L'ENEL manda le mie bollette a un altro da luglio 2021

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline

Abrham

nVIDIA
Registrato
18/5/05
Messaggi
1.392
Punti reazioni
57
Ciao a tutti, chiedo qui perchè non so come uscirne, è da luglio 2021 che l'ENEL sta mandando le bollette a un'email che non è la mia.
La mail è della persona che ha fatto il subentro al mio vecchio contratto dopo che gli ho venduto l'appartamento. Quindi appena gli ho venduto l'appartamento lui ha fatto il subentro. Penso che durante il subentro qualche sveglione dell'enel abbia inserito l'email dell'acquirente nel mio profilo...

A Luglio entro nella mia nuova casa e attivo ENEL (unica casa, non ho altre case). Registrazione telefonica del contratto ecc... do tutti i dati inclusa la mail per l'invio delle bollette. Tempo 2 giorni tutto attivo.
La prima bolletta arriva all'email dell'ex acquirente...ma perchè? Provo a modificare la mail dall'app ma sembra che non sia possibile, si auto-apre una richiesta agli uffici celesti...chiamo enel, e mi dicono che vedono correttamente il ticket per la modifica e che bisogna attendere che venga smaltito, da chi non si sa.

La seconda bolletta arriva ancora al tizio che gentilmente me le gira su whatsapp. Ma ancora? richiamo enel che dice che probabilmente la pratica si è incastrata da qualche parte ma fino a quando non verrà marcata come annullata o risolta non possono metterci mano, e chi ci può mettere mano se non loro????? va be aspettiamo.

Arriva la terza bolletta sempre a tizio, e con due maroni così chiamo questa mattina l'enel che mi dice la stessa cosa. Non possono mettere mano alla pratica fino a quando non viene marcata come annullata o risolta. OK MA CHI è CHE LO FA SE NON LORO???

6 MESI PER CAMBIARE UN INDIRIZZO EMAIL, è cosa da fantascienza, ma neanche negli anni 90. Cambiare un'email che in partenza era stato inserita erroneamente nonostante una bella e chiara registrazione telefonica.

Ma io dico, tutto questo è normale??
Sul serio non si riesce a cambiare un email a distanza di 6 mesi??
Se chiamando l'enel, l'enel dice che non è in grado di farlo e che deve attendere lo smaltimento del ticket, chi posso chiamare per verificare sto benedetto ticket incastrato nello spazio del multiverso?
Chi è la misteriosa entità che smaltisce i ticket per conto enel??

Apprezzo qualsiasi suggerimento utile, sono stremato, queste cose mi fanno perdere la testa.
 
Arriva la terza bolletta sempre a tizio, e con due maroni così chiamo questa mattina l'enel che mi dice la stessa cosa. Non possono mettere mano alla pratica fino a quando non viene marcata come annullata o risolta. OK MA CHI è CHE LO FA SE NON LORO???

6 MESI PER CAMBIARE UN INDIRIZZO EMAIL, è cosa da fantascienza, ma neanche negli anni 90. Cambiare un'email che in partenza era stato inserita erroneamente nonostante una bella e chiara registrazione telefonica.

Ma io dico, tutto questo è normale??
Sul serio non si riesce a cambiare un email a distanza di 6 mesi??
Se chiamando l'enel, l'enel dice che non è in grado di farlo e che deve attendere lo smaltimento del ticket, chi posso chiamare per verificare sto benedetto ticket incastrato nello spazio del multiverso?
Chi è la misteriosa entità che smaltisce i ticket per conto enel??

Apprezzo qualsiasi suggerimento utile, sono stremato, queste cose mi fanno perdere la testa.
Non so se posso aiutarti, ma supponendo che sei registrato online al sito del Servizio Elettrico Nazionale, se vai su I tuoi dati e scorri un poco trovi la sezione Bollett@online in cui puoi inserire l'indirizzo presso cui farti inviare le bollette, senza contare che dall'area personale hai accesso alle bollette degli ultimi due anni.
 
Sei con servizio elettrico nazionale o con enel energia?
In ogni caso, se telefonando non hai risolto, invia un reclamo scritto.

