Libretto di Risparmio Postale di Cassa Depositi e Prestiti - Cap. VI

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Anche sui bfp c'è la soglia dei 5000.
Ogni 31/12 le poste verificano se il valore di rimborso (capitale+interessi) dei BFP posseduti da Pippo è >5000 allora calcolano il bollo pari allo 0,2% sul capitale investito per quell'anno, altrimenti no. Ad ogni modo, bollo, ritenute e interessi si pagano/prendono tutti a scadenza o alla data di svincolo. Inoltre, se il bollo dovesse erodere il capitale investito, verrà rimborsato
 
Quindi se io ho soldi sul libretto e buoni fruttiferi in digitale collegati al libretto pago sia l' imposta di bollo di 34,20€ (sopra i 5000€) per il libretto sia lo 0,2% su ogni buono fruttifero?


Non conviene tenere le eccedenze direttamente sul libretto.
Si possono tenere vincolate come accantonamenti anche temporanei (svincolando prima della scadenza)
 
Non conviene tenere le eccedenze direttamente sul libretto.
Si possono tenere vincolate come accantonamenti anche temporanei (svincolando prima della scadenza)

Ma quindi se ad esempio accantono un importo che ho libero su libretto e lo svincolo prima della scadenza della supersmart è comunque più conveniente che tenerli liberi? mi spiego meglio...se svincolo prima della scadenza non vado a pagare comunque una percentuale in imposta?

Grazie
 
Ma quindi se ad esempio accantono un importo che ho libero su libretto e lo svincolo prima della scadenza della supersmart è comunque più conveniente che tenerli liberi? mi spiego meglio...se svincolo prima della scadenza non vado a pagare comunque una percentuale in imposta?

Grazie

E' utile fare questo solo se la giacenza media supera i 5k, perché ti risparmi i 34,20 di bollo. Se devi parcheggiare dei soldi usando una Supersmart, senza quindi portarla a scadenza, forse è meglio usare i buoni postali perché sulla Supersmart dovrai in ogni caso pagare il bollo, che è di 1 euro se non superi il 31/12, anche se la disattivi prima, mentre se lo superi, il bollo si pagherà in base ai giorni trascorsi tra l'attivazione dell'offerta e il 31/12.
 
E' utile fare questo solo se la giacenza media supera i 5k, perché ti risparmi i 34,20 di bollo. Se devi parcheggiare dei soldi usando una Supersmart, senza quindi portarla a scadenza, forse è meglio usare i buoni postali perché sulla Supersmart dovrai in ogni caso pagare il bollo, che è di 1 euro se non superi il 31/12, anche se la disattivi prima, mentre se lo superi, il bollo si pagherà in base ai giorni trascorsi tra l'attivazione dell'offerta e il 31/12.
Si, mi riferisco sempre a sopra 5k. Al momento non ho scelto buoni postali perché mi sembrano tutti poco redditizi, anzi direi che i rendimenti sono ridicoli. Ho accantonato solo 1/4 della liquidità che ho in poste con la supersmart ma per parcheggiare la restante parte stavo appunto cercando una soluzione in attesa di buoni più interessanti (se mai usciranno)
 
Si, mi riferisco sempre a sopra 5k. Al momento non ho scelto buoni postali perché mi sembrano tutti poco redditizi, anzi direi che i rendimenti sono ridicoli. Ho accantonato solo 1/4 della liquidità che ho in poste con la supersmart ma per parcheggiare la restante parte stavo appunto cercando una soluzione in attesa di buoni più interessanti (se mai usciranno)

Ma perché mettere solo 1/4 sul supersmart?
In ogni caso conviene mettere tutto sul supersmart (magari con più vincoli) e poi decidere in seguito se conviene o meno disattivare ;)
 
Ciao vorrei aprire libretto cointestato smart con supersmart.

Si può fare online cointestazione?
A me sembra solo monointestato si possa fare.
C'è un limite di libretti a testa?
 
Ciao, per favore se non associo l’iban al libretto ordinario è comunque possibile accreditarci un bonifico bancario, o il libretto deve essere smart?
Andare in ufficio postale solo per trasformare l’ordinario smart… Anche no. Grazie
 
Ciao, per favore se non associo l’iban al libretto ordinario è comunque possibile accreditarci un bonifico bancario, o il libretto deve essere smart?
Andare in ufficio postale solo per trasformare l’ordinario smart… Anche no. Grazie

ANche lo Smart può ricevere bonifici solo dagli IBAN associati
 
mi sa che si deve aprire un nuovo capitolo...
 
qualcuno sa quanto tempo ci vuole per estinguere un libretto smart?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro