Libretto di Risparmio Postale di Cassa Depositi e Prestiti - Cap. VII

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Sempre a proposito di superofferta smart 270, alla fine mi sono fatto questo ragionamento a costo zero per riportare poi la liquidità sul c/c bancario e riportarla al momento opportuno su libretto smart come nuova liquidità:
Apro un conto bancoposta medium (gratuito per 12 mesi e poi lo chiuderò) ...
... poi girofondo da Libretto a Bancoposta fatto da sportello (poiché da sito web limite 10000 euro/g mentre da sportello importo illimitato gratuito) ...
... e poi bonifico da Bancoposta a c/c bancario da sito web (poiché gratuito: max 15000 euro a bonifico per 30000 euro/g e max 90000 euro/sett)
A questo punto però, ma giusto per non dover fare poi un sacco di bonifici seppur gratuiti col bancoposta medium, qualcuno sa se da sito web o da app è possibile modificare i limiti giornalieri dei bonifici da bancoposta?
 
Sempre a proposito di superofferta smart 270, alla fine mi sono fatto questo ragionamento a costo zero per riportare poi la liquidità sul c/c bancario e riportarla al momento opportuno su libretto smart come nuova liquidità:
Apro un conto bancoposta medium (gratuito per 12 mesi e poi lo chiuderò) ...
... poi girofondo da Libretto a Bancoposta fatto da sportello (poiché da sito web limite 10000 euro/g mentre da sportello importo illimitato gratuito) ...
... e poi bonifico da Bancoposta a c/c bancario da sito web (poiché gratuito: max 15000 euro a bonifico per 30000 euro/g e max 90000 euro/sett)
A questo punto però, ma giusto per non dover fare poi un sacco di bonifici seppur gratuiti col bancoposta medium, qualcuno sa se da sito web o da app è possibile modificare i limiti giornalieri dei bonifici da bancoposta?

Mi sembra di capire che comunque dovrai avere sul libretto smart una somma superiore a quella che vi era lo scorso 9/NOV (perché questa è la "data di riferimento").
 
Se volessi togliere 3k dal libretto la soluzione migliore?
 
Mi sembra di capire che comunque dovrai avere sul libretto smart una somma superiore a quella che vi era lo scorso 9/NOV (perché questa è la "data di riferimento").

Ma la mia è una domanda generica sul limiti massimi giornalieri per bonifici da bancoposta medium. Cmq l'idea è di fare quanto ho indicato al prossimo anno dopo la scadenza dei 270 giorni, così alla prima nuova occasione (e ce ne saranno ancora) li riporterò su libretto postale come nuove liquidità
 
Io non ho un conto Bancoposta associato quindi per prelevare dal libretto vado con la carta libretto all'ATM postamat e ritiro direttamente i contanti

Come ho scritto poco fa o ti apri un conto bancoposta medium e così fai tutto gratis per 12 mesi (da libretto a bancpoposta e poi da bancoposta a tuo c/c bancario) oppure ti fai fare un assegno circolare/vaglia postale allo sportello sborsando 8 o 10 euro (ora non ricordo di preciso)
 
Come ho scritto poco fa o ti apri un conto bancoposta medium e così fai tutto gratis per 12 mesi (da libretto a bancpoposta e poi da bancoposta a tuo c/c bancario) oppure ti fai fare un assegno circolare/vaglia postale allo sportello sborsando 8 o 10 euro (ora non ricordo di preciso)

Conto mai
Dovrò pagare l'obolo
Non solo non ci guadagno, devo pure pagare per prendere i miei soldi!
 
Conto mai
Dovrò pagare l'obolo
Non solo non ci guadagno, devo pure pagare per prendere i miei soldi!