Potresti anche inviare una segnalazione all'ufficio di enel (o SEN) che gestisce la privacy (responsabile della protezione dei dati), visto che c'è una persona che riceve le tue bollette.
Privacy | Servizio Elettrico Nazionale
Privacy: Domande e Risposte | Enel Energia

Enel energia. Grazie, dal secondo link ho trovato la mail dpo.enelenergia@enel.com provo subito a scrivergli.

Non so se posso aiutarti, ma supponendo che sei registrato online al sito del Servizio Elettrico Nazionale, se vai su I tuoi dati e scorri un poco trovi la sezione Bollett@online in cui puoi inserire l'indirizzo presso cui farti inviare le bollette, senza contare che dall'area personale hai accesso alle bollette degli ultimi due anni.

già fatto, è la prima cosa che ho fatto, (dall'app) quell'azione ha praticamente aperto il tiket. se io ci torno adesso sia da app che da pagina web di Enel, dice che non posso modificarla xche è ancora aperta una pratica.
Cmq è enel energia.
 
Vi aggiorno: avevo mandato la pec alla mail qui su e questa mattina mi arriva un SMS da parte di enel che dice che avrei ricevuto una telefonata da un numero 02 ecc oppure da 081 ecc... per discutere sul tema privacy da me aperto via pec.
benissimo quindi aspetto.
Un ora fa ricevo uno squillo dallo 081, avevo il telefono davanti al naso. Uno squillo e basta, cioè, non ho fatto in tempo da alzare la mano per premere la cornetta verde che aveva già smesso di squillare.
Ho detto va be magari gli è caduta la linea... provo a chiamarli io.
Chiamo quel numero e risponde la voce elettronica dicendo che Enel ha provato a contattarmi ecc... quindi metto giù.
Pochi minuti dopo ricevo un altro squillo sempre da enel, sempre dal 081, ma anche qui, un solo squillo, cioè non ho avuto nemmeno il tempo di aprire la telefonata.

Quindi mi arriva nell'immediato un altro SMS dicendo che hanno provato a contattarmi e non riuscendoci mi hanno inviato una mail riassuntiva e che se non fossi stato soddisfatto del loro riscontro sul quesito rivacy, avrei potuto scrivere RICHIAMAMI MATTINO o POMERIGGIO per essere ricontattato.
Intanto, a distanza di oltre un ora, non c'è nessuna mail e poi, alla faccia del tentativo... mi hanno fatto uno squillo.

Scusate ma sembra che stiano giocando con me.
è troppo evidente il giochetto "tentativo di contattarmi", ovvero, squillo + squillo + sms.
dai... una manica di buffoni.
sembra irreale, tutto questo caos per cambiare una benedetta mail di invio delle bollette, assurdissimo.
 
confermo, ENEL sulle questioni amministrative, è quanto di peggio possa capitare, io ci potrei scrivere un libro!
 
Mi ricorda Fastweb che faceva la stessa cosa, uno squillo e via "hanno provato a chiamarti"
Io insisterei di PEC.
 
Scusate se approfitto di questa discussione (non mene fa aprire una nuova) per segnalare un problema simile ma peggiore.

Dopo aver montato il contatore del gas elettronico è stato registrato un numero errato e per due anni non abbiamo pagato i nostri consumi ma bensì molto meno.

Abbiamo segnalato il problema e adesso il nostro contatore è corretto.

La domanda è : cosa succederà adesso? Ci arriverà un conguaglio per pagare il gas che non ci è stato fatturato? E se così fosse useranno tariffe diverse a seconda del periodo?

Sia chiaro che è stato fatto tutto da loro (l'errore) , io per non rischiare ho tolto l'addebito automatico ma non so cosa aspettarmi


Grazie a chi saprà aiutarmi
 
Quindi ora hai ricevuto la bolletta con i consumi esatti?

no, tra l'altro anche il tecnico ci ha confermato che non esiste uno storico dei consumi, quindi non so come potrebbero addebitarmi i consumi

altra cosa che nel frattempo abbiamo scoperto: il gestore ci ha chiuso il contratto il 31/12/2021 e fatto un nuovo contratto dal 1 Gennaio

in attesa di sapere cosa succederà ho cambiato gestore e sospeso l'addebito diretto su CC .....
 
Scusate se approfitto di questa discussione (non mene fa aprire una nuova) per segnalare un problema simile ma peggiore.

