Lavorare in un Hedge Fund o in Banca

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

DanSeb

Nuovo Utente
Registrato
9/3/15
Messaggi
1.031
Punti reazioni
21
Salve,
Per anni ho fatto il magazziniere e addetto alla logistica per pagarmi gli studi e avere 4 spicci da poter usare per cercare di "godermi" un po la vita.
Da circa un anno non lavoro, ho finito la triennale e cominciato la magistrale.
Adesso arriviamo al punto.

Ho cominciato il mio percorso di studi in economia sognando un giorno di poter lavorare come trader o analista finanziario in un Hedge Fund, adesso ad anni di distanza vedo la cosa come molto difficile da realizzare e quindi spesso ho pensato di potermi inserire nel mondo bancario, che , anche se probabilmente non è facilissimo, dovrebbe essere più accessibile.

Da qualche settimana non faccio altro che mandare curriculum tramite agenzie come ad esempio Adecco o Monster ma nulla, quindi vi chiedo:

Conoscete un modo per potermi inserire nel settore?
Avete avuto qualche esperienza del genere ed avete qualche consiglio da dare?

Edit: Dimenticavo, sarei anche molto propenso ad trasferirmi all'estero, principalmente in Lussemburgo.
 
Ultima modifica:
Salve,
Per anni ho fatto il magazziniere e addetto alla logistica per pagarmi gli studi e avere 4 spicci da poter usare per cercare di "godermi" un po la vita.
Da circa un anno non lavoro, ho finito la triennale e cominciato la magistrale.
Adesso arriviamo al punto.

Ho cominciato il mio percorso di studi in economia sognando un giorno di poter lavorare come trader o analista finanziario in un Hedge Fund, adesso ad anni di distanza vedo la cosa come molto difficile da realizzare e quindi spesso ho pensato di potermi inserire nel mondo bancario, che , anche se probabilmente non è facilissimo, dovrebbe essere più accessibile.

Da qualche settimana non faccio altro che mandare curriculum tramite agenzie come ad esempio Adecco o Monster ma nulla, quindi vi chiedo:

Conoscete un modo per potermi inserire nel settore?
Avete avuto qualche esperienza del genere ed avete qualche consiglio da dare?

Edit: Dimenticavo, sarei anche molto propenso ad trasferirmi all'estero, principalmente in Lussemburgo.

Ciao.

Guarda, di base non si entra in un hedge fund alla prima esperienza. Solitamente 2-3 anni in banca sono necessari... e anche lì entrare non è facile. Ma tu per banca cosa intendi? Quale tipo di lavoro? Ci sarebbero fiumi di parole da scrivere e servirebbero più info...
 
ciao, scusa se ti rispondo dopo tutto questo tempo.
comunque per lavoro in banca intendo o il lato riguardante sempre gli investimenti o come ultima spiaggia anche il semplice front office
 
ciao, scusa se ti rispondo dopo tutto questo tempo.
comunque per lavoro in banca intendo o il lato riguardante sempre gli investimenti o come ultima spiaggia anche il semplice front office


Devi formarti dove c'è la finanza che conta: Londra,Parigi,Svizzera. Ma penso che tu già lo sappia...
 
Salve,
Per anni ho fatto il magazziniere e addetto alla logistica per pagarmi gli studi e avere 4 spicci da poter usare per cercare di "godermi" un po la vita.
Da circa un anno non lavoro, ho finito la triennale e cominciato la magistrale.
Adesso arriviamo al punto.

Ho cominciato il mio percorso di studi in economia sognando un giorno di poter lavorare come trader o analista finanziario in un Hedge Fund, adesso ad anni di distanza vedo la cosa come molto difficile da realizzare e quindi spesso ho pensato di potermi inserire nel mondo bancario, che , anche se probabilmente non è facilissimo, dovrebbe essere più accessibile.

Da qualche settimana non faccio altro che mandare curriculum tramite agenzie come ad esempio Adecco o Monster ma nulla, quindi vi chiedo:

Conoscete un modo per potermi inserire nel settore?
Avete avuto qualche esperienza del genere ed avete qualche consiglio da dare?

Edit: Dimenticavo, sarei anche molto propenso ad trasferirmi all'estero, principalmente in Lussemburgo.

ogni anno che passa e senza esperienze nel campo si riducono le probabilità di entrare in banca o nel settore finanziario
quindi sbrigati a finire la magistrale

poi se vuoi fare l'analista in hedge fund devi andare all'estero
quindi inglese perfetto e ti serve anche il CFA o un master (ma di quelli seri)
 
Lussemburgo paese piccolo ma ricco, castelli e capitale incantevole a misura d'uomo, indimenticabile Le Chemin de la Corniche...
Non so nulla di lavoro in banca, ma mi ci trasferirei subito se ne avessi la possibilità.
In bocca al lupo per il tuo progetto.
 
ogni anno che passa e senza esperienze nel campo si riducono le probabilità di entrare in banca o nel settore finanziario
quindi sbrigati a finire la magistrale

poi se vuoi fare l'analista in hedge fund devi andare all'estero
quindi inglese perfetto e ti serve anche il CFA o un master (ma di quelli seri)
Concordo.
@banano: cosa stai studiando adesso? cerca di capire che tipo di internships vorresti/potresti fare e comincia così per fare networking nell'industria e avere un contratto finito gli studi o mentre studi.
Quando hai le idee chiare scrivilo, magari posso aiutarti.
 
