le regole per un bravo trader

watson

Nuovo Utente
Punti reazioni
16
tagliare le perdite

"il vero motivo per cui un trader può finire in rovina è quello di non saper rispettare rigorosamente questa prima regola"

SENZA REGOLE PRECISE IN BORSA SI PERDE

Ho avuto modo di scrivere che una precisa strategia è indispensabile per essere vincenti sul mercato.
Molti esperti di mercati finanziari pensano che la conoscenza profonda dell'AT e dei mercati più le principali nozioni di tecnica operativa portano a battere il mercato.Nulla di più sbagliato.
La maggior parte dei trader che si sono cimentati senza regole precise,pur esperti,alla lunga hanno visto assottigliarsi il loro c/c additando alla sfortuna la causa delle loro perdite.
La causa delle perdite è solo una: non avere una PRECISA STRATEGIA.
Non si può affrontare il mercato credendo di sapere tutto e di tirarlo fuori al momento opportuno,il risultato è perdita sicura.
Un trader può conoscere a menadito i mercati finanziari,l'AT e quant'altro necessario,ma se non ha elaborato una precisa strategia ,averla testata,risultata valida ed attenersi ad essa fedelmente,non avrà vita lunga sui mercati finanziari.
Tra l'altro molti ignorano o non ritengono necessario inserire nella loro strategia le principali regole di money management e questa è un'altra causa dei loro fallimenti borsistici.Molti esperti dicono che il money management incide per il 70% per la buona riuscita di una strategia e forse è meglio tenerla in dovuto conto.

COSIMO ANTONIO GERVASI

Affermazione troppo, troppo generica!

Leggi un pò qua...
[Psychology plays in 99% of all my trades now. It's really the things within you, your mental edge. What you're looking at in the stock and when it doesn't do what you were expecting it to do, how do you react to that?

Chris Johnston, Master Interview

P.S.
70+99% >100...C'è qualcosa che non quadra...a chi credere?
:D:D:D:D

Ultima modifica:
avete qualche suggerimento per riuscire a tagliare le perdite?
Come riuscire ad imporsi il rispetto degli stoploss?

Scritto da watson
avete qualche suggerimento per riuscire a tagliare le perdite?
Come riuscire ad imporsi il rispetto degli stoploss?

Io, per esempio, appena entro su un titolo metto subito lo stop.
E mi impongo di non toccarlo.

]Io, per esempio, appena entro su un titolo metto subito lo stop.

qui sono d' accordo, anzi se il tol lo permette sulla figura.

qui no..., io lo modulo appena entro in profit ( prezzo di carico e poi trailing stop)

saluti
M

Scritto da Mistral

qui no..., io lo modulo appena entro in profit ( prezzo di carico e poi trailing stop)

saluti
M

giusto, anche se la modulazione dello stop secondo me è un argomento molto sottovalutato da chi promuove questa forma di investimento. si parla da tanti anni di miriadi di tecniche di investimento, io ritengo che una ottima modulazione e un ottimo calcolo del tp siano alla base per poter fare qualcosa di buono. se non si ha chiaro da dove si parte, dove si deve arrivare, e come ci si puo' arrivare diventa inutile essere dei grandi analisti tecnici. quelo che conta alla fine è muovere il ditino nei 5 secondi giusti, sia in acq che in vendita, e và fatto in fretta e bene. e per questo le mm, gann, e tutto quello che si vuole aiutano relativamente.

Scritto da Mistral

saluti
M

Un attimo..
Io parlavo di sl.
E' altresì chiaro che è adattavito..quindi trailing stop ecc.
Poi, tutto dipende dalla operatività..la mia non è intraday.

quello che chiedevo è come siete riuscite ad imporvi sulla parte di voi stessi che vi invita a non rispettare lo stoploss.

Scritto da watson
quello che chiedevo è come siete riuscite ad imporvi sulla parte di voi stessi che vi invita a non rispettare lo stoploss.

inserisci l'ordine, e lo stop.
Poi vai a lavorare in un luogo primo di qualsiasi "confort"...tipo una fonderia...oppure in mezzo ai "paduli"...
Alla sera torni...accendi il pc...e vedrai che lo stop è stato rispettato.

Scritto da watson
... come siete riuscite ad imporvi sulla parte di voi stessi che vi invita a non rispettare lo stoploss.

come siete riusciti ad imporvi sulla parte di voi stessi che vi invita a non rispettare la dieta che vi siete prefissata per perdere i "KKkili" di troppo?;)

Prova a pensare ...e poi risponditi!;)

atima

Scritto da atima
come siete riusciti ad imporvi sulla parte di voi stessi che vi invita a non rispettare la dieta che vi siete prefissata per perdere i "KKkili" di troppo?;)

Prova a pensare ...e poi risponditi!;)

atima

in quel caso ho la certezza che non mangiando certi cibi dimagrisco.Ma qui fa capolino il pensiero che anche se non applico lo stop la situazione comunque migliorerà.

So che attirero' una montagna di critiche ma la mia esperienza e' stata tutta diversa.

All'inizio mettevo gli stop-loss e li rispettavo: le perdite venivano tagliate, ma erano sempre presenti.

Poi ho iniziato ad eliminare lo stop-loss: le perdite sono diminuite del 76%.

In altre parole, ho imparato che non e' detto che il mercato mi dia ragione subito.

Ma ripeto, questa e' solo la mia esperienza.

Scritto da watson
in quel caso ho la certezza che non mangiando certi cibi dimagrisco.Ma qui fa capolino il pensiero che anche se non applico lo stop la situazione comunque migliorerà.

Ecco bravo! l' hai scritto! "anche se non applico lo stop la situazione comunque migliorerà. " questa è la frase topica! il 90% dei loss sono generati da questo atteggiamento mentale.

La prima cosa che mi è stata insegnata è" imparare a limitare la perdita , non fare gain."
e mi sembra di averlo letto un milione di volte in un milione di post .... pensavo fosse digerito , scontato. ma ancora qu i stiamo...

:rolleyes:

saluti
M

Gli stop non servono a far diminuire le perdite, ma bensì alla lunga a far aumentare guadagni, altrimenti c'è qualcosa che non và nel posizionamento degli stessi...

atima

Fede, domani esco probabilmente stoppato su TIM a 3,95 (acq. a 4.00) non sai quanto mi ...rode uscire, ma lo faccio! probabilmente li tocca e poi risale, ma non me ne frega niente! Si esce e basta, se deroghi una volta ...è finita!
E' come farsi....

ciao

atima

Scritto da atima
Gli stop non servono a far diminuire le perdite, ma bensì alla lunga a far aumentare guadagni, altrimenti c'è qualcosa che non và nel posizionamento degli stessi...

atima

Lo stop loss serva a far diminuire l'ENTITA' della perdita

Vedi Fede,
il mio era un pò "più sottile" come concetto...però va bene così;)

atima

Scritto da atima
Vedi Fede,
il mio era un pò "più sottile" come concetto...però va bene così;)

atima

Scusa se non ho capito, spiegami pero'...siamo qui apposta;)

Indietro