L’assessore di Udine: insegnanti del Sud non parlano nemmeno l’italiano

• ANNUNCIO: Segui le NewsLetter di Borse.it.

Al via la Newsletter di Borse, con tutte le notizie quotidiane sui mercati finanziari. Iscriviti per rimanere aggiornato con le ultime News di settore, quotazioni e titoli del momento.
    Per iscriverti visita questo link.

nesema

Esploratore del web
Punti reazioni
188
L’assessore di Udine: insegnanti del Sud non parlano nemmeno l’italiano.

“L’assessore della Lega Nord farebbe bene a tornare a scuola, per incontrare i tanti insegnanti, del Sud e del Nord, che si impegnano ogni giorno per garantire un’educazione completa alle nostre future generazioni, un’educazione che contempli anche il viver civile, un sano spirito di coscienza critica, una cultura dell’accoglienza e del rispetto. Gli tornerebbe utile per la sua formazione personale e istituzionale”. Così Camilla Sgambato replica all’assessore di Udine Leonardo Barberio della Lega nord, che, secondo quanto riportato alcuni organi di informazione, ha richiesto una “via preferenziale destinata agli insegnanti del Friuli Venezia Giulia durante le immissioni in ruolo perché gli insegnanti del sud nella maggior parte dei casi in classe non parlano nemmeno l’italiano”. “Mi indigna – aggiunge la deputata, che è anche una insegnante – che un rappresentante delle istituzioni possa esprimersi in maniera così irrispettosa nei confronti di lavoratori che, anche con sacrificio, lasciano casa e famiglia per una carriera professionale che è complicata e faticosa. Mi chiedo come possa un assessore provinciale esprimere idee così grette, mostrando di ignorare il fior fiore degli intellettuali meridionali che tanto lustro hanno dato all’Italia. La buona scuola sta formando i giovani d’Europa, come si può avere uno sguardo così miope da pensare di distinguere le professionalità per regioni? La scuola è unica, il sistema scolastico è nazionale, pur nel rispetto delle autonomie regionali: capisco le legittime aspettative dei professori del Friuli, ma la loro tutela non può avvenire a discapito della dignità di altri colleghi, offesi in maniera indecente con queste parole che spero siano sconfessate quanto prima”.

http://www.ilcasertano.it/politica/...n-parlano-nemmeno-litaliano-replica-sgambato/

diatriba SUD-NORD

:D

Quando sono stato a scuola non vi erano insegnanti incapaci o alunni indisciplinati quindi non so dire bene come sia la scuola post 68, su una cosa però devo dare ragione a chi abita al nord e si lamenta.

Perchè a Torino il prefetto, gli insegnanti e via dicendo sono napoletani? possibile non ci fosse nessuno di quella zona che voleva fare l'insegnante?

Mi rendo conto che il "sistema" sia nazionale però non è neanche giusto che il surplus umano di una zona debba invadere tutte le altre.

Che vi dicevo io ?

Cara Barberio, purtroppo in molti casi è così.
Ah già, vi ho raccontato quello del prof. di fisica, la prossima volta vi racconto quella del prof di ginnastica.
Ahahahaahah

Quando sono stato a scuola non vi erano insegnanti incapaci o alunni indisciplinati quindi non so dire bene come sia la scuola post 68, su una cosa però devo dare ragione a chi abita al nord e si lamenta.

Perchè a Torino il prefetto, gli insegnanti e via dicendo sono napoletani? possibile non ci fosse nessuno di quella zona che voleva fare l'insegnante?

Mi rendo conto che il "sistema" sia nazionale però non è neanche giusto che il surplus umano di una zona debba invadere tutte le altre.

Giusta considerazione.
Comunque è vergognoso che ancora oggi ci sia chi non sa parlare italiano.
Pazienza una volta quanto non c'erano i mezzi di comunicazione che ci sono oggi, né le possibilità di interagire con persone di altri luoghi. Ma oggi è inammissibile.
Se non parlano italiano è perché non lo vogliono imparare, se ne fregano.
E allora come minimo facciano altro, perché con queste premesse non sono certo adatti a insegnare.

U dissi sempri iò, nun ni capiscimu pi nnenti! Ma buttana d'i na minkia scunsacrata!:mad: nun semu cosa i stari assemi!

Accà mancu gugule mi capisci ammia!:wall: figurammunni alici:o
Ma cujè? Un pisci saddina?

Menu mali chi cci sunnu l'amici terruni franki e poirinu, annunca saria sulu ccà :'(

U dissi sempri iò, nun ni capiscimu pi nnenti! Ma buttana d'i na minkia scunsacrata!:mad: nun semu cosa i stari assemi!

Menu mali chi cci sunnu l'amici terruni franki e poirinu, annunca saria sulu ccà :'(

"Minkia scunsacrata" è bellina eh, ho sentito sacramenti tirati giù in tedesco da mio nonno (li aveva imparati facendo il muratore in svissera), ma questa non l'avevo mai sentita, la mando in memoria in caso di bisogno... :D

Ultima modifica:

:D:D

Indietro