legge prodi

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

bluck

Membrone
Registrato
28/5/01
Messaggi
129.032
Punti reazioni
2.345
legge prodi
se io carico su un dossier titoli a garanzia presso banca x, un certificato materiale di un fondo obbligazionario di un'altra banca y, e lo vendessi poi in seguito,ritirando materialmente il titolo e spedendolo alla banca y:
la tassazione legge prodi mi viene calcolata dalla banca che
mi ha emesso il certificato oppure dalla banca che ha avuto
in custodia il certificato? ciao
 
Se ho capito bene, lo vendi (fuori mercato) e quindi il titolo finisce nel dossier del compratore presso un'altra banca.

Se ti riferisci alla tassazione ai fini del capital gain, l'imposta viene liquidata dalla banca di partenza, presso la quale vendi il titolo.
 
no voltaire...allora faccio un esempio...io ho un dossier titoli al sanpaolo, acquisto un fondo obbligazionario x, di cui chiedo il certificato materiale...me lo danno e me lo porto a casa.Vado al bco bs e apro un deposito a garanzia(io garantisco una ditta individuale e come tale sono soggetto alla legge prodi) e faccio caricare sul d.a. il certificato del fondo...dopo un anno richiedo il certificato materiale dal bco bs che me lo consegna e lo porto al sanpaolo per la vendita (il bco bs non potrebbe mai vendermi un fondo del sanpaolo visto che non ne è la banca depositaria)...contemporaneamente chiudo l'attivita' ed il deposito a garanzia...domanda:
LA TASSAZIONE SUI PROVENTI DEI DEPOSITI A GARANZIA (LEGGE
PRODI E NON CAPITAL GAIN) CHI ME LA APPLICA: IL SANPAOLO
O IL BCO BS...IL SANPAOLO NON PENSO PERCHE' IO HO ESEGUITO
L'OPERAZIONE COME PERSONA FISICA!
CIAO se non sono stato chiaro dimmelo
 
Scritto da bluck
LA TASSAZIONE SUI PROVENTI DEI DEPOSITI A GARANZIA (LEGGEPRODI E NON CAPITAL GAIN) CHI ME LA APPLICA


Se hai il deposito a garanzia presso BdS, la tassazione la applicherà BdS.
 
Scritto da bluck
.... un deposito a garanzia(io garantisco una ditta individuale e come tale sono soggetto alla legge prodi) ....

Ti riferisci all'imposta del 20% su frutti e plusvalenze di depositi posti a garanzia di affidamenti a favore di imprese ?
 
Scritto da bluck
.... dopo un anno richiedo il certificato materiale dal bco bs che me lo consegna e lo porto al sanpaolo ....

Se ritiri la "garanzia" com'è possibile che il Banco Bs mantenga il fido ?
 
Scritto da bluck
.... e lo porto al sanpaolo per la vendita (il bco bs non potrebbe mai vendermi un fondo del sanpaolo visto che non ne è la banca depositaria)...

Mi risulta che la banca che ha in deposito un certificato rappresentativo di quote di fondi emessi da altro intermediario può attivarsi - in tua vece e con le modalità che hai descritto - per realizzarne il controvalore.

Scritto da bluck
...domanda:
LA TASSAZIONE SUI PROVENTI DEI DEPOSITI A GARANZIA (LEGGE
PRODI E NON CAPITAL GAIN) CHI ME LA APPLICA: IL SANPAOLO
O IL BCO BS...

L'imposta và prelevata dalla banca che ha concesso il fido garantito, in questo caso Bco Bs.
 
Scritto da elacorte


Ti riferisci all'imposta del 20% su frutti e plusvalenze di depositi posti a garanzia di affidamenti a favore di imprese ?
yes
 
Scritto da elacorte


Mi risulta che la banca che ha in deposito un certificato rappresentativo di quote di fondi emessi da altro intermediario può attivarsi - in tua vece e con le modalità che hai descritto - per realizzarne il controvalore.
si, molto macchinoso, e poi in fondo la banca che ritira il certificato è poi sempre quella che lo ha emesso...fara' poi il
bonifico di conseguenza! ciao



L'imposta và prelevata dalla banca che ha concesso il fido garantito, in questo caso Bco Bs.
ok allora la banca che ha concesso il fido (forse mi sono spiegato male ma nel mio caso era il sanpaolo)!
 
Scritto da elacorte


Se ritiri la "garanzia" com'è possibile che il Banco Bs mantenga il fido ?

logicamente le cose sono contemporanee!
 
Indietro