Lecce, Verona, Messina: competenza territoriale per illeciti Internet

Verm & Solitair

Legal Opinionist
Punti reazioni
21
Si tratta di ordinanze emesse dai tribunali sopra indicati: competente il Giudice del luogo dove si trova il server (se non ci sono prove, allora foro di residenza del danneggiante).

Commenti?

Cosa si intende per "illeciti internet": atti illeciti compiuti attraverso il web, o anche reati verso la persona (diffamazione, ecc.). Ho letto, qualche tempo fa, un parere che riportava, in questi ultimi casi, come foro competente quello del danneggiato.

L'ordinanza di Lecce si riferisce a diffamazione. Quella di Verona all'usurpazione dell'altrui marchio. Quella di Messina al domain name.

Verm & Solitair ha scritto:
L'ordinanza di Lecce si riferisce a diffamazione

Quindi se io adesso commettessi diffamazione verso Solitair (che abita nel mio stesso quartiere), Solitair dovrebbe sporgere querela nei miei confronti presso il Tribunale di Varese....OK:D

Appunto! Ti ricordi i tre-tre:
<<a me mi pare na strunzata>>

;)

>Tribunale di Varese....

Tribunale di Milano.

Il sito viene editato senza garanzia di continuità e periodicità da Finanzaonline S.p.A (sede legale in Via Crispi, 20 - 21100 VARESE) ed é fisicamente dislocato presso Swisscom S.p.A (sede operativa in Via Caldera, 21 - 20153 MILANO)

A proposito, mi era venuto in mente ieri sera, dopo aver staccato: e se il server si trova all'estero?

I giudici di Lecce cosa farebbero, in quel caso?

>I giudici di Lecce cosa farebbero, in quel caso?

http://www.studiocelentano.it/internet_iure/geopolitica_cassano_V.htm

Nel caso di diffamazione a mezzo Internet in rete è territorialmente competente il giudice civile dove si trova il server sul quale sono caricate le pagine contenenti le dichiarazioni diffamanti, salvo che manchino prove certe riguardo all'ubicazione del server, nel qual caso la competenza va radicata presso il foro del luogo di residenza del danneggiante.

Nel caso in questione la causa riguardava un messaggio inserito in un newsgroup. I newsgroup per definizione risiedono su ogni server della rete che prevede la replicazione dei newsgroup e quindi ...

Allora sono l'unico ad aver letto un parere sul foro competente visto come quello del danneggiato.

Indietro