Lettere scontrose

gianni

La mia Stella
Registrato
23/9/99
Messaggi
5.954
Punti reazioni
447
Giovanni Arpino fu premiato scrittore, poeta e giornalista italiano. Tra il 1964 e il 1965 dalle colonne del settimanale Tempo indirizzava delle Lettere scontrose ai suoi contemporanei. Spesso pungenti, non sempre in realtà il tono era realmente scontroso: con le sue missive Arpino metteva il dito nelle tante piaghe della società in cui viveva, tra politica, costume, cultura e spettacoli. Rete Due ha coinvolto Simona Sala, Giancarlo Dillena, Mariarosa Mancuso, Roberto Scarcella, Chiara Valerio e Alessandro Robecchi: 6 penne brillanti, giornaliste/i, scrittori e scrittrici, per recuperare quell’impegno e mantenere viva la serietà degli intenti insieme al tono scanzonato e ironico che lo contraddistinse. Che poi i destinatari possano davvero ricevere queste righe poco importa, a volte il dialogo sarà tutto immaginario ma molto reali e concreti invece i temi affrontati in queste corrispondenze.

Giovanni Arpino, ispiratore di questa rubrica, è il primo destinatario di una lettera scontrosa. A firmarla è Sandra Sain, Produttrice Responsabile di rete Due. Lo spirito civile di Arpino, la sua curiosità e la sua sana indignazione quanto ci mancano?

Lettere scontrose... a Giovanni Arpino
 
Tra pochi giorni sarà Natale e le case si riempiranno di regali, tavole imbandite, luci e lucine, festoni… Viviamo in una parte di mondo in cui l’abbondanza, per non dire l’eccesso, è cosa normale. Ma in tanta ricchezza sappiamo ancora coltivare davvero il desiderio? Alessandro Robecchi scrive la sua lettera ad Akakij Akakievič, protagonista del racconto di Gogol “Il cappotto”…

Lettere scontrose... a Akakij Akakievič




Tra automi ed esseri umani che differenza c’è? E che cosa ci accomuna? Gli sviluppi dell’intelligenza artificiale sollevano con rinnovata forza e urgenza domande che Alan Turing, matematico, logico e filosofo aveva già affrontato negli anni ’50. Il nostro rapporto con le macchine è il tema di questa lettera scontrosa di Chiara Valerio, tra grandi speranze e preoccupazioni.

Lettere scontrose... a Alan Turing




Che responsabilità comporta essere una personalità pubblica? È questa la questione al fondo della lettera che Roberto Scarcella rivolge oggi a Roberto Saviano.

Lettere scontrose... a Roberto Saviano
 
Indietro