Lasciate ogni speranza voi che entrate...

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Iscritto a mailing list.
Nel frattempo il POC è stato rimosso dal sito Borsaitaliana.
 
So che son due noccioline, ma dopo mesi sarebbe comunque gradito un commento di Seneca

Seneca si è già espresso
Noi tutti abbiamo spesso visto tradite le nostre aspettative perché negli anni ci siamo trasformati in sponsor più che azionisti

Di enertronica si sapeva già tutto dai tempi di energit ( tempi durante i quali io sono uscito )

Cerchiamo di dare dei consigli per rivalutare il capitale a chi per disattenzione , ottimismo o impreparazione è rimasto dentro a questa tragedia

Riparto con i miei cavalli di battaglia :
5000 euro investite in relatech o comal fra tre anni cosa possono diventare ?

Una banconota nel metaverso, un riflesso di luce oppure i soldi per comprarsi il posto auto sotto casa ?
 
Seneca si è già espresso
Noi tutti abbiamo spesso visto tradite le nostre aspettative perché negli anni ci siamo trasformati in sponsor più che azionisti

Di enertronica si sapeva già tutto dai tempi di energit ( tempi durante i quali io sono uscito )

Cerchiamo di dare dei consigli per rivalutare il capitale a chi per disattenzione , ottimismo o impreparazione è rimasto dentro a questa tragedia

Riparto con i miei cavalli di battaglia :
5000 euro investite in relatech o comal fra tre anni cosa possono diventare ?

Una banconota nel metaverso, un riflesso di luce oppure i soldi per comprarsi il posto auto sotto casa ?

Un box in centro a Milano :D
 
LA SITUAZIONE ENERTRONICA E' MOLTO SERIA

PER SALVARE I NS. SOLDI OCCORRE IL CONTRIBUTO DI TUTTI. Scrivete al Rappresentante comune degli obbligazionisti paolo.caprioglio@pmpglobalconsulting.it : chiedetegli di inviarvi la documentazione che ha già inviato agli altri e di far sapere il vs. indirizzo mail agli altri partecipanti alla mailing list
 
e pensare che con il solare in voga inquesto momento e le comunità energetiche, tutti si stanno buttando a fare impianti, guarda Redelfi. Enertronica potrebbe essere sulla cresta dell'onda invece che fallita

ma al posto del POC non potrebbero darci warrant scadenza 2030 e strike 0,1 cosi almeno tentiamo di salvarci
 
e pensare che con il solare in voga inquesto momento e le comunità energetiche, tutti si stanno buttando a fare impianti, guarda Redelfi. Enertronica potrebbe essere sulla cresta dell'onda invece che fallita

ma al posto del POC non potrebbero darci warrant scadenza 2030 e strike 0,1 cosi almeno tentiamo di salvarci

non sembra che Nardi % co. siano intenzionati a tutelare gli investitori in Enertronica, quindi meglio evitare titoli evanescenti come i warrant che se non diventano IN THE MONEY una volta scaduti evaporano. credo sia più utile lottare per riavere i ns. soldi, si iscriva alla mailing list di Caprioglio e chieda di comunicare agli altri già inseriti la sua casella email cosi possiamo confrontarci e tutelarci insieme
 
non sembra che Nardi % co. siano intenzionati a tutelare gli investitori in Enertronica, quindi meglio evitare titoli evanescenti come i warrant che se non diventano IN THE MONEY una volta scaduti evaporano. credo sia più utile lottare per riavere i ns. soldi, si iscriva alla mailing list di Caprioglio e chieda di comunicare agli altri già inseriti la sua casella email cosi possiamo confrontarci e tutelarci insieme

Eravate stati avvisati per tempo.
Il titolo di questo thread era chiaro ed esplicito.
Chiunque sa mettere due numeri finanziari insieme aveva già capito da anni che questa società era morta.
Avete deciso di mettere soldi su obbligazioni che rendevano il 7% e che quotavano 50 (rendimento reale del 14%).
Pensavate davvero che non ci fossero rischi? E ora che si palesano pensate di andare dalla mamma a chiedere i soldi indietro perché truffati?
La legge non ammette ignoranza... neanche finanziaria.
 
