le regole del trader intraday

titortrader

man of the future
Registrato
2/6/11
Messaggi
8.494
Punti reazioni
232
apro questo post per poter condividere le mie idee-regole e le vostre,con la premessa che quello che vale per me puo' essere deleterio per altri e viceversa,la condivisione con l'applicazione e lo studio porta a migliorare(od evolvere) il proprio stile di trading

scrivero' le prime cose che mi vengono in mente e nell'arco delle settimane aggiornero'(aggiorneremo) il tutto

si parla di trading intraday,quindi posizioni chiuse totalmente la sera o in casi eccezionali in due-tre giorni,si astengano i trader di lungo(non me ne vogliano)
 
le prime cose che mi vengono in mente sono queste,non necessariamente in ordine di importanza

1)avere o stampare un calendario economico preciso della settimana,la mattina prima di fare qualunque operazione guardare gli orari precisi dei dati e fare una selezione mentale in base alla loro importanza

2)non entrare in posizione immediatamente prima di dati importanti-issimi,tipo tassi d'interesse,conferenze di draghi,non-farm-payrolls,etc...

3)se si e' rimasti incastrati prima di certi dati con posizioni cospicue in leggero loss uscire od hedgiare alla pari(se la vostra banca lo permette)in modo da bloccare la posizione,si valutera' poi l'uscita nei momenti-ore successive

4)farsi un'idea sul grafico daily e 4h della tendenza di fondo e poi ottimizzare le entrate dal grafico orario al 5m. in base alla volatilita' del giorno

5)non entrare in posizione doppia su valute correlate
es:long su usd-chf,short su eur-usd,in pratica se le quotazioni ti vanno contro si avra' una perdita su entrambi le posizioni

6)essere freschi mentalmente,mettersi a tradare dopo una notte di bagordi o comunque senza essere riposati a dovere e' controproducente,quindi riposarsi o per quella giornata lasciar perdere il trading

7)farsi un conto mentale per sapere quanto influiranno eventuali 100 pips contro sul proprio conto(o sul proprio capitale extra conto),sorprese extra dati quando parla qualche "babbuino" possono sempre succedere

8)lo stop-loss e' un argomento controverso,io intraday non lo uso o per meglio dire non lo uso a pips prefissati ma in base a determinati livelli grafici,questo mi espone ogni tanto a perdite sopra la media ma nel computo annuale vengono ampiamente riassorbite

per adesso mi fermo qui,aggiornamenti miei quando ho voglia di scrivere,i vostri nelle prossime ore-giorni,buon trading
 
le prime cose che mi vengono in mente sono queste,non necessariamente in ordine di importanza

1)avere o stampare un calendario economico preciso della settimana,la mattina prima di fare qualunque operazione guardare gli orari precisi dei dati e fare una selezione mentale in base alla loro importanza

2)non entrare in posizione immediatamente prima di dati importanti-issimi,tipo tassi d'interesse,conferenze di draghi,non-farm-payrolls,etc...

3)se si e' rimasti incastrati prima di certi dati con posizioni cospicue in leggero loss uscire od hedgiare alla pari(se la vostra banca lo permette)in modo da bloccare la posizione,si valutera' poi l'uscita nei momenti-ore successive

4)farsi un'idea sul grafico daily e 4h della tendenza di fondo e poi ottimizzare le entrate dal grafico orario al 5m. in base alla volatilita' del giorno

5)non entrare in posizione doppia su valute correlate
es:long su usd-chf,short su eur-usd,in pratica se le quotazioni ti vanno contro si avra' una perdita su entrambi le posizioni

6)essere freschi mentalmente,mettersi a tradare dopo una notte di bagordi o comunque senza essere riposati a dovere e' controproducente,quindi riposarsi o per quella giornata lasciar perdere il trading

7)farsi un conto mentale per sapere quanto influiranno eventuali 100 pips contro sul proprio conto(o sul proprio capitale extra conto),sorprese extra dati quando parla qualche "babbuino" possono sempre succedere

8)lo stop-loss e' un argomento controverso,io intraday non lo uso o per meglio dire non lo uso a pips prefissati ma in base a determinati livelli grafici,questo mi espone ogni tanto a perdite sopra la media ma nel computo annuale vengono ampiamente riassorbite

per adesso mi fermo qui,aggiornamenti miei quando ho voglia di scrivere,i vostri nelle prossime ore-giorni,buon trading

Bellissimo post!
Posso chiederti dove trovi le notizie e il calendario economico? secondo te forexfactory è un buon sito? Man mano che escono le notizie che siti controlli per trovarle?
Grazie OK!OK!OK!
 