Dopo aver montato il contatore del gas elettronico è stato registrato un numero errato e per due anni non abbiamo pagato i nostri consumi ma bensì molto meno.

Abbiamo segnalato il problema e adesso il nostro contatore è corretto.

La domanda è : cosa succederà adesso? Ci arriverà un conguaglio per pagare il gas che non ci è stato fatturato? E se così fosse useranno tariffe diverse a seconda del periodo?

Sia chiaro che è stato fatto tutto da loro (l'errore) , io per non rischiare ho tolto l'addebito automatico ma non so cosa aspettarmi
Non capisco se la storia è completa o meno.
Nel senso quando viene montato un nuovo contatore viene rilasciato anche un verbale con lettura del vecchio, data di cambio etc etc.
Da quello che dici al tuo contatore è stato attribuito un PDR errato per cui le letture da remoto non venivano associate a quelle del tuo contatore, quindi le bollette per due anni ti sono state fatturate sulla base di consumi stimati e con la nouva lettura reale molto superiore a quella dei consumi stimati ti aspetti un conguaglio, giusto?
Se ho capito bene, allora non potrai fare altro che pagare ed al massimo chiedere una rateizzazione del conguaglio.
I consumi credo ti verranno fatturati sulla base di stime di consumi nel corso di questi ultimi due anni.
 
Non capisco se la storia è completa o meno.
Nel senso quando viene montato un nuovo contatore viene rilasciato anche un verbale con lettura del vecchio, data di cambio etc etc.
Da quello che dici al tuo contatore è stato attribuito un PDR errato per cui le letture da remoto non venivano associate a quelle del tuo contatore, quindi le bollette per due anni ti sono state fatturate sulla base di consumi stimati e con la nouva lettura reale molto superiore a quella dei consumi stimati ti aspetti un conguaglio, giusto?
Se ho capito bene, allora non potrai fare altro che pagare ed al massimo chiedere una rateizzazione del conguaglio.
I consumi credo ti verranno fatturati sulla base di stime di consumi nel corso di questi ultimi due anni.

Più o meno è così , il bello è che abbiamo chiamato più volte per segnalare il problema e nessuno ha fatto nulla.

Sui documenti comunque non si trova nessuna lettura.

E' sicuro che un contatore nuovo parte da zero?
 
Più o meno è così , il bello è che abbiamo chiamato più volte per segnalare il problema e nessuno ha fatto nulla.

Sui documenti comunque non si trova nessuna lettura.

E' sicuro che un contatore nuovo parte da zero?
Tu comunque potevi comunicare la lettura al tuo fornitore di volta in volta in modo da avere fatture aggiornate.
Tra le mie forniture sono stati installati due contatori nuovi ed entrambi partiti da zero.
In entrambi i casi l’addetto del distributore ha segnato/comunicato ultima lettura del contatore vecchio e quindi installato il nuovo.
Adesso i metri cubi che il nuovo contatore segna sono stati effettivamente consumati da te e quindi ti tocca pagarli, non so quanti siano, ma quanto hai fatto ti espone al pagamento di varie penali.
Devi aspettare che il fornitore emetta una nuova fattura e se di importo elevato chiedi rateizzazione.
 
Tu comunque potevi comunicare la lettura al tuo fornitore di volta in volta in modo da avere fatture aggiornate.
Tra le mie forniture sono stati installati due contatori nuovi ed entrambi partiti da zero.
In entrambi i casi l’addetto del distributore ha segnato/comunicato ultima lettura del contatore vecchio e quindi installato il nuovo.
Adesso i metri cubi che il nuovo contatore segna sono stati effettivamente consumati da te e quindi ti tocca pagarli, non so quanti siano, ma quanto hai fatto ti espone al pagamento di varie penali.
Devi aspettare che il fornitore emetta una nuova fattura e se di importo elevato chiedi rateizzazione.

Abbiamo fatto tutto in automatico proprio per evitare scocciature (contatore elettronico durante la cui installazione ci è stato detto che non avremmo dovuto più fare autoletture , addebito su CC, ecc) quello che è certo è che non è colpa mia.

Vediamo cosa succede, nel frattempo ho cambiato gestore
 
Indietro