Libertà di ricerca?

• Creatore Discussione FR
  • Data di inizio
  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

Per continuare a leggere visita questo LINK

FR

Entanglement
Punti reazioni
250
In questi giorni è cominciata in parlamento l’iter della legge sulla procreazione assistita, e se passerà così come è stata formulata nel testo originale sarà completamente preclusa, oltre a pesanti restrizioni sulla procreazione assistita, anche la possibilità di fatto di fare ricerca sulle cellule staminali embrionali privando così moltissime persone, sembra che il numero si aggiri intorno ai 10 milioni, che grazie a queste ricerche potrebbero migliorare la dignità e la qualità della loro vita.

Io rispetto le idee di tutti anche quelli che danno all’embrione pari dignità di un individuo, ma trovo assolutamente sconvolgente che alcuni dei 30.000 embrioni soprannumerari, già destinati alla distruzione, non possano essere oggetto di studio per una questione di principio.
FR

Legge ridicola e stupida.Altro che legge Gasparri e Cirami.
Queste sono le leggi che hanno maggiori ricadute sulla vita di noi sudditi e che,paradossalmente,suscitano minori proteste.

La gente che ha bisogno e che può permetterselo andrà in Svizzera od in altri paesi. Per gli altri ciccia.

Purtroppo la legge è passata senza alcuna modifica e di fatto, oltre ai per per me assurdi limiti sulla procreazione assistita con delle direttive tecnicamente sbagliate o addirittura inapplicabili, pone divieti assoluti sulla sperimentazione delle cellule staminali embrionali, anteponendo la salvaguardia dell’embrione alla salute di milioni di persone.
FR

sono passati tanti anni dalla condanna di Galileo ma le forze conservatrici ed oscurantiste sono ancora lì che decidono del nostro futuro.

Scritto da watson
sono passati tanti anni dalla condanna di Galileo ma le forze conservatrici ed oscurantiste sono ancora lì che decidono del nostro futuro.

Non mi ero accorto che fossi schizofrenico, Wat

L'altro tuo Io, quelle forze, le difende ogni giorno in Arena: mandalo a ca.gare, dammi retta!!

Scritto da Sex
Non mi ero accorto che fossi schizofrenico, Wat

L'altro tuo Io, quelle forze, le difende ogni giorno in Arena: mandalo a ca.gare, dammi retta!!

schizofrenico a me...?
se non ci conoscessimo da così tanto (......ricordi.....sono passati tanti anni...eravamo ricoverati nella stessa stanza a Casablanca,io per togliermi le tonsille,tu per toglierti
qualcos'altro) ti avrei già sfidato a borsettate.E pure l'altro Watson è imbestialito come una cornacchia normanna.

Scritto da watson
schizofrenico a me...?
se non ci conoscessimo da così tanto (......ricordi.....sono passati tanti anni...eravamo ricoverati nella stessa stanza a Casablanca,io per togliermi le tonsille,tu per toglierti
qualcos'altro) ti avrei già sfidato a borsettate..

Vedo che sei ancora colmo di astio nei miei confronti, per quel banale scambio di sala operatoria: che c'entravo io?

Sei proprio un egoista: non pensi alle mie povere tonsille, che erano sanissime?

Proprio vero che le persone si vedono nelle disgrazie: fosse toccato in sorte a me, a parti inverse, di ritrovarmi eunuco, l'avrei presa con ben altra sportività

La classe non è acqua, caro mio!

Scritto da Sex
Vedo che sei ancora colmo di astio nei miei confronti, per quel banale scambio di sala operatoria: che c'entravo io?

Sei proprio un egoista: non pensi alle mie povere tonsille, che erano sanissime?

Proprio vero che le persone si vedono nelle disgrazie: fosse toccato in sorte a me, a parti inverse, di ritrovarmi eunuco, l'avrei presa con ben altra sportività

La classe non è acqua, caro mio!

Non è nemmeno colpa mia se al posto dei tuoi testicoli hai adesso le mie tonsille.Io per fortuna sono riuscito,all'ultimo ad evitare l'operazione.Avevo capito che qualcosa non quadrava.Fuggì nudo dall'ospedale e venni rimpatriato in tutta fretta.Che avventura....

Non te la prendere.Da fuori dovrebbe sembrare tutto uguale.E poi le mie tonsille erano due signore tonsille....

Scritto da watson
Non è nemmeno colpa mia se al posto dei tuoi testicoli hai adesso le mie tonsille.Io per fortuna sono riuscito,all'ultimo ad evitare l'operazione.Avevo capito che qualcosa non quadrava.Fuggì nudo dall'ospedale e venni rimpatriato in tutta fretta.Che avventura....

Non te la prendere.Da fuori dovrebbe sembrare tutto uguale.E poi le mie tonsille erano due signore tonsille....

Ti approfitti perchè sai che sono troppo Signore per riferire pubblicamente alcuni particolari scabrosi su quella tua terribile esperienza adolescenziale in terra marocchina, con quegli infermieri assatanati stregati dai tuo tratti femminili: mamma mia che scene mi toccò vedere!

