le regole del trader intraday

solo sul dax o in totale su tutti gli strumenti che segui?

in genere lavoro all'80% su eur-usd purche' la volatilita' sia discreta,poi su altre valute in maniera moderata a rotazione in base a cosa vedo sui grafici

il dax lo uso quando le valute si muovono poco con i cfd a 5e a punto(il contratto intero sarebbe 25e)

gli indici bisognerebbe usarli coi future,ci sono risparmi rilevanti in termini di commissioni,pero' 100 punti di dax a contratto intero fanno 2,5k

quindi x dire 20 punti(il dax li puo' fare in un minuto)sono 500e,preferisco usare 1/5 di contratto per gestire meglio la psicologia
tante piccole operazioni possono portare bei risultati

il dax se uno non ha esperienza adeguata lo lascerei stare intraday
 
io non sono principiante pero' nemmeno super navigato :) trado solo il dax, tf molto bassi, 1-3-5m, so che e' riduttivo perche' sarebbe meglio seguire anche qualche altro strumento, anche perche' volendo avrei 3 monitor e quindi ce la si puo' fare, pero' forse per pigrizia..che so, preferisco seguirne solo uno e il dax se lo aspetti te li da quei 3-4 movimenti al giorni da 20-30 punti, che ne dici Titor?
 
io non sono principiante pero' nemmeno super navigato :) trado solo il dax, tf molto bassi, 1-3-5m, so che e' riduttivo perche' sarebbe meglio seguire anche qualche altro strumento, anche perche' volendo avrei 3 monitor e quindi ce la si puo' fare, pero' forse per pigrizia..che so, preferisco seguirne solo uno e il dax se lo aspetti te li da quei 3-4 movimenti al giorni da 20-30 punti, che ne dici Titor?

su tf cosi bassi mi accontento di meno di 20-30 punti,anche 10 bastano,piu' di 3-4 operazioni chiaramente,comunque ognuno deve operare come si sente

uno strumento forse e' poco,intraday massimo 3-4 altrimenti si perde il feeling,uno a vista e gli altri con la coda dell'occhioOK!OK!
 
Eh si, i movimenti piu piccoli, quelli da 10 punti diciamo, mi sfugono perche l'oscillatore non li ''preannuncia'', come dicevo in un altroo intervento faccio fatica ad entrare solo in base alla conformazione delle candele oppure al raggiungimento di un pivot/media mobile..
 
Andare controtrend sugli eccessi

ora,questa e' una cosa che faccio sempre con le bollinger gia' descritte

proviamo ad avere lo stesso approccio con un indicatore,allego qui questo MACD trovato per caso in rete dall'impatto visivo ottimo

per il mio modo di tradare a vista l'impatto visivo e' basilare

qualunque indicatore deve essere LETTO,in questo caso per me il MACD non deve essere usato coi classici incroci ma l'entrata in posizione contrarian deve avvenire quando c'e' un picco di "ARIA" tra la linea arancione e quella bianca,tra le barre giallo-verdi e rosse blu

time frame 5m. o 15m.(qui facciamo intraday),target sempre sui 15-20 pip pero' in base ad altre cose dovrete decidere l'uscita purche' non si tramuti in loss,quindi li mio consiglio e':

1)accontentarsi di 15-20 pip

2)oppure prendere profitto su meta' posizioni e provare a lasciar correre il resto con stop poco sopra la parita' o trailing stop

qui il grafico e' spoglio ma se avete tracciato supporti importanti vi potra' aiutare nell'entrata

le prime volte(come con qualunque tecnica)provate in demo o con microlotti a seconda dell'esperienza,capitale che avete,provate a farci l'occhio
dopo 20-25 operazioni tirate le somme e vedete se per voi e' profittevole

NESSUN INDICATORE E' MIRACOLOSO O INFALLIBILE,LA DIFFERENZA LA FA' LA VOSTRA OSSERVAZIONE

ognuno deve trovare la sua strada;);)
 

Allegati

  • 49.jpg
    49.jpg
    101,9 KB · Visite: 23
  • 50.jpg
    50.jpg
    84,6 KB · Visite: 16
  • MACD_3_DEMA_v101.ex4
    5,2 KB · Visite: 42
Ultima modifica:
potete provare pure affiancando le heiken-ashi

allego indicatore smoothed(migliore di quello base mt4) e pdf per darvi un'idea di cosa sono per chi non lo sa

altro materiale lo trovate su internet,dico la cosa piu' importante

al cambio di trend in genere si verifica una candela dal corpo piccolissimo e poi le quotazioni invertono,guardate sul grafico come ad una candela piccola corrisponde il picco sul MACD

io l'uscita la farei su base grafica normale coi criteri detti nell'altro post,qui ed in tutto il thread non vi spiego a prendere trend di ore da 100 pip ma tecniche relativamente veloci(da 5m. a 1-2 ore)per stare poco sul mercato

una volta assimilate alzando lo size il gain esce di conseguenza

queste tecniche non devono essere usate dopo le 18 di sera dove la scarsa volatilita' puo' appiattire e falsare i segnali
in genere l'analisi tecnica dopo questa ora perde di valore fino alla notte quando aprono i japan-boys
 