Bellissimo post!
Posso chiederti dove trovi le notizie e il calendario economico? secondo te forexfactory è un buon sito? Man mano che escono le notizie che siti controlli per trovarle?
Grazie OK!OK!OK!

solitamente guardo questi due siti,si parla di dati economici a scadenze fisse,l'importante e' sapere che ha una determinata ora possono esserci movimenti rilevanti,astenersi e semmai salire in corsa dopo i primi minuti stando attenti alle inversioni veloci che si rimangiano talvolta tutta la candela

Calendario Economico | Agenda Economica - Investing.com

http://www.dailyfx.com/calendar
 
anche se personalmente sto valutando l'idea di allontanarmi dall'intraday ... bel post OK!

poche chiacchere e utili consigli per i neofiti ( e non solo) :clap:

anche se può sembrare banale aggiungo, nel mio piccolo, una raccomandazione per intraday e non solo:

*) scegliere bene le entrate, valutando attentamente il rischio, sia in termini d pips da perdere che di probabilità di successo. Meglio poche entrate ma buone!

Sembra banale ma soprattutto all'inizio ci si fa ingolosire e si valuta quasi escusivamente quanto può rendere la trade se va bene e non quanto ci può far perdere se va male e se ha veramente alte probabilità di risultare vincente
 
Se posso dire la mia da neofita perenne: o si è dei maghi, come qualcuno, non voglio fare nomi o altrimenti trovarsi un metodo adatto che possiamo sopportare tranquillamente e applicarlo. Ritengo comunque tutte valide le idee dell'autore del post: sono la base, ma già attenersi a quelle regole è già un grosso passo avanti. Per quanto riguarda gli stop loss secondo me vanno inseriti sempre però non vanno rispettati perché piazzati abbastanza distanti dallo stop reale che chiuderemo manualmente al livello che abbiamo deciso a priori. La cosa cambia chiaramente se applichiamo lo stop reverse allora inseriamo lo stop loss e contemporaneamente il reverse.

geronimos
 
Se posso dire la mia da neofita perenne: o si è dei maghi, come qualcuno, non voglio fare nomi o altrimenti trovarsi un metodo adatto che possiamo sopportare tranquillamente e applicarlo. Ritengo comunque tutte valide le idee dell'autore del post: sono la base, ma già attenersi a quelle regole è già un grosso passo avanti. Per quanto riguarda gli stop loss secondo me vanno inseriti sempre però non vanno rispettati perché piazzati abbastanza distanti dallo stop reale che chiuderemo manualmente al livello che abbiamo deciso a priori. La cosa cambia chiaramente se applichiamo lo stop reverse allora inseriamo lo stop loss e contemporaneamente il reverse.

geronimos

quello che ho scritto finora chiaramente non servira' per guadagnare ma per limitare le eventuali perdite si,metodi di guadagno sicuro non ce ne sono,e' come dare a 10 cuochi 10 ingredienti perfettamente uguali per preparare un piatto,il risultato sara' assai diverso

il problema per un neofita in genere e' che pensa che basti leggere dei libri vari con svariati metodi proposti per poi poterli mettere in pratica guadagnando istantaneamente,invece la cosa e' assai piu' diversa e complessa
una persona anche se predisposta,intelligente,metodica e' difficile che possa guadagnare costantemente nei primi due-tre anni di approccio
il trading intraday ad un neofita lo sconsiglierei,entrano in gioco dei fattori psicologici difficili da gestire(vale anche per un "veterano" ma in maniera minore)
 
Per l'intraday farei molta attenzione a evitare quelle serie negative che possono essere devastanti. Imporsi un limite di operazioni

Altra cosa che mi è capitata spesso è azzeccare una previsione, ma non riuscendo a sfruttarla andare a puntare contro quella intuizione... finendo pure per rimetterci