ieri Caprioglio ci ha inviato altri documenti: relazione dell'esperta Avv. Tonelli + aggiornamento del 25ott
praticamente:
1) 25/10/2022 incontro TONELLI - CAPRIOGLIO - NARDI - VISALLI - GIRARDI - PATRUCCO;
2) il fiduciante di Figerbiella e altri obbligazionisti pari al 10% dicono NO agli SFP e propongono lo scambio delle obbligazioni con AZIONI, pure e semplici azioni cedibili in borsa e con diritto di voto;
3) Nardi e Visalli rispondono: POSSIAMO CONSIDERARE LA VOSTRA IDEA SOLO SE RIUSCIAMO A CREARE UN TIPO DI AZIONI SPECIALI TALI CHE I SOLDI CHE POSSIATE RICAVARNE ALLA FINE DELL'INVESTIMENTO SIANO COMUNQUE PARI AL 59,2% NETTO DEI SOLDI CHE AVEVATE IN OBBLIGAZIONI;
4) quindi Nardi e Visalli vorrebbero inventarsi un espediente giuridico-finanziario che camuffi gli SFP e li faccia apparire come "azioni speciali";
5) che si tratti di un esperimento mai tentato nella storia italiana (partendo dal 17/3/1861, nascita del Regno d'Italia) lo fanno capire gli stessi giuristi di Enertronica che infatti non dicono neppure SI ma ricorrono alla mirabolante e goffa circonlocuzione "ad una prima sommaria valutazione [...], la diversa struttura sembra in effetti non presentare particolari ostacoli di carattere normativo o regolamentare"; se si fosse trattato di normali azioni non avrebbero fatto ricorso a ben 25 parole e 152 lettere per dire un semplice SI.
Sempre nel documento, si legge:
"Precedentemente all’incontro [del 25/10/2022], alcuni singoli obbligazionisti (titolari complessivamente di circa l’1% del POC) hanno manifestato disponibilità ad accettare la conversione dei propri titoli del POC in SFP, richiedendo però l’incremento del CAP SFP al 100%. A questo proposito, su richiesta specifica dell’avv. Tonelli, il dott. Visalli ha confermato la disponibilità di Oxy a prendere in considerazione questa ipotesi."
La disponibilità a considerare questa ipotesi la esprime solo OXY mentre cosa ne pensi Nardi non si sa.

Ancora alla stessa pag. 7, si legge:
"[...] Banca Finnat, titolare in proprio e attraverso fondi di investimento a essa collegabili [...] si era già dichiarat[a] in precedenza disponibile alla conversione in SFP [...] "
La disponibilità di FINNAT ad accettare una simile umiliazione non ha spiegazioni logiche.

Nel documento già citato non si rinviene alcuna posizione di Fineldo (una dei big del POC con il 9,35%).

In questa galassia di posizioni contrastanti alla fine della pag. 7 già citata, si legge:
"La società confida che anche la posizione di Fineldo sia allineata a quella già espressa da Figerbiella e Banca Finnat oltre che dagli altri obbligazionisti che si sono sopra menzionati (complessivamente titolari di circa il 54% del POC), in questo caso consentendo di raggiungere la soglia minima per il buon fine dell’operazione. Tutto ciò dovendo presumere che comunque almeno una quota degli ulteriori obbligazionisti a cui verrà poi formulata la proposta riterrà di aderire."

Nel documento quindi abbiamo:
- Fineldo non ha ancora espresso alcuna posizione ma Nardi (Dio solo sa come) non "auspica" ma addirittura già "confida che anche la posizione di Fineldo sia allineata a quella già espressa da Figerbiella e Banca Finnat";
- il fiduciante di Figerbiella e i suoi "contatti" hanno chiesto azioni ordinarie con relativi ovvi diritti di partecipazione alla vita societaria spettanti ai più grandi soci;
- Enertronica e OXY invece ripropongono gli SFP travestiti da "AZIONI CAVIA" di neppure certa fattibilità, legalità e cedibilità (ma chi mai si comprerebbe le AZIONI TRANS? con tutto il rispetto dovuto ai trans);
- FINNAT ha detto SI agli SFP originari che darebbero in tempi biblici al massimo il 59.2% netto dell'investimento (80% meno 26% rit. fisc.);
- l'1% degli obbligazionisti dice SI ma solo a SFP che darebbero in tempi biblici al massimo il 74% netto dell'investimento (100% meno 26% rit. fisc.).

