Land art, arte ambientale, public art.

Era il 1968 quando Seth Siegelaub organizzò due storiche mostre, una alla Laura Knott Gallery, e l'altra fuori dal Windham College di Putney, nel Vermont.
Carl Andre, invitato insieme Robert Barry e Lawrence Weiner, presentà “Joint”, una installazione fatta di Balle di fieno che riprende l’idea della disgregazione e cambiamento graduale. La struttura, lunga 84 metri, fu lasciata senza copertura, in modo tale che gli agenti atmosferici, con il passare del tempo, decomponessero la linea.
Qualcuno a caso, in quell'anno, copriva siti ben più in vista, come la Kunsthalle di Berna, oppure imballava l’aria a Documenta di Kassel, giusto per non farsi troppo notare, vizio che poi perse con il passare degli anni :rotfl:
Il titolo “Joint” si riferisce al modo in cui l’opera congiunge i dislivelli del paesaggio.
 

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Un’opera di Land Art di Mary Miss che viene lasciata andare a ramengo, come si dice dalle mie parti. Peccato!

Iowa Museum Plans to Tear Down Acclaimed Land Art Installation

Qui l'articolo uscito in precedenza su ARTnews, che m'ero perso:

Iowa Museum to Dismantle Mary Miss Land Art Piece Amid ‘Severe Decay,’ Drawing Scrutiny

Si stanno muovendo diverse personalità del mondo dell’arte, a cominciare dalla grande critica Lucy Lippard. C’è qualche speranza di salvare l’opera di Miss.

Curators and Artists Call for Iowa Museum to Reverse Plan to Remove Mary Miss Land Art Installation
Nella discussione sulle brutte notizie avevamo parlato della possibile demolizione di un’opera di Mary Miss, ma forse è meglio continuare a seguire qui quella vicenda. L’aggiornamento è che un giudice ha deciso di bloccare, almeno temporaneamente, la demolizione, ma presto ci saranno ulteriori pronunciamenti.

Iconic Installation by Mary Miss in Des Moines Is Temporarily Saved from Demolition
 
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