Libretto di Risparmio Postale di Cassa depositi e prestiti - Cap. III

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
oggi comunque mi è arrivata la lettera( a tutti noi 3 intestatari del libretto) in cui specifica che per coloro che hanno aderito allo smart tra il 1 genaio e il 16 ottobre 2013 , per ottenere il 2% fino a giungno bisogna:
mantenere il 90 % del saldo al 31 dicembre 2013
mantenere il libretto attivo fino al 31 dicembre 2014
attivare entro il 28 febbraio la carta libretto
 
oggi comunque mi è arrivata la lettera( a tutti noi 3 intestatari del libretto) in cui specifica che per coloro che hanno aderito allo smart tra il 1 genaio e il 16 ottobre 2013 , per ottenere il 2% fino a giungno bisogna:
mantenere il 90 % del saldo al 31 dicembre 2013
mantenere il libretto attivo fino al 31 dicembre 2014
attivare entro il 28 febbraio la carta libretto

arrivata anche a noi, nel primo post ho riassunto i termini della promo
 
A giugno hai convertito il libretto non era una nuova apertura.
Perciò ti hanno chiesto correttamente qual era il saldo al 30.11.12.
Sicuramente non hai versato 300 euro al mese, quindi per avere il tasso premiale dovevi mantenere almeno il 90% del saldo al 30.11.12.
 
Confermo l'accredito a Latina.
Non ho fatto i conti, ma dagli ordini di grandezza di vede che mi hanno dato il tasso premiale.
 
Svuotato velocemente con un vaglia. Aperto Youbanking al 3,25.
Il 2% è davvero davvero il + basso del mercato.
 
Svuotato velocemente con un vaglia. Aperto Youbanking al 3,25.
Il 2% è davvero davvero il + basso del mercato.

Se parliamo di libero, il 2% per il mercato attuale non è per niente da buttare.
Non possiamo mettere a confronto il tasso offerto dallo smart con il tasso di un conto vincolato a 18 mesi.:rolleyes:
 
oggi comunque mi è arrivata la lettera( a tutti noi 3 intestatari del libretto) in cui specifica che per coloro che hanno aderito allo smart tra il 1 genaio e il 16 ottobre 2013 , per ottenere il 2% fino a giungno bisogna:
mantenere il 90 % del saldo al 31 dicembre 2013
mantenere il libretto attivo fino al 31 dicembre 2014
attivare entro il 28 febbraio la carta libretto

Lo sapete che chi ha fatto lo SMART dal 17/10/2013 al 31/12/2013 fino a giugno 2014 gli viene riconosciuto il 2.5%. Premetto che io l'ho fatto ad aprile 2013..........perché questa disparità?
 
Lo sapete che chi ha fatto lo SMART dal 17/10/2013 al 31/12/2013 fino a giugno 2014 gli viene riconosciuto il 2.5%. Premetto che io l'ho fatto ad aprile 2013..........perché questa disparità?


E' un modo per invogliare le nuove aperture dandogli un piccolo contentino, rispetto hai i vecchi smart che hanno avuto il loro bel 3%:yeah:.
 
Interessi accreditati anche a me. Nel 2014 entro nel tasso premiale 2% (adesioni 1/1/2013 16/10/2013). Un paio di domande:

1. Mi sono scaduti dei bfp 18 mesi plus il 14 gennaio, se li verso nel libretto mi viene riconosciuto il tasso 2% oppure l'1,75% (sulla parte versata intendo)?

2. Dopo che periodo di inutilizzo la Carta Libretto viene disattivata? Io non l'ho mai usata per la cronaca =)
 
Ultima modifica:
Interessi accreditati anche a me. Nel 2014 entro nel tasso premiale 2% (adesioni 1/1/2013 16/10/2013). Un paio di domande:

1. Mi sono scaduti dei bfp 18 mesi plus il 14 gennaio, se li verso nel libretto mi viene riconosciuto il tasso 2% oppure l'1,75% (sulla parte versata intendo)?