Grazie a tutti per i consigli.
Comunque per chi lo chiedeva il mio corso di laurea magistrale è Economia, Finanza e Banca alla Unitelma Sapienza
 
Grazie a tutti per i consigli.
Comunque per chi lo chiedeva il mio corso di laurea magistrale è Economia, Finanza e Banca alla Unitelma Sapienza

È un po generale come titolo, cerca di capire in cosa ti stai specializzando, in cosa è forte il tuo corso di studi e quello sarà il tuo ingresso nel mondo del lavoro e poi potrai muoverti una volta dentro.
Agli inizi è facile trovare internship nelle posizioni di risk assessment e queste cose qui, in ogni caso monitora un po' le offerte e cerca di capire quali internship potresti fare :)
 
La laurea in Economia e' solo il punto di partenza

Ciao,
come gia' suggerito la laurea e' solo il punto di partenza per questo tipo di carriere. Dovresti considerare l'idea di prendere certificazioni come la CFA.
Per quanto riguarda entrare direttamente in un HF. Dubito che questo sia possibile, in oltre in questo periodo conoscenze di programmazione e uso di grandi dati stanno diventando quasi un requisito indispensabile.
 
Salve,
Per anni ho fatto il magazziniere e addetto alla logistica per pagarmi gli studi e avere 4 spicci da poter usare per cercare di "godermi" un po la vita.
Da circa un anno non lavoro, ho finito la triennale e cominciato la magistrale.
Adesso arriviamo al punto.

Ho cominciato il mio percorso di studi in economia sognando un giorno di poter lavorare come trader o analista finanziario in un Hedge Fund, adesso ad anni di distanza vedo la cosa come molto difficile da realizzare e quindi spesso ho pensato di potermi inserire nel mondo bancario, che , anche se probabilmente non è facilissimo, dovrebbe essere più accessibile.

Da qualche settimana non faccio altro che mandare curriculum tramite agenzie come ad esempio Adecco o Monster ma nulla, quindi vi chiedo:

Conoscete un modo per potermi inserire nel settore?
Avete avuto qualche esperienza del genere ed avete qualche consiglio da dare?

Edit: Dimenticavo, sarei anche molto propenso ad trasferirmi all'estero, principalmente in Lussemburgo.

Mi permetto di darti un suggerimento avendo fatto 5 anni di finanza all'universita' + master e poi per opportunita' sono passato ad altro settore nonostante volessi inizialmente perseguire la carriera che tu sogni. Ti do quindi il mio parere frutto di esperienza e di errori che ho fatto. La magistrale se l'hai iniziata in Italia finiscila in Italia e cerca di spuntare il massimo dei voti o comunque non meno di 100/110, chiaramente specializzati in banche e mercati. L'ideale era farla all'estero in particolare UK o Paesi Bassi. Ti suggerisco di concentrarti sulla parte econometrica e di imparare un po di programmazione magari facendo dei corsi extra universitari. Suggerisco anche uno stage solitamente di 3 mesi che solitamente e' incluso nel percorso universitario e quindi e' facile da ottenere perche' lo si fa tramite l'universita'.

Finita l'universita' obbligatorio subito master all'estero specializzandoti in quello che ti interessa maggiormente (opzioni, risk management, derivati e via dicendo) ed inizia subito a lavorare all'estero, lascia perdere l'Italia per questo settore. Per lavorare in un hedge fund devi avere una preparazione elevatissima altrimenti non leggono neanche il tuo CV, stesso discorso per lavorare nei desk delle banche. Non aver fretta di buttarti a lavorare adesso con la triennale perche' rischi di iniziare il lavoro e non finire gli studi. Piuttosto fai lo stage intercurriculare e mantiene i contatti con quell'azienda. I miei colleghi di università ed amici, alcmeno quelli con cui sono rimasto amico o in contatto, han fatto questo percorso e lavorano tutti o presso SIM, banche, HF, SGR a Milano, Londra, Parigi, Zurigo con stipendi netti tra i 4000€ ed i 15000€ al mese...dipende quanto sei bravo e che carriera persegui. E' un settore con payoff altissimi pero' devi essere brillante, competitivo e stare al ritmo perche' di gente che vuole quei posti ce n'è tanta quindi se dormi ti mandano a casa subito. In bocca al lupo...e studia tanto, devi puntare all'eccellenza in quel settore altrimenti finisci a fare i report da analista sottopagato a vita o depresso in banca in filiale come tanti che conosco.
 
Indietro