Lavrov: la russofobia è senza precedenti

Ti rassicuro :D

Solo clienti che pagano le fatture a non più di 10 gg. dall'emissione, il che esclude a priori clienti italiani e, a maggior ragione, il settore pubblico.

Chiarissimo che non sai come.funzioma da noi in Italia

Ultima modifica:
Qualcuno fa impresa e qualcuna va ad ascoltare le chiacchiere al bar
La politica si è sempre fatta nei bar, basti pensare alle Acli o all' Arci.
Ma adesso che non c'è un euro per pagare delle sedi , dove vuoi che si ritrovino i partiti, le varie.associazioni.dai donatori alle misericordie alla protezione civile se non nei bar.
Al massimo se viene qualche deputato si può fare in un ristorante dai prezzi modici.

La politica si è sempre fatta nei bar, basti pensare alle Acli o all' Arci.
Ma adesso che non c'è un euro per pagare delle sedi , dove vuoi che si ritrovino i partiti, le varie.associazioni.dai donatori alle misericordie alla protezione civile se non nei bar.
Al massimo se viene qualche deputato si può fare in un ristorante dai prezzi modici.
Politica o impresa? Io parlavo di impresa

La questione è che si vuole dare una connotazione di "grave danno economico all'Italia", peraltro citando prodotti agroalimentari e simili che non sono soggetti alle sanzioni in esportazione verso la Russia.

Il fatto che la Russia possa aver messo dazi e limiti su alcuni di questi prodotti non cambia di molto le sorti dell'Italia, dà problemi a singoli imprenditori che, però, dovrebbero sapere che ciò fa parte di un rischio di impresa.

Solo in Italia, per qualsiasi cambiamento delle condizioni al contorno del mercato (che ci sono continuamente) e che peraltro riguardano porzioni minime delle esportazioni, si invocano decisioni statali.
Su questo punto non ho certezze.
Certamente esiste il rischio di impresa, ma in una situazione bellica esiste anche la necessità del consenso.
Sapete come si comportano altre nazioni?

Certamente esiste il rischio di impresa, ma in una situazione bellica esiste anche la necessità del consenso.
Impresa che lavora con un solo cliente è destinata prima o poi a soccombere. Diversificare. Vale anche per chi acquista gas da un solo fornitore

Se non ho capito male cosa intendi...

Prendo come esempio la vicenda Heineken, la quale ha venduto per 1 € tutta l'attività in Russia dicendo chiaramente che l'obiettivo era lasciare perché non poteva esserci nessuna garanzia su nazionalizzazioni e simili e conveniva "incassare" la perdita.

Non so se il governo abbia fornito ristori (ma non credo), e non mi sembra che ci siano state pressioni da parte della società per convincere il governo ad abbandonare la politica di contrasto e sanzioni nei confronti della Russia per salvaguardare l'attività o polemiche politiche per gli eventuali riflessi sul PIL delle perdite.

Se non ho capito male cosa intendi...

Prendo come esempio la vicenda Heineken, la quale ha venduto per 1 € tutta l'attività in Russia dicendo chiaramente che l'obiettivo era lasciare perché non poteva esserci nessuna garanzia su nazionalizzazioni e simili e conveniva "incassare" la perdita.

Non so se il governo abbia fornito ristori (ma non credo), e non mi sembra che ci siano state pressioni da parte della società per convincere il governo ad abbandonare la politica di contrasto e sanzioni nei confronti della Russia per salvaguardare l'attività o polemiche politiche per gli eventuali riflessi sul PIL delle perdite.
Uhm, in IT mi risulta che azioni di lobby ci siano state (non mi chiedete la fonte).
Bisognerebbe conoscere più dati sui settori danneggiati, size delle imprese, concentrazione territoriale etc.
In altri termini, la grande impresa ha più possibilità di assorbire shock esogeni senza impattare ad es. sull'occupazione, la piccola meno.
Se poi si tratta di distretti industriali i problemi di consenso politico possono diventare importanti.

sembra che napoleoncino stia cominciando a capire qualcosa :D :clap: :D

Indietro