Ma quale sarebbe quindi l'allineamento di cui parla Nardi? Ma tra chi? Su cosa?
Ma cosa si vuole ottenere con questo caos informativo?
Quando Caprioglio ieri ha scritto che "quanto prima" verrà convocata un'assemblea per decidere le sorti del POC mi è venuto solo da ridere (riso amaro ovviamente), pensando al caotico guazzabuglio di posizioni in cui dovremmo decidere.

Ripeto quello che ho già scritto: Tutti gli obbligazionisti che ancora non fanno parte della mailing list di Caprioglio possono DARSI UNA MOSSA andando sul sito di ENERTRONICA, cliccare su INVESTOR RELATIONS, poi INFO PER GLI OBBLIGAZIONISTI, sotto Documenti messi a disposizione per Assemblea degli Obbligazionisti del 5 e 6 settembre 2022 c’è il link CANDIDATURA PAOLO CAPRIOGLIO, nel curriculum trovate il suo indirizzo di posta elettronica ordinaria paolo.caprioglio@pmpglobalconsulting.it. Pregatelo di inviarvi la documentazione che ha già inviato agli altri e di far sapere il vs. indirizzo mail agli altri partecipanti alla mailing list.
SOLO CON IL CONTRIBUTO DI TUTTI GLI OBBLIGAZIONISTI SI POTRA’ EVITARE IL DISASTRO INCOMBENTE

Fineldo è entrata in enertronica vendendo progetti international per 700mila euro , e partecipando con adc di 1 mln con azioni date a 3,2 euro e 1,5 mln di poc...credo che da tempo abbiano dato l'investimento per perso quindi non mi stupisco che accetterebbero qualsiasi soluzione che gli permetta di recuperare qualcosa...questo è il motivo forse della quasi certezza di nardi che fineldo accetti la proposta così come è...
 
Enertronica Santerno – Aggiornamento sulla procedura di composizione negoziata
Oggi 17:09 - MKI
Enertronica Santerno, nell' ambito della procedura di composizione negoziata di cui agli artt. 12 ss. del D. Lgs. N 14 del 2019 (' Composizione Negoziata' ), informa che il Tribunale di Bologna, nell' ambito della Composizione Negoziata ha confermato le misure protettive del patrimonio ai sensi dell' ex art. 18 D. Lgs. 14/2019 (' Misure Protettive' ) sino al 30 novembre 2022.
Il Tribunale potra' concedere una proroga all' efficacia delle suddette misure qualora le trattative con i fornitori, con gli obbligazionisti e con le banche cominceranno a presentare un affidabile grado di certezza.
Inoltre, la Societa' informa che con riferimento alla finanza di urgenza che era stata deliberata dalla banca finanziatrice per complessivi 10,75 milioni e la cui erogazione si prevedeva potesse avvenire entro lo scorso mese di ottobre, a seguito di richiesta di autorizzazione al Tribunale di Bologna al fine di poterla contrarre, il Tribunale ha rigettato l' istanza presentata dalla Societa' ex art. 22 D. Lgs. 14/2019 in quanto lo stato delle trattative allora raggiunto con tutti i creditori non e' stato considerato idoneo ancora a definire uno scenario favorevole sulla conclusione di accordi volti a ridurre il passivo.
Cio' nonostante, il Tribunale non esclude di poter rivedere la propria decisione nel caso in cui migliorasse il contesto delle trattative in relazione al piano di risanabilita'.
 
si certo, io sono dell'idea che qualsiasi ci daranno in cambio del POC sia da prendere. sempre meglio che perdere tutto. Quindi più siamo meglio è. io ho 50k e posso raccogliere deleghe se vuoi. naturalmente accetterò il progetto perche se riusciamo ad avere titoli quotati almeno abbiamo qualcosa e non perdiamo tutto.
 
si certo, io sono dell'idea che qualsiasi ci daranno in cambio del POC sia da prendere. sempre meglio che perdere tutto. Quindi più siamo meglio è. io ho 50k e posso raccogliere deleghe se vuoi. naturalmente accetterò il progetto perche se riusciamo ad avere titoli quotati almeno abbiamo qualcosa e non perdiamo tutto.

