Le belle notizie dal mondo dell'arte

Anche con riferimento all'imminente Giornata della Memoria segnalo questa notizia. Il 7 dicembre 2020, New York, la Conferenza sulle rivendicazioni di materiale ebraico contro la Germania (Claims Conference) e la World Jewish Restitution Organization (WJRO) annunciano la pubblicazione del documento "Documenting Nazi Library Plunder in Occupied Belgium and Limited Postwar Retrieval".

La pubblicazione contiene dati sulle raccolte di biblioteche belghe rubate dai nazisti durante la seconda guerra mondiale. Dall'agosto 1940 al febbraio 1943, l'ERR condusse 150 operazioni di sequestro di biblioteche in tutto il Belgio che includevano circa 250.000 - 300.000 volumi di libri. Le informazioni sui contenuti sono disponibili in formato digitale online per la prima volta.

DOCUMENTING NAZI LIBRARY PLUNDER IN OCCUPIED BELGIUM<br>
AND LIMITED POSTWAR RETRIEVAL (October 2020)
 
Questo, una volta ripulito, verrà fuori un capolavoro!
C'è anche l'autoritratto di Caravaggio come nel Davide e Golia.
1500 euro :sbonk:

Pare che sia un dipinto di cui si conosceva l'esistenza ma si pensava fosse andato perduto.
Poi ci sarà il dibattito sull'attribuzione, ma certamente è un quadrone!

Screenshot_2021-04-08 ANSORENA SUBASTA 409 8, 9 Y 10 de abril.jpg
 
Segnalo questa iniziativa a Milano:

Art Takes Over

Art Takes Over | Trasformazione - Segnonline

Per questa edizione, in collaborazione con due gallerie molto note – Galleria Raffaella Cortese e Galleria Francesca e Massimo Minini – sono stati selezionati due grandissimi artisti contemporanei: l’italiana Monica Bonvicini (Venezia, 1965) e l’israeliano Ariel Schlesinger (Gerusalemme, 1980)...
 
Brava Beatrice Merz:clap::clap::clap::clap:


Siglato l'accordo con cui il Comune di Palermo affida per tre anni alla Fondazione Merz la gestione della ZAC - Zisa Zona Arti Contemporanee col compito di realizzare un innovativo progetto interdisciplinare.
Il progetto “ZACentrale” si svolgerà in tre anni presso lo spazio ZAC e sarà articolato con diverse attività interdisciplinari che comprenderanno: mostre, concerti, spettacoli teatrali e di danza, attività formative ai più diversi livelli; incontri, dibattiti, conferenze da svolgersi anche in partenariato con le altre realtà dei Cantieri Culturali alla Zisa, nonché interventi documentari, azioni di incubatore creativo e la creazione di una biblioteca specialistica dedicata all’arte contemporanea;)
 

Allegati

  • a3.jpg
    a3.jpg
    165,1 KB · Visite: 19
Che bello!
Milano finalmente ha una scultura pubblicato dedicata ad una donna!
Finalmente.
121 sculture pubbliche, solo uomini.
L'ha realizzata il primo artista che io abbia frequentato, 25 anni fa a casa sua a Montichiari, con la moglie e le figlie.
Un artista vero.
La mia prima scultura in collezione.
Giuseppe Bergomi.
 

Quando leggo questi articoli mi compiaccio di essere italiano e di riscontrare come anche noi sappiamo posizionarci nel mondo dell'arte internazionale.
Da un altro lato mi rendo conto della distanza che intercorre tra le mie esperienze e quelle citate nell'articolo. L'unico denominatore comune riguarda la passione per l'arte mentre per il resto stendiamo un velo pietoso.

PS: Su segnalazione di un amico forumista preciso che la natura del "velo pietoso" riguarda unicamente il costo economico delle opere e non la qualità delle stesse.
 
Ultima modifica:
Indietro