Le bevande alcoliche fanno male anche in quantità moderate?

Le bevande alcoliche fanno male anche in quantità moderate?

Ritengo che questo sia un post di valenza politica dato l’impatto dei prodotti alcolici sull’economia, sulla salute, sugli usi e costumi, sulla società, eccetera, e sulla conseguente legislazione a livello italiano ed europeo.

Ritengo che non siano confortanti le recenti notizie e discussioni riguardo alle bevande alcoliche anche se assunte in quantità moderate.

Ritengo che in questi ultimi giorni sia in corso un intenso e molteplice dibattito tra tutte le parti in causa direi partito dall’Irlanda che sembrerebbe abbia imposto etichette sulle bottiglie delle bevande alcoliche che avvertano le persone dei rischi legati al consumo.

Non voglio esternare sull'argomento, che del resto conosco poco, però mi stanno insorgendo dubbi che possa fare male anche il bicchiere di vino oppure di birra che da decenni ogni 2 o 3 giorni mi concedo durante un pasto.

Linko due articoli tra i molti presenti attualmente in rete.

Vino, per l'Irlanda nuoce gravemente alla salute: allarme dei produttori Ue - ItaliaOggi.it

Un bicchiere di vino fa male alla salute? L'epatologo Testino: «Sbaglia chi banalizza. Le etichette con i rischi opportune anche in Italia» - L'intervista
avevo letto l intervista con testino e lui dice che fa male e basta. Ovviamente ci vogliono anni e grosse quantita di alcool per produrre effetti nocivi però loro credano che l'alcool sia in bassa misura cancerogeno oltre ad ammazzare i neuroni e dare problemi al fegato...il problema è che secondo me il buon bere cosi come il buon mangiare e il sesso sono 3 delle poche cose che rendono la vita sopportabile...e guarda caso fanno male tutte e 3....vabbe il sesso basta mettersi il preservativo ( però non è lo stesso...) ma sul bere bisognerebbe proprio smettere e sul mangiare levare metà degli alimenti perche sono cancerogeni....zuccheri,carni rosse,insaccati, formaggi,grassi di ogni genere etc etc....in pratica restano verdure,frutta e cereali integrali....
la domanda è; ma per campare 10 anni in piu vale la pena fare queste rinunce per tutta la vita? per me no....poi ognuno ha il suo metro di giudizio...dopodiche magari farci attenzione si ma fare vita monastica proprio no....:no:
 
se avete scollinato i 60 grasso che cola, a quanto volete arrivare?
 
L alcool non è come la frutta, che va bene mangiarla ogni giorno ecc ecc
Inserirlo come se fosse un alimento salutare di una dieta è una favola.
Anche una sigaretta dopo pasto allora non ha mai ucciso nessuno...
ho qualche dubbio penso che il fumo rimanga all'interno del corpo e si accumula mentre l'acol a basso consumo con un fegato in condizioni ottimali lo smaltisce e lo elimina ttraverso i canali consueti( rai 1 rai 2 canale 5 rete 4 la 7) :D :D :P
 
Non è che si deve per forza scegliere tra bere vino ed una cattiva alimentazione :D

Uno può bere poco o nulla e mangiare bene.
Qua si parla di scrivere sul vino che fa male alla salute…e i grassi saturi? Gli insaccati? Gli orrendi würstel nordici fanno bene ? E li strutto fa bene??? E i dolci??? Se vogliamo essere salutisti lo dobbiamo fare per tutti gli alimenti…
 
ho qualche dubbio penso che il fumo rimanga all'interno del corpo e si accumula mentre l'acol a basso consumo con un fegato in condizioni ottimali lo smaltisce e lo elimina ttraverso i canali consueti( rai 1 rai 2 canale 5 rete 4 la 7) :D :D :P
E meglio che ti tieni i dubbi, e meglio che ce li teniamo tutti.
Dietro il vino e le bevande alcoliche c e un industria in questo paese che non può fermarsi
 
Qua si parla di scrivere sul vino che fa male alla salute…e i grassi saturi? Gli insaccati? Gli orrendi würstel nordici fanno bene ? E li strutto fa bene??? E i dolci??? Se vogliamo essere salutisti lo dobbiamo fare per tutti gli alimenti…
E chi dice il contrario?