Purtroppo è così. E' per quello che io faccio la triangolazione con bancposta gratuito per 12 mesi, così non pago un euro e in più non mi sbatto neanche ad andare prima in Posta e poi in Banca a incassare assegno
 
Come ho scritto poco fa o ti apri un conto bancoposta medium e così fai tutto gratis per 12 mesi (da libretto a bancpoposta e poi da bancoposta a tuo c/c bancario) oppure ti fai fare un assegno circolare/vaglia postale allo sportello sborsando 8 o 10 euro (ora non ricordo di preciso)

Prelevo i contanti senza problemi da atm un po per volta tanto fino 5k si può ora
 
Prelevo i contanti senza problemi da atm un po per volta tanto fino 5k si può ora

Che cosa si può fare ora che non si poteva fare prima?
Se ti riferisci al limite del contante che verrà portato a 5.000 euro, si tratta del limite per le transazioni fra persone: compro un oggetto in negozio, pago una prestazione all'artigiano,...
Nulla a che fare con i prelievi al postamat o allo sportello, che restano regolati come prima.
 
Sempre a proposito di superofferta smart 270, alla fine mi sono fatto questo ragionamento a costo zero per riportare poi la liquidità sul c/c bancario e riportarla al momento opportuno su libretto smart come nuova liquidità:
Apro un conto bancoposta medium (gratuito per 12 mesi e poi lo chiuderò) ...
... poi girofondo da Libretto a Bancoposta fatto da sportello (poiché da sito web limite 10000 euro/g mentre da sportello importo illimitato gratuito) ...
... e poi bonifico da Bancoposta a c/c bancario da sito web (poiché gratuito: max 15000 euro a bonifico per 30000 euro/g e max 90000 euro/sett)
A questo punto però, ma giusto per non dover fare poi un sacco di bonifici seppur gratuiti col bancoposta medium, qualcuno sa se da sito web o da app è possibile modificare i limiti giornalieri dei bonifici da bancoposta?

I limiti non si possono variare, sono specificati nel Foglio Informativo.
 
Sempre a proposito di superofferta smart 270, alla fine mi sono fatto questo ragionamento a costo zero per riportare poi la liquidità sul c/c bancario e riportarla al momento opportuno su libretto smart come nuova liquidità:
Apro un conto bancoposta medium (gratuito per 12 mesi e poi lo chiuderò) ...
... poi girofondo da Libretto a Bancoposta fatto da sportello (poiché da sito web limite 10000 euro/g mentre da sportello importo illimitato gratuito) ...
... e poi bonifico da Bancoposta a c/c bancario da sito web (poiché gratuito: max 15000 euro a bonifico per 30000 euro/g e max 90000 euro/sett)
A questo punto però, ma giusto per non dover fare poi un sacco di bonifici seppur gratuiti col bancoposta medium, qualcuno sa se da sito web o da app è possibile modificare i limiti giornalieri dei bonifici da bancoposta?

Interessa anche a me questo argomento.
Ho aperto il libretto smart online, e confermo che online non si può cointestarlo.
Ho visto che per bonificare da cc bancario a libretto smart deve prima essere inserito l'iban del cc bancario nella lista iban del libretto smart un po' come si fa nei conti deposito e non sembrano esserci limiti per i bonifici in ingresso.

Però mi sto ponendo già le domande su come togliere la somma una volta portati a termine i 270 giorni.
Ho visto che il girofondo da libretto smart a cc bancoposta fatto online ha un limite di 15.000 euro giornaliero e 50.000 euro mensile.
Tu dici che il girofondo fatto all'ufficio postale non ha questi limiti?
Non vorrei trovarmi con i soldi incastrati al termine dei 270 giorni.
 
Interessa anche a me questo argomento.
Ho aperto il libretto smart online, e confermo che online non si può cointestarlo.
Ho visto che per bonificare da cc bancario a libretto smart deve prima essere inserito l'iban del cc bancario nella lista iban del libretto smart un po' come si fa nei conti deposito e non sembrano esserci limiti per i bonifici in ingresso.

Però mi sto ponendo già le domande su come togliere la somma una volta portati a termine i 270 giorni.
Ho visto che il girofondo da libretto smart a cc bancoposta fatto online ha un limite di 15.000 euro giornaliero e 50.000 euro mensile.
Tu dici che il girofondo fatto all'ufficio postale non ha questi limiti?
Non vorrei trovarmi con i soldi incastrati al termine dei 270 giorni.

