Le bevande alcoliche fanno male anche in quantità moderate?

Ti sei dimenticato di dire che avrai una testa ..."bella grossa ..."
Lo stile di vita (al pari di un corredo genetico "fortunato") incide assai.

Non capisco il senso di negare questa verità ormai ampiamente dimostrata.
 
Secondo me fanno molto più male dolci e cibi grassi….tipici del nord Europa…2-3 bicchieri di vino rosso al giorno non solo non fanno nulla, ma hanno effetti benefici sull’organismo….
 
Secondo me fanno molto più male dolci e cibi grassi….tipici del nord Europa…2-3 bicchieri di vino rosso al giorno non solo non fanno nulla, ma hanno effetti benefici sull’organismo….
I dolci e cibi grassi devastano a lungo andare la salute più del vino. Purtroppo bevo due bicchieri di vino al giorno circa mezzo litro! Fa male lo so e vorrei smettere di berlo! Tutte le mattine parte il pentimento,ma quando è l'ora del pranzo lo bevo sapendo che mi fa male!!
 
I dolci e cibi grassi devastano a lungo andare la salute più del vino. Purtroppo bevo due bicchieri di vino al giorno circa mezzo litro! Fa male lo so e vorrei smettere di berlo! Tutte le mattine parte il pentimento,ma quando è l'ora del pranzo lo bevo sapendo che mi fa male!!
......azz, e che bicchieri utilizzi !!!di solito per un bicchiere sono circa 125 cl.
Personalmente, come ho già detto, mi piace parecchio, e proprio per questo lo evito e non lo
acquisto, se non quando mi viene la voglia, ma parliamo max di 3/4 bottiglie all'anno, ho passato
anche anni "alcool free". Sul vino non so limitarmi molto se lo ho in casa.

Ma detto questo, secondo me quella del "fa bene" , perchè ad ese. c'è il rasvetrolo è una put.....ata,
forse sarebbe meglio dire che in quantità molto moderate non fa cosi' male perchè il fegato ha
la capacità di smaltirlo.
Ricordo poi che l'alcool è comunque "neurotossico", a prescindere........e anche quella che eviterebbe
Alzheimer mi sembra un'altra str.....ata.
 
Secondo me fanno molto più male dolci e cibi grassi….tipici del nord Europa…2-3 bicchieri di vino rosso al giorno non solo non fanno nulla, ma hanno effetti benefici sull’organismo….
...che facciano molto peggio quelle schifezze, esatto, è certo e non ci sono dubbi di sorta.
 
Conoscevo un contadino che si beveva 7 litri di vino al giorno! Smettere di colpo si muore in una settimana. Ovviamente smise di bere,ma in pochi anni morì lo stesso! Il vino ingrassa moltissimo e smettere di bere si dimagrisce circa 10kili e il cuore ringrazia!!
 
......azz, e che bicchieri utilizzi !!!di solito per un bicchiere sono circa 125 cl.
Personalmente, come ho già detto, mi piace parecchio, e proprio per questo lo evito e non lo
acquisto, se non quando mi viene la voglia, ma parliamo max di 3/4 bottiglie all'anno, ho passato
anche anni "alcool free". Sul vino non so limitarmi molto se lo ho in casa.

Ma detto questo, secondo me quella del "fa bene" , perchè ad ese. c'è il rasvetrolo è una put.....ata,
forse sarebbe meglio dire che in quantità molto moderate non fa cosi' male perchè il fegato ha
la capacità di smaltirlo.
Ricordo poi che l'alcool è comunque "neurotossico", a prescindere........e anche quella che eviterebbe
Alzheimer mi sembra un'altra str.....ata.
Bicchieri da 250,ma non li riempio...ieri es 400cl! Questo 3d mi aiuta molto a non bere di più. Qualche bicchiere di vino riesco ad evitarlo con il chinotto anche se fa più male,ma almeno evito il vino. Il vino lo bevo da 40anni e per il momento non mi ha creato danni;in compenso mangio molto bene!!
 
??? Forse è l'età, ma non ho capito...!
Era riferita al fatto che la ricercatrice Viola (ospite fisso gruberiano) ha detto che da emeriti studi di grandi professoroni : Chi beve la testa diventa più piccola.............ergo che chi non beve gli resta bella grossa.........
 
Conoscevo un contadino che si beveva 7 litri di vino al giorno! Smettere di colpo si muore in una settimana. Ovviamente smise di bere,ma in pochi anni morì lo stesso! Il vino ingrassa moltissimo e smettere di bere si dimagrisce circa 10kili e il cuore ringrazia!!
.....eh si', poi questo contadino non so se si bevesse il suo, ma il vino "casalingo" fa ancora peggio,
soprattutto se bianco, in quanto dopo poco si ossida e sviluppa altre tossine per il corpo.......il
classico bianco del contadino di una volta era quasi piu' tendente al marroncino che ad un giallo paglierino.
 
