Le nostre case produrranno energia elettrica!

cleopatra758

Member
Registrato
16/5/05
Messaggi
5.424
Punti reazioni
221
"Presto le nostre case produrranno energia elettrica

Una casa, una centrale elettrica. E' questo lo scenario immaginato da esperti e scienziati per garantire l'approvvigionamento di energia necessario a far funzionare elettrodomestici e computer, ormai indispensabili alla vita di tutti i giorni.
In alcuni paesi europei sono già in commercio turbine per la produzione domestica di elettricità. Tuttavia questi macchinari sono molto costosi e spesso poco efficienti, almeno rispetto ai vantaggi che si spera di ricavarne. La soluzione viene dall'università Federico II di Napoli. I ricercatori dell'ateneo partenopeo hanno infatti trovato il modo di rendere meno costose, più efficaci e leggere le turbine ad asse verticale e orizzontale.
La novità sta nel rotore, derivato da quello delle turbine marine. Sarà quindi possibile poter disporre di turbine da 2 a 5 Kw/h, con costi medi anche di molto inferiori a undicimila euro (attualmente necessari) e tempi di ammortamento inferiori ai 5 anni. Le turbine non sono però l'unica tecnologia candidata alla produzione domestica di energia. La ricerca continua anche nel campo delle cellule fotovoltaiche. E' in fase di sperimentazione un prototipo con celle al silicio di nuova generazione che garantirebbe un costo di 1 euro per watt contro i circa 3,5 attuali."
 
Ma chi ha a disposizione un corso d'acqua che gli consenta l'installazione di una turbina?... che hanno in mente.. la casa del mulino bianco?
 
mi ero informato per i pannelli solari...poi visto il costo ho lasciato stare...per 6 kw che mi servono costano troppo...
 
Scalpo ha scritto:
Ma chi ha a disposizione un corso d'acqua che gli consenta l'installazione di una turbina?... che hanno in mente.. la casa del mulino bianco?


Ma no, si attaccha agli scarichi dei cessi per recuperare l'energia idrica... :p

Penso che Cleo si riferisse all'eolico...
 
fever7 ha scritto:
mi ero informato per i pannelli solari...poi visto il costo ho lasciato stare...per 6 kw che mi servono costano troppo...
anche con l'incentivo del conto energia? Ho sentito che alcune banche finanziano al 100% il costo dell'operazione in cambio della cessione del credito derivante dal conto energia.
 
aston ha scritto:
anche con l'incentivo del conto energia? Ho sentito che alcune banche finanziano al 100% il costo dell'operazione in cambio della cessione del credito derivante dal conto energia.
no, devo informarmi meglio su queste possibilità...hai qualche link che spiega?
quali banche, opportunità ecc ec, grazie
 
fever7 ha scritto:
no, devo informarmi meglio su queste possibilità...hai qualche link che spiega?
quali banche, opportunità ecc ec, grazie
Tra le banche di livello nazionale ho letto che il Monte paschi ha un prodotto apposito.

Poi anche banca etica si è organizzata: http://www.bancaetica.com/finanziamenti/finanziamenti04.php

Alcuni installatori di pannelli offrono anche il supporto finanziario; ho letto per curiosità qualcosa ma non so darti consigli precisi.

Per il conto energia diverse domande possono trovare risposta qui:

http://www.enerpoint.it/html/fotovoltaico_conto_energia.php?cat=costi
 
Scalpo ha scritto:
Ma chi ha a disposizione un corso d'acqua che gli consenta l'installazione di una turbina?... che hanno in mente.. la casa del mulino bianco?
:D :D :D
 
Siamo in fase sperimentale ;) La notizia è importante, a mio avviso, soprattutto perchè indica l'inizio di un interesse concreto al risparmio energetico tramite la produzione di energia con fonti alternative......l'articolo parla di prototipi, di alcuni paesi europei, di energia solare ed eolica.......a lungo termine, la casa avrà una fonte autonoma di energia differenziata sulla base delle esigenze specifiche, quindi sarà un po' eolica un po' solare un po' elettrica con reimpiego dell'energia non utilizzata un po' derivante da biomasse e così via......tutto dipenderà ovviamente da dove è ubicata la casa......ma credo che in Italia presto cadrà anche il tabù dell'energia eolica e di quella solare, dovuti principalmente ai costi proibitivi e all'impatto estetico presuntivamente negativo.......