In verità non si capisce molto... mancano troppe info tutto da approvare. Però mi sono stufato anch'io, si gioca anche sullo stress emotivo dei possessori del POC che mi sembra di ricordare non è subordinato a nulla. Alla fine la cosa più inaccettabile è il fatto che la tipologia d'azienda che sta concordando una composizione negoziata è proprio la tipologia d'industria che serve adesso.... mah!!!:wall:
 
In verità non si capisce molto... mancano troppe info tutto da approvare. Però mi sono stufato anch'io, si gioca anche sullo stress emotivo dei possessori del POC che mi sembra di ricordare non è subordinato a nulla. Alla fine la cosa più inaccettabile è il fatto che la tipologia d'azienda che sta concordando una composizione negoziata è proprio la tipologia d'industria che serve adesso.... mah!!!:wall:

Io ho due lotti , detto sinceramente il ricatto che fanno mi piace poco. Se falliscono sicura emnte hanno piu loro da perdere che io . Purtroppo l'industria italiana e' succube dell'estero e in balia di qualsiasi vento. Le capacità tecniche non mancano ma manca la politica e togliere qualche pezza al CU -o
 

no , hai capito male, i warrant saranno quelli di nuova emissione e dati ai possessori delle azioni speciali derivanti dalla conversione del poc (obbligazioni).
tutto il sistema di tentar di salvare la baracca si basa sull'accettazione del concambio poc in azioni speciali da parte del 50,1% degli obbligazionisti ,rimarcato n volte nel comunicato, dove si terrorizza ovviamente i possessori del poc che nel caso della non accettazione almeno del 50,1% l'investimento del poc andrebbe perso totalmente.
quello che personalmente non capisco è perchè non abbiano seguito da subito la strada del concordato preventivo....
comunque si prospettano interessanti opzioni all'orizzonte e anche nel caso delle azioni speciali ci sono numerosi punti ancora non chiari...
 
no , hai capito male, i warrant saranno quelli di nuova emissione e dati ai possessori delle azioni speciali derivanti dalla conversione del poc (obbligazioni).
tutto il sistema di tentar di salvare la baracca si basa sull'accettazione del concambio poc in azioni speciali da parte del 50,1% degli obbligazionisti ,rimarcato n volte nel comunicato, dove si terrorizza ovviamente i possessori del poc che nel caso della non accettazione almeno del 50,1% l'investimento del poc andrebbe perso totalmente.
quello che personalmente non capisco è perchè non abbiano seguito da subito la strada del concordato preventivo....
comunque si prospettano interessanti opzioni all'orizzonte e anche nel caso delle azioni speciali ci sono numerosi punti ancora non chiari...

Beh ma non è presumibile che riammettono (i tempi non so) alle contrattazioni warrant e azioni e i warrant già esistenti possano essere trasformati in warrant 2026 ?
 
CORDATA PER ASSEMBLEA DEL 28/11/2022

se c'è ancora qualche obbligazionista che non si è attivato, chieda immediatamente il biglietto assembleare e lo invii (entro OGGI) via pec a Enertronica insieme a doc. id. SPECIFICANDO L'ACCESSO DA REMOTO, per partecipare all'assemblea del 28/11/2022 e votare NO allo scambio tra obbligaz. e azioni speciali (remunerate se e quando vorrà Nardi, senza impegni, senza scadenze e soggette a variazioni e/o integrazioni in base ad un piano ancora da definire, quindi come un assegno senza cifra e data) e si unisca alla corposa cordata dei piccoli obbligaz. nell'azione di responsabilità degli amm.ri (2394 cc) scrivendo a obbles@libero.it
 
Indietro