singolo...
 
certo che esiste.

E' il modo che ha la natura per dirti che la sopravvivenza della specie è un obiettivo più importante della sopravvivenza del singolo...

Peccato che l'oggetto della selezione naturale è il gene del singolo individuo, non la specie. Insomma, una cosa egoistica.
 
no. esiste l'infatuazione ma dura poco
 
Non è un problema di dipendenza, in quel tipo di rapporti ti completi pienamente con l'altro e lo stesso ha fatto l'altro con te.
Un amore di quel tipo non viene vissuto da persone dipendenti da qualcuno o qualcosa, ma da persone assolutamente indipendenti che scelgono di completarsi con l'altro, non di dipendere l'uno dall'altro.
Quel tipo di amore nasce da questo, da due indipendenze che si uniscono in modo indissolubile. Se c'è dipendenza non c'è amore, ma non sto parlando di quel tipo di rapporti.

A maggior ragione se hai avuto la fortuna di vivere una vita insieme di quel tipo con il tuo compagno/a e sei abbastanza anziano/a, semplicemente non hai più niente da chiedere alla vita, ti ha dato e ti sei preso molto più di altri, puoi andartene in pace.

Io li invidio, nel senso buono del termine. Ci vuole una fiducia infinita, ricambiata e ben riposta da parte di entrambi per vivere quel tipo di esperienza, che infatti è di pochi fortunati
OK! :bye:
 
Alleluia.... arena club

Stavo cominciando a pensare che col nuovo governo si fosse arrivati alla politica dell ‘amor supremo
 
L'amore esiste fino a quando non ti accorgi del contrario.
 
La chiave è proprio quella: tenere sempre il cuore "aperto" e direi anche di non cercare a tutti i costi un partner nelle persone che si incontrano, ma di darsi semplicemente il tempo di conoscere una persona per quello che è, con i suoi pregi e difetti, e scoprire poco alla volta che il solo parlarci, il solo passarci il tempo insieme ti cambia la giornata.

Allora si che può essere l'inizio di un amore vero .....
OK!
 
Allora sei di bocca buona...



Ammazza che brutta, ti sei messo proprio alla ricerca della peggiore... :clap:
Tutte le altre scacchiste mi sembravano fig.he, anzi ancor più di altre categorie data la componente intellettuale che le porta ad amare il nobil giuoco... ma qui, mamma mia, ci vuole fegato altro che palato fino...

Va be', con questa il pericolo di distrazione non si corre :D
 
Quella è un'altra cosa, escono dal lutto, hanno in qualche modo elaborato la perdita, nei limiti di quanto è alla loro portata, e si rimettono in gioco, non tutte comunque
Alcune semplicemente alimentano il rapporto e la condivisione di quotidianità e interessi con amici e amiche. Altre cercano un nuovo compagno, soprattutto se ancora abbastanza giovani

Perché, sia chiaro, più ci si trova avanti negli anni più il/la nuovo/a compagno/a o potenziale tale sa che rischia di trasformarsi, in poco tempo, in infermiere e badante del proprio/a compagno/a
OK! :bye:
 
Non credo si possa generalizzare perché fortemente condizionato dalle caratteristiche delle persone e dalle aspettative di ciascuno.

Amore esiste se è libera scelta, non condizionato da necessità, da quelle economiche a quelle sessuali fino alla paura di restare soli. Va coltivato e alimentato perché non scada in abitudine e noia e non va dato per scontato. Chiaro che l'impulso emotivo, la passione, le farfalle nello stomaco si trasformano col tempo e con l'età in un sentimento più solido e maturo basato su rispetto, condivisione/complicità e progettualità.

;)
 
Accetti sfide anche dal tuo stesso sesso o solo da quello gentile? Sono etero, sia chiaro, ma se giocassi contro una donna mi distrarrei troppo facilmente...

Non ho capito il tuo comportamento, le hai dato appuntamento perché allora? Penso che oltre al rimanerci male sia rimasta anche piuttosto sconcertata...

Disamina molto cinica, ma anche condivisibile.


:D

Non le ho dato alcun appuntamento... è lei che lo aveva dato a me...!!! :D ;)
 
Indietro