Libretto di Risparmio Postale di Cassa Depositi e Prestiti - Cap. VI

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Qualcuno di buon cuore mi ricorda come funziona la supersmart 270?

-durata 9 mesi al 2%
-bollo a carico cliente (0,2%)
-ritenute al 26%
-è svincolabile? A quale tasso?
-tempi per lo svincolo?

Grazie

Ma non ne abbiamo già parlato della possibilità di estinguere anticipatamente per l'INTERO importo?
Si può fare in ogni momento e i soldi tornano sul libretto con la data valuta in cui si era aperto l'accantonamento, quindi vengono remunerati al tasso del libretto Smart.
 
estinzione libretto

buonasera, il 20 novembre mi scade un vincolo su libretto, se io chiedo l'estinzione qualche giorno dopo, mettiamo il 25/11, mi vengono liquidati gli interessi della supersmart accantonata?
 
Ma non ne abbiamo già parlato della possibilità di estinguere anticipatamente per l'INTERO importo?
Si può fare in ogni momento e i soldi tornano sul libretto con la data valuta in cui si era aperto l'accantonamento, quindi vengono remunerati al tasso del libretto Smart.

Si,
Perdonatemi ma sto cercando districarsi in mezzo a tanti CD che ho aperto per me ed i miei familiari... sto andando in confusione :D
Il tasso base attuale del libretto Smart qual'è?
 
buonasera, il 20 novembre mi scade un vincolo su libretto, se io chiedo l'estinzione qualche giorno dopo, mettiamo il 25/11, mi vengono liquidati gli interessi della supersmart accantonata?

Non ho capito... il vincolo che ti scade è la supersmart? In tal caso gli interessi vengono liquidati subito alla scadenza (forse il giorno dopo, non ricordo).
 
si ho la supersmart 180, da quello che ho capito gli interessi vengono liquidati in sede di rendicontazione, ossia al 31/12.

ma se estinguo il libretto prima del 31/12 me li liquidano secondo te?
 
si ho la supersmart 180, da quello che ho capito gli interessi vengono liquidati in sede di rendicontazione, ossia al 31/12.

ma se estinguo il libretto prima del 31/12 me li liquidano secondo te?

Non mi pare sia così... gli interessi delle somme lasciate sul libretto vengono liquidati al 31/12 o al momento dell'estinzione del libretto.
Gli interessi delle offerte supersmart vengono liquidati al termine del periodo di 270 o 360 giorni (fino a qualche anno fa era così, poi non l'ho più utilizzata).
 
qualcuno sa quanto tempo passa dalla presentazione di modulo di estinzione libretto all'effettivo incasso sull'iban bancario del saldo?
 
Ho aperto un libretto dematerializzato smart in ufficio per mia suocera. Ho attivato l'utenza on-line con lo user name che mi hanno fornito in ufficio però non vedo tra i prodotti disponibili sul suo profilo il libretto...
Qualcuno ha avuto esperienze simili? Forse ci vuole un po di tempo per vederlo on-line?
Grazie a chi mi risponde
 
Ho aperto un libretto dematerializzato smart in ufficio per mia suocera. Ho attivato l'utenza on-line con lo user name che mi hanno fornito in ufficio però non vedo tra i prodotti disponibili sul suo profilo il libretto...
Qualcuno ha avuto esperienze simili? Forse ci vuole un po di tempo per vederlo on-line?
Grazie a chi mi risponde

Io l'ho aperto come te in ufficio ed ho fatto abilitare la carta libretto ad operare online direttamente dall'operatore delle Poste (senza passare dal bancomat). Tornato a casa vedevo già tutto ed era tutto operativo
 
Quante supersmart 270 posso attivare dallo stesso libretto? C'è un limite?
 
Quante supersmart 270 posso attivare dallo stesso libretto? C'è un limite?

Per questo tipo di domande, conviene sempre leggersi il Foglio Informativo:


Importo minimo e massimo delle Somme Accantonate

Euro 1.000,00, incrementabile per euro 50,00 e multipli. L’ammontare complessivo degli accantonamenti
attivi sul singolo Libretto Smart non può essere superiore a euro 3.000.000,00

Numero massimo

Dieci accantonamenti su base giornaliera per un massimo di sessanta accantonamenti attivi da intendersi
cumulativamente per tutte le offerte supersmart disciplinate nel presente Foglio Informativo.
 