.....eh si', poi questo contadino non so se si bevesse il suo, ma il vino "casalingo" fa ancora peggio,
soprattutto se bianco, in quanto dopo poco si ossida e sviluppa altre tossine per il corpo.......il
classico bianco del contadino di una volta era quasi piu' tendente al marroncino che ad un giallo paglierino.
ma anche i rossi
il contadino per il suo consumo non fa il controllo dell'acidità
e spesso produce dei vini che distruggono lo stomaco
 
Bisogna essere sempre ubriachi.
Tutto sta in questo: È l'unico problema.
Per non sentire l'orribile fardello del tempo.
Del tempo che rompe le vostre spalle
e vi inclina verso la terra,
bisogna che vi ubriacate senza tregua.
Ma di che? di vino, di poesia o di virtù,
a piacer vostro. Ma ubriacatevi.
E se qualche volta sui gradini di un palazzo,
sull'erba verde di un fossato,
nella mesta solitudine della vostra camera,
vi risvegliate con l'ubriachezza già diminuita o scomparsa,
domandate al vento, all'onda alla stella all'uccello all'orologio,
a tutto ciò che fugge a tutto ciò che geme
a tutto ciò che ruota, a tutto ciò che canta
a tutto ciò che parla, domandate che ora è;
Ed il vento, l'onda, la stella, l'uccello, l'orologio vi risponderanno
"È l'ora di ubriacarsi!"
Per non essere gli schiavi martirizzati del tempo, ubriacatevi;
Ubriacatevi senza smettere!

Di vino, di poesia o di virtù, a piacer vostro.
Charles Baudelaire
 
io mi bevo regolarmente mezzo litro di Dolcetto di Santo Stefano Belbo al giorno :o
 
Bisogna essere sempre ubriachi.
Tutto sta in questo: È l'unico problema.
Per non sentire l'orribile fardello del tempo.
Del tempo che rompe le vostre spalle
e vi inclina verso la terra,
bisogna che vi ubriacate senza tregua.
Ma di che? di vino, di poesia o di virtù,
a piacer vostro. Ma ubriacatevi.
E se qualche volta sui gradini di un palazzo,
sull'erba verde di un fossato,
nella mesta solitudine della vostra camera,
vi risvegliate con l'ubriachezza già diminuita o scomparsa,
domandate al vento, all'onda alla stella all'uccello all'orologio,
a tutto ciò che fugge a tutto ciò che geme
a tutto ciò che ruota, a tutto ciò che canta
a tutto ciò che parla, domandate che ora è;
Ed il vento, l'onda, la stella, l'uccello, l'orologio vi risponderanno
"È l'ora di ubriacarsi!"
Per non essere gli schiavi martirizzati del tempo, ubriacatevi;
Ubriacatevi senza smettere!

Di vino, di poesia o di virtù, a piacer vostro.
Charles Baudelaire
1674749970136.png
 
Secondo me fanno molto più male dolci e cibi grassi….tipici del nord Europa…2-3 bicchieri di vino rosso al giorno non solo non fanno nulla, ma hanno effetti benefici sull’organismo….
Non è che si deve per forza scegliere tra bere vino ed una cattiva alimentazione :D

Uno può bere poco o nulla e mangiare bene.
 
L'alcol è tossico per l'organismo, su questo non si discute.
Ciò non toglie che mio nonno ha campato 99 anni, deglutendo praticamente da sempre quantità di liquori tutt'altro che moderate ogni giorno.
Probabilmente, direte voi, che se non avesse mai bevuto, sarebbe campato di più, ma qualche dubbio ce l'ho e ci sono tanti esempi come lui
 
L'alcol è tossico per l'organismo, su questo non si discute.
Ciò non toglie che mio nonno ha campato 99 anni, deglutendo praticamente da sempre quantità di liquori tutt'altro che moderate ogni giorno.
Probabilmente, direte voi, che se non avesse mai bevuto, sarebbe campato di più, ma qualche dubbio ce l'ho e ci sono tanti esempi come lui
Vabbe', se sia arrivato a 99, più o meno... magari arrivava a 101 però grossomodo...
Ma si sa ci siano pure alcuni che arrivino a 90 fumandosi un pacchetto al giorno per 70 anni.
La diversa tolleranza ecc. non è mai stata spiegata, e soprattutto non la si può sapere a priori.

Perché statisticamente...
Chessò: l'80-90% dei tumori al polmoni dovrebbero essere in fumatori.
Chiaro ci siano pure quelli che non divengano miopi pur facendo i programmatori e invece chi faccia lo sportivo e lo sia, oppure gente che prenda tanti steroidi e non sviluppi acne o calvizie, mentre all'opposto un Montemagno manco riesce a farsi crescere la barba ma nondimeno ha perso i capelli.

Col senno del poi, a livello personale... magari uno si potrebbe regolare diversamente.
Non potendolo sapere, meglio non rischiare troppo.
 
diciamo che a parità di lunghezza di vita
chi beve e fuma ne ne andrà velocemente
chi non ha alcun vizio prima di andarsene
passerà qualche anno come un vegetale in un letto
con tanto di badante
 
diciamo che a parità di lunghezza di vita
chi beve e fuma ne ne andrà velocemente
chi non ha alcun vizio prima di andarsene
passerà qualche anno come un vegetale in un letto
con tanto di badante
Tra stili di vita sbagliati e stili corretti è difficile che ci sia, mediamente, la stessa lunghezza di vita.

Inoltre chi muore a 70, solo per fare un esempio, a causa di un cattivo stile di vita, non sempre fino a 69 stava benissimo, non sempre la malattia ti lascia solo pochi mesi.

Io ne conosco un paio che si sono giocati una quindicina d'anni causa fumo e non se ne sono andati né velocemente, né bene.

Non parliamo degli obesi che già a 50 cominciano con problemi di salute crescenti e sono limitati in sacco di cose.

Poi ci vuole un po' di cu.lo anche nella morte, malattie che si trascinano a lungo possono capitare a tutti.

Poi ognuno fa quel che crede, l'importante è non credere alle favolette.

Io conosco un sacco di gente che crede di essere moderata nel consumo di vino, poi quando ci esci assieme a cena e li vedi all'opera...... :D
 
Indietro