Allegati

  • heiken_ashi_smoothed.ex4
    4,7 KB · Visite: 21
  • Appunti HA.pdf
    108,3 KB · Visite: 1.427
  • candele-heiken-ashi-didattica-e-metodo-possibile-tdi_1.pdf
    253,6 KB · Visite: 45
  • 51.jpg
    51.jpg
    99 KB · Visite: 19
  • 52.jpg
    52.jpg
    92,1 KB · Visite: 13
Ultima modifica:
quindi per intenderci potrete fare una schermata del genere sulla meta col vostro grafico "NORMALE" a fianco delle heiken+ MACD

se avete idee esponetele con le vostre schermate;);)
 

Allegati

  • 53.jpg
    53.jpg
    127,2 KB · Visite: 14
ESEMPIO

questa e' l'entrata long che ho fatto in realtime stamattina postata sul thread storico,fatta solo sulla base di eccesso short fuori dalle bollinger 30m.

come vedete sulle heiken 15m. e MACD confermavano tutto

1+1 fa sempre(o quasi)due
 

Allegati

  • 54.jpg
    54.jpg
    136,5 KB · Visite: 23
ancora sulle b.b.

in caso di compressioni come questa stare molto attenti ad usare la tecnica perché il movimento a favore(controtrend) potrebbe essere nullo o molto flebile

in genere tendono ad allargarsi ancora e quindi proseguire up
 

Allegati

  • 57.jpg
    57.jpg
    129,7 KB · Visite: 46
Ultima modifica:
in caso di compressioni come questa stare molto attenti ad usare la tecnica perché il movimento a favore(controtrend) potrebbe essere nullo o molto flebile

in genere tendono ad allargarsi ancora e quindi proseguire up

come si vede il ritraccio e' stato breve,20 pip,prendere minimo e' massimo e' quasi impossibile,operazione fattibile ma pericolosa come dicevo

ora sta continuando up,il ritraccio poi magari lo fara' ma non sono le condizioni ideali per entrare
 

Allegati

  • 58.jpg
    58.jpg
    110,9 KB · Visite: 39
ciao Titor, grazie mille per il macdarcobaleno, ha veramente un bell'impatto visivo ed è molto utile! :)
 
ora,questa e' una cosa che faccio sempre con le bollinger gia' descritte

proviamo ad avere lo stesso approccio con un indicatore,allego qui questo MACD trovato per caso in rete dall'impatto visivo ottimo

per il mio modo di tradare a vista l'impatto visivo e' basilare

qualunque indicatore deve essere LETTO,in questo caso per me il MACD non deve essere usato coi classici incroci ma l'entrata in posizione contrarian deve avvenire quando c'e' un picco di "ARIA" tra la linea arancione e quella bianca,tra le barre giallo-verdi e rosse blu

time frame 5m. o 15m.(qui facciamo intraday),target sempre sui 15-20 pip pero' in base ad altre cose dovrete decidere l'uscita purche' non si tramuti in loss,quindi li mio consiglio e':

1)accontentarsi di 15-20 pip

2)oppure prendere profitto su meta' posizioni e provare a lasciar correre il resto con stop poco sopra la parita' o trailing stop

qui il grafico e' spoglio ma se avete tracciato supporti importanti vi potra' aiutare nell'entrata

le prime volte(come con qualunque tecnica)provate in demo o con microlotti a seconda dell'esperienza,capitale che avete,provate a farci l'occhio
dopo 20-25 operazioni tirate le somme e vedete se per voi e' profittevole

NESSUN INDICATORE E' MIRACOLOSO O INFALLIBILE,LA DIFFERENZA LA FA' LA VOSTRA OSSERVAZIONE

ognuno deve trovare la sua strada;);)

Grazie titortrader, spero di riuscire ad utilizzarlo;)

geronimos
 
Fibo-un indicatore molto usato

il FIBO-Fibonacci e' una delle cose che uso,specialmente lo traccio il giorno successivo a forti movimenti,c'e' una sottile ma forte differenza nel tracciarlo

sotto ne ho tracciati due con gli stessi estremi eppur sono differenti,perche'??

siccome il FIBO serve per vedere i ritracciamenti,quindi il movimento contrario a quello precedente per me va tracciato cosi

