Le poche, semplici regole della nostra arena...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

terranovese7

Member
Registrato
15/5/07
Messaggi
33.263
Punti reazioni
1.815
Carissimi arenicoli,

Alcuni recenti fatti inerenti problematiche dalle quali è emerso più d’un imbarazzo ci spingono a chiarire, una volta per tutte, alcune semplici norme che vengono richieste per poter vivere e condividere con tranquillità questo piccolo spazio virtuale.

Prima di tutto vorremmo ricordare che Arena, ideata come spazio destinato alle discussioni libere e, in generale, al "cazzeggio" è sempre e comunque un forum contenuto all'interno di un sito di finanza.

In conseguenza di ciò, se da un lato tolleriamo commenti e iniziative goliardiche, dall’altro lato continuiamo a ritenere incompatibili insulti, provocazioni gratuite, linguaggio triviale, immagini volgari che vanno a ledere la sensibilità degli utenti stessi e quindi erano, sono e saranno sempre soggetti a rimozione.

Appare, altresì, poco evidente il criterio di cancellazione dei thread considerati di dubbio gusto o poco consoni che, arrivati a questo punto, ci preme chiarire.
La rimozione dei contenuti ritenuti incompatibili non deriva dal fatto che siamo bigotti o poco inclini alla tolleranza o, ancor peggio, desiderosi di limitare la libertà di espressione ma proprio perché, riallacciandoci a quanto scritto poc’anzi, non crediamo sia il caso di dare visibilità ad approfondimenti volgari, poco graditi, di cui il web ormai pullula.

Negli ultimi mesi abbiamo notato un repentino e costante degrado delle discussioni di Arena Club- ai tempi d’oro nata come valvola di sfogo, area di “cazzeggio” e spensieratezza di trader e investitori made in Italy.
Abbiamo assistito a liti, insulti, offese, e volgarità varie, la maggior parte delle quali poteva essere evitata con un po’ di buon senso e pazienza.

In ragione di quanto esposto vi chiediamo di dedicare qualche momento del vostro tempo a riflettere sulle poche e semplici regole del forum e di fare il possibile per ritrovare dei percorsi più consoni al sito che ci ospita.

Grazie per l’attenzione

Lady A.

Terranovese7

Wild Weasel

Wildtrend

DJ501

Coppelius
 

CharlesIngalls

PUPPENTHEATER
Registrato
30/10/01
Messaggi
119.009
Punti reazioni
2.684
Ciao ragazzi,

allo scopo di aggiornare le modalità di utilizzo della Sezione Arena Club, la quale potrebbe apparire quale posto dove poter arbitrariamente scrivere di tutto, vorrei sensibilizzare gli Utenti sui comportamenti sicuramente da non tenere, soprattutto nelle discussioni in chiaro tra questi ultimi.
E' severamente vietato pubblicare messaggi o aprire discussioni aventi il chiaro scopo di diffamare a mezzo stampa l'altrui Persona.
Si ricorda a tutti gli Utenti che anche dietro ai cosiddetti nicks ci sono delle Persone, più o meno identificabili.
Per quelle chiaramente identificabili (anche se celate dallo pseudonimo costituito dal nick) è ancor più importante mantenere alto il rispetto nei loro confronti.
Vi ricordo che "apostrofare" un Utente chiaramente identificabile può creare ripercussioni anche di carattere penale sia per il diffamante sia per il sito che non interviene nella moderazione di tali comportamenti.
Evidenzio che il Moderatori del forum svolgono la propria collaborazione gratuitamente e nel tempo libero a disposizione, questione che dovrebbe sensibilizzare tutti noi nell'uso corretto dello strumento mediatico che abbiamo a disposizione.
A tale riguardo si ricorda che:
a) non sono tollerati comportamenti chiaramente offensivi nei confronti di altri Utenti, soprattutto se rivolti a Persone identificabili;
b) i messaggi in tal senso vengono e continueranno ad essere rimossi e archiviati, anche su segnalazione specifica;
c) non saranno più tollerati comportamenti di Utenti che continueranno a contraddire in pubblico, anche successivamente le azioni di rimozione e archiviazione dei contributi offensivi e denigratori da parte della Moderazione, i provvedimenti di ban (permanente o temporaneo) agli Utenti eventualmente coinvolti; lo stesso varrà per le ragioni per le quali i contributi offensivi e denigratori sono stati rimossi;
Questo non significa che non si possa fare ironia nella nostra Sezione, ma fate attenzione ai termini che utilizzate quando, ad esempio, "apostrofate" un altro Utente, il quale potrebbe, giustamente, non gradire.
Per maggiore approfondimento della questione, vi invito a leggere quanto riportato in questo sito.

https://www.altalex.com/documents/n...mass-media-social-network-tutele-risarcimenti

Grazie per la collaborazione da parte di tutti.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.