Tu però hai scritto che due o tre bicchieri di vino al giorno non solo non fanno nulla, ma fanno addirittura bene.

Potenza del marketing vinicolo (che poi alla fine conta molto sul fatto che molti non si sanno nemmeno regolare).

Temo che la maggior parte dei medici che si occupano di queste cose non la pensi come te (saranno certamente pagati dalla lobby degli astemi :D), poi è chiaro che una bottiglia o anche più fa ancora peggio di tre bicchieri.
 
E meglio che ti tieni i dubbi, e meglio che ce li teniamo tutti.
Dietro il vino e le bevande alcoliche c e un industria in questo paese che non può fermarsi
si è meglio per questo preferisco bere qualche bicchiere di vino, solfiti inclusi, piuttosto che una sigaretta ...ogni tanto qualche grappino o rum senza coca 0 altro super alcolico evitando quando possibile quelli zuccherati
 
si è meglio per questo preferisco bere qualche bicchiere di vino, solfiti inclusi, piuttosto che una sigaretta ...ogni tanto qualche grappino o rum senza coca 0 altro super alcolico evitando quando possibile quelli zuccherati
Allora in base allo stesso principio devi anche metterti a fumare perché siamo grandi produttori di tabacco e di sigarette :D
 
Come spesso accade, non servono studi di note università (uno studio smentisce l'altro) ma basta un minimo di testa... a casa noi apriamo una bottiglia di vino per settimana (ma di buona qualità).
In Irlanda ricordo dei giganteschi cartelloni per le strade che mettevano in guardia dal mettersi in auto ubriachi. Nei pub, di sera, era un tripudio di gente ubriaca marcia che barcollava da tutte le parti. In certi casi si addormentavano sul bancone. Da quelle parti chiedere la mezza pinta è come ammettere di avere seri disturbi...
ma avete idea di cosa bevono in Irlanda?????
io ci sono stato un anno. Altro che 1-2 bicchieri di vino al giorno.
 
Il problema è che tali indagini sono tutte 'epidemiologiche', ovvero osservano la popolazione da fuori.
Non sono trials clinici.
E allora accade che nel gruppo degli astemi totali ci siano persone con non trascurabili problemi di salute o ex alcolisti, cosa che falsi, in negativo, di brutto l'outcome della media. Mentre chi beva 1-2 bicchieri di vino al giorno è spesso una persona con buona convivialità, relazioni sociali ecc.
I pochi studi sperimentali parrebbero indicare piuttosto che Zero sia comunque meglio di 1-2.
ma forse chi beve 1-2 bicchieri sta anche bene con se stesso e le altre persone.
Cerchiamo di avere un po' di buon senso. La vita deve anche avere una quota di piacere. Se no ci ammazziamo subito e facciamo prima. Cmq non mi convinci che 1-2 bicchieri di buon vino anche se facciamo esame strettamente scientifico non siano utili alla salute. E pure se vivessi 1 anno in più senza berli non mi interessa quell'anno lì. Preferisco un anno in meno vissuto come mi piace. I miei nonni bevevano tutti bicchiere a pasto e sono morti tutti oltre gli 80 anni.
 
ma forse chi beve 1-2 bicchieri sta anche bene con se stesso e le altre persone.
Cerchiamo di avere un po' di buon senso. La vita deve anche avere una quota di piacere. Se no ci ammazziamo subito e facciamo prima. Cmq non mi convinci che 1-2 bicchieri di buon vino anche se facciamo esame strettamente scientifico non siano utili alla salute. E pure se vivessi 1 anno in più senza berli non mi interessa quell'anno lì. Preferisco un anno in meno vissuto come mi piace. I miei nonni bevevano tutti un bicchiere a pasto e sono morti tutti oltre gli 80 anni.
 
