leva forex: ma è gratuita ?

Andre_Sant

Nuovo Utente
Registrato
12/7/07
Messaggi
26.744
Punti reazioni
2.137
ciao, sono un novellino e mi piacerebbe avvicinarmi al forex
Ho un conto fineco e piu' volte ho letto che l'operatività permessa è in leva

Se ad esempio ho 30k euro in obbligazioni, posso operare con soli 200 euro muovendone in realtà 10.000

quello che non ho capito è se la leva ha un costo.
cioè io devo pagare degli interessi se tengo la posizione aperta multiday?

normalmente se sono in leva con le azioni devo pagare interessi molto alti sulla liquidità che mi viene prestata dalla banca.. ma per la leva del forex non ho trovato indicato alcun costo.. qualcuno puo' dirmelo se tali costi sono presenti o meno?

grazie mille
Andrea
 
Se ad esempio ho 30k euro in obbligazioni, posso operare con soli 200 euro muovendone in realtà 10.000

Non ho capito che c'entrano le obbligazioni. :mmmm:
Ti bastano i 200 Euro liquidi sul conto per operare sul Forex con leva 50:1.
Tieni presente che ti imporranno in questo caso uno stop loss automatico se il mercato ti va contro dell'1% cosa tutt'altro che rara.

quello che non ho capito è se la leva ha un costo.
cioè io devo pagare degli interessi se tengo la posizione aperta multiday?

No, la leva sul Forex non comporta di per se un costo ma tenere aperta la posizione può generare un profitto od una perdita in base al differenziale dei tassi che è calcolato sull'importo totale che muovi. Tieni presente che a questo Fineco somma una % a mo' di commissione e con i tassi bassi che ci sono ora avrai quasi sempre una perdita.
Se vai lungo su Eur/Jpy ad esempio ti viene pagato il tasso dell'Euro e ti viene sottratto il tasso dello Yen + la percentuale che si intasca Fineco.
Non ti accreditano/addebitano esplicitamente i soldi ma rettificano il prezzo di carico dello strumento tutte le sere. Invece il guadagno/perdita in conto capitale viene sommato/sottratto direttamente sul tuo saldo.
Sul sito mi pare sia spiegato abbastanza bene.

Ah, tanto che ci sono ti posso dire che io ho avuto diversi problemi con il Forex di Fineco e se pensi di usarlo in maniera un po' seria ti conviene dirottarti verso un broker Forex puro, ce ne sono con condizioni molto migliori e a me hanno dato molti meno problemi.
 
Indietro