E rimango dell'idea che l'operatività vada automatizzata il più possibile, buy/sell limit per entrare, stop loss/take profit per uscire
Se è intraday i livelli dovrebbero essere stretti, tipo userei stop di 0,1% max 0,15% sui cross più volatili
 
gli stop ravvicinati e su base percentuale gli sconsiglio vivamente,mai sotto i 15-20 pips(poi dipende dalla volatilita' della giornata)troppi stop pur limitando le perdite ti fanno raccogliere le briciole a fine giornata

la cosa fondamentale e' ottimizzare le entrate,entrando vicino ai massimi-minimi del time-frame su cui si lavora nell'ordine dei 10-15 pips influisce sul 70% di un trade profittevole

questo deve essere fatto su analisi grafica di supporti,resistenze,trend-line,candele giapponesi,qualche indicatore(senza abusarne)

stop o no se non si individua la direzione futura delle quotazioni e' difficile portare a casa gain interessanti
 
gli stop ravvicinati e su base percentuale gli sconsiglio vivamente,mai sotto i 15-20 pips(poi dipende dalla volatilita' della giornata)troppi stop pur limitando le perdite ti fanno raccogliere le briciole a fine giornata

la cosa fondamentale e' ottimizzare le entrate,entrando vicino ai massimi-minimi del time-frame su cui si lavora nell'ordine dei 10-15 pips influisce sul 70% di un trade profittevole

questo deve essere fatto su analisi grafica di supporti,resistenze,trend-line,candele giapponesi,qualche indicatore(senza abusarne)

stop o no se non si individua la direzione futura delle quotazioni e' difficile portare a casa gain interessanti

A me piace lavorare ad esempio sulle barre inside e l'idea di entrare solo sulle barre inside ottimizzando le entrate vicino ai massimi-minimi sul time-frime su cui si lavora (come dici tu) potrebbe essere già un metodo da sfruttare (entrare alla rottura della barra inside dalla parte più profittevole, si possono prendere con un time frame di 15, tranquillamente 15/20 pips per trade e se si perde, si perde solo la lunghezza della barra. Mi parrebbe un buon metodo. Il difficile è applicarlo: ci vogliono doti di pazienza per attenersi al metodo. Comunque alla fine si tratta di un metodo molto semplice che anche un neofita potrebbe applicare.

geronimos
 
A me piace lavorare ad esempio sulle barre inside e l'idea di entrare solo sulle barre inside ottimizzando le entrate vicino ai massimi-minimi sul time-frime su cui si lavora (come dici tu) potrebbe essere già un metodo da sfruttare (entrare alla rottura della barra inside dalla parte più profittevole, si possono prendere con un time frame di 15, tranquillamente 15/20 pips per trade e se si perde, si perde solo la lunghezza della barra. Mi parrebbe un buon metodo. Il difficile è applicarlo: ci vogliono doti di pazienza per attenersi al metodo. Comunque alla fine si tratta di un metodo molto semplice che anche un neofita potrebbe applicare.

geronimos

il problema e' stare li ad aspettare che si verifichi quest'evento tutto il giorno,sempre che si verifichi,bisogna aumentare "le proprie armi" in modo da avere piu' segnali d'entrata in base a tante cose

metodi cosi per me vanno bene piu' su grafici daily con visione quindi di vari giorni,nell'intraday per farti un esempio su eur-usd in un giorno di discreta volatilita' posso fare fino a 10-15 operazioni con escursioni da 5 a 30-40 pips

parliamo pure di volatilita'
per volatilita' discreta intendo quando nell'arco della giornata ci sono scostamenti di prezzo su candele 15m. da 10-15 pips fino a 50-60 pip(piu' candele)sia long che short,se invece fanno il laterale di 10-15 pips per ore per poi magari sparare la candela 5m. di 70-80 pips sui dati o notizie il tutto e' poco sfruttabile perché bisogna essere in posizione giusta prima dei dati,praticamente un rosso o nero alla roulette,non consigliabile

certo si puo' anche sfruttare il laterale stretto col rischio pero' di trovarsi in posizione sbagliata al momento dell'uscita dalla congestione,comunque in certe giornate si possono fare svariate operazioni da 10 pips in maniera "sicura"
 
Ultima modifica:
A me piace moltissimo fare intraday, e mi diverte molto, però raramente ho il tempo di farlo come si deve a causa del lavoro.
Quello che mi fa arrabbiare è il non avere tempo, perché le rare volte che mi sono divertito per una settimana a fare intraday, durante le ferie, ho sempre avuto alla fine un piccolo capitale superiore all'inizio.