Hanno iniziato tardi, ma almeno è un inizio!
 
vedo che voi non siete bene informati ....
..... è il corpo umano stesso a produrre energia !! :bow:

Infatti durante la digestione viene prodotto niente meno che .... metano !

Non ci credete ? Durante il militare un amico mio era solito dare fuoco alle sue scoregge !! Bruciano davvero !


Con la fame d'energia che c'è di questi tempi, se lo scoprono al ministero dell'ambiente, cominciano a spremerci tutti quanti !!!!
Preparate la vaselina ! :D
 
io già me lo immagino Pecoraro Scanio che incita gli Italiani a produrre più gas ecologico !!

Diventeremo tutti come Grisù il draghetto !!!

:D :D :D
 
Il problema pratico è che in Italia non si riesce neanche a fare una galleria per i treni, vuoi che si riesca a far partire da zero una centrale nucleare?
 
parlando seriamente sono 30 anni ( trenta ! ) che gli ecologisti parlano di energia solare ed eolica e di case "ecologiche" ..... contrapponendole all' "inquinante"nucleare.

Allora, le case "ecologiche" esistono solo in numero limitatissimo, il carbone che siamo costretti ad usare dopo la rinuncia al nucleare inquina da matti anche se la televisione italiana fa finta di non saperlo ( se le centrali a carbone inglesi, detto dalla BBC sul digitale terrestre, sono inquinanti, io presumo che lo siano anche quelle italiane ... ), il nucleare ce lo hanno tutti ed abbiamo scoperto proprio su questo forum che non è vero che è in disuso come i verdi vogliono far credere perché su Yahoo c'è scritto che negli ultimi 15 anni si sono costruite circa un centinaio di nuove centrali.

Mi ricordo quando negli anni '70 dicevano che ogni forma di vita sarebbe sparita dal Mediterraneo entro il 2000 ! Adesso dicono che il Mediterraneo è a rischio perché di specie di vita addirittura ce ne sono troppe a causa del loro arrivo dal mar Rosso !!
E poi ... il petrolio che sarebbe finito .... sempre intorno alla magica data del 2000, ovviamente !
Tutte ******* !
Ora hanno cominciato la musica del riscaldamento globale .... quando è caldo è perché c'è l'effetto serra ma quando è freddo è sempre l'effetto serra perché il clima è sconvolto. Insomma .... hanno sempre ragione loro !

E voi ancora credete a questi buffoni ????????
Sparano ******* per spaventare la gente e prenderne i voti. I fatti sono che il nucleare produce molti meno danni dei combustibili fossili ( quanti morti produce l'inalazione di carbone durante la sua produzione, trasporto e combustione ?? Ve lo siete mai chiesto ? Che produca morti è una dato scientifico ) e di incidenti seri nel nucleare se ne è avuto solo uno, per giunta in Ucraina .... che non è certo un paese sviluppato !

Tra parentesi tutte queste notizie le potete trovare anche su riviste come Le Scienze, ecc....

Sveglia !!
 
e .... in contrasto con tutte le chiacchiere che sono state propagandate in Italia ( centinaia di migliaglia di morti ecc.... ) l' ONU ha fatto i conti e ha stabilito che i morti per l'incidente di Chernobyl in questi 20 anni sono stati solo 54 !
 
E che dire delle autostrade ?????
Continuano ad impedidire la costruzione della terza corsia. Vi siete mai chiesti se una carreggiata a 3 o 4 corsie sia più sicura di una a 2 ??

Voi vi siete mai trovati di fronte ad un' auto ribaltata e posta di traverso ?
Con 2 sole corsie .... da che parte passi ?
A me è capitato, ed era pure notte !! Per fortuna c'era un pò di spazio sulla destra altrimenti non avrei fatto in tempo a fermarmi !


Mi scuso con Kleopatra, ovviamante non ce l'ho con lei ma, politica a parte, io i verdi me li mangerei vivi ! Sono solo dei fanatici completamente scollegati dalla realtà ! Io direi addirittura che essi sono uno dei grossi problemi di questo paese.
 
Mtrader E voi ancora credete a questi buffoni ???????? Sveglia !![/QUOTE ha scritto:
Esaaatto ! Ci eravamo tolti dalle pal.le i comunisti (salvo rare eccezioni)
ed ora c'abbiamo questi.
Questi sono una vera disgrazia, una minaccia per l'economia !!
Gente che arriva ad anteporre il benessere di piante e animali a quello degli
esseri umani :eek: :eek:
 
ramirez ha scritto:
Gente che arriva ad anteporre il benessere di piante e animali a quello degli
esseri umani :eek: :eek:

Certo Ramirez, se per te il benessere consiste nel vivere in un parcheggio con tutte le comodità, sono una vera disgrazia.
Ci sono certamente dei cialtroni in malafede anche tra i movimenti ambientalisti, ma attenzione a considerare solo le priorità economiche.
Io ho il dubbio che le conseguenze a lungo termine dei processi industriali non si siano ancora rivelate appieno, e sono cambiamenti con inerzia spaventosa, una volta messi in moto, hai voglia a cercare di rimediare...
 
greg ha scritto:
Certo Ramirez, se per te il benessere consiste nel vivere in un parcheggio con tutte le comodità, sono una vera disgrazia.
Ci sono certamente dei cialtroni in malafede anche tra i movimenti ambientalisti, ma attenzione a considerare solo le priorità economiche.
Io ho il dubbio che le conseguenze a lungo termine dei processi industriali non si siano ancora rivelate appieno, e sono cambiamenti con inerzia spaventosa, una volta messi in moto, hai voglia a cercare di rimediare...
non intendevo affermare che TUTTI i 'verdi' sono così, ce ne sono alcuni...
e gli altri si lasciano condizionare..
per quanto riguarda l'economia......guarda cosa arrivo a pensare....
prendiamo per esempio le balene.......che stanno tanto a cuore ai verdi
(anche a me..) beh ti posso assicurare (ramirez vola basso !!!)
che se concedessero ad una multinazionale il diritto di allevarle
per rivenderle (sempre di profitto si parla !!!)...il loro numero aumenterebbe
ohhhh se aumenterebbe......fantascienza....può darsi.....ma mi piace
volare alto...
 
ramirez ha scritto:
prendiamo per esempio le balene.......che stanno tanto a cuore ai verdi
(anche a me..) beh ti posso assicurare (ramirez vola basso !!!)
che se concedessero ad una multinazionale il diritto di allevarle
per rivenderle (sempre di profitto si parla !!!)...il loro numero aumenterebbe
ohhhh se aumenterebbe...

Non credo che ne sappiamo abbastanza per "migliorare" un'ecologia che si è evoluta in qualche miliardo di anni.
Vuoi uno scenario più plausibile (solo mia opinione, s'intende)?
La multinazionale ottiene la licenza di riprodurre i cetacei a scopo di profitto.
Seleziona la o le specie che meglio soddisfano questa esigenza, modifica ampie porzioni di habitat per favorirne al massimo l'espansione( fornitura cibo eliminazione nemici naturali) e manda a remengo un sacco di anelli della catena alimentare, oltre a varie specie viventi, comprese quelle balene che non è economico allevare e che potrebbero essere in competizione con la specie redditizia.
 
Indietro