le otto medaglie di Linda Cerruti

bruno..

you'll never walk alone
Registrato
21/4/12
Messaggi
15.008
Punti reazioni
1.505
Per chi non la conoscesse, Linda Cerruti è una delle più forti atlete nel mondo nel nuoto sincronizzato, pluripremiata anche agli ultimi europei dove ha conquistato ben otto medaglie nelle varie specialità. Per festeggiare questo grande successo, Linda ha deciso di mostrare le sue medaglie con una foto un po’ particolare che la ritrae in una delle posizioni tipiche del nuoto sincronizzato; questa posa, sicuramente molto artistica ma che fa anche risaltare il bel corpo da atleta della campionessa, ha ricevuto sui social alcuni commenti che sono andati un po’ oltre il buon gusto, e così la bella Linda li ha denunciati alla polizia postale

Linda Cerruti, 12 uomini denunciati per i post sessisti sulla sua foto - iO Donna
Svolta sul caso Linda Cerruti: la polizia ha identificato e denunciato con l’accusa di diffamazione a mezzo internet dodici tra gli autori di post social offensivi contro la nuotatrice artistica. Lo scorso agosto, la campionessa di nuoto sincronizzato aveva festeggiato le otto medaglie conquistate agli europei condividendo sui social una foto in cui appare in una tipica posizione dello sport da lei praticato. Post preso di mira dagli haters che hanno rilasciato commenti sessisti e offensivi, e contro i quali la campionessa ha deciso di agire con una denuncia.
Secondo quanto riferito dall’agenzia di stampa Ansa, le indagini, «coordinate dalla Procura della Repubblica di Savona, hanno permesso di identificare 12 utenti della Rete, ritenuti autori dei commenti diffamatori più condivisi.
Tra questi un impiegato romano cinquantenne, un operaio veneto, due pensionati residenti in Lombardia, un dipendente pubblico quarantenne, un residente in Friuli Venezia Giulia e un trentenne residente in Sardegna».

(qualche sospetto sui pensionati lombardi? :P)

Qui su Arena ci capita spesso di commentare foto di belle donne, e a volte ci facciamo un po’…prendere la mano :D(non solo metaforicamente :D:D), ma in questo caso la questione merita una riflessione seria; innanzi tutto questa è la foto “incriminata”

1673804942890.jpeg


Ora io mi domando (e chiedo anche a voi): mettendo una foto così in rete, dove sarà vista da migliaia di persone, non devo forse aspettarmi qualche commento volgare o offensivo? Esiste una linea di confine tra un commento di sincera ammirazione per un bel corpo femminile e uno che offende la sensibilità di una donna? E se questa linea esiste, chi deve stabilire come tracciarla?
Aspetto qualche commento (ma attenti a non farvi denunciare :D) e mi piacerebbe sentire anche qualche parere femminile, anche se qui le donne scarseggiano...
 
Re Artù che dice? :o :D
 
raga ma hanno denunciato questi commenti?

«Menomale che non ha vinto pure una coppa»
«C’è ma non si vede»
«In questa posizione farebbe la gioia di mezzo mondo»
«La posa è ideale anche per ricevere la medaglia del fidanzato»
«Foto da sopra ne abbiamo»

io spero che il pm archivi tutto... ma si può perdere tempo per queste cose?
 
"bel medagliere" è stato denunciato?
 
otto medaglie e manco una coppa, peccato!
 
raga ma hanno denunciato questi commenti?

«Menomale che non ha vinto pure una coppa»
«C’è ma non si vede»
«In questa posizione farebbe la gioia di mezzo mondo»
«La posa è ideale anche per ricevere la medaglia del fidanzato»
«Foto da sopra ne abbiamo»

io spero che il pm archivi tutto... ma si può perdere tempo per queste cose?
Non saprei quali commenti siano stati denunciati però (se ho capito) è il suo profilo instagram. In pratica, da perfetti sconosciuti, sono andati ad offendere in casa sua, dove la maggior parte dei follower saranno parenti e amici. Per me totalmente fuori luogo, e ben diverso sarebbe stato commentare la foto qui sul Fol o altrove, su di un campo "neutrale".
 
Non saprei quali commenti siano stati denunciati però (se ho capito) è il suo profilo instagram. In pratica, da perfetti sconosciuti, sono andati ad offendere in casa sua, dove la maggior parte dei follower saranno parenti e amici. Per me totalmente fuori luogo, e ben diverso sarebbe stato commentare la foto qui sul Fol o altrove, su di un campo "neutrale".
osservazione condivisibile, tuttavia credo (ma io ne capisco poco di social, quindi potrei sbagliarmi) che quanto postato su un profilo possa essere condiviso solo con i follower conosciuti, escludendo quindi quelli che sono andati ad "offendere in casa sua"
 
raga ma hanno denunciato questi commenti?