Falla finita, questo è un 3d scientifico

Scritto da Sex
Falla finita, questo è un 3d scientifico

Beh,guarda che siamo in pieno argomento.
Con la ricerca sulle cellule staminali avresti avuto speranza pure tu, a cui dimenticarono di reintrodurre il cervello nella scatola cranica lasciandoci invece tamponi e pinze (è questa la causa del rumore metallico che senti quando muovi il capoccione,nevvero).
Senza parlare della possibile ricostruzione dell'apparato genitale.

Rinasceresti a miglior vita.Ma purtroppo mi sa che ti toccherà espatriare un'altra volta.

ahahah
:D

...essù Watson, non è il caso di inquietarsi così per un semplice scambio di persona

:D :D

per quanto riguarda l'argomento, penso che bisogna spaziare, ragionare in maniera più ampia, vedere le cose nel complesso,
viviamo in un modo che va avanti alla velocità di un jet per quanto riguarda i progressi di determinati settori scientifici e tecnologici, ma in altri settori siamo appena fuori dal medioevo o , anzi, ci siamo ancora dentro

siamo come piloti d'elicottero alla guida di un jet, occorre dare la precedenza alle priorità e la priorità oggi per molti paesi "avanzati" è riuscire a soppravvivere come popolo, ben vengano leggi dirette in questo senso

Scritto da Il Califfo
ahahah
:D

...essù Watson, non è il caso di inquietarsi così per un semplice scambio di persona

:D :D

ma io non mi inquieto.Cosa vuoi che siano due tonsille.In definitva mi è andata fin troppo bene.Se penso che rischiavo di aver trapiantato il cervello di Sex al posto del mio non posso che ringraziare il Cielo.Cosa vuoi che siano due tonsille.....

Scritto da watson
ma io non mi inquieto.Cosa vuoi che siano due tonsille.In definitva mi è andata fin troppo bene.Se penso che rischiavo di aver trapiantato il cervello di Sex al posto del mio non posso che ringraziare il Cielo.Cosa vuoi che siano due tonsille.....

Eh già, hanno capito tutti che non era il cervello che volevi.......

Ma che senso avrebbe mettere il motore di una Ferrari su una Panda?

Scritto da Sex
Eh già, hanno capito tutti che non era il cervello che volevi.......

Ma che senso avrebbe mettere il motore di una Ferrari su una Panda?

in effetti il mio era una sorta di esperimento:volevo provare per una volta in vita mia cosa si prova ad avere una testa di *****e una testa al posto del *****.
Niente da fare.La natura proibisce simili chimere.Resterai l'unico al mondo.

Scritto da watson
.Resterai l'unico al mondo.

Questo è vero, e sai già chi lo ha detto

La mia profonda amarezza per una legge, che mettendo embrione e persona sullo stesso piano, pone limiti gravi sia alla procreazione assistita sia alla libertà di ricerca sulle cellule staminali embrionali, che poteva rappresentare una tangibile speranza per migliaia e migliaia di malati.

Passato il grande polverone, mi sono letto con calma meditativa il "report" di Science che descrive la tecnica con la quale sono state ottenute le cellule staminali embrionali, lo studio delle cui dinamiche apre capitoli fino ad ora impensabili nella cura di malattie gravissime e degenerative. L'operazione è stata ottenuta attraverso "la clonazione terapeutica", da un ovocita a cui è stato tolto il nucleo originale e sostituto con quello della cellula somatica, appartenente alla persona eventuialmente oggetto della terapia, riducendo così problemi di rigetto.

Queste cellule native pluripotenti, aventi lo stesso genoma del "ricevente", hanno, in teoria, grandi campi di applicazione ed, in particolare vengono citati il diabete, il morbo di Parkinson e l'artrite degenerativa.
Certo ancora lo studio è solo agli inizi, ma l'inevitabile approfondimento di questi temi dirà se la via aperta è più o meno percorribile e potrebbe fornire altre fondamentali notizie, tra cui la conoscenza dei meccanismi per cui si formano i tumori e suggerire correzioni; forse molto simili alla tecniche OGM, con buona pace dei suoi strenui oppositori!

certo che andare a toccare un sistema come il DNA umano che ci ha messo milioni di anni per raggiungere l'equilibrio è veramente pericoloso.D'altra parte il pericolo è il mestiere dell'uomo.Senza sfidare il pericolo saremmo ancora in una caverna a proteggerci dai predatori.Colombo non avrebbe scoperto l'America (per fortuna,secondo alcuni).Però il pericolo c'è.Ne sappiamo ancora troppo poco.Potremmo stare combinando dei casini che la metà basta.Leggevo dell'aumentata frequenza di anomalie genetiche nei nati in provetta.Il rischio vale la candela?Forse sì.Se miriamo a debellare le malattie più gravi,cioè a sconfiggere il conto che la Natura ci presenta.E' una lotta contro i limiti che la Natura ci impone.Per me il rischio vale la candela.La conoscenza prima di tutto.Ma quanti sono disposti ad affrontare il rischio?Ci saranno quanti si opporranno alla manipolazione delle cellule così come c'era chi si opponeva all'introduzione del treno (che se ci pensiamo,è un'innovazione altrettanto sconvolgente) o all'applicazione delle vaccinazioni.Poi,una volta divenute patrimonio comune,tali tecniche saranno accettate e difese con accanimento.

Indietro