Torniamo al dunque, il mio metodo è molto semplice, usando l'RSI corretto da 14 a 5. quindi sensibilissimo, compro sotto 10-15 e vendo sopra 85-90.
Siccome però il metodo può avere falsi segnali, mi aiuto anche con l'incrocio del MACD e a volte con delle candele particolari che si formano spesso a fine trend, ad esempio quelle con lunghe ombre. Tutto qua, e se spesso mi trovo incastrato, è perché faccio delle operazioni e poi devo lavorare per un'ora senza aver fissato stop automatici.
Oppure vado male perché parla qualcuno o esce qualche dato, che di solito sono SEMPRE CONTRO ME:::!:wall:
 
A me piace moltissimo fare intraday, e mi diverte molto, però raramente ho il tempo di farlo come si deve a causa del lavoro.
Quello che mi fa arrabbiare è il non avere tempo, perché le rare volte che mi sono divertito per una settimana a fare intraday, durante le ferie, ho sempre avuto alla fine un piccolo capitale superiore all'inizio.

Torniamo al dunque, il mio metodo è molto semplice, usando l'RSI corretto da 14 a 5. quindi sensibilissimo, compro sotto 10-15 e vendo sopra 85-90.
Siccome però il metodo può avere falsi segnali, mi aiuto anche con l'incrocio del MACD e a volte con delle candele particolari che si formano spesso a fine trend, ad esempio quelle con lunghe ombre. Tutto qua, e se spesso mi trovo incastrato, è perché faccio delle operazioni e poi devo lavorare per un'ora senza aver fissato stop automatici.
Oppure vado male perché parla qualcuno o esce qualche dato, che di solito sono SEMPRE CONTRO ME:::!:wall:

Essere in posizione durante il dato, in intraday, è come puntare al rosso e al nero alla roulette. O si hanno attendibili info sui dati e sull'esito della loro uscita sul prezzo o è meglio stare fuori.

Da mie osservazioni empiriche, va bene 1 volta su 3. E con l'apertura dello spread che si verifica poco prima del dato, ogni strategia di protezione con stop loss risulta inefficace.

Magari il prezzo va nella direzione prevista, ma dopo essere andato abbondantemente nella direzione opposta.

Per tradare le newz bisogna essere davvero bravi...
 
Essere in posizione durante il dato, in intraday, è come puntare al rosso e al nero alla roulette. O si hanno attendibili info sui dati e sull'esito della loro uscita sul prezzo o è meglio stare fuori.

Da mie osservazioni empiriche, va bene 1 volta su 3. E con l'apertura dello spread che si verifica poco prima del dato, ogni strategia di protezione con stop loss risulta inefficace.

Magari il prezzo va nella direzione prevista, ma dopo essere andato abbondantemente nella direzione opposta.

Per tradare le newz bisogna essere davvero bravi...

oltre che bravi, bisogna avere anche un buon capitale che ti supporta
 
oltre che bravi, bisogna avere anche un buon capitale che ti supporta

Ah, beh...
Condizione essenziale.
Con poco capitale si può forse tentare di cavarsela con trade tecnici nelle fasi tra apertura, news e chiusura.
Ma proprio forse...
 
Bel 3d cerco di dire la mia.
A mio avviso un trader intraday deve avere una vera e propria predisposizione per questo tipo di operatività. Mi spiego meglio, per poter essere profittevole seguendo questo approccio, il trader intraday deve essere paziente, disciplinato e metodico. Affidarsi a un metodo di trading è la condizione sine qua non per non farsi giocare dal caso. Inoltre non bisogna esaltarsi nelle fasi con serie positive come non bisogna demoralizzarsi nelle fasi di drawdown.
 
