Le bevande alcoliche fanno male anche in quantità moderate?

Qua si parla di scrivere sul vino che fa male alla salute…e i grassi saturi? Gli insaccati? Gli orrendi würstel nordici fanno bene ? E li strutto fa bene??? E i dolci??? Se vogliamo essere salutisti lo dobbiamo fare per tutti gli alimenti…

lo dovremmo fare pure per l'aria che respiriamo tutti i giorni ma lì è più complicato :o:D
 
Così però stai mescolando aspetti diversi.
Il fatto che la socialità, il benessere psichico, ecc. possano "sovracompensare" a livello di salute complessiva il moderato danno portato da1-2 bicchieri di vino, è un altro discorso. E' una contro-argomentazione differente.
Di per se, i pochi studi sperimentali parrebbero indicare piuttosto che Zero sia comunque meglio di 1-2.
A livello biochimico, metabolico, o che dir si voglia.
Perché tanti sedicenti esperti in questi lustri l'han sovente buttata sul resveratrolo e altre puttànate.
tu non mi convinci per nulla. Non hai uno straccio di prova o studio che dimostra la tua tesi che spacci per scientifica.
Io vado a vedere cosa fanno i centenari e moltissimi consumano un bicchiere di vino a pasto.
NEWS: Drinking a Glass of Wine and Taking a Walk May Be Key to Longevity – Blue Zones.

Quello che tu non capisci è che lo stare bene con se stessi e gli altri fa parte della buona salute.

“I have no explanation for it, but I do firmly believe that modest drinking improves longevity.” – Dr. Claudia Kawas​

Centenarians from the blue zones regions of the world often drink up to two glasses of wine every day as a way to “downshift” from the stressors of daily life. Sardinians, in particular, drink the garnet-red Cannonau wine. Drinking a glass of wine with a plant-slant meal and a group of your closest friends can only enhance the experience and the benefits.
 
Io credo che un consumo moderato (quando è davvero moderato) non faccia particolarmente male.

Però resto ultra convinto che l'assunto per cui uno o due bicchieri (qualcuno ha scritto tre) di vino rosso facciano addirittura bene alla salute sia un colpo di genio del marketing dei produttori (molti dei quali vendono anche vino bianco, tra l'altro :D).

Se analizzi un bicchiere di vino il componente principale è l'acqua, poi c'è l'alcool e poi altre cento sostanze.

Siccome il vino è fondamentalmente una spremuta di frutta, tra quelle 100 sostanze è matematico trovarne alcune che fanno bene, il problema è che dentro ce n'è lo 0,0000000001% e che per assimilarle non puoi fare a meno di ingerire tutto il resto.

Preferisco (e lo dico da bevitore) sentire dire che uno beve perché gli piace più che perché fa bene, perché mi sembra un po' una forma di auto assoluzione forse perché
In fondo in fondo lo intuiamo che l'alcol non può essere un toccasana.

Poi naturalmente vale il concetto che è anche la dose che fa il veleno.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Sinceramente mi fido di più di David Sinclair che è uno scienziato di fama mondiale sulla longevità rispetto a cosa dice la Viola:

spiega bene che e’ l’insieme delle sostanze che ci sono nel vino rosso che fa bene non la singola sostanza.
 
si è meglio per questo preferisco bere qualche bicchiere di vino, solfiti inclusi, piuttosto che una sigaretta ...ogni tanto qualche grappino o rum senza coca 0 altro super alcolico evitando quando possibile quelli zuccherati
L'esempio della sigaretta l ho fatto perchè penso che faccia male eh, non per dire il contrario.
Allora mettiamola cosi, come qualcuno ha fatto notare, bere e fumare sono vizi. Se uno dice, a me bere uno o due bicchieri fa star bene, che scientificamente parlando, è l effetto dell alcool che fa star bene, come quello della nicotina, ok nessun problema.
Io ho parlato con diversi dottori dell argomento, e in linea generale il parere è che l'alcool uccide le cellule, lentamente o velocemente ma le uccide, è il termine che ho sentito usare.
Esistono i vizi, ma non esistono i vizi con moderazione, uno li accetta e se vuole conosce le conseguenze, senno le ignora.
 
vabbè va chiurimula ccà capiscia :D :D :P :P
 
Indietro