Il problema di tale libretto è che in uscita vuole solo un prodotto postale tipo PP o BP o vaglia ma non permette l'uscita su un iban bancario. Stranamente però in entrata permettono il deposito da conto corrente bancario :D
Infatti sono indecisa se aprire una PostePay Evolution o un conto bancoposta. In realtà mi serve solo il tramite per spostare soldi dal libretto al mio conto corrente bancario. Faun po’ passare la voglia di metterci altri soldi dentro sto libretto... comunque proverò ad aprire uno di questi prodotti. Grazie a tutti quelli che mi hanno risposto
 
ho letto con attenzione il foglio informativo dell'offerta supersmart 270 e c'è un passaggio che non mi è chiaro...

E come se ti obbligassero ad avere altri prodotti postali da cui fare il giroconto.

Io che ho aperto appositamente un libretto smart per aderire all'iniziativa supersmart e non posseggo altri CC con le poste, come posso fare un giroconto se non dalla mia banca?
 

Allegati

  • smart270.PNG
    smart270.PNG
    154,8 KB · Visite: 22
ho letto con attenzione il foglio informativo dell'offerta supersmart 270 e c'è un passaggio che non mi è chiaro...

E come se ti obbligassero ad avere altri prodotti postali da cui fare il giroconto.

Io che ho aperto appositamente un libretto smart per aderire all'iniziativa supersmart e non posseggo altri CC con le poste, come posso fare un giroconto se non dalla mia banca?

Nel punto che hai evidenziato sta parlando della liquidità apportato su conti correnti postali o libretti aventi la MEDESIMA (CO)INTESTAZIONE del libretto Smart su cui si sta operando. Quindi quella ricevuta su altri rapporti già attivi. In questo caso è ovvio che vada portata sul libretto Smart mediante girofondo interno.

Appena sopra invece ci sono le modalità con cui ricevere la liquidità sul libretto, quindi anche il Bonifico da banche esterne (con IBAN preventivamente associato al libretto).
 
buongiorno, scusate se chiedo ma non riesco a parlare con un collega umano delle poste.

Riguarda la pubblicita dell'offerta supersmart, io ho gia' un libretto aperto alle poste con saldo zero, posso bonificare da banca esterna direttamente sull'iban del libretto o devo prima passare i soldi nel conto corrente delle poste e poi fare il giroconto?

un ultima domanda, nell simulatore del sito danno l'interessi netti che verranno percepiti, ma nel libretto si paga la patrimoniale dello 0.20% o solo i bolli di 34,20€, perche' nove mesi fatti ora vuol dire oltre il 31/12. grazie
 
leggo ora la risposta di testaq a spreadom...praticamente quello che avevo chiesto, quindi posso bonificare direttamente sull'iban del libretto da esterno, per i bolli invece?
 
leggo ora la risposta di testaq a spreadom...praticamente quello che avevo chiesto, quindi posso bonificare direttamente sull'iban del libretto da esterno, per i bolli invece?

Bolli:
Su supersmart paghi lo 0.2%
Sul libretto paghi 34.2 euro se superi i 5000 di giacenza media (sommando anche gli altri cc poste che hai)
 
Ho un dubbio sulla giacenza media.

Se per 335 giorni all'anno ho su un libretto 50 euro, mentre per 30 giorni all'anno lascio 10k euro, la giacenza media sarebbe inferiore ai 5k o sbaglio? In questo esempio dovrebbe essere intorno agli 868 euro.

Il calcolo che ho eseguito è questo
50 x 335 = 16.800 euro
10k x 30 = 300.000 euro

La somma risultante è 316.800 euro che divisa per 365 restituisce 867,95 euro di giacenza media. E' corretto?
 
buongiorno, scusate se chiedo ma non riesco a parlare con un collega umano delle poste.

Riguarda la pubblicita dell'offerta supersmart, io ho gia' un libretto aperto alle poste con saldo zero, posso bonificare da banca esterna direttamente sull'iban del libretto o devo prima passare i soldi nel conto corrente delle poste e poi fare il giroconto?

un ultima domanda, nell simulatore del sito danno l'interessi netti che verranno percepiti, ma nel libretto si paga la patrimoniale dello 0.20% o solo i bolli di 34,20€, perche' nove mesi fatti ora vuol dire oltre il 31/12. grazie

Puoi bonificare direttamente sul libretto, posto che il conto di partenza sia pure intestato a te e che tu l'abbia preventivamente inserito sui conti autorizzati sul sito delle Poste.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro