Lavori fai da te ed incentivi (anche mobili)?

• Obbligazione Tasso Fisso 6% Cumulative Callable 2044 di Societe Generale

Societe Generale quota sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana un’obbligazione a tasso fisso con durata massima di 20 anni e possibilità di richiamo anticipato annuale a discrezione dell’Emittente (cumulative callable).

Per continuare a leggere visita questo LINK
  • CODICI AMICO E REF. LINK!

Ciao! Per favore, NON chiedere o offrire codici in questa sezione. Vuoi condividere il tuo codice amico o chiederne uno in particolare? Oppure un referral link per aprire un conto bancario, un utenza telefonica, un servizio commerciale e ottenere dei bonus di ingresso o agevolazioni finanziarie? Bene, puoi farlo solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

Staff | FinanzaOnline

dragstar

Nuovo Utente
Punti reazioni
46
Dovrei ristrutturare appartamento: impianto elettrico, impianto idraulico, bagno e cucina, oltre a pitturare etc..

Siccome i lavori li farò probabilmente in autonomia e con aiuto di mio cugino che è muratore, posso usufruire degli incentivi di cui tutti parlano?e quelli per i mobili?

Che documentazione devo presentare?

Grazie a buon rendere.

Dovrei ristrutturare appartamento: impianto elettrico, impianto idraulico, bagno e cucina, oltre a pitturare etc..

Siccome i lavori li farò probabilmente in autonomia e con aiuto di mio cugino che è muratore, posso usufruire degli incentivi di cui tutti parlano?e quelli per i mobili?

Grazie a buon rendere.

se ti fai fattura da solo....

Grazie a buon rendere.

dovrai esibire una regolare pratica in comune per opere di manutenzione straordinaria (che sia un art. 6_Attività edilizia libera, una S.C.I.A. o un permesso a costruire) con tanto di D.U.R.C. allegato di una ditta con regolare partita iva :cool: ... quindi se prevedi lavori in autonomia lo sgravio non credo sia previsto

... diverso è invece il discorso per i mobili per i quali puoi andare tranquillo ma devi sempre presentare qualcosa in comune (varia da comuna a comune e ti consiglio quindi di farci un salto per prendere informazioni a meno che tu non possa delegare al tuo geometra di fiducia ... di solito il sito di ogni comune riporta tutte le direttive in materia urbanistica)

;)

non devo fare presentazione comune per opere di manutenzione straordinaria visto che tutte le ristrutturazioni che ho descritto rientrano in quella ordinaria.

lo spirito e lo scopo delle leggi sull'incentivazione sono quelli di
incentivare il lavoro, quindi il fatturato e quindi le tasse.

se te li fai tu (liberissimo) pretendere l'incentivo mi pare eccessivo.

La normativa prevede che i lavori su cui si chiedono le detrazioni siano fatti a norma di legge, da aziende in regola e con le corrette autorizzazioni (la possibilità di rilasciare le certificazioni di impianto è un esempio).

Lei può acquistare i materiali in autonomia presso i vari centri edili che spesso hanno prezzi davvero concorrenziali ma deve effettuare i pagamenti in modo corretto e i lavori devono essere svolti da imprese regolarmente operanti nel settore.

Qui può trovare degli approfondimenti:
Pratiche Detrazioni Fiscali 50% e 65% - ArcaProgetti

ArcaProgetti

Indietro