A)movimento up,si traccia il FIBO partendo dalla base

B)movimento short,si traccia il FIBO partendo dall'alto


la differenza la vedete nell'esempio odierno dove quello corretto e' quello superiore,come si vede il movimento short e' stato fermato e c'e' stato il rimbalzo dalla prima linea FIBO,poi chiaramente essendo null'altro che una resistenza o supporto potra' essere bucata nel proseguo delle ore-giorni
 

Allegati

  • 259.jpg
    259.jpg
    152,5 KB · Visite: 36
  • 260.jpg
    260.jpg
    146,9 KB · Visite: 27
come mi fatto giustamente notare bar1 esiste anche il FIBO con l'estensione 76,4%,sull'indy della meta pero' di base non c'e'
 
allego qui un indicatore che puo' essere utile per chi trada intraday come il sottoscritto

praticamente da i min-max del giorno precedente ed odierno piu' le quotazioni all'apertura delle borse europee e mondiali con vari colori
 

Allegati

  • ExtendedMarketOpen (1).mq4
    11,4 KB · Visite: 30
  • 265.jpg
    265.jpg
    75,8 KB · Visite: 31
un copia-incolla di una risposta che ho dato in pvt ad un novizio

ti faccio subito una premessa,e' un discorso che ho fatto innumerevoli volte ai principianti

quanto ci vuole per prendere una laurea?
per diventare ingegneri,dottori,etc.....
ore ed anni di studio solo per laurearsi,poi c'e' pure da fare un tirocinio per diventare bravi,ecco il trading e' questo,partendo dallo zero assoluto ci vogliono almeno 2-3 anni per poter capire le varie fasi di mercato,di studio e osservazione quotidiana(varie ore al giorno),con in piu' la certezza che i primi anni le operazioni saranno piu' in perdita che in guadagno
se pensi che ci siano libri,corsi,che ti insegnano a guadagnare scordatelo,ci sono solo studi che faranno parte di un percorso di evoluzione che sara' sempre soggettiva

sentirai le opinioni piu' disparate,personalmente non sopporto gli assolutismi ed i trader o pseudo tali che pensano che LA LORO RICETTA sia quella giusta

"QUELLO CHE PUO' ESSERE PROFITTEVOLE PER UNA PERSONA PER UN'ALTRA PUO' ESSERE DELETERIO E VICEVERSA"

non esistono dogmi che valgono al 100%
io lavoro solo con l'analisi tecnica,sentirai persone dire che non vale niente,ci sono trader che lavorano con l'analisi dei volumi,dovrei dire che non vale niente?

E' SEMPRE LA COMPETENZA E L'INTERPRETAZIONE CHE FA' LA DIFFERENZA,gli strumenti ed i metodi,time-frame di lavoro sono soggettivi,l'interpretazione e' frutto della quantita' di ore di studio e di real-time sui monitor e di un po' di predisposizione per lavori "mentali"

consigli di studio

prima leggiti il solito sito per capire cos'e' il forex
La Nuova Scuola di Pipsologia | BabyPips.it
dall'asilo vai avanti senza saltare nulla

poi ascoltati vari trader,sentirai opinioni contrastanti come dicevo
INTERVISTE Archives - Vita da trader

leggiti il libro di Murphy(analisi tecnica dei mercati)e pring(guida operativa al day trading)
e' il minimo come base d'apprendimento
 
Salve a tutti,
vi pubblico parte dei miei metodi, come promesso a Viomar in MP. Dato che questo è un thread principalmente di intraday allora vi allego dei piccoli metodi che uso quando faccio intraday.
Innanzitutto vi do i parametri per i vari indicatori:
20 EMA close(opzionale, la metto quando ci sono forti trend direzionali)
60 EMA close
60 SMA close
100 SMA close
300 EMA e SMA close
Ichimoku Standard
Stocastico 5,3,3 RSI 4 (sullo stesso indicatore)
Stocastico 22,5,5 e Stocastico 4,3,3 (sullo stesso indicatore, opzionale, lo metto solo quando ci sono forti trend)
1° Metodo: Scalping Sulle divergenze e sulle inversioni
Metodo 5 min Scalping largo.png

