Lavorare in Finanza

• ANNUNCIO: Segui le NewsLetter di Borse.it.

Al via la Newsletter di Borse, con tutte le notizie quotidiane sui mercati finanziari. Iscriviti per rimanere aggiornato con le ultime News di settore, quotazioni e titoli del momento.
    Per iscriverti visita questo link.

edgar74

Nuovo Utente
Punti reazioni
21
Con tutta onestà....ma come si fa ad entrare nel settore finanza come trader, gestore, o analista???

Mi sembra che, almeno in Italia, sia un'impresa titanica :wall: ....io provo a indicare qlke possibilità

1. una bella raccomandazione

2. essere laureato alla bocconi

3. aver fatto un master

Mi sbaglio?? C'è qlcuno del forum che può portare qlke esperienza??

edgar74 ha scritto:
Con tutta onestà....ma come si fa ad entrare nel settore finanza come trader, gestore, o analista???

Mi sembra che, almeno in Italia, sia un'impresa titanica :wall: ....io provo a indicare qlke possibilità

3. aver fatto un master

come analista non lo so'

ma come trader o gestore

basta un bel track-record di operazioni reali e certificate ed aver chiuso almeno 5 anni con una buona % annuale positiva

MattiaF ha scritto:
come analista non lo so'

ma come trader o gestore

basta un bel track-record di operazioni reali e certificate ed aver chiuso almeno 5 anni con una buona % annuale positiva

:confused:

scusa come fai a certificarle???

E poi, vengono considerate da banche-sim-sgr e con che peso??

MattiaF ha scritto:
come analista non lo so'

ma come trader o gestore

ora mi presento con l' estratto conto alla banca così mi assumono :D :D

edgar74 ha scritto:
:confused:

scusa come fai a certificarle???

E poi, vengono considerate da banche-sim-sgr e con che peso??

te li certifica la tua Sim o Broker

per il resto non ti so' dire

edgar74 ha scritto:

3. aver fatto un master

in effetti c' è anche un 'altra possibilità: essere il figlio di ricucci :D :D :D

MattiaF ha scritto:
te li certifica la tua Sim o Broker

per il resto non ti so' dire

a parte gli scherzi lo sai per esperienza diretta o per sentito dire?

ivan100 ha scritto:
a parte gli scherzi lo sai per esperienza diretta o per sentito dire?

non per esperienza personale

alcuni amici che lo hanno fatto questa procedura

comunque le maggiori banche o broker che assumo si trovano a londra

quindi l'inglese d'obbligo

Ciao io mi sono laureato da poco ed anch'io sto cercando, per quel che ho capito funziona così:

1) Banche, invia tutti i curricula che puoi e aspetta che ti chiamino (Ci vogliono mesi), cmq si inizia dallo sportello e poi ciascuno dovrebbe prendere la sua strada.

2) Sim, ti prendono ma per fare o il promotore finanziario o come addetto alla sala trading o cmq nel ramo commerciale, difficile trovare altro.

3) Sgr, sono un mondo a parte, o ci arrivi con esperienza di 10-15 anni nel gruppo o con un master in America così mi hanno detto.

4) Trader = Londra, ma con esperienza personale (trading in proprio) o passando da qualche banca di solito a Milano.

Non è proprio consolante il quadro della situazione ma grosso modo è così OK!

ho avuto modo di parlare con una persona che lavora in una banca d'affari (non dico il nome per una questione di privacy, anche se è un personaggio abbastanza di spicco della finanza) il quale ha detto che per il trading le banche d'affari prendono prevalentemente matematici e fisici (ai quali impartiscono lezioni di economia e finanza) perchè hanno delle basi quantitative decisamente migliori dei "semplici" laureati in "mercati finanziari"...

3. aver fatto un master

vuoi una risposta sincera da chi un pochetto lo ha vissuto???

vale il 1 punto al 95%

il 2 e il 3 al 5% a cui aggiungi votazione 110/110 anche senza lode :-) , inglese perfetto e un'altra lingua a disposizione

stipendio (quasi sempre tempo determinato) 3.1 del ccnl bancario = 1800 euro lordi al mese

RAGAZZI, SE SAPETE L'INGLESE E AVETE VOGLIA E POSSIBILITà DI VIAGGIARE, PRENDETE IN MANO TUTTI I NUMERI DELLE BANCHE DELLA CITY INGLESE E CORRETE Là...

è molto diverso rispetto all'italia, là se cercate trovate, anche se a condizioni massacranti di lavoro (12 ore al giorno compreso sabato certe volte) affitti e spese varie che ti mangiano lo stipendio...

ma dopo 2 anni tornate in italia ed andate dove volete tra ori ed onori...

non fate come me che purtroppo forse per pigrizia ha rinunciato in extremis vedendo poi quello che hanno fatto i suoi colleghi della Bocconi operando così (anche se ora molti sono schizzati di testa... ma con stipendi 4 volte il mio - forse in effetti la mia scelta di dedicare più tempo alla mia vita non è stata una ******* :-()!!!

saluti

super_jellato ha scritto:

3. aver fatto un master

vuoi una risposta sincera da chi un pochetto lo ha vissuto???

vale il 1 punto al 95%

il 2 e il 3 al 5% a cui aggiungi votazione 110/110 anche senza lode :-) , inglese perfetto e un'altra lingua a disposizione

stipendio (quasi sempre tempo determinato) 3.1 del ccnl bancario = 1800 euro lordi al mese

RAGAZZI, SE SAPETE L'INGLESE E AVETE VOGLIA E POSSIBILITà DI VIAGGIARE, PRENDETE IN MANO TUTTI I NUMERI DELLE BANCHE DELLA CITY INGLESE E CORRETE Là...

è molto diverso rispetto all'italia, là se cercate trovate, anche se a condizioni massacranti di lavoro (12 ore al giorno compreso sabato certe volte) affitti e spese varie che ti mangiano lo stipendio...

ma dopo 2 anni tornate in italia ed andate dove volete tra ori ed onori...

non fate come me che purtroppo forse per pigrizia ha rinunciato in extremis vedendo poi quello che hanno fatto i suoi colleghi della Bocconi operando così (anche se ora molti sono schizzati di testa... ma con stipendi 4 volte il mio - forse in effetti la mia scelta di dedicare più tempo alla mia vita non è stata una ******* :-()!!!

saluti

c'è qualcuno che ha fatto esperienze di qs tipo a londra??

Oppure anche in altri paesi, la Svizzera per esempio....una volta era conosciuta come centro finanziario..

edgar74 ha scritto:
c'è qualcuno che ha fatto esperienze di qs tipo a londra??

Oppure anche in altri paesi, la Svizzera per esempio....una volta era conosciuta come centro finanziario..

appena finisco di studiare ci provo...poi vediamo

Indietro