«Menomale che non ha vinto pure una coppa»
«C’è ma non si vede»
«In questa posizione farebbe la gioia di mezzo mondo»
«La posa è ideale anche per ricevere la medaglia del fidanzato»
«Foto da sopra ne abbiamo»

io spero che il pm archivi tutto... ma si può perdere tempo per queste cose?
è quanto mi chiedevo anch'io: i commenti che tu hai citato sono sicuramente un po' audaci, ma penso si possano archiviare con un po' di tolleranza, io ti cito quest'altro che ho letto e riporto testualmente: "ti bacerei nell'unico punto dove non ci sono medaglie"
ecco, questo forse oltrepassa la linea di cui parlavo, ma il problema rimane: chi può decidere il confine tra complimento (magari un po' goliardico) e offesa?
 
è quanto mi chiedevo anch'io: i commenti che tu hai citato sono sicuramente un po' audaci, ma penso si possano archiviare con un po' di tolleranza, io ti cito quest'altro che ho letto e riporto testualmente: "ti bacerei nell'unico punto dove non ci sono medaglie"
ecco, questo forse oltrepassa la linea di cui parlavo, ma il problema rimane: chi può decidere il confine tra complimento (magari un po' goliardico) e offesa?
Purtroppo non c'è un metro.
Molti uomini non sanno minimamente cosa sia il buonsenso. Basta parlare con una ragazza, anche piccola ( adolescente ), per rendersene conto.
 
è quanto mi chiedevo anch'io: i commenti che tu hai citato sono sicuramente un po' audaci, ma penso si possano archiviare con un po' di tolleranza, io ti cito quest'altro che ho letto e riporto testualmente: "ti bacerei nell'unico punto dove non ci sono medaglie"
ecco, questo forse oltrepassa la linea di cui parlavo, ma il problema rimane: chi può decidere il confine tra complimento (magari un po' goliardico) e offesa?
semplice
immaginati, giusto per sintonizzarti, di essere "commentato" in modo che a te evidentemente risulta sgradevole.
Poi immagina (e qui ci vuol poco) che alla signorina risultino sgradevoli quei commenti che tu definisci un po' audaci e goliardici.
Ecco spiegato come la linea è ampiamente superata e la tolleranza non la si può pretendere, nè tanto meno imporre, da chi avverte su di sè la sgradevolezza di certi commenti.
E questo è un fatto individuale insindacabile.

In altre parole, la linea è superata quando l'oggetto dei commenti ritiene che sia superata.
Non tu, o io, o pincopallino.
 
Però va anche detto che se metti su istagram delle foto e le rendi pubbliche ti stai (più o meno consapevolmente) esponendo a questo rischio.

Non è casa tua, o meglio lo è ma è come se avesse le pareti di vetro.

In alternativa puoi divulgare le foto via mail inviandole solo a chi vuoi tu (parenti/amici) oppure le metti su siti con aree protette e visibili solo a chi decidi te.
 
Non mi è chiaro l'argomento del treddo, si parla di cosce pluripremiate?
 
i commenti sgradevoli si possono cancellare dai... si bloccano gli utenti, ma lasciamo la polizia a controllare i delinquenti veri. se le medaglie le appendeva al collo non era successo niente
 
... e comunque mi sa che è un vizio :o

1673902466854.png


:D
 
semplice
immaginati, giusto per sintonizzarti, di essere "commentato" in modo che a te evidentemente risulta sgradevole.
Poi immagina (e qui ci vuol poco) che alla signorina risultino sgradevoli quei commenti che tu definisci un po' audaci e goliardici.
Ecco spiegato come la linea è ampiamente superata e la tolleranza non la si può pretendere, nè tanto meno imporre, da chi avverte su di sè la sgradevolezza di certi commenti.
E questo è un fatto individuale insindacabile.

In altre parole, la linea è superata quando l'oggetto dei commenti ritiene che sia superata.
Non tu, o io, o pincopallino.
è giusto che ognuno abbia una sua sensibilità, ma se una donna ritiene sgradevole anche un semplice "ah, ci sono anche delle medaglie?" forse sarebbe meglio se evitasse di postare foto di quel tipo; e comunque quando parte una denuncia è compito della polizia postale valutare la volgarità dei commenti? perché se è così non è più la donna a decidere...
 
Tra l'altro l'orizzonte non è neppure orizzontale come vorrebbe una foto scattata decentemente...!!!
 
comunque Linda Cerruti ha davvero un bel fisico da atleta (se posso permettermi :P)

io non posterei mai una mia foto in costume da bagno, perché riceverei soprattutto insulti :D
 
Indietro