Ti allego la parte del foglietto informativo del Libretto Smart

Immagine.jpg

Da bancoposta verso tuo c/c bancario è solo un po' più lungo visti i limiti dei bonifici

Immagine2.JPG

In ogni caso alla peggio puoi sempre farti fare assegno/vaglia postale da riscuotere in banca ma ti costa 8 o 10 euro
 
Ultima modifica:
Che cosa si può fare ora che non si poteva fare prima?
Se ti riferisci al limite del contante che verrà portato a 5.000 euro, si tratta del limite per le transazioni fra persone: compro un oggetto in negozio, pago una prestazione all'artigiano,...
Nulla a che fare con i prelievi al postamat o allo sportello, che restano regolati come prima.

Beh, forse una volta che passa questa nuova norma, si potrà versare, fino a 5K.
 
Interessa anche a me questo argomento.
Ho aperto il libretto smart online, e confermo che online non si può cointestarlo.
Ho visto che per bonificare da cc bancario a libretto smart deve prima essere inserito l'iban del cc bancario nella lista iban del libretto smart un po' come si fa nei conti deposito e non sembrano esserci limiti per i bonifici in ingresso.

Però mi sto ponendo già le domande su come togliere la somma una volta portati a termine i 270 giorni.
Ho visto che il girofondo da libretto smart a cc bancoposta fatto online ha un limite di 15.000 euro giornaliero e 50.000 euro mensile.
Tu dici che il girofondo fatto all'ufficio postale non ha questi limiti?
Non vorrei trovarmi con i soldi incastrati al termine dei 270 giorni.

Se hai di questi problemi, trova un'altra forma d'investimento.
Secondo me, questa campagna di CDP, è mirata a chi vuole mettere da parte "qualcosa", ma non certo somme "importanti" - dico questo perché se ti poni questo tipo di domande, è perché penso tu voglia metterci sopra "roba" da 50K a salire, chissà pure 100K.
 
Beh, forse una volta che passa questa nuova norma, si potrà versare, fino a 5K.

Nessuno impedisce, ora, di versare quanto si vuole sul proprio libretto.
Ripeto: i limiti del contante di cui si parla riguardano i movimenti di denaro tra persone (pagamenti), non versamenti o prelievi operati da un soggetto su o da propri conti.
 
Se hai di questi problemi, trova un'altra forma d'investimento.
Secondo me, questa campagna di CDP, è mirata a chi vuole mettere da parte "qualcosa", ma non certo somme "importanti" - dico questo perché se ti poni questo tipo di domande, è perché penso tu voglia metterci sopra "roba" da 50K a salire, chissà pure 100K.

Beh io sulla supersmart 270 ci ho messo sopra 60K ma come ho scritto o passando da bancoposta gratuito per 12 mesi o con assegno/vaglia a 10 euro alla fine i soldi non è che non te li puoi portare via :D
 
Nessuno impedisce, ora, di versare quanto si vuole sul proprio libretto.
Ripeto: i limiti del contante di cui si parla riguardano i movimenti di denaro tra persone (pagamenti), non versamenti o prelievi operati da un soggetto su o da propri conti.

Chiedo.
Dici che posso versare tutto il contante che voglio senza essere segnalato?

AGGIUNGO :
Il dubbio - che ci sia un limite ai versamenti - a me viene perché proprio leggendo a pagina 10 dove si riportano le caratteristiche del libretto smart, si riporta : Versamento di contanti presso ATM Postamat 2.000,00 euro al giorno".

Dove 2000€ mi sembra essere il limite al contante in vigore fino a poco tempo fa.
 
Ultima modifica:
Se hai di questi problemi, trova un'altra forma d'investimento.
Secondo me, questa campagna di CDP, è mirata a chi vuole mettere da parte "qualcosa", ma non certo somme "importanti" - dico questo perché se ti poni questo tipo di domande, è perché penso tu voglia metterci sopra "roba" da 50K a salire, chissà pure 100K.

Si volevo mettere tra i 50 e i 100, ma mi sa che dovrò fermarmi a 50 a questo punto.
 
Si volevo mettere tra i 50 e i 100, ma mi sa che dovrò fermarmi a 50 a questo punto.

Se hai questa disponibilità, perché non apri un conto titoli e prendi delle obbligazioni governative?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro