Le sanzioni non stanno avendo effetto; La banca centrale russa taglia i tassi

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

La Russia ha dichiarato di non avere i dollari per pagare i titoli di stato scaduti il 4 Aprile, proponendo come alternativa il pagamento in rubli. Al che le banche hanno replicato che carta straccia non ne accettano e hanno dato alla Russia tempo fino a fine mese per pagare. Tra 22 giorni, la Russia sara' ufficialmente in fallimento...e a quel punto il rublo varra' meno della carta igienica usata. :yes::yes:

diciamo che è una ricostruzione un pò di parte
a dir la verità gli viene impedito di onorare il debito
 
Anche se è un bel paradosso, essere insolventi anche se si hanno i soldi, che sono sequestrati presso le banche che devono incassare.

Ma si sa quante sono le scorte in dollari in Russia? Possibile che avessero quasi tutte le riserve all'estero?

'loro' dicono 620mld
 
diciamo che è una ricostruzione un pò di parte
a dir la verità gli viene impedito di onorare il debito

Infatti.
I detentori dei titoli si facciano pagare la cedola dai sequestratori abusivi.... quelli abituati alle "leggi" del Far West
 
Infatti.
I detentori dei titoli si facciano pagare la cedola dai sequestratori abusivi.... quelli abituati alle "leggi" del Far West

Le Gazprom in rubli le hanno pagate in rubli senza problemi, che poi ho convertito in euro in Fineco senza problemi, solo un po' spread.
La storia dei rubli è solo una questione politica perché è Russia
 
una cosa è certa. che le pagheranno le classi meno abbienti non certo gli oligarchi o le classi alto borghesi. Le stesse classi che magari stanno dando i figli come carne da macello.
Cmq sarà anche difficile verificare l'impatto reale, visto che la russia non è propriamente una democrazia con libero accesso alle informazioni

Questo è sempre l'aspetto amaro di queste vicende.

Al netto del mio smodato amore per l'Occidente, disprezzo al massimo la guerra principalmente perché a crepare son sempre gli s_ _ _ _ _ i come me...
 
Questo è sempre l'aspetto amaro di queste vicende.

Al netto del mio smodato amore per l'Occidente, disprezzo al massimo la guerra principalmente perché a crepare son sempre gli s_ _ _ _ _ i come me...

Come noi tutti
 
In caso di richiamo alle armi, fino a che età si viene richiamato
 
In caso di richiamo alle armi, fino a che età si viene richiamato

Prima di tutto richiamano chi ha smesso il servizio da 5/10 anni mi pare (CC, Guardia di Finanza, Esercito, Polizia ecc.).
Poi dipende tutto da Draghi in persona, non penso ci siano limiti:

La Costituzione - Articolo 78 | Senato della Repubblica

Le Camere deliberano lo stato di guerra [cfr. art. 87 c. 9] e conferiscono al Governo i poteri necessari.

Leggo anche:

Per rendere concreta la partecipazione delle Camere alle decisioni in materia di difesa, è stata approvata la legge n. 25 del 1997: essa conferisce al Ministro della difesa il compito di attuare le deliberazioni adottate dal Governo, ma limita la funzione del Ministro alle deliberazioni “preventivamente sottoposte” all’esame del Consiglio supremo di difesa e all’approvazione del Parlamento.


Probabilmente verrebbero esclusi gli obiettori di coscienza ma potrebbero anche reintrodurre la leva obbligatoria che è stata sospesa anni fa.
 
Le Gazprom in rubli le hanno pagate in rubli senza problemi, che poi ho convertito in euro in Fineco senza problemi, solo un po' spread.
La storia dei rubli è solo una questione politica perché è Russia

Oltretutto ha anche una quotazione alta, quella di prima delle sanzioni.
La storia del gas pagato in rubli aveva come scopo rafforzarlo, come poi è avvenuto, anche se all'inizio aveva creato un pò di sconcerto.
Il dollaro sta comunque perdendo parte della sua importanza come moneta di riserva.
 
Le Gazprom in rubli le hanno pagate in rubli senza problemi, che poi ho convertito in euro in Fineco senza problemi, solo un po' spread.
La storia dei rubli è solo una questione politica perché è Russia

Quelle in rubli non c'è problema, ma se uno ha un bond russo denominato in dollari che diritto hanno gli USA di impedirne il pagamento in rubli? Dovrebbe essere il proprietario dei bond a decidere se accettare o rifiutare i rubli.
 
Indietro