Si possono notare nel grafico due divergenze. La prima con trend di brevissimo long (è sopra la 60 SMA sul 5 min, attenzione al fatto che questa sma può identificare i trend terziari o quaternari, non i trend principali) la seconda con trend di brevissimo flat/ short in inversione.
Come si tradano le divergenze?
Io personalmente le trado a pattern grafico completo e con stocastico a bocca aperta (cioè con le due linee abbastanza separate) ciò comporta un relativo lag nell'apertura della posizione, ma d'altro canto un trade più sicuro. Lo stop lo metto qualche pip sopra il massimo della candela precedente al segnale, il TP invece lo metto al tocco della 60 SMA o al primo cenno di inversione sull'1Min (farò un post anche sullo scalping di brevissimo su m1).
Come si identificano e tradano le Inversioni?
Io per identificarle uso l'Ichimoku e la SMA 60. In particolare prendo come segnali principali l'inversione della coppia Tenkan/Kijun e la chiusura oltre la SMA 60. Segnali opzionali, almeno in scalping, sono il Chinkou che taglia il prezzo e la chiusura sotto o sopra il Kumo, entrambe le condizioni mi danno più sicurezza nel tenere il trade, anche se per scalpate brevi posso anche trascurare questi due fattori. Lo SL lo piazzo sul primo livello tecnico e regolo la size in base alla distanza. Il TP al primo livello tecnico.
Nel grafico si vedono tutti i segnali contemporaneamente, quindi è un trade abbastanza sicuro.
Come si identificano i Bounce sulla SMA 60?
In questo caso il Bounce è perfetto, si sviluppa con stocastico ai massimi e divergenza stocastico/prezzo, non sempre però succede questo, e lo spiegherò più tardi. In ogni caso vediamo una candela ad ombre lunghe, segno di rallentamento del micromovimento in atto e una candela rossa subito dopo, con relativa divergenza e apertura della bocca dello stocastico.
Qui si vede un altro ottimo bounce sulla 60 con relativa divergenza:
Metodo 5 min Scalping largo 2.png
2° Metodo: Breakout dopo congestione Mattiniera
Spesso la mattina, prima dell'apertura dei mercati londinesi si assiste a una congestione dei mercati valutari. Una delle tante tecniche è tradare i breakout, soprattutto quelli contrari alla direzione della sma 60.
In questo caso possiamo notare un trend terziario short che entra in congestione formando un box di prima mattina. Si possono notare tutti i segnali di inversione dell' Ichimoku e la rottura della 60 SMA. Questi breakout, a differenza dei Breakout di continuazione (cioè la rottura del box a favore della direzione della SMA) sono più sicuri, perché la 60 SMA può fare da supporto dinamico potendo fare trend following e piazzando un trailing stop pochi pips sotto di essa.
Metodo Breakout congestione mattina.png

3° Metodo: Inversione e Trend Following
Ora vediamo un forte trend che ha poca voglia di fare ritracci consistenti e più facilmente tradabili sulla 60 SMA, pertanto ci serviamo della 20 EMA e del doppio indicatore stocastico 22,5,5; 4,3,3. Innanzitutto è facilmente tradabile l'inversione, con tutti i segnali Ichi confermati, in più è facilmente tradabile la prima divergenza.
Ciò che è più difficilmente tradabile è tutto il resto del trend, che avrebbe dato grandi guadagni ai fortunati ad aver beccato la prima divergenza o l'inversione, ma che non genera grandi segnali per poter entrare a favore di trend. La EMA 20 e il nostro stocastico modificato ci entrano in aiuto, con una buona dose di squadra e matita per disegnare rettangoli e triangoli.
Inversione e Trend Following.png
Lo stocastico modificato ci da il segnale quando il Main buffer Blu sta sotto 20 e il Main buffer Rosso sta sopra 80. In questo caso possiamo pensare che il trend abbia ritracciato e debba scendere (ciò in questo caso non avviene prontamente, anzi in principio sembrerebbe un segnale negato, ma tenetelo a mente che ogni tanto capita, ad esempio è capitato durante la salita dei giorni scorsi su cable e euro alla rottura delle rispettive TL sui TF alti).
Tradando le candele di rottura dei rettangoli si sarebbe portato a casa un
buon guadagno.
In questo ultimo caso troviamo qualche scalpata facilmente modificabile in trade intraday in trend following. I presupposti sono gli stessi delle tecniche prima esposte.
Trend Following Scalping 2.png
 
un grazie a johnwhale per il suo contributo


faccio un copia-incolla di un mio intervento sul thread storico

colgo la domanda del cobra per spiegare cose banali ai novizi

i tre tipi di stop sono questi

1)a pip fissi

2)a percentuale

3)a livello grafico(sup-res-trendline-etc..)

un trader vero che non faccia scalping strettissimo dovrebbe stoppare solo a livello grafico in un range che puo' variare in base al time frame

oltre i 30 pip in ogni caso comincia ad essere troppo


perché la maggior parte perde soldi(un motivo):

1)un trader vero quando entra in posizione ha gia' il range di stop(sul grafico)

2)un trader improvvisato quando la posizione gli va contro guarda il grafico e pensa:adesso dove stoppo.........?

3)stoppa a livello grafico ma non legge bene lo stesso,in questo caso meglio adotti uno stop fisso finche' la lettura del grafico non migliora


questi consigli salvateveli,fra qualche anno mi darete ragione
 
salve a tutti .........rapido passaggio; per quel che mi riguarda ( il mio conto ) 1.14 e dintorni e' stato raggiunto . al prossimo azzardo ( se ci sara' )
 
Indietro