Bel 3d cerco di dire la mia.
A mio avviso un trader intraday deve avere una vera e propria predisposizione per questo tipo di operatività. Mi spiego meglio, per poter essere profittevole seguendo questo approccio, il trader intraday deve essere paziente, disciplinato e metodico. Affidarsi a un metodo di trading è la condizione sine qua non per non farsi giocare dal caso. Inoltre non bisogna esaltarsi nelle fasi con serie positive come non bisogna demoralizzarsi nelle fasi di drawdown.

Ciao Vipers, non hai detto molto, ma hai detto tutto quello che c'era da dire: disciplina, pazienza e un metodo da portare avanti. Se seguiamo queste semplici regole essere trader di professione non sarebbe più un miraggio, ma la normalità. Quando il nostro metodo non funziona più e ci porta in perdita per un periodo abbastanza prolungato, cambiare metodo con degli accorgimenti (studiando) o addirittura cambiarlo del tutto con uno più adatto alla situazione in corso. Lucidità, prudenza, passione e riflessione. Si tratta di un lavoro, non di un gioco con le sue regole che mutano in continuazione. Nessuno ha la verità in mano: rubare da tutti, ma poi farsi un metodo proprio dando fiducia al metodo che abbiamo costruito o addirittura che abbiamo trovato, facendolo divenire nostro.

geronimos
 
Inoltre neofiti o non neofiti la prudenza è una delle maggiori qualità: essere bravi può essere anche facile, ma è anche facile prendere delle belle mazzate prima o poi. Quindi cosa significa trader vincente? Non significa niente! Ritengo che un trader vincente debba essere sempre prudente altrimenti rischia grosso. Ed essere prudenti non è facile.
Secondo il mio personalissimo punto di vista, per quel poco ho ho avuto la possibilità di cimentarmi nel trading online e non potendo farlo a tempo pieno perché altre passioni più imperiose non mi hanno e non mi lasciano il tempo necessario per questo lavoro pur bellissimo, ho capito comunque alcune cose dando un'occhiata di qua. un'occhiata di là a qualche graficetto. Certe configurazioni, certi movimenti del mercato si ripetono in continuazione quindi basta trovare quelle configurazioni che si ripetono in modo più costante e siamo sicuramente a metà strada. Poi c'è l'aspetto psicologico che molti dicono che sia l'aspetto più importante. Però se uno decide una volta per tutte di adottare un metodo e di farlo davvero altrimenti si da di ******* mille volte, l'aspetto psicologico non c'è più. Eliminato l'aspetto psicologico con un atto di volontà, come quando ad esempio si smette di fumare, il gioco ragazzi è quasi fatto.
Prendete queste riflessioni semiserie per sdrammatizzare ed andare in c..o a tutti quelli che dicono che ci sono quelli portati per trading e quelli meno portati: tutte balle tutti possono riuscire nessuno ha il fiocchettino rosso oppure come si dice dalle mie parti il c..o di dietro. Parola di un falso modesto!

Un saluto da geronimos
 
Ultima modifica:
Ritengo, tra tantissime cose che potrebbero essere dette, che un aspetto importante , qualsiasi metodologia di entrata uno possa utilizzare, e la tecnica di uscita.
Secondo me è importante fissare un take profit tecnico. e Rispettarlo. Al limite se si trada con più contratti o lotti , liquidare una parte dei contratti in prossimità del take profit e mettere un stop stretto se si vuole provare a seguire l'evoluzione con una parte della posizione.
Bisogna anche essere pronti in caso di inversioni improvvise a prendere i pochi soldi rimasti sul tavolo e scappare. Inoltre, in caso di gain importanti bisogna uscire con la maggior parte della posizione.
Troppe volte un trade in gain si tramuta in trade in loss o a zero. Questo non dovrebbe succedere.
Stare sul mercato troppo a lungo è sintomo di avidità... e normalmente il mercato finisce per riprendersi quello che ti aveva dato prima.....
Non c'è nulla di male, se le cose cambiano o si mettono male.... prendere qualche € dal tavolo e scappare....
 
Vi consiglio di leggere il libro di murphy ci sono dei consigli che potrebbero essere aggiunti a questi, non ho il libro con me appena posso li inserisco. Per quanto riguarda le finestre temporali consiglio di leggere il libro dello psicologo-trader Alexander Elder "Vivere di trading" nello specifico per quato attiene a questo post il capitolo 9 "il trading system triple screen.
 
Indietro