ma forse chi beve 1-2 bicchieri sta anche bene con se stesso e le altre persone.
Cerchiamo di avere un po' di buon senso. La vita deve anche avere una quota di piacere. Se no ci ammazziamo subito e facciamo prima. Cmq non mi convinci che 1-2 bicchieri di buon vino anche se facciamo esame strettamente scientifico non siano utili alla salute. E pure se vivessi 1 anno in più senza berli non mi interessa quell'anno lì. Preferisco un anno in meno vissuto come mi piace. I miei nonni bevevano tutti bicchiere a pasto e sono morti tutti oltre gli 80 anni.
Così però stai mescolando aspetti diversi.
Il fatto che la socialità, il benessere psichico, ecc. possano "sovracompensare" a livello di salute complessiva il moderato danno portato da1-2 bicchieri di vino, è un altro discorso. E' una contro-argomentazione differente.
Di per se, i pochi studi sperimentali parrebbero indicare piuttosto che Zero sia comunque meglio di 1-2.
A livello biochimico, metabolico, o che dir si voglia.
Perché tanti sedicenti esperti in questi lustri l'han sovente buttata sul resveratrolo e altre puttànate.
 
Così però stai mescolando aspetti diversi.
Il fatto che la socialità, il benessere psichico, ecc. possano "sovracompensare" a livello di salute complessiva il moderato danno portato da1-2 bicchieri di vino, è un altro discorso. E' una contro-argomentazione differente.
Di per se, i pochi studi sperimentali parrebbero indicare piuttosto che Zero sia comunque meglio di 1-2.
A livello biochimico, metabolico, o che dir si voglia.
Perché tanti sedicenti esperti in questi lustri l'han sovente buttata sul resveratrolo e altre puttànate.

Quasi ritengo o spero che possa davvero essere che "la socialità, il benessere psichico, ecc. possano "sovracompensare" a livello di salute complessiva il moderato danno portato da 1-2 bicchieri di vino".

Comunque mi rode non poco la faccenda del resveratrolo.
Sintonizzato sull'onda di quel che direi dicevano del resveratrolo negli anni scorsi, ero giunto a ritenere che ci fosse in quantità benefiche nel vino e soprattutto nel vino rosso che quindi preferivo durante l'acquisto (massimo 1 bottiglia a settimana in 2 in famiglia che beviamo vino).
Invece direi che adesso rivelino che anche nel vino rosso ci sono soltanto tracce irrisorie di resveratrolo.
 
1674763736632.png

1674763776764.png

1674763822077.png
 
quale principio?
Hai risposto ad un post che dice che si deve bere vino perché dietro c'è un'industria che non può fermarsi.

Ecco, siamo i primi produttori europei di tabacco e sigarette........
 
Quasi ritengo o spero che possa davvero essere che "la socialità, il benessere psichico, ecc. possano "sovracompensare" a livello di salute complessiva il moderato danno portato da 1-2 bicchieri di vino".

Comunque mi rode non poco la faccenda del resveratrolo.
Sintonizzato sull'onda di quel che direi dicevano del resveratrolo negli anni scorsi, ero giunto a ritenere che ci fosse in quantità benefiche nel vino e soprattutto nel vino rosso che quindi preferivo durante l'acquisto (massimo 1 bottiglia a settimana in 2 in famiglia che beviamo vino).
Invece direi che adesso rivelino che anche nel vino rosso ci sono soltanto tracce irrisorie di resveratrolo.
ma guarda che è inutile cercare unico componente e prenderne quantità industriali. E' il complesso di sostanze anche in piccole quantità preso tutti i giorni che fa bene. Io ti faccio una domanda. Le popolazioni più longeve al mondo consumano o non consumano piccole quantità di vino o alcol? In Sardegna nell'Olgliastra, dove ci sono i centenari, bevono o non bevono vino?
Io per esempio mentre mangio cerco di non bere mai acqua perchè rende più difficoltosa digestione.
 
Indietro