2. Dopo che periodo di inutilizzo la Carta Libretto viene disattivata? Io non l'ho mai usata per la cronaca =)

1)Il tuo tasso premiale è il 2%, quindi avrai sempre quello (2%) sulla giacenza attuale e sugli eventuali versamenti futuri. Logicamente rispettando i requisiti richiesti dal tasso premiale.:yes:

2) Non viene disattivata per mancato utilizzo, ha una sua scadenza naturale indicata sulla carta.:)
 
Scusate tutti, volevo fare una domanda sul libretto smart.
sapete se è possibile eseguire i versamenti anche da sportello (ATM) ovvero postamat?
Sul sito della CDP sembra sia possibile tramite la carta libretto ma oggi in posta mi hanno dello di no in quanto non hanno cassa continua. Ma che centra? o è una cosa legata alla singola posta in quanto quella dove sono stato è piuttosto piccola?
Grazie in anticipo
 
1)Il tuo tasso premiale è il 2%, quindi avrai sempre quello (2%) sulla giacenza attuale e sugli eventuali versamenti futuri. Logicamente rispettando i requisiti richiesti dal tasso premiale.:yes:

2) Non viene disattivata per mancato utilizzo, ha una sua scadenza naturale indicata sulla carta.:)

Ok quindi io ho 70 k ora, verso 25 k. Se poi il primo di luglio prelevo tutto al 31/12 mi vengono riconosciuti gli interessi? basta che mantengo libretto e carta attivi

se invece prelevo prima del 30/6 non devo prelevare piu di 7k (10% di 70k)
tutto corretto?
 
Ok quindi io ho 70 k ora, verso 25 k. Se poi il primo di luglio prelevo tutto al 31/12 mi vengono riconosciuti gli interessi? basta che mantengo libretto e carta attivi

:yes: OK!

se invece prelevo prima del 30/6 non devo prelevare piu di 7k (10% di 70k)
tutto corretto?

:yes: OK! (il saldo di riferimento è quello del 31dic13)
 
Scusate tutti, volevo fare una domanda sul libretto smart.
sapete se è possibile eseguire i versamenti anche da sportello (ATM) ovvero postamat?
Sul sito della CDP sembra sia possibile tramite la carta libretto ma oggi in posta mi hanno dello di no in quanto non hanno cassa continua. Ma che centra? o è una cosa legata alla singola posta in quanto quella dove sono stato è piuttosto piccola?
Grazie in anticipo

Sul sito delle poste, riporta solo versamenti da sportello fisico.........

Poste Italiane
 
Io ho un piccolo problema con gli interessi, vi spiego la mia situazione:

avevo un libretto ordinario che ho convertito il 10 gennaio (fatte tutte le procedure). Il saldo al 30/11/2012 era di circa 800 euro, ma dal 10/01/2013 posso confermare di avere avuto sempre più di 3000 euro sul libretto (tra 3400 e 4000).

Ora, anche calcolando gli interessi per stra-difetto (quindi calcolandoli su 3000 euro), dovevo prendere 90 euro - 18 di ritenuta
Facendo un conto più preciso con uno scalare dovevo prenderne 110 (88 netti).

Nella realtà me ne sono ritrovati 56.
Ora, la mia paura è di aver preso il tasso premiale fino a giugno e il tasso dell'1% fino a fine anno (perché i conti escono quasi giusti facendo così, 59 euro vs 56), però sapevo (e ho letto anche qui) che era il 3% per tutto l'anno.

Cosa posso aver sbagliato? (oppure, se è stato sbagliato qualcosa, come posso risolvere)
 
Volendo aprire un Libretto Smart per reinvestire 50K di BPF in scadenza (opzione Fedeltà) per usufruire del Tasso Premiale del 1,75% devo:
-aderire al Libretto Smart;
-attivare la Carta Libretto entro 60 gg;
-mantenere fino al 30/06/14 almeno 45K (il 90%);
-aderire al servizio RPOL (cos'è)? obbligatoriamente?
Nell'ultima pagina del Foglio informativo leggo sotto la Tabella B, che per il riconoscimento del Tasso premiale: punto (1) "si intendono soddisfatti solamente i requisiti indicati dal simbolo v)"
Mi potete delucidare, grazie!!!!
 
Lo sapete che chi ha fatto lo SMART dal 17/10/2013 al 31/12/2013 fino a giugno 2014 gli viene riconosciuto il 2.5%. Premetto che io l'ho fatto ad aprile 2013..........perché questa disparità?

percheèè??? perchè bisognava che quando l ho saputo ne dovevo fare un altro di diversa intestazione e il 2 di gennaio ci spostavo l intero malloppo.
forse fanno così almeno girando il capitale da un libretto a un altro capita che la media annuale vada oltre alla soglia e lo stato si